I 7 tipi di amore

Le relazioni umane sono intrinsecamente complesse e ricche di sfumature, e l’amore rappresenta uno degli elementi più profondi e significativi di queste dinamiche interpersonali. Esplorare le diverse tipologie di amore può offrire uno sguardo approfondito sulla varietà e la complessità delle esperienze affettive umane.
Quanti tipi di amore esistono? I 7 tipi di amore

Ti chiedi se ti stai innamorando di qualcuno? È probabile che tu abbia già chiesto a un caro amico o a un familiare come fare per capirlo. Molte volte la risposta che si riceve è una sola: “lo sai e basta“. L’amore è un sentimento difficile da descrivere e a volte può essere scambiato con altri sentimenti come una forte amicizia.

Ma così come non esiste una regola ferrea su quanto tempo ci vuole per innamorarsi, non esiste nemmeno una ricetta uguale per tutti per capire se si tratta di vero amore. Proprio per la complessità della questione, il tema dell’amore e delle sue componenti nelle relazioni è stato oggetto di studio di numerose ricerche scientifiche nel campo della psicologia.

Esistono alcuni segnali comuni che indicano quando è presente una forma di innamoramento e sono stati individuati 7 tipi di amore.

La teoria triangolare dell’amore

La più importante teoria psicologica che spiega in modo scientifico le caratteristiche diversi tipi di amore è stata elaborata da Robert J. Sternberg. Lo psicologo ha elaborato un modello chiamato teoria triangolare dell’amore, dove identifica tre aspetti principali di questo sentimento per capire se si è davvero innamorati:

  • intimità
  • passione
  • impegno

Vediamoli nel dettaglio.

Intimità

Che cos’è l’amore? Una sua componente è l’intimità. Riguarda la vicinanza tra i partner e la forza del legame che li unisce. Secondo Sternberg, l’intimità è definita dai sentimenti di connessione presenti nelle relazioni amorose, inclusi gli interessi e le passioni condivise.

Questa componente di intimità tende a rimanere stabile nel tempo ed è in qualche modo controllabile. Ha un ruolo più rilevante nelle relazioni a lungo termine rispetto a quelle più brevi, dove può essere meno evidente. La intimità contribuisce a creare un legame emotivo e profondo tra i partner, influenzando la qualità e la durata della relazione. Quando però, si tratta di amare qualcuno che non puoi avere, questo può avvenire per varie ragioni e generare profonda frustrazione.

Passione

Basata su sentimenti romantici, attrazione sessuale e intimità con il partner. Sternberg definisce la componente passionale dell’amore come una pulsione che porta al romanticismo e al desiderio sessuale nelle relazioni amorose. Gli aspetti della componente passionale dell’amore sono solitamente instabili e spesso cambiano nel corso del tempo.

Le persone di solito non sono in grado di controllare questo aspetto. Allo stesso tempo però c’è un’elevata consapevolezza sul fatto di provare o meno questo tipo di sentimento nei confronti di qualcuno.

Questa componente tende ad avere un ruolo importante soprattutto nelle relazioni a breve termine. L’amore incondizionato, d’altra parte, si riferisce a un tipo di amore che non è condizionato da aspettative o dalla ricerca di ricompense. È un amore genuino e altruistico che accetta l’altro per quello che è, senza richiedere nulla in cambio.

Impegno

Rappresenta l’insieme dei fattori cognitivi come il fatto di riconoscere di essere innamorati e la volontà di progettare insieme dei piani per il futuro. Sternberg definisce la componente dell’impegno come la decisione di amare una persona e di impegnarsi per mantenere il rapporto forte e durevole nel tempo.

L’impegno è più facilmente controllabile rispetto alla componente dell’intimità e per questo svolge un ruolo fondamentale nelle relazioni a lungo termine.

La solitudine affettiva inoltre, è una condizione emotiva che si verifica quando una persona percepisce una mancanza di connessione emotiva o sentimenti di isolamento nelle relazioni. Può derivare da una varietà di fattori, anche quando l’impegno è l’unica componente della relazione.

I 7 tipi di amore secondo Sternberg

Secondo Sternberg le 3 componenti sono fondamentali per comprendere il sentimento dell’amore e si combinano tra loro dando origine a 7 diversi tipi di amore:

  1. simpatia
  2. infatuazione
  3. amore vuoto
  4. amore romantico
  5. amore-amicizia
  6. amore fatuo
  7. amore vissuto

Generalmente le relazioni possono diventare sbilanciate se c’è un investimento troppo grande in una componente piuttosto che in un’altra o se manca una componente. Secondo questa teoria, c’è amore vero solo quando sono presenti tutte e tre le componenti.

Simpatia

In questa prima forma di amore è presente solamente la componente dell’intimità, ma sono assenti la passione e l’impegno. Secondo Sternberg, in questo tipo di relazione c’è molta confidenza, vicinanza e calore, ma mancano l’attrazione fisica e l’impegno a progettare una vita insieme. Si tratta di un tipo di affetto che possiamo anche chiamare simpatia ed è molto presente nelle nostre vite in quel tipo di relazioni che chiamiamo amicizie.

I 7 tipi di amore secondo Sternberg

Come sappiamo, le amicizie possono esistere a diversi livelli e secondo Sternberg, se in un’amicizia è presente almeno una delle altre componenti dell’amore, come ad esempio la passione, allora non è più solo amicizia.

Infatuazione

Nell’infatuazione l’unica componente dell’amore presente nella relazione è la passione, in assenza di intimità e impegno. Sternberg colloca in questa categoria di amore quello che comunemente è chiamato amore a prima vista. Si tratta di un tipo di amore che comporta un alto grado di eccitazione psicofisiologica, manifestata da sintomi somatici come ad esempio l’aumento del battito cardiaco e delle secrezioni ormonali. Questo tipo di amore si sviluppa molto rapidamente, senza che ci sia il tempo per sviluppare sentimenti intimi o per assumersi un impegno a lungo termine.

Amore vuoto

Il terzo tipo di amore che Sternberg introduce è l’amore vuoto, ovvero un amore basato esclusivamente sull’impegno. In questo caso vengono meno le componenti dell’intimità e della passione. Questo tipo di amore si può trovare facilmente in quelle relazioni che durano da tanto tempo, dove la coppia ha perso la passione e l’intimità.

Tuttavia, Sternberg sottolinea che nella nostra società siamo abbastanza abituati a vivere un amore vuoto nella fase finale di una relazione a lungo termine, ma in altre società o in quelle del passato l’amore vuoto può essere l’unico tipo di amore possibile. Pensiamo ad esempio al matrimonio combinato, dove sono le famiglie ad impegnarsi attraverso l’unione dei rispettivi figli.

Amore romantico

La teoria di Sternberg definisce l’amore romantico quando la relazione si basa sulla combinazione delle componenti di intimità e passione in assenza di impegno reciproco. Questo tipo di amore è spesso citato nella poesia, nella letteratura e nel cinema. Un famoso esempio letterario di questo tipo di amore è quello tra Romeo e Giulietta, dove la coppia condivide sentimenti intimi e appassionati senza giungere ad una promessa di impegno. L

‘amore romantico è quello che spesso caratterizza una relazione nelle sue prime fasi di innamoramento, prima che la coppia decida di impegnarsi in una relazione a lungo termine. Leggi il nostro articolo per capire se ciò che provi è amore vero.

Amore-amicizia

Quando in una relazione sono presenti le componenti dell’intimità e impegno, ma manca l’attrazione fisica, quindi è assente la passione, ci troviamo di fronte ad una grande amicizia. Il migliore amico o la migliore amica è una persona molto importante nella nostra vita ed è probabile che ci si impegni reciprocamente a mantenere sana e vitale questa relazione nel lungo termine.

Sternberg descrive questo tipo di amore come quello che si può verificare nei matrimoni di lungo corso in cui si è spenta la passione.

Amore fatuo

Il sesto tipo di amore è l’amore platonico o fatuo, ovvero quando non è presente intimità, pur in presenza di una combinazione di passione e impegno. Secondo Sternberg, l’amore fatuo è il tipo di amore che a volte associamo alle star di Hollywood, in cui una coppia si incontra, si fidanza due settimane dopo e si sposa il mese successivo.

Poiché la componente intima dell’amore richiede tempo per svilupparsi, queste relazioni mancano di confidenza e condivisione degli interessi ed hanno maggiori probabilità di fallire.

Amore vissuto

L’amore vissuto per Sternberg corrisponde al vero grande amore, ossia quel tipo di relazione in cui sono presenti tutte le componenti dell’amore, intimità, passione e impegno. Si tratta del tipo di amore che tutti sogniamo, che si sviluppa quando avviene l’incontro con la persona giusta, che ci completa e ci fa sentire unici. Anche se si tratta di un tipo di amore molto raro, non bisogna mai smettere di credere che questo sogno possa avverarsi.

Tipi di amore greco

I 4 tipi di amore secondo la tradizione greca includono:

  1. Eros – l’amore passionale e romantico, spesso associato alla lussuria e al desiderio fisico;
  2. Philia – l’amore fraterno o amicale, basato sulla reciproca stima, rispetto e affetto tra amici o persone vicine;
  3. Agape – un amore altruistico e incondizionato, spesso associato all’amore divino o spirituale, caratterizzato dalla compassione, dalla gentilezza e dalla generosità verso gli altri;
  4. Storge – l’amore familiare, legato ai legami affettivi all’interno della famiglia, come quello tra genitori e figli o tra fratelli.

Questi concetti di amore sono stati sviluppati e discussi dai filosofi greci antichi, come Platone e Aristotele, e hanno influenzato profondamente la comprensione occidentale dell’amore e delle relazioni.

Tipi di amore greco

Il non amore

E’ importante a questo punto fare una precisazione. Cosa succede quando non è presente nessuna delle componenti dell’amore? Per Sternberg si tratta di non amore. Secondo lo psicologo è facile comprendere che non c’è amore quando in una relazione non sono presenti nè intimità, nè passione, nè tantomeno alcun impegno nel mantenere la relazione. Il non amore può essere vissuto nelle interazioni casuali della nostra vita quotidiana e in realtà caratterizza la grande maggioranza delle nostre relazioni personali.

Quando questa situazione si presenta in una coppia, tradimento.

Queste relazioni sono utili per entrare a far parte di gruppi sociali e aiutano a mantenere solida la nostra identità ma sono lontane da ciò che può essere definito come sentimento d’amore.

Amori impossibili e amore non corrisposto

Nella complessità dei rapporti umani, ci imbattiamo in amori impossibili e sentimenti non corrisposti che possono lasciare profonde cicatrici emotive. Questi incontri talvolta ci mettono di fronte a una realtà dolorosa, dove i nostri desideri non si allineano con la reciprocità dell’altro.

Tuttavia, è importante riconoscere che esistono diversi tipi di amore, e che tutti meritano rispetto e comprensione. Ognuno di noi porta con sé una concezione unica di ciò che l’amore dovrebbe essere, ma in un mondo così vasto e variegato, non possiamo aspettarci che tutti i tipi di amore si materializzino esattamente come desideriamo.

La diversità di esperienze e sentimenti che accompagnano queste relazioni ci insegna la complessità e la bellezza dell’essere umano.

Cosa fare in caso di amore non corrisposto?

Quando ci troviamo di fronte a un amore non corrisposto, può essere un’esperienza estremamente dolorosa e confusa. In tali situazioni, è importante cercare il supporto di un professionista qualificato. La psicoterapia può offrire uno spazio sicuro per esplorare i nostri sentimenti, elaborare il dolore e comprendere meglio noi stessi e le dinamiche della relazione.

Se hai ritrovato un po’ della tua relazione in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato e offriamo dei percorsi individuali e di coppia. Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Inizia un percorso di terapia individual su Serenis rispondendo al questionario. Il primo colloquio è gratuito, poi 49 € a seduta. Oppure puoi pensare di iniziare un percorso di terapia di coppia, rispondendo al questionario. Il primo colloquio è gratuito, poi 59 € a seduta.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.