Amo la tua anima: il potere delle connessioni intime

Aggiornato il 16 ottobre 2021

Le relazioni intime sono quelle che possono arricchire la nostra vita. Quando stai con qualcuno romanticamente può essere un’esperienza esaltante. Ti connetti a un livello emotivo profondo. Potresti aver sentito il termine“anima gemella“. Ciò che significa è un legame intenso e potente che esiste tra due individui. È la sensazione di conoscere qualcuno ad un livello profondo dove ti sembra quasi di poter leggere la mente dell’altra persona. Quando ci si sente profondamente connessi a qualcuno, è una sensazione di intimità accentuata, e si può comunicare con loro a livello non verbale. Ti senti attaccato a questa persona in modo speciale, e potresti scoprire che vuoi passare più tempo possibile con lei. Questa è l’idea di un’anima gemella.

Coppia Fonte: unsplash.com

Cosa rende un’anima gemella?

Le anime gemelle sono connessioni estremamente speciali. Quando senti di aver incontrato un’anima gemella, è come se lo scopo della tua vita si stesse realizzando. Un’anima gemella è qualcuno con cui ti senti a tuo agio, e sei sorpreso di scoprire che trovi costantemente nuove cose con cui ti sovrapponi in termini di connessione. Gli esseri umani sono animali sociali, e abbiamo questa spinta a trovare una corrispondenza. Quando ci sentiamo attratti da qualcuno, potremmo chiederci se si tratta della nostra anima gemella o della nostra fiamma gemella. Quando incontri per la prima volta qualcuno di speciale, attraversi un periodo di luna di miele in cui vedi tutto il buono nella persona, ma ti chiedi: è la mia anima gemella, e se sì, come fai a saperlo?

Compatibilità

I siti di incontri online sono luoghi dove potresti potenzialmente incontrare la tua anima gemella o la persona con cui dovresti passare la tua vita. L’idea alla base degli incontri online è che tu possa trovare qualcuno con cui sei compatibile ed eliminare le persone con cui non lo sei. Forse ti piace andare a vedere i film e sei un appassionato di cinema, e vuoi che il tuo partner apprezzi i film allo stesso modo in cui lo fai tu. Forse, sei una persona avventurosa, e ti piacerebbe fare escursioni o viaggiare per il mondo, ed è importante per te che il tuo partner voglia essere avventuroso con te.

Ci sono molte strade diverse attraverso le quali puoi trovare la tua anima gemella. Secondo Michael J. Rosenvelt, professore di sociologia all’Università di Stanford, è indicato che i matrimoni combinati non sono così diversi come crediamo dai matrimoni “regolari” nella cultura occidentale. Gli americani vogliono scegliere con chi finire, e possono effettivamente gravitare verso la loro anima gemella, ma in un matrimonio combinato, si può ancora trovare la compatibilità con la persona. Potreste pensare, se credete nel destino o che le cose siano predeterminate, che il destino sia ciò che vi porta ad essere sistemati con questa persona in un matrimonio combinato. Le persone trovano la loro anima gemella in una tonnellata di impostazioni diverse e in una moltitudine di circostanze diverse, e non si sa mai abbastanza quando ci si imbatte nella persona giusta.

Trovare l’anima gemella

Vuoi trovare qualcuno con cui puoi passare la tua vita e con cui hai una profonda compatibilità, perché questo è l’epitome di ciò che è un’anima gemella. Secondo il Dr. John Gottman, che ha fondato il Gottman Institutee ha stabilito la teoria di Gottman con sua moglie Julie Gottman, egli crede che l’aspetto più fondamentale di una relazione è come una coppia interagisce l’uno con l’altro. Si tratta di interazioni significative, di passare del tempo di qualità l’uno con l’altro e di capire i bisogni dell’altra persona. Questo può essere un modo per determinare se qualcuno è la tua anima gemella; vuoi sapere che i bisogni di ogni partner sono valutati e considerati. La teoria di Gottman è un approccio alla terapia di coppia che si concentra sulla Sound Relationship House Theory. Si scompone in una valutazione in cui la relazione di una coppia viene valutata in base alla comunicazione e all’intimità.

Silhouette coppia

Fonte: unsplash.com

Per capire la Teoria della Casa della Relazione Sonora, immaginate una casa. I lati, che hanno lo scopo di tenere insieme la casa, sono fatti di fiducia e impegno. Tenuta insieme dalla fiducia e dall’impegno, la casa contiene parti importanti di una relazione romantica di successo. Il primo livello della casa sono le mappe dell’amore, poi viene l’affetto e la valutazione condivisa, poi viene “girare verso invece di allontanarsi”, poi la prospettiva positiva, poi viene la gestione del conflitto, poi “realizzare i sogni della vita”, e in cima alla casa è “creare un significato condiviso”. Se volete capire meglio questa teoria, ecco una breve spiegazione di ogni livello della Casa della relazione sana

Mappe d’amore

Tu decidi quanto bene conosci il tuo partner e il suo funzionamento interiore, così come il modo in cui pensa al mondo. Questo include ciò di cui si preoccupano così come ciò in cui trovano gioia.

Condividere affetto e ammirazione

Questa parte riguarda l’affetto che la coppia mostra l’uno all’altro e anche il rispetto.

Girarsi invece di allontanarsi

Questo è il momento in cui la coppia parla l’uno con l’altro dei propri bisogni individuali e aiuta a soddisfare tali bisogni.

La prospettiva positiva

Qui è dove le coppie possono concentrarsi su ciò che è positivo nella loro relazione, tentare di risolvere i problemi e riparare le cose se necessario.

Gestire il conflitto

È importante in questa teoria usare la parola “gestire” piuttosto che riparare o risolvere quando si tratta di conflitto, perché il conflitto è una parte naturale delle relazioni. Aiuta le persone a lavorare su diversi problemi e a gestirli.

Fare in modo che i sogni della vita diventino realtà

Questo è il momento in cui si crea un ambiente all’interno della relazione in cui voi e il vostro partner potete parlare delle speranze e dei sogni dell’altro e lavorare verso questi obiettivi.

Creare un significato condiviso

Qui è dove tu e il tuo partner arrivate a capire la vostra visione condivisa di ciò che volete nella relazione e nella vostra vita e procedete a lavorare verso questo significato condiviso.

Fiducia

La fiducia è una parte integrante e fondamentale delle relazioni romantiche, per questo è uno dei lati che regge la casa. Dovete essere in grado di fidarvi del vostro partner e lui deve essere in grado di fidarsi di voi.

Impegno

L’impegno è essenziale se vuoi stare con la tua anima gemella per tutta la vita, perché vuoi essere sicuro di immaginare la tua vita con questa persona.

Coppia seduta accanto ad un falò
Fonte: unsplash.com

La teoria di Gottman si concentra su questi aspetti per assicurare che tu abbia una relazione intima con il tuo partner dove vi conoscete a un livello fondamentale e intricato.

Impegno a lungo termine

Quando stai con la tua anima gemella, tipicamente ti vedi con loro a lungo termine (a meno che, naturalmente, non si verifichi un abuso – se questo è il caso, tieniti al sicuro e fai le azioni appropriate per lasciare la relazione). Ovviamente, c’è conflitto in ogni relazione; non sarà facile e felice ogni giorno, e il conflitto non significa che il tuo partner non sia la tua anima gemella. Si tratta di come comunicate e gestite il conflitto; questo dovrebbe essere fatto in un modo sano che aiuta la relazione a crescere. Le anime gemelle e le fiamme gemelle hanno lo scopo di aiutarci a crescere nella nostra vita. Il potere profondo delle connessioni intime è che si può imparare l’uno dall’altro e fare lo sforzo di superare situazioni difficili e uscire dall’altra parte.

Amici come anime gemelle

I partner romantici non sono le uniche persone che possono essere la tua anima gemella. Spesso le persone trovano questa profonda connessione anche in un amico. Hai un amico con cui comunichi in un modo che sembra quasi telepatico? C’è una persona con cui siete amici da anni e non importa quanto tempo passi, avete sempre la sensazione di poter riprendere da dove vi siete lasciati ed essere altrettanto vicini? Vi immaginate di essere legati l’uno all’altro per sempre? Volete sempre il meglio per l’altro? Che crediate o meno nelle anime gemelle, questa è un’amicizia da custodire. L’amicizia offre una forma diversa di intimità di cui tutti abbiamo bisogno.

Stare bene da soli

Va bene avere il desiderio di stare con qualcuno, e se lo si desidera, non c’è nulla di cui vergognarsi. Tuttavia, è anche importante imparare a stare bene da soli. Se sentite di avere una tendenza alla codipendenza, è qualcosa su cui lavorare. Sviluppare un maggiore senso di indipendenza non potrà che aiutarvi nelle relazioni future. Se non senti che stai bene da solo, potresti voler vedere un terapeuta e passare un po’ di tempo lontano dalla ricerca del romanticismo in modo da poter solidificare il tuo senso di sé. Ricorda che da solo sei una persona potente e completa.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).