Amo mio figlio, ma non sono sicuro che il sentimento sia reciproco
Aggiornato il 28 settembre 2021
Fonte: unsplash.com
Abbiamo tutti quei momenti, durante le diverse fasi della vita dei nostri figli, in cui sentiamo che forse nostro figlio non ci ama. Con i bambini più piccoli, a volte preferiscono generalmente un genitore piuttosto che l’altro, almeno per un po’. Può essere straziante, ma non si può fare altro che resistere alla tempesta e aspettare che la fase finisca. A volte può durare anni. Alla fine, il bambino si renderà conto che entrambi i genitori amano il bambino tanto quanto il bambino ama loro.
Ma se non fosse solo una fase? E se avete la forte sensazione che vostro figlio non vi ama sinceramente? Questo può significare cose diverse a seconda dell’età . Con i giovanissimi, potrebbero provare un nuovo personaggio per capire come funziona il mondo. Con gli adolescenti, può essere un modo di chiedere aiuto senza uscire allo scoperto e farlo. E con gli adulti, può essere solo che hanno bisogno del loro spazio per un po’ dopo aver discusso con voi.
In ogni caso, può essere straziante sentire i nostri figli dire: “Non ti amo” o “Ti odio”. Peggio ancora è quando si dice “ti voglio bene” e loro non dicono proprio niente. Cosa pensano in quel momento? Hanno semplicemente paura di dirlo? Oppure, onestamente non sentono alcun amore per voi in cambio?
Non sentire l’amore del bambino
È comune pensare che vostro figlio non vi ami quando è giovane o quando è adolescente. Lo sviluppo dei bambini piccoli di solito include fasi di favoreggiamento di un genitore, e la quantità di tempo trascorso con un bambino non determinerà quale genitore preferisce. Questo può sembrare ingiusto, ma è una fase temporanea che non durerà per sempre.
Anche se è temporaneo, il genitore che non è preferito può preoccuparsi della sua genitorialità . Se siete in questa posizione, è importante sapere che non significa che siete un cattivo genitore. A volte i bambini gravitano verso il genitore più “divertente” o quello che non li disciplina così tanto, anche se hanno bisogno di essere disciplinati. Altre volte, i bambini non hanno una forte ragione per la loro preferenza. Forse gli piace solo il profumo di papà o il modo in cui la mamma legge un libro. I bambini sono volubili e, mentre è facile interrogarsi sulle loro azioni e motivazioni, i genitori dovrebbero astenersi dal farlo in questo caso.
È solo temporaneo
La buona notizia è che questa è solo una fase che finirà . Molte mamme riferiscono di sentirsi devastate quando i loro figli li ignorano o dicono loro apertamente che non li amano. Anche se un bambino reagisce negativamente a non ottenere ciò che vuole, presto tornerà ad essere felice e saltellante. Alcuni genitori hanno anche riferito che dopo che la fase era finita, l’amore del loro bambino per loro era più forte che mai, e non hanno mai più avuto un periodo di ghiaccio. La vostra situazione potrebbe essere simile, o la dinamica potrebbe essere completamente diversa. Indipendentemente da ciò, avere una forte salute mentale è una parte importante della genitorialità , quindi non fate affidamento sull’affetto di vostro figlio per il vostro senso di sé.
Inversione di ruolo
Cosa succede quando vostro figlio sente che non lo amate? Alcuni bambini faranno un’accusa del genere come forma di manipolazione. I genitori possono cominciare a chiedersi dove possono aver sbagliato per far sentire un bambino in questo modo. Se il vostro amore per vostro figlio non ha mai vacillato, perché si irrigidiscono quando andate ad abbracciarlo? Ogni volta che succede, il tuo cuore probabilmente si spezza in un milione di pezzi.
Ci sono molteplici fasi di sviluppo in cui gli affetti di un bambino possono cambiare. Possiamo fare tutto il mondo per mostrare ai nostri figli che li amiamo, ma a volte la loro elaborazione o gli ormoni possono essere troppo distratti per accettare quell’affetto. Durante le stagioni di frustrazioni adolescenziali, per esempio, i problemi di controllo tendono ad affiorare. Quando un adolescente si sente fuori controllo in alcune aree della sua vita, può sentirsi abbastanza sicuro da scatenare l’aggressività sui genitori. Questo può portare ad accuse ingiuste e infondate.
Sintonizzarsi con il proprio figlio
A volte non si tratta di quello che dice vostro figlio, ma piuttosto di quello che vostro figlio non dice. I bambini, dai più piccoli agli adolescenti, si affidano alla comunicazione non verbale. Se non hanno il vocabolario giusto o la larghezza di banda emotiva per comunicare verbalmente, è importante sintonizzarsi sui modi in cui vostro figlio sta comunicando. Dall’incrociare le braccia ai pugni, ci sono molti modi per identificare la rabbia prima che esca dalla loro bocca. Se vostro figlio vi sta dicendo che non vi ama, forse sta usando l’unica arma che ha per ferirvi. Perché tuo figlio dovrebbe sentire il bisogno di farlo? Tuo figlio potrebbe essere alle prese con la gestione della rabbia.
Urlare è catartico per la persona che è arrabbiata. Come genitore, è importante controllare la propria comunicazione, in modo che sia tempestiva e rifletta l’autocontrollo. Se siete tentati di urlare o trovate i vostri figli che urlano spesso, potreste voler discutere con un professionista della salute mentale.
Per quanto possa essere difficile tenere sotto controllo le emozioni forti, dare un modello di autocontrollo farà sì che vostro figlio si senta abbastanza sicuro da comunicare con voi quando è pronto. Inoltre crea un ambiente domestico in cui l’accettazione e l’atteggiamento non giudicante sono la norma, dando un esempio sano a vostro figlio. Una comunicazione calma e misurata può aiutarvi a raggiungere un bambino emotivamente distante.
Comunicare con i figli adulti
Man mano che i nostri figli crescono, dobbiamo ricordare che è naturale e perfettamente normale che a volte vogliano prendere le distanze da noi. Devono trovare il loro posto nel mondo come individuo e come adulto, non come il bambino che sono stati.
Considerate la vostra vita. Mentre stavate crescendo, le cose che vi accadevano personalmente erano molto più importanti di quelle che accadevano ai vostri genitori. Di tanto in tanto, può darsi che ci mettano un po’ a rispondere a una telefonata, a un messaggio o a un’e-mail, ma – e questo è particolarmente vero per i ragazzi del college – questo non significa che non ti vogliano bene. Invece, probabilmente hanno molto da fare. Questo è vero anche per i ragazzi che erano inseparabili dai loro genitori prima nella vita.
Quando i figli crescono, alcuni genitori si sentono gelosi o minacciati dal partner dei loro figli. Mentre può far male essere retrocessi al secondo posto, questo è perfettamente naturale. È importante ricordare che vostro figlio ha scelto questa persona. Se condannate la scelta di vostro figlio, state mostrando una mancanza di rispetto e di fiducia per le scelte che farà da adulto.
È particolarmente importante non infantilizzare vostro figlio adulto trattandolo come se fosse più giovane di quello che è. Questo fa parte della transizione del vostro rapporto con loro quando entrano nell’età adulta, una transizione che molti genitori trovano difficile. L’indipendenza e persino il completo ritiro per una stagione possono essere richiesti in questo momento. Se voi siete un luogo sicuro e benvenuto per loro, torneranno da voi quando saranno pronti.
Se notate che si sta sviluppando un legittimo allontanamento, allora dovete essere proattivi e iniziare una conversazione con vostro figlio. Dite a vostro figlio che sentite che sta crescendo una frattura e che vorreste fare il possibile per ripararla. Siate onesti. Fate sapere a vostro figlio che gli volete bene e che non volete che qualcosa impedisca di avere una relazione aperta, onesta e sana con lui.
Cercare aiuto
Tu e tuo figlio state lottando per formare o mantenere una stretta connessione? Potreste voler contattare un terapeuta dipersona o online che può fornirvi idee e sostegno. Un terapeuta può offrire uno spazio sicuro per te e tuo figlio per esplorare ciò che entrambi state vivendo senza giudizio.
Conclusione
I genitori amano i loro figli incondizionatamente. A volte un bambino può non restituire quell’amore temporaneamente, quindi è importante non fare affidamento sull’affetto del tuo bambino per sentirsi completo. In questi momenti, va bene cercare l’aiuto di un terapeuta abilitato se avete bisogno di supporto. Il vostro bambino tornerà quasi sempre da voi, pronto a riprendere una relazione d’amore. Nel frattempo, potete concentrarvi sull’essere sani, gioiosi e aperti al loro ritorno. Fate ora il primo passo.