I siti web di terapia sono una truffa oppure no?
Per coloro che non hanno mai provato laterapia online, può sembrare troppo bello per essere vero. Dopo tutto, i siti web di terapia promettono servizi di psicoterapia in qualsiasi momento, sette giorni su sette, a cui si può accedere ovunque con una connessione internet. Costa anche meno della psicoterapia tradizionale. Ti viene detto che sarai assegnato a un terapeuta in base a diversi fattori unici per te. Quindi lapsicoterapia onlineè facile, conveniente e conveniente. Ma è vero? Controlliamo…
Qualifiche del terapeuta
Ci sono alcuni siti web di terapia che hanno terapeuti senza alcuna credenziale. Questi terapeuti non sono stati formati per praticare la psicoterapia e non hanno l’approvazione statale/nazionale per praticare la psicoterapia. Per assicurarti che stai lavorando con un terapeuta professionale autorizzato, cerca siti con terapeuti autorizzati (LPC, LMFT, LMHC, LCSW, ecc.) con master (M.A./M.S.) o dottorati (Ph.D./Psy.D.). Guardando i gradi che un terapeuta detiene spesso si può avere un’indicazione di quale sia il loro obiettivo.
Siti web di terapia non sicuri
È imperativo che un sito web di terapia sia protetto con lacrittografia. Attenzione: alcuni siti di terapia non proteggono il loro sito con la crittografia a causa degli alti costi operativi. La tua privacy e la riservatezza dovrebbero essere la massima priorità di qualsiasi sito web di terapia. Assicurati sempre che il sito web di terapia che stai utilizzando abbia una sicurezza all’avanguardia e un sistema di crittografia (SSL) che segue le severe leggi federali e statali e le migliori pratiche. Senza crittografia, significa che qualsiasi informazione che condividi, sia per iscritto che attraverso il video, può essere violata da chiunque. Significa che potresti avere qualcuno che non conosci che ascolta la tua conversazione. In questo modo potreste avere dei seri problemi.
Servizio clienti inefficace
La qualità del servizio clienti che ottieni su questi siti può essere un vero e proprio segnale. Segni di una possibile truffa sono rappresentanti del cliente poco amichevoli, rappresentanti che ti incolpano di qualsiasi problema con il tuo account, non rispondono alle richieste di assistenza, e i rappresentanti non risolvono effettivamente il problema. Non volete avere a che fare con persone che non sembrano interessarsi a voi. Invece, volete rappresentanti che siano completamente professionali e amichevoli. Qualsiasi azienda che valga la pena assumerà solo le persone migliori. Non vogliono un rappresentante che rappresenti male il loro marchio. Questo significa che se trovi qualcuno nell’organizzazione che è un cattivo rappresentante, allora è un cattivo segno. I veri siti di terapia impiegano rappresentanti del servizio clienti responsabili che trattano le tue richieste in modo rispettoso e concreto, spiegando chiaramente le politiche e offrendo soluzioni che sono tempestive e utili.
Accettazione inappropriata in situazioni di emergenza
In situazioni di emergenza o di crisi, un sito di terapia rispettabile ti indirizzerà alle risorse locali. In questo tipo di situazioni, come ideazioni/tentativi di suicidio/omicidi e preoccupazioni di abuso, sono necessari interventi immediati e faccia a faccia. Diffidate dei siti di terapia che accettano chiunque indipendentemente dalla situazione. Volete essere sicuri di avere un terapeuta che vi capisca e che si preoccupi dei vostri migliori interessi. Ciò significa che il vostro terapeuta vuole assicurarsi che sarete al sicuro e in salute, anche se questo significa che dovrete pagare qualcun altro per i servizi. Se il vostro terapeuta vuole parlare con voi personalmente ma vi dice di non andare da nessun altro, allora non si sta veramente preoccupando per voi. La preoccupazione principale per questi siti di terapia tende ad essere fare soldi, far crescere la clientela ed espandere la loro reputazione.
Prezzi sleali
Prima di iscriverti a un servizio di terapia online, fai qualche ricerca sul prezzo orario di un terapeuta locale. Se il sito che stai considerando ti chiede di pagare più di quanto pagheresti per una terapia di persona, ha senso andare da un terapeuta della tua zona. Dopo tutto, la terapia di persona ti darà un’esperienza leggermente più approfondita. Quando si parla con un terapeuta di persona si ottengono più espressioni facciali e tono rispetto a qualcuno con cui si parla solo attraverso un computer. Vale la pena di pagare la tariffa in generale. I siti di terapia di solito offrono un abbonamento in cui si paga una tariffa mensile o trimestrale contro una tariffa oraria. Così, puoi scegliere un terapeuta online che si fa pagare meno e ti dà più di quanto otterresti andando in un ufficio per il trattamento. Questo ti farà sicuramente sentire più a tuo agio e ti aiuterà a risparmiare allo stesso tempo.
Sentimento viscerale
Non dovresti mai sottovalutare il potere di una sensazione viscerale. Quando ti avvicini a qualcuno o guardi qualcuno e hai una sensazione immediata su di lui, è probabile che ci sia una ragione. Anche se non c’è una ragione, è probabile che non ti sentirai a tuo agio con qualcuno che il tuo istinto ti sta dicendo che non è giusto. Se non sei a tuo agio con il tuo terapeuta, significa che non ti aprirai con loro e non otterrai l’aiuto che stai cercando. Con un terapeuta online, questo è ancora più importante perché non si ottiene il beneficio di essere nella stessa stanza con la persona. Se il tuo istinto ti sta dicendo che qualcosa non va o che non ti senti a tuo agio con quella persona, allora tutto quello che devi fare è firmare e trovare qualcun altro.
Conclusione
Non importa quale strada prendiate, assicuratevi di guardare ognuno di questi fattori e trovare un terapeuta che sia autorizzato, disponibile e che vi faccia sentire a vostro agio.
Bibliografia e approfondimenti
- Ruwaard , J., Broeksteeg , J., Schrieken, B., Emmelkamp, P. & Lange, A. (2010) Web-based therapist-assisted cognitive behavioral treatment of panic symptoms: A randomized controlled trial with a three-year follow-up. Journal of Anxiety Disorders, 24, 387–396
- Ruwaard, J., Lange, A., Broeksteeg, J., Renteria-Agirre, A., Schrieken, B., Dolan, C. V. et al. (2012) Online Cognitive–Behavioural Treatment of Bulimic Symptoms: A Randomized Controlled Trial. Clinical Psychology and Psychotherapy, Published online in Wiley Online Library (wileyonlinelibrary.com). DOI: 10.1002/cpp.1767