Aggiornato il 30 novembre 2021

Coppia che si diverteFonte: unsplash.com

La dura realtà delle relazioni a lungo termine: La noia, prima o poi, colpisce.

Mentre il tempo passa e la fase di luna di miele della relazione si allontana sempre di più nello specchietto retrovisore, è probabile che la chimica eccitante che tu e il tuo partner avevate una volta non sia più così presente. Potresti trovarti con il pilota automatico, in una routine monotona con il tuo partner, e la prossima cosa che sai è che ti stai annoiando.

Quando una relazione è più recente, tende ad esserci più eccitazione. Stai vivendo molte prime esperienze con il tuo partner, le scintille volano e ti diverti . Quando una relazione è più vecchia, è comune sperimentare la noia in qualche aspetto della vostra relazione, sia che si tratti della vostra vita quotidiana a casa con il vostro partner, la mancanza di date serali, la vostra vita sessuale, o tutto quanto sopra.

Dovresti preoccuparti della noia in una relazione?

Se sei annoiato nella tua attuale relazione, sicuramente non sei solo. La noia è normale. Non possiamo essere felici e festeggiare tutto il tempo. Allo stesso modo, non possiamo essere attivi e goderci ogni momento con il nostro partner.

Dato che questo è qualcosa che è abbastanza normale, potresti chiederti se dovresti preoccuparti se stai vivendo una fase fiacca. Per fortuna, la noia in una relazione non è necessariamente una bandiera rossa lampante. Essere annoiati non significa automaticamente che si sta con il partner sbagliato o che la relazione è condannata e destinata a fallire.

 

Essere a proprio agio contro l’essere annoiati

Fai un passo indietro e guarda bene la tua relazione. Chiedetevi questo: State confondendo l’essere a proprio agio con l’essere annoiati? O il fatto che vi sentite a vostro agio vi sta facendo annoiare? Vi manca semplicemente il modo in cui volavano le scintille? Cerca di individuare tutti i dettagli che si accompagnano alla tua noia. Quali aspetti della relazione ti annoiano? Identificare ciò che non ti piace dello stato attuale della tua relazione è il primo passo per cambiarla.

 

Chiedete a voi stessi: Vuoi aggiustare le cose?

Mentre la noia in sé non è una bandiera rossa, dovreste preoccuparvi se nessuno di voi due si preoccupa davvero di fare qualcosa per “aggiustarla”. Se sappiamo che la noia ha bussato alla nostra porta, entrambi i partner dovrebbero comunicare e creare modi per riportare la scintilla. La mancanza di interesse nel farlo potrebbe indicare che la relazione potrebbe essere in difficoltà. In questa fase è importante valutare i pensieri e i comportamenti che abbiamo verso il nostro partner e la relazione nel suo insieme”.

Oh, e una vita sessuale noiosa dovrebbe essere qualcosa su cui anche voi volete lavorare per fare qualcosa. Gli studi hanno collegato l’infedeltà alla noia sessuale; The Normal Bar, il più grande sondaggio in scala sulle relazioni là fuori, ha trovato che per le persone che hanno tradito i loro partner, la noia era la ragione per cui il 71% degli uomini e il 49% delle donne hanno ceduto all’infedeltà.

Idee per ravvivare le cose

Ci sono sicuramente modi per sconfiggere la noia in una relazione – e non includono necessariamente spendere un sacco di soldi o partire per un posto esotico. Esistono certamente modi semplici per ravvivare le cose. Solo perché non state più vivendo molte prime esperienze tipiche di una relazione, non significa che non potete provare cose nuove insieme. Infatti, è una ragione in più per essere spontanei. Anche fare piccole cose che si discostano dalla vostra norma può creare nuove prime volte di coppia, ricordi freschi e, soprattutto, eccitazione!

Aumentate l’adrenalina e provate qualcosa di avventuroso, come prendere una lezione di surf o provare un nuovo tipo di classe di fitness insieme. Fare qualcosa di fresco e che faccia aumentare il vostro battito cardiaco può accendere una scintilla e riportarvi ai tempi in cui voi e il vostro partner vi siete fatti prendere la mano per la prima volta. Oppure, mettere una nuova attenzione sul fare un po’ di piccole cose e godersi i piaceri semplici in una luce diversa.

Ecco alcune idee facili per le coppie che hanno a che fare con la noia:

  • Avere un “giorno/notte fuori” ogni settimana
  • Essere creativi e decorare una stanza insieme
  • Preparare una bella cena a casa
  • Fare un regalo per il vostro partner
  • Godetevi la reciproca compagnia con un bicchiere di vino o di tè freddo
  • Lascia in giro per casa dei post-it che dicano al tuo partner che lo/la ami
  • Prendi una babysitter o un’amica di famiglia che si occupi dei bambini e vai a fare una passeggiata o al cinema
  • Coccolatevi sul divano e guardate il vostro programma o film preferito – i popcorn sono un plus!
  • Mandare il pranzo all’ufficio del tuo partner con una bella nota
  • Fuga per un fine settimana in un locale o anche in un B and B più lontano
  • Colazione a letto con un biglietto d’amore

La noia nella vita sessuale è tutto un altro aspetto, anche se può essere risolto con un po’ di comunicazione, uno sforzo e una mente aperta. Siate onesti e diretti l’uno con l’altro, anche se all’inizio può essere sicuramente imbarazzante.

Ecco alcuni consigli per combattere la noia sessuale:

  • Dite al vostro partner quali sono le cose che vi eccitano di più e chiedetegli di condividere con voi le loro cose più eccitanti
  • Condividete le vostre fantasie l’uno con l’altro
  • Guardate un porno insieme per avere nuove idee
  • Mandare un testo o una foto sexy per creare un po’ di eccitazione e anticipazione
  • Chiedete quello che volete a letto
  • Cambiare scenario (se fate sesso solo in camera da letto, provate la doccia, il soggiorno o il bancone della cucina… punti bonus per l’originalità)
  • Prova il gioco di ruolo
  • Cambiare chi istiga la sessione di sesso

Coinvolgere un professionista

Sfortunatamente, è possibile che i tuoi sforzi non funzionino come speravi. In questo caso, potrebbe essere il momento di coinvolgere un professionista – e questo non è assolutamente nulla di cui vergognarsi.

Cercate un terapeuta specializzato in coppie. Molte coppie rifiutano l’idea o aspettano troppo tempo per farlo e quando sentono che la barca sta affondando vogliono iniziare il processo di terapia. La prevenzione è la chiave e avere un professionista che vi guida, con la loro esperienza e cura, potrebbe essere il miglior investimento che potreste mai fare per salvare la vostra relazione.

In definitiva, per superare questo brutto periodo nella relazione, dovrete metterci impegno. Non potete combattere la noia con l’inazione. Dovrete lavorare per riportare qualche scintilla e divertimento nella vostra relazione, ma ne varrà la pena .

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Eyring, J. B., Leavitt, C. E., Allsop, D. B., & Clancy, T. J. (2020). Forgiveness and Gratitude: Links Between Couples’ mindfulness and Sexual and Relational Satisfaction in New Cisgender Heterosexual Marriages. Journal of Sex & Marital Therapy, 1-15.
  • Fincham, F. D., Beach, S. R., & Davila, J. (2004). Forgiveness and conflict resolution in marriage. Journal of Family Psychology, 18(1), 72–81.
  • Funk, J. L., & Rogge, R. D. (2007). Testing the ruler with item response theory: Increasing precision of measurement for relationship satisfaction with the Couples Satisfaction Index. Journal of Family Psychology, 21(4), 572–583.