Aiuto! Non so come smettere di innamorarmi!
Aggiornato il 08 ottobre 2021
Innamorarsi è un’esperienza comune a tutte le culture del mondo. È programmato in noi per garantire la nostra sopravvivenza come specie – le persone di tutto il mondo conoscono questo sentimento. Tuttavia, quando si rimbalza da un interesse amoroso all’altro, sempre alla ricerca dell’amore romantico, diventa quasi impossibile formare relazioni durature o realizzare qualsiasi obiettivo personale. Una volta iniziato questo percorso, può essere difficile rallentare e godersi la vita per quello che è. Fortunatamente, si può imparare a smettere di innamorarsi una volta che si fa un po’ di ricerca dell’anima, si ottiene un sostegno e ci si concentra su altre cose.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Ti sei mai chiesto perché continui ad innamorarti ripetutamente? Niente accade senza una ragione, e c’è una ragione anche per questo. Spesso è il risultato dei sentimenti sul matrimonio dei tuoi genitori. Forse hanno avuto un lungo e sano matrimonio che tu vuoi duplicare, oppure hanno avuto una relazione terribile e tu vuoi fare meglio. Naturalmente, ci sono molte altre ragioni per cui può accadere.
La ricerca suggerisce che ci vogliono solo pochi istanti per iniziare a piacere, e possibilmente, amare qualcuno. Quindi, il processo di innamorarsi di qualcuno è istantaneo, sia che si tratti di qualcosa che durerà o meno. Vediamo come puoi capire la differenza e modificare il tuo comportamento.
Come evitare di innamorarsi della persona sbagliata
Ecco uno sguardo ad alcuni dei modi in cui puoi cambiare quello che fai, così sarai in grado di capire meglio la differenza tra il vero amore e qualcos’altro.
Identificare le ragioni per cui qualcuno è sbagliato per te
Se inizi a provare sentimenti per qualcuno troppo presto, cerca di valutare se è giusto per te. Se guardi la situazione obiettivamente, probabilmente scoprirai che tendi ad innamorarti dello stesso tipo di persona più e più volte, ma non funziona mai. Forse tendete a prendervi una cotta per persone non disponibili. Spesso rimaniamo bloccati in schemi dannosi. Una volta che vi sono chiari i motivi per cui una relazione con la persona sbagliata è dannosa, può aiutarvi a riprendere il controllo delle vostre emozioni.
Non passare troppo tempo con una cotta
Come la benzina versata su una fiamma, il tempo trascorso con una cotta aggiunge solo carburante, aumentando i tuoi sentimenti fino a che non sono fuori dal tuo controllo. Non sentirti in colpa per aver rifiutato dei piani o per aver interrotto delle conversazioni intime. Ricorda, nessuno tranne te può proteggere il tuo cuore. Se devi passare del tempo con una cotta, cerca di invitare un gruppo di altri amici, in modo che voi due non siate soli.
Evita le insidie dei social media
A tutti i costi, evita di perseguitare potenziali interessi romantici sui social media. Questo passatempo può sembrare innocuo, ma è una trappola. Più tempo passi a guardare le foto di qualcuno e a leggere i suoi stati, più alimenti la tua fantasia e la tua disperazione. Se senti l’impulso di controllare Facebook o Instagram di una cotta, distraiti facendo un’attività che ti piace.
Accentuare il negativo
Sì, di solito ti diciamo di pensare pensieri positivi, e per la maggior parte dei problemi è un buon consiglio. Ma quando si tratta di evitare attaccamenti malsani, qualche pensiero negativo potrebbe effettivamente essere utile. Quando iniziate a fantasticare su qualcuno, schiacciatelo elencando immediatamente qualsiasi attributo negativo o fastidioso di quella persona. Forse parla troppo forte, o la sua risata potrebbe darti sui nervi. Concentrarsi sulle qualità negative di un potenziale interesse amoroso può aiutarti ad evitare qualsiasi attaccamento romantico prematuro.
Capire la differenza tra amore e infatuazione
Quell’emozione inebriante che senti è facile da scambiare per amore, ma è più probabile che si tratti di infatuazione. Il vero amore si basa su una relazione che due persone lavorano insieme e costruiscono nel tempo, mentre l’infatuazione è solo un sentimento temporaneo, portato per lo più dal complesso gioco delle sostanze chimiche nel tuo cervello. Se hai chiara questa differenza, può aiutarti ad evitare di precipitarti in una relazione troppo velocemente scambiando la tua cotta passeggera per amore.
Concentrati su altre priorità
Incanala l’energia che stava andando verso il cadere dentro e fuori l’amore in qualcosa di produttivo e risolutivo. Stabilisci un nuovo obiettivo di carriera ambizioso e concentrati sul lavoro per raggiungerlo. Impara una nuova abilità, come suonare la chitarra o fare l’uncinetto. Trascorrere più tempo con gli amici. Permetti a questi sforzi di distrarti dall’innamoramento.
Annuncia pubblicamente che non stai cercando l’amore
Fai sapere ad amici, familiari e colleghi che sei contento del tuo stato di single. Questo li scoraggerà dal metterti in imbarazzanti situazioni di “aggiustamento”, e ti aiuterà anche a renderti responsabile. Se qualcuno inizia a flirtare con te, potresti volerlo stroncare sul nascere dichiarando la tua intenzione di essere single e di concentrarti su te stesso. Forse anche fare annunci sui social media sulla tua soddisfazione per il tuo stato di single.
Non fare sesso troppo presto
Uno dei più grandi errori che le persone fanno quando continuano ad innamorarsi è tuffarsi nell’intimità fisica troppo presto nella relazione. Dormire insieme, baciarsi, o anche solo tenersi per mano può spingerti nell’emozione dell’amore prima che tu sia pronto. Evita di diventare fisicamente intimo con qualcuno finché non sei sicuro di essere pronto per l’amore, e che lo sia anche lui.
Fonte: unsplash.com
Realizza il tuo valore individuale
Innamorarsi troppo spesso può anche essere un’indicazione di bassa autostima. Diventi ossessionato dal trovare qualcuno che con i suoi gesti d’amore ti faccia sentire utile. Non ti senti una persona completa, quindi cerchi qualcun altro che ti completi. Per fermare la tua abitudine di innamorarti continuamente, devi sviluppare la tua autostima. Puoi costruirla elencando le tue qualità ammirevoli, aiutando gli altri o realizzando qualcosa di impressionante. Ottenere il sostegno della famiglia e degli amici può farti sentire più utile. Se parlate con un terapeuta, dovrebbe trattarvi con rispetto e comprensione e ricordarvi il vostro valore.
Aspirare all’indipendenza
Se non hai sviluppato le capacità di cui hai bisogno per sostenere te stesso e prenderti cura dei tuoi affari personali, potresti cercare qualcun altro che faccia queste cose per te. Invece di fare affidamento su qualcun altro per soddisfare i tuoi bisogni, impara a essere più indipendente. Questo può richiedere molto impegno, ma ne vale la pena.
Se è destino, lo sarà
Seguire questi passi può darti lo spazio e il tempo per amare te stesso in modo da non cadere facilmente preda di attaccamenti malsani agli altri. Ma allo stesso tempo, non chiuderti completamente all’amore. Innamorarsi della persona giusta può essere un’esperienza meravigliosa, che può essere accolta pienamente solo se prima si ama e si valorizza se stessi. Sarete contenti di aver preso il tempo e lo sforzo per prepararvi al vero amore invece di un attaccamento che crea dipendenza.
Non escludere altre tecniche
Una cosa di cui può beneficiare praticamente chiunque è lavorare sui propri problemi. Tutti noi abbiamo problemi nella nostra vita, quindi se vi trovate a pensare costantemente a una persona, prendetevi il tempo per pensare e risolvere i vostri problemi. Per esempio, se hai fame, è più importante cucinare la cena che pensare a una cotta.
Un altro approccio è quello di dedicare del tempo a pensare alla persona che ti piace, poi passare ad altre cose. Non passate tutto il giorno a pensare a loro. Avete altre cose da fare. Questo può aiutarti a diventare più produttivo perché non stai solo sognando ad occhi aperti tutto il giorno.
Infine, una nuova routine di esercizi o un altro tipo di hobby può essere proprio quello che ti serve. Ti aiuterà a rimanere in forma e darà al tuo cervello il tempo di riposare, mentre stai facendo qualcosa di utile.
Come Serenis può aiutarti
Gli studi hanno dimostrato che la terapia online può aiutare coloro che hanno problemi di dipendenza dalle relazioni e dall’amore ad arrivare alla radice del problema. Per esempio, un ampio studio nel Journal of Technology in Human Services ha esaminato i risultati di una serie di diversi studi che coinvolgono la terapia basata su internet, trovando solide prove a sostegno dell’efficacia del trattamento online. Il rapporto, che era composto da 92 studi diversi, con 9.764 partecipanti totali, si è concentrato sull’uso della psicoterapia online nei trattamenti per lo stress, l’ansia e una serie di altri problemi di salute mentale. Il rapporto conclude che la terapia online è un metodo vantaggioso per produrre benefici a lungo termine sulla salute mentale.
Come menzionato sopra, la terapia online è un mezzo utile per lavorare attraverso le emozioni legate all’amore e alle preoccupazioni di dipendenza. A Serenis, i terapeuti saranno in grado di assistervi nell’affrontare i vostri sentimenti di inadeguatezza, bassa autostima, o altre aree problematiche legate alla vostra vita sentimentale. I terapeuti autorizzati sono in grado di insegnarvi le abilità necessarie per diventare più indipendenti e concentrarsi sulla costruzione di relazioni sane e durature.
Conclusione
Innamorarsi più e più volte può far sì che si continui a farsi male. Allo stesso tempo, ci sono molti modi per cambiare il tuo comportamento per proteggerti. Godere di una relazione soddisfacente e duratura è possibile, tutto ciò di cui hai bisogno sono gli strumenti giusti. Fate il primo passo oggi.