4 problemi del matrimonio narcisistico a cui fare attenzione

Aggiornato il 28 novembre 2021

Quando avete iniziato a vedervi, è stata pura magia. Era tutto quello che avevi immaginato per te, e hai sposato il partner dei tuoi sogni. Nessuno pianifica di sposare una persona con una personalità narcisistica. Ma questo non significa che non succeda – al contrario, dato che la maggior parte delle persone con personalità narcisistica sono maestri manipolatori. Con il tempo, i segni del narcisismo possono diventare più evidenti, specialmente quando gli occhiali rosa iniziano a svanire.

uomo si copre la faccia
Fonte: unsplash.com

Ogni volta che ti sposi, inizi un altro capitolo della tua vita con il tuo partner. Anche se avete vissuto insieme, iniziate a imparare nuove cose su di loro, le loro abitudini e così via. Tuttavia, se il vostro partner ha segni di una personalità narcisistica, potrebbe significare svegliarsi con una persona completamente diversa da quella che pensavate fosse. Adattarsi alla vita matrimoniale è già difficile. Aggiungi il narcisismo al mix, ed è destinato ad essere ancora più complicato, poiché il narcisismo è legato a diversi comportamenti che interferiscono nelle relazioni romantiche. Essere in una relazione con una persona con una personalità narcisistica può essere emotivamente drenante e influenzare negativamente la vostra salute mentale. Ma è più comune di quanto si possa pensare. Se sospettate che il vostro partner possa avere una personalità narcisistica, è importante essere consapevoli di questi quattro problemi comuni del matrimonio narcisistico.

Disturbo narcisistico di personalità

Il termine narcisismo è comunemente usato per descrivere qualcuno vanitoso ed egoista, ma la definizione clinica è più complessa. Il disturbo narcisistico di personalità (NPD) è un tipo di disturbo di personalità che può causare molti problemi nella vita e nella salute mentale di coloro che hanno il disturbo. Le caratteristiche principali del disturbo narcisistico di personalità sono un senso gonfiato di presunzione, mancanza di empatia per gli altri e un bisogno eccessivo di attenzione e ammirazione.

La maggior parte delle persone che soffrono del disturbo narcisistico di personalità condividono molti tratti di personalità. Tali tratti includono un esagerato senso di autoimportanza, un senso di diritto e il bisogno di eccessiva ammirazione. Inoltre, la maggior parte delle persone con NPD esagerano anche i loro talenti e i loro successi. Tendono ad avere complesse fantasie di successo, potere e genialità. La maggior parte crede di essere al di sopra degli altri e si associa solo con coloro che ritengono degni della loro presenza. Tendono ad approfittare degli altri per ottenere ciò che vogliono, e si aspettano una conformità incondizionata alle loro aspettative. La mancanza di empatia che si vede spesso con NPD significa che non sono in grado o non vogliono riconoscere i bisogni o i sentimenti degli altri.

Altri tratti di personalità che sono comuni nel disturbo narcisistico di personalità includono l’arrabbiatura o l’impazienza quando non viene dato loro il trattamento o le concessioni che sentono di meritare. È comune per loro reagire con rabbia o sminuire gli altri nel tentativo di apparire superiori.

Problemi matrimoniali narcisistici

I tratti di personalità che accompagnano il disturbo narcisistico di personalità rendono difficili le relazioni interpersonali. Mentre nessuno cerca volontariamente una relazione con una persona narcisista, è facile trovarsi in una di esse. Infatti, le persone con personalità narcisistica sono spesso abili nell’ottenere la fiducia degli altri attraverso varie tattiche di manipolazione. Per questo motivo, molte persone si ritrovano sposate con una persona narcisista. Se pensate che il vostro coniuge possa avere un disturbo narcisistico di personalità e la vostra relazione è difficile da gestire, potrebbe essere il risultato di numerosi problemi matrimoniali narcisistici. Ecco alcuni comuni problemi matrimoniali narcisistici che potrebbero contribuire alle difficoltà del vostro matrimonio.

1. Controllo completo

Molte persone con personalità narcisistica prosperano grazie al potere che deriva dalla sensazione di avere il controllo completo. Questo può portare il vostro coniuge a cercare di manipolare la vostra vita. Possono cercare di ottenere il controllo su di voi in modi ovvi, ma spesso useranno sottili comportamenti manipolativi, incluso il gaslighting. Questo può includere discussioni, dare la colpa, usare gesti o parole dolci, ecc. Se questo non funziona, allora spesso cercheranno di controllarvi usando il senso di colpa. Essere in una relazione di controllo può essere tossico per voi e dannoso per la vostra salute mentale, ma fa appello al desiderio di potere e superiorità di una persona con NPD.

2. Competizione con i bambini

Normalmente, una volta che i bambini entrano in scena, entrambi i genitori mettono i loro figli al primo posto. Tuttavia, molte persone che hanno un disturbo narcisistico di personalità non seguono questo modello normale. Invece, spesso vedono i loro figli come qualcuno con cui devono competere per essere al centro dell’attenzione. Cercano attivamente modi per mantenere l’attenzione su di loro piuttosto che sui bambini. Possono cercare di controllare attivamente i loro figli, o cercare di farli pensare come una persona narcisista. Alla fine, comincerete ad essere prosciugati dal loro incessante bisogno di essere al centro dell’attenzione e dall’infinita competizione con i bambini.

3. Credito unilaterale

Il credito unilaterale è spesso il problema più comune del matrimonio narcisistico. Non importa lo sforzo che fate, o quello che ottenete, il vostro coniuge narcisista troverà un modo per prendersi il merito. Nessun altro è autorizzato a prendersi il merito, anche se siete voi o i vostri figli ad aver fatto qualcosa. Se il loro merito per qualcosa viene messo in discussione, sarete spesso accolti con aggressività, parole dure, un dibattito o addirittura una discussione accesa, poiché probabilmente si sentiranno come se steste cercando di essere migliori di loro.

4. Gelosia estrema

La gelosia estrema è un altro problema comune del matrimonio narcisistico. Ancora una volta, questo torna al bisogno di essere al centro dell’attenzione che è caratteristico della maggior parte delle persone narcisiste. È comune per quelli con un disturbo narcisistico di personalità avere sentimenti segreti di insicurezza. Se sentono che qualcun altro sta ricevendo il vostro amore e la vostra attenzione, questo può scatenare intensi sentimenti di gelosia. Questo è anche vero se sentono che qualcuno è migliore o più intelligente di loro. Il problema con questa gelosia è che spesso porta a discussioni intense. Se si sentono gelosi che qualcun altro stia ricevendo il tuo amore o la tua attenzione, possono incolparti di flirtare o di essere infedele, anche se non è vero. Inoltre, possono fare di tutto per sbarazzarsi della concorrenza.

Affrontare l’abuso narcisistico

Oltre a questi problemi di matrimonio narcisistico, è comune per coloro che si trovano sposati con un narcisista essere vittime di abuso narcisistico. La forma più comune di abuso narcisistico è l’abuso verbale. La maggior parte dei narcisisti usa l’abuso verbale per controllare e intimidire il proprio coniuge o partner. Molte cose cadono sotto l’ombrello dell’abuso verbale, compreso lo sminuire e il bullismo di fronte agli altri, accusandovi di fare cose senza motivo e incolpandovi di cose che sono fuori dal vostro controllo. È comune per un narcisista continuare a mostrare al mondo il suo affascinante io mentre diventa una persona completamente diversa nei vostri confronti a porte chiuse. Questo può portare gli altri a pensare che tu sia semplicemente troppo sensibile.

Le persone con personalità narcisistica possono anche cercare di impedirvi di avere denaro, cibo o persino l’amore dei vostri figli se non vi conformate a tutto ciò che vogliono che facciate. Questo è essenzialmente un ricatto emotivo, un’altra forma di abuso narcisistico che mira al controllo, ed è comunemente visto nei matrimoni con individui con un disturbo narcisistico di personalità. Sfortunatamente, l’abuso narcisistico può includere anche l’abuso fisico. Questo potrebbe includere il lancio di oggetti, la distruzione di proprietà, e anche colpire o prendere a calci

Come andare avanti

Molte volte la psicoterapia è la migliore forma di trattamento per affrontare i problemi del matrimonio narcisistico e l’abuso narcisistico. Mentre la psicoterapia di coppia può essere benefica, può risultare difficile convincere il vostro coniuge narcisista. Questo perché spesso sentono che non c’è niente di sbagliato in loro. Possono persino arrabbiarsi all’insinuazione che voi pensiate che ci sia qualcosa di sbagliato. Anche se non riuscite a convincere il vostro coniuge ad accettare la psicoterapia di coppia, potete cercare voi stessi una psicoterapia per affrontare l’impatto di essere sposati con una persona narcisista.

Oggi ci sono molti modi diversi per ottenere una psicoterapia. Mentre si può andare nell’ufficio di un terapeuta tradizionale, si può anche scegliere di rinunciare al percorso tradizionale e optare invece per la psicoterapia online.

coppia al laptop
Fonte: unsplash.com

C’è speranza attraverso Serenis

La ricerca indica le piattaforme di terapia online come veicoli efficaci per aiutare coloro che hanno a che fare con problemi di salute mentale legati a una relazione con una persona narcisista. Per esempio, uno studio ha scoperto che la terapia basata su internet ha diminuito significativamente i sintomi di depressione e ansia nei partecipanti. Lo studio ha esaminato in particolare la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), che si è dimostrata utile nell’aiutare le persone ad affrontare le emozioni complicate associate alle relazioni. La terapia online è ampiamente considerata un modo più accessibile di ricevere il trattamento rispetto a molti metodi tradizionali, permettendo una maggiore flessibilità nella programmazione e nella comunicazione.

Come menzionato sopra, le piattaforme di terapia online forniscono l’accesso a strumenti che possono aiutare ad affrontare i problemi in un matrimonio con una persona narcisista. La psicoterapia online attraverso Serenis vi fornisce tutto l’anonimato che volete. Nessuno vi vedrà entrare nell’ufficio di un terapeuta, e potrete comunicare con il vostro terapeuta a vostro piacimento. I terapeuti di Serenis hanno aiutato migliaia di persone a risolvere i loro problemi di relazione.

Conclusione

Essere sposati con un narcisista può essere impegnativo e mettere sotto stress la vostra salute mentale. Potete sentirvi alienati dalla famiglia e dagli amici, rendendo più difficile affrontare i problemi del matrimonio narcisistico. Parlare con un terapeuta abilitato può aiutarvi a lavorare su come vi sentite, darvi gli strumenti necessari per rafforzare la vostra salute mentale e aiutarvi a stabilire i limiti necessari nelle vostre relazioni. Fate il primo passo oggi.

Bibliografia e Approfondimenti


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).