Gli amori impossibili

Spesso gli amori impossibili suscitano sentimenti di desiderio e passione intensi, ma anche di frustrazione, tristezza e disperazione poiché le circostanze sembrano impedire il raggiungimento della felicità romantica. Tuttavia, per alcuni individui, la sfida stessa e la tensione emotiva possono aumentare l’attrazione e l’intensità del legame.

L’amore è un sentimento profondo e duraturo che coinvolge tutte le aree psicologiche individuali, emotive, cognitive e sociali. Esistono diversi tipi di amore: amore impossibile, amore non corrisposto, amore platonico e amore incondizionato.

Proprio per queste caratteristiche può succedere di amare qualcuno con cui non è possibile intraprendere una relazione oppure capita che due persone si amano ma non riescono a lasciarsi. Anche quando le relazioni interpersonali sono molto intense sul piano sentimentale è infatti possibile che oggettivamente non funzionino su altri aspetti.

Si tratta di amori cosiddetti impossibili, che razionalmente dovrebbero portare due persone a lasciarsi ma che di fatto rendono difficile compiere questo passo.

Dovrei lasciarti ma non riesco

“I just can’t stop loving you” è il titolo di una famosa canzone di Michael Jackson in cui si esprime tutto il dolore di una storia d’amore impossibile. Non riuscire a smettere di amare una persona procura un’immensa sofferenza. La parte emotiva e quella razionale lottano tra di loro a causa della consapevolezza della necessità di interrompere una relazione nonostante il profondo sentimento d’amore sia ancora vivo e pulsante. Si tratta di situazioni complesse da ogni punto di vista e comprendono varie tipologie di storie impossibili, come ad esempio gli amori a senso unico, le relazioni a distanza oppure i rapporti in cui avvengono tradimenti da parte di uno dei membri della coppia.

Quando l’amore è a senso unico

La maggior parte delle relazioni non finisce di comune accordo. Il più delle volte accade che un partner si allontana mentre l’altro è ancora profondamente innamorato. Quando l’amore non è più reciproco il rischio è quello di vivere una storia a senso unico. Amare qualcuno che non puoi avere può essere una situazione frustrante.

Per un periodo ci si può illudere di poter amare per due, ma ben presto le esperienze portano a concludere che un solo partner non può tenere in piedi una relazione. Quando si è ancora innamorati è molto difficile superare una rottura. I sentimenti di affetto possono alimentare la speranza che la relazione un giorno possa tornare ad essere quella di prima e non si accetta l’idea di interrompere definitivamente il rapporto. Tollerare la perdita e l’abbandono emotivo è sempre difficile, ma lo è ancora di più quando non si comprendono le ragioni dell’allontanamento.

Razionalmente si riconosce che l’unica strada è lasciarsi e lasciare andare il partner, ma sembra che il cuore sia imprigionato in una gabbia. Ma perché non si riesce a smettere di amare qualcuno che non ci ama più? Come dimenticare una persona? Rinunciare all’amore della propria vita è una delle esperienze più complesse da affrontare e per questo è necessario intraprendere un percorso di riflessione personale, meglio ancora facendosi aiutare da una figura esperta in psicoterapia.

La prima cosa da fare è quella di analizzare i propri sentimenti chiedendosi se effettivamente si desidera rimanere in una storia di amore non corrisposto. Talvolta infatti il vero motivo che impedisce di interrompere la relazione consiste nella paura del futuro. Lasciare il partner significa anche lasciare andare il passato e ricominciare una nuova vita.

Non tutti sono pronti ad affrontare esperienze sconosciute e qualcuno tende ad aver bisogno di rimanere attaccato alle certezze offerte da un passato che non esiste più.

Le relazioni a distanza

Un’altra forma di amore considerato impossibile riguarda alcune relazioni a distanza. Anche se i partner continuano a mantenere vivo il loro rapporto sentimentale dichiarando reciprocamente il loro amore, a volte ciò non è sufficiente per mantenere in equilibrio la relazione sul lungo periodo. Quando si vive lontani dal partner è difficile stabilire una connessione emotiva e fisica.

Capita spesso che la comunicazione a distanza porti a incomprensioni, litigi e discussioni. Inoltre la mancanza di intimità fisica porta a lungo andare ad una forma di frustrazione che rende ancora più complicato il rapporto. Quando è impossibile trovare una soluzione che possa portare la coppia a riunirsi e vivere insieme, si può razionalmente comprendere che la scelta migliore sarebbe quella di lasciarsi. Ma come si fa a prendere una decisione basata esclusivamente sulla ragione trascurando l’importanza dei sentimenti?

Anche in questo caso bisogna fare un’analisi dei costi e dei benefici che una relazione procura mettendo in primo piano il benessere psico-fisico e la cura della propria salute mentale. Se ci si accorge che il rapporto a distanza sta generando un malessere troppo grande e profondo sul piano psicologico e sociale è necessario fare qualcosa per rimediare al più presto. A volte la sofferenza che deriva dalla rinuncia ad un sentimento può essere il male minore.

Amori e tradimenti

E’ possibile amare due persone contemporaneamente? Proviamo ad analizzare la situazione dal punto di vista del partner che subisce un tradimento. Quando si ama intensamente qualcuno talvolta si è disposti ad accettare che la persona amata possa avere brevi e fugaci relazioni con altri o altre. Non esiste un solo modello di amore, perciò tutte le possibili modalità di relazione possono avere un loro significato. La solitudine affettiva può svolgere un ruolo significativo in queste dinamiche complesse. Ma cosa succede quando si desidera avere un partner tutto per sè mentre l’altra persona non riesce a mantenere questo patto di fedeltà? Si genera anche in questo caso un tipo di amore impossibile, dove il sentimento può essere reciproco ma nella realtà dei fatti la coppia non funziona.

Il partner che viene tradito può quindi prendere due strade, la prima è quella di accettare il tradimento, l’altra è quella di interrompere la relazione. A volte anche il più grande ed intenso sentimento d’amore non basta a giustificare le sensazioni di delusione, impotenza e offesa derivanti dal tradimento.

Quando il malessere invade il proprio mondo interiore e fa cadere a pezzi tutte le certezze bisogna intervenire al più presto, proteggendo se stessi da ogni forma di deriva patologica sul piano mentale. Diventa quindi indispensabile allontanare la persona che procura un dolore così grande.

Scopri come superare un tradimento.

Amori e disaccordi

Quando si pensa alla fine di una relazione spesso si fa riferimento a quelle situazioni in cui la coppia non è più in grado di comunicare. Capita molto spesso che il sentimento d’amore sia accompagnato dall’incapacità di ascolto reciproco e ciò rende difficile il dialogo nella coppia. Lo psicologo Sternberg chiamerebbe questo tipo di amore “fatuo“, definito come un tipo di sentimento basato sulla passione e sull’impegno reciproco ma dove è assente l’intimità, ovvero l’insieme di interessi in comune che tengono unita una coppia. I litigi e i conflitti sono una componente inevitabile in ogni rapporto e non devono essere visti di per sè come qualcosa di negativo.

A volte le discussioni sono molto importanti per ristabilire un equilibrio nella coppia e permettono di affrontare le questioni più rilevanti. Diverso però è il caso delle relazioni che vivono esclusivamente e costantemente in disaccordo. Quando si capisce che le incompatibilità sono troppe e l’amore non basta a superarle allora è tempo di operare una riflessione congiunta sui motivi per cui il rapporto non funziona. In questi casi sarebbe utile intraprendere una psicoterapia di coppia.

Come interrompere un amore impossibile

Quando è presente l’amore sembra impossibile riuscire ad interrompere una relazione. Ci sono molte situazioni in cui però diventa necessario farlo. Le ragioni possono essere tante e diverse tra loro ma c’è sempre un fattore comune che consiste nella salvaguardia della propria salute mentale.

Mettere al centro il proprio benessere psicologico significa non solo prevenire l’insorgenza di possibili disturbi mentali come ansia o depressione, ma anche predisporsi ad affrontare meglio il futuro evitando di compiere gli stessi errori. È di fondamentale importanza lavorare su se stessi per non dimenticare quali sono i propri obiettivi e per riconoscere i propri bisogni interiori.

Rispettarsi e farsi rispettare sono due componenti essenziali per mantenere il benessere mentale e per questo è necessario fare periodicamente un bilancio sui benefici e sugli eventuali svantaggi apportati dalla vita di coppia.

La psicoterapia online di Serenis

In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale.

Se hai ritrovato un po’ della tua relazione in quello che hai letto, magari puoi pensare di lavorare assieme alla persona che ami facendo terapia di coppia con noi: siamo un centro medico autorizzato e offriamo dei percorsi individuali e di coppia. Il servizio è completamente online, con solo psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione). Vi basterà avere un posto tranquillo da cui collegarvi – o anche due posti diversi –, una rete Wi-Fi, e tanta voglia di lavorare su di voi.

È bello innamorarsi e trovarsi, ma alcune volte può capitare di perdersi: noi vogliamo aiutarvi a ritrovarvi 💜Inizia il percorso di terapia di coppia su Serenis rispondendo al questionario. Poi continuerete, insieme.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.