8 Problemi familiari comuni e come risolverli
Aggiornato il 30 ottobre 2021
Leone Tolstoj osservava che “Tutte le famiglie felici si assomigliano; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Tuttavia, sembra che non avesse proprio ragione. Anche se ogni famiglia ha i suoi problemi individuali, ci sono problemi comuni che affliggono molte famiglie. Può sembrare che le nostre situazioni familiari siano uniche, ma nella maggior parte dei casi, milioni di famiglie in tutto il mondo hanno a che fare con gli stessi problemi, che possono sembrare difficili da risolvere, ma con abbastanza conoscenza e dedizione, tutti i problemi di questo articolo e altri ancora possono essere risolti.
Fonte: unsplash.com
Distanza
La distanza, a causa del lavoro o di altre ragioni, può essere un peso per una relazione altrimenti sana. E se avete dei bambini, può essere impegnativo stare lontano da loro per un lungo periodo di tempo, specialmente se dovete viaggiare spesso.
Se non puoi cambiare la frequenza o la durata della tua assenza, ci sono altre cose che puoi fare per diminuire la distanza tra te e la tua famiglia. Per esempio, potete fare una video chat serale, giocare insieme a giochi online o sincronizzare i film da vedere insieme. Nell’era digitale, ci sono molte soluzioni alla distanza temporanea.
I problemi con la distanza derivano non solo dall’avere troppa distanza, ma anche dal non averne abbastanza. I media perpetuano il mito che se due persone si amano, possono passare felicemente ogni minuto del loro tempo insieme. Mentre questa fantasia potrebbe funzionare bene nei primi mesi di frequentazione, qualsiasi relazione seria ha bisogno di spazio. Questo problema non è limitato al tempo trascorso con l’altro. Anche i genitori, specialmente quelli che stanno a casa, possono sentirsi rinchiusi dopo aver passato troppo tempo con i loro figli.
La soluzione? Uscire di casa! Più specificamente, cerca di coinvolgerti in hobby e passioni divertenti ed eccitanti.
Un programma disordinato
Come genitore, può sembrare che tu non abbia tempo. La tua agenda può essere ingombra di lavoro, faccende domestiche ed eventi dei tuoi figli, lasciando poco tempo per le cose che vuoi fare.
Una soluzione è usare un calendario o un sistema di programmazione giornaliera. In questo modo puoi dare la priorità a ciò che conta di più. Si potrebbe anche fare un accordo con i vicini o gli amici per guardare i figli dell’altro una volta alla settimana; questa è una situazione win-win dove tutte le parti coinvolte ottengono una serata settimanale.
Fonte: unsplash.com
Discussioni e litigi
I disaccordi sono normali. Dopo tutto, tutti abbiamo le nostre opinioni. Tuttavia, quando la comunicazione sana vacilla e le discussioni diventano sempre più discussioni, bisogna trovare una soluzione.
Sia con il vostro coniuge che con i vostri figli, i litigi possono seriamente aumentare le tensioni in famiglia e, a seconda della gravità del disaccordo, possono anche danneggiare permanentemente le relazioni. Pertanto, è fondamentale gestire i litigi con cura, senza permettere alle emozioni di avere la meglio su di voi; concentratevi invece sul problema in questione e chiedetevi: “Perché questa persona crede in quello che crede?” Spesso è possibile trovare punti di accordo all’interno dei vostri disaccordi, creando una base su cui costruire.
Se la discussione si è trasformata in un litigio, specialmente se vengono scambiati insulti, chiamate un time-out e riprendete la conversazione più tardi. Le discussioni non devono essere una brutta cosa – sono naturali, dopo tutto. E possono essere perfettamente gestibili se tutti fanno del loro meglio per essere rispettosi e giungere a una sorta di consenso.
Disaccordi sulla genitorialitÃ
Se siete stati genitori per più di un giorno, molto probabilmente sarete in disaccordo con il vostro partner su qualche aspetto della genitorialità . I disaccordi sugli stili genitoriali sono destinati ad accadere, e sono una parte inevitabile dell’avere una famiglia. Ma come ogni discussione, i disaccordi sulla genitorialità possono essere aiutati da un approccio calmo e ragionevole.
Per gestire le controversie sulla genitorialità , più che nella maggior parte delle altre aree di disaccordo, è vitale che voi e il vostro partner impariate a scendere a compromessi. Il vostro bambino dovrebbe essere cresciuto con i valori di entrambi, non con i valori di un solo genitore.
Equilibrio lavoro-vita
Il lavoro è una priorità nella vita di molti genitori, come lo è per la maggior parte degli adulti. La tensione tra la necessità di provvedere finanziariamente alla propria famiglia e il desiderio di essere lì per loro fisicamente ed emotivamente può portare a un equilibrio tra lavoro e vita privata non uniforme.
Alcune soluzioni sono: lasciare il lavoro al lavoro e concentrarsi sulla famiglia quando si è a casa; assicurarsi di mettere da parte del tempo per le cose che contano di più per voi e la vostra famiglia; delegare compiti ad altri per risparmiare tempo; e non dimenticare il “tempo per voi”. Con un programma lavoro-vita più equilibrato, potrai finalmente avere il tempo per concentrarti meglio sulla tua famiglia.
Problemi di soldi
Un fattore di stress significativo nella vita di molte famiglie, i problemi finanziari possono aggiungere una tensione significativa a qualsiasi famiglia. I problemi di denaro possono essere affrontati in vari modi, tra cui non solo una migliore gestione del budget e del denaro, ma anche un cambiamento nel modo in cui guardiamo al denaro e ai beni materiali.
Alcuni consigli generali per una migliore gestione del denaro sono di creare un budget a base zero, tagliare gli acquisti non necessari e tenere almeno alcuni mesi di spese in una forma liquida di risparmio. Per quanto riguarda il cambiamento di prospettiva sul denaro, è utile considerare il denaro come un mezzo per ottenere i beni e i servizi che si desiderano, non come un fine in sé e per sé.
Dato che le cose che si accumulano possono non dare tanta felicità come si pensa, un modo per fare un po’ di soldi veloci e liberare spazio è quello di vendere gli oggetti inutili che la famiglia ha accumulato. I problemi finanziari possono mettere alla prova le relazioni, ma se siete aperti alla risoluzione creativa dei problemi insieme, li supererete.
InfedeltÃ
L’infedeltà è, purtroppo, una delle ragioni principali del divorzio. È un problema difficile da risolvere in un matrimonio, figuriamoci in una famiglia. Quando un partner tradisce, sorgono domande su come un matrimonio può essere rimesso insieme, o se è anche abbastanza forte per continuare.
La prevenzione è la migliore soluzione all’infedeltà , il che significa che entrambi i partner si impegnano e nutrono sufficientemente la relazione. Una volta che l’infedeltà si è verificata, tuttavia, è generalmente saggio ottenere un supporto professionale sotto forma di psicoterapia di coppia.
Bambini difficili
Dai bambini che attraversano i loro “terribili due” alla natura difficile degli adolescenti, crescere i figli può essere impegnativo, e a volte potreste sentire che il vostro ultimo nervo è stato provato.sappiate che mentre non potete controllare ogni azione dei vostri figli, potete controllare come insegnate loro ad affrontare decisioni e comportamenti.
Potete dare un esempio positivo con il modo in cui scegliete di reagire alle vostre frustrazioni. Con i bambini più piccoli, che possono mostrare stati emotivi volatili e capricci, un buon equilibrio di pazienza e fermezza è la chiave. Per suggerimenti più dettagliati, ci sono molte risorse nella nostra rubrica di consigli per trattare con i bambini piccoli.
Quando si tratta di bambini più grandi, agire può significare che vogliono solo essere ascoltati. Quindi, piuttosto che ricorrere al potere di veto dei genitori, cercate di ascoltare ciò che il vostro adolescente ha da dire. Questo può essere difficile, specialmente quando sapete che vostro figlio non sta usando il suo miglior giudizio. Ma il modo migliore per un bambino di imparare è pensare alle decisioni importanti con un adulto maturo, e non si sa mai: anche voi potreste imparare qualcosa da loro.
Psicoterapia matrimoniale e familiare online
Studi di ricerca hannoesplorato come la psicoterapia su internet offre vantaggi unici per coppie e famiglie. Non solo la terapia online offre i benefici generali di un costo inferiore, una maggiore privacy e un minor rischio di dipendenza malsana dal terapeuta, ma offre anche maggiori opportunità per più membri della famiglia di essere trattati. Inoltre, la terapia online offre maggiori opportunità ai terapeuti di lavorare con membri della famiglia che sono geograficamente distanti l’uno dall’altro, comprese le coppie separate o divorziate. Infine, quando uno o più membri della famiglia sono ansiosi di partecipare a una terapia di persona, le sessioni su internet forniscono una soluzione utile.
I vantaggi della terapia online
Come già detto, la psicoterapia con un terapeuta autorizzato è un’eccellente opportunità per coppie e famiglie di lavorare insieme. Ma a volte, i membri della famiglia possono sentirsi ansiosi di partecipare alle sessioni di persona. È qui che entra in gioco la terapia online.