Carta giovani: opportunità e agevolazioni

La Carta Giovani Nazionale offre vantaggi e agevolazioni a giovani italiani, tra cui sconti su cultura, viaggi, e servizi, promuovendo l’inclusione e l’accesso a opportunità culturali, ricreative e formative in tutta Italia.
come fare carta giovani nazionale

La Carta Giovani Nazionale è uno strumento che offre numerose opportunità e agevolazioni alle ragazze e ai ragazzi italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per consentire ai giovani residenti in Italia di usufruire di servizi, acquistare beni a prezzi agevolati e svolgere attività culturali attraverso sconti e promozioni dedicati.

Uno tra gli obiettivi principali della carta nazionale giovani è la promozione del benessere e della crescita personale e culturale attraverso esperienze utili per la formazione e per il tempo libero. Questo programma fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association) che consente di aderire a diverse opportunità presenti in tutta Europa.

cos'è la carta giovani nazionale

Che agevolazioni si hanno con la Carta Giovani?

La Carta Giovani Nazionale offre numerose agevolazioni che sono possibili grazie alla collaborazione del Ministero con partner pubblici e privati suddivisi nelle diverse categorie:

  • viaggi e trasporti: con la carta giovani Trenitalia offre sconti sui biglietti ferroviari. Anche Italo accetta la carta giovani per usufruire di tariffe ridotte sui viaggi in treno ad alta velocità. Con la carta giovani Ita Airways permette di accedere a promozioni sui viaggi in aereo nazionali e internazionali;
  • telefonia e Internet: con Tim carta giovani è utile per ottenere sconti sulle tariffe degli abbonamenti telefonici e per navigare in Internet;
  • servizi bancari e finanziari: con Intesa Sanpaolo carta giovani permette di aprire un conto corrente a zero spese. Inoltre aprendo il conto XME Intesa Sanpaolo dall’app IO con la carta giovani fino a 40 anni le spese di gestione del conto sono completamente gratuite;
  • acquisti online: a chi possiede la carta giovani nazionale Amazon riserva numerose promozioni e sconti. Giornate come il black friday e il blue monday rendono ancora più conveniente cogliere delle opportunità di acquisto sia nel settore dell’abbigliamento che dell’informatica;
  • cultura e tempo libero: la carta giovani nazionale permette agevolazioni in palestre, ingressi ai cinema e tariffe ridotte per l’accesso a mostre, musei e concerti;
  • istruzione e formazione: numerose accademie, centri linguistici, istituti di formazione e università telematiche offrono con carta giovani nazionale sconti per l’iscrizione e la frequenza di corsi per ottenere certificazioni o altri titoli di studio.

Altre agevolazioni

Altre agevolazioni per i giovani riguardano la salute mentale e il benessere psicologico. In particolare è stato prorogato anche per il 2024 il bonus psicologo. Si tratta di un voucher il cui importo può variare dai 200 ai 600 euro a seconda dell’ISEE familiare e si rivolge alle persone con un ISEE inferiore ai 50 mila euro annui. Il bonus psicologo permette di usufruire di uno sconto per svolgere sedute dallo psicologo o dallo psicoterapeuta, può essere richiesto sul sito dell’INPS e una volta ottenuto l’importo deve essere speso entro 270 giorni. Esiste infine un finanziamento destinato alle Università che permette agli studenti universitari di usufruire di servizi dedicati alla promozione del loro benessere psicofisico.

Carta Giovani Nazionale: Chi sono i soggetti coinvolti?

La carta giovani nazionale introdotta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale coinvolge oltre 120 partner pubblici e privati e brand internazionali. La convenzione con numerose aziende, start-up, associazioni, banche e università permette di offrire un ampio ventaglio di opportunità ai giovani per ottenere agevolazioni per la loro formazione, cultura e tempo libero.

Tra i soggetti coinvolti che offrono sconti dedicati ai giovani ci sono banche come Intesa Sanpaolo, aziende di trasporto come Trenitalia, compagnie aeree come Ita Airways, compagnie telefoniche come Tim, università telematiche, retailer, enti culturali, centri linguistici e di alta formazione, case editrici, società di servizi, scuole per la certificazione informatica, scuole di management, istituti di formazione che erogano master, agenzie di ricerca del personale.

Come si aderisce alla Carta Giovani Nazionale?

Tutti i giovani residenti in Italia anche con permesso di soggiorno che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni possono fare richiesta per ottenere la Carta Giovani Nazionale. L’attivazione della carta avviene scaricando l’app IO e selezionando nel portafoglio dell’app la voce aggiungi Carta Giovani Nazionale. Dopo aver completato i passaggi richiesti seguendo le istruzioni fornite la carta giovani sarà immediatamente disponibile.

A quel punto si può visualizzare l’elenco dei partner convenzionati che aderiscono al programma e le relative agevolazioni. Gli operatori e le istituzioni aderenti possono essere sia fisici che online e sono responsabili del regolare aggiornamento delle schede relative ai servizi offerti. La carta nazionale giovani è solo in versione digitale e anche l’utilizzo avviene direttamente tramite app.

Come funziona il Programma?

Il Programma della Carta Giovani Nazionale è molto semplice. Una volta ottenuta la carta nazionale giovani attraverso l’app IO si possono fare acquisti online o offline presso i partner aderenti al programma.

  • aziende fisiche: quando l’acquisto avviene presso un negozio fisico oppure si usufruisce di un servizio è sufficiente aprire l’app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale alla cassa per ottenere lo sconto o la promozione oppure per verificare la prenotazione. L’esercente applicherà immediatamente lo sconto relativo alle offerte disponibili;
  • e-commerce e aziende online: quando si vuole effettuare un acquisto presso un negozio online bisogna andare sulla scheda dell’esercente presente sull’app IO e copiare il codice promozionale. A quel punto bisogna incollare il codice promo nel campo sconto del sito al momento dell’acquisto. Bisogna prestare attenzione al fatto che alcuni codici hanno una durata limitata e vanno utilizzati entro pochi minuti dalla generazione. Ci sono alcune piattaforme online che non richiedono l’uso di codici ma bisogna seguire il link alla pagina web in cui si può usufruire dell’agevolazione.

Regole di utilizzo e responsabilità del Beneficiario

I titolari della Carta Giovani Nazionale devono rispettare alcune regole di utilizzo. In particolare non è possibile cedere ad altre persone le agevolazioni della Carta Giovani Nazionale in quanto la carta è individuale e nominativa dunque le offerte, gli sconti e le promozioni riguardano esclusivamente il proprietario della carta. Se si fa un uso improprio della carta giovani si commette un atto illegale che può avere come esito la revoca della carta stessa. Inoltre è responsabilità del beneficiario quella di verificare i termini e le condizioni delle agevolazioni offerte dai fornitori prima di effettuare un acquisto o di usufruire di un servizio.

Durata del programma e recessione

Il programma della carta nazionale giovani dura per tutto il periodo compreso tra i 18 e i 35 anni di età. Al raggiungimento dei 36 anni la carta si disattiva in automatico. Per quanto riguarda le agevolazioni fornite dal circuito europeo EYCA invece l’età massima per usufruirne è di 30 anni. Il beneficiario della carta giovani può decidere in qualsiasi momento di recedere dal programma e disattivare la carta.

Assistenza e reclami

Se si ha bisogno di avere maggiori informazioni o si hanno problemi tecnici riguardanti la Carta Giovani Nazionale si può consultare la pagina delle faq sull’app IO premendo il pulsante con il punto interrogativo che si trova in alto a destra in ogni pagina dell’applicazione. Esiste anche la possibilità di inviare una richiesta di assistenza direttamente nell’app IO premendo sul tasto “scrivici”. Anche sul sito dell’app IO c’è una pagina dedicata ai dubbi e alle domande frequenti.

Per fare un reclamo si può scrivere al Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale mediante l’apposito modulo che si trova sul sito web della carta nazionale giovani. A loro volta i partner aderenti al programma dispongono di servizi di assistenza dedicati per rispondere a domande specifiche riguardo alle agevolazioni e ai vantaggi offerti per i titolari della carta nazionale giovani. Se il problema o il dubbio riguarda questioni relative alla transazione economica oppure all’utilizzo dei codici sconto bisogna rivolgersi direttamente all’esercente.

Carta giovani nazionale: utile anche all’estero

Un aspetto interessante della Carta Giovani Nazionale è la sua utilità anche all’estero. I giovani che viaggiano in Europa possono beneficiare di sconti e promozioni in vari paesi europei grazie alla collaborazione con il circuito EYCA (European Youth Card Association). EYCA è un’associazione che coinvolge 36 Paesi e consente di creare una rete di servizi e agevolazioni rivolte ai giovani europei nei diversi settori che riguardano viaggi, cultura e istruzione. Nell’app IO è possibile verificare l’elenco dei partner europei che partecipano al programma accedendo alla voce “circuito EYCA” dove è possibile vedere nel dettaglio i diversi programmi di volontariato, apprendimento e le possibilità di impiego nel territorio europeo.

Bonus per gli studenti

I neo-maggiorenni nati nel 2005 possono richiedere entro il 30 Giugno 2024 la Carta cultura giovani e la Carta del merito. Andando sul sito cartegiovani cultura gov it i giovani possono richiedere la carta cultura giovani 2024 e la carta del merito. Ogni carta vale 500 euro e le quote delle due carte sono cumulabili:

  • la carta cultura giovani 2024 può richiederla qualsiasi giovane residente in Italia nato nel 2005 con un ISEE inferiore a 35.000 euro;
  • la carta del merito 2024 si rivolge agli studenti con votazione di 100 oppure 100 e lode alla maturità prima dei 19 anni di età.

Questi bonus permettono di acquistare libri dagli esercenti partner, di ottenere biglietti di ingresso a spettacoli teatrali, concerti e musei, l’acquisto di software educativi. Una volta ottenuta la carta cultura giovani o la carta del merito bisogna utilizzare il bonus entro il 31 Dicembre 2024.

Come utilizzare il bonus psicologo online

Il bonus psicologo può essere utilizzato per usufruire dei servizi di terapia online che offrono supporto psicologico e si rivolge alle persone di tutte le età. In particolare i giovani possono cogliere questa opportunità per superare momenti di difficoltà emotiva e per cercare un maggiore equilibrio personale. Una volta ottenuto il voucher è possibile scegliere un servizio di psicoterapia online affidabile che accetti il voucher come forma di pagamento. Serenis si sta organizzando per permettere di beneficiare delle sessioni di psicoterapia attraverso il bonus psicologo offrendo l’opportunità di entrare in contatto con professionisti della salute mentale regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi.

Fonti:

  • https://io.italia.it/carta-giovani-nazionale/;
  • https://cartegiovani.cultura.gov.it/;
  • https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/.
Dott.ssa Martina Migliore

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.