Aggiornato il 04 febbraio 2022

Ragazza che allontana altra ragazzaFonte: unsplash.com

Tipi di amici che sono dannosi per la tua salute mentale

Ecco le principali caratteristiche negative che un amico può avere. Ecco sette tipi di amici che potrebbero farti più male che bene:

 

Colui che non mantiene mai le promesse

La maggior parte delle promesse non mantenute non sono intenzionali, motivate da cattiveria. Ma questo tipo di amico rompe costantemente le promesse mentre si aspetta ancora tutto in cambio da te.

 

Quelli che vivono nel dramma e nel pettegolezzo

Gli amici drammatici possono essere coinvolgenti e divertenti, ma è meglio lasciarli nei reality TV. Le persone che si divertono a far arrabbiare la gente diffondendo voci, o che si credono sempre vittime, possono essere emotivamente drenanti e tossiche.

 

Quelli negativi

Gli stati d’animo sono contagiosi, e mentre non c’è niente di male a sfogarsi con i colleghi o a piangere con il proprio migliore amico quando ci si sente giù, stare costantemente intorno a influenze negative può danneggiare le proprie emozioni.

 

Il rivale

Un po’ di competizione può essere salutare – se gli obiettivi o i risultati del tuo amico servono come motivazione per te – ma se il concorrente vuole quello che hai, si comporta in modo ostile e farà di tutto non solo per ottenere quello che hai, ma anche per privartene, questo potrebbe costarti caro.

 

La cattiva influenza

Gli amici che sono cattive influenze non sono solo peculiari della tua preadolescenza e adolescenza. Anche i tuoi amici adulti possono portarti fuori strada. Da un lato hai bisogno dei tuoi amici dissoluti per tirarti fuori dalla routine della vita adulta e ricordarti che puoi ancora vivere la vita al limite ogni tanto. Tuttavia, gli amici problematici possono metterti nei guai, aumentando la tua ansia e danneggiando la tua salute generale.

 

Quello che litiga sempre

Gli amici litigano; è inevitabile. Ti troverai persino a discutere con il tuo migliore amico più di chiunque altro. Ma le relazioni che producono un alto livello di conflitto sono associate a una maggiore depressione e a una minore autostima.

 

Il So-tutto-io

Questo è quell’amico che sa sempre il miglior ristorante dove andare, il modo migliore per arrivarci e la cosa migliore da ordinare. Deve sempre avere l’ultima parola e non può mai ammettere quando ha torto o dire che gli dispiace. Non è divertente uscire con qualcuno che pensa di sapere tutto. Per prima cosa, non ti ascoltano veramente, tranne che per correggerti.

Sapere con certezza se l’amicizia è negativa

Come si fa a capire se un amico è negativo? Il modo migliore per decidere se un’amicizia potrebbe non essere sana è essere onesto con te stesso su come ti senti quando sei con quella persona. Inizia a farti queste domande:

  • Ti senti eccitato e pieno di buone idee dopo essere stato con il tuo amico?
  • Come sarà il tuo futuro senza questa persona?
  • Sei il tuo miglior io con il tuo amico – il più gentile, il più felice e il più sano?
  • Che consiglio daresti a un buon amico che sta attraversando una situazione simile?

Bibliografia e approfondimenti

  • Singleton, R. A., & Vacca, J. (2007). Interpersonal competition in friendships. Sex Roles, 57(9), 617-627.
  • Smith, R. H., Powell, C. A., Combs, D. J., & Schurtz, D. R. (2009). Exploring the when and why of schadenfreude. Social and Personality Psychology Compass, 3(4), 530-546.