• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è uno psicologo militare e come diventarlo
Serenis Psicologi Cos’è uno psicologo militare e come diventarlo
Psicologi

Cos’è uno psicologo militare e come diventarlo

Aggiornato il 20 settembre 2021

 

 

soldati sulla camionetta

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Uno psicologo clinico militare è un lavoro incredibilmente importante. Potreste aver sentito parlare di come alcuni soldati tornati dalla guerra abbiano un momento difficile per riadattarsi alla vita civile. Tra gli orrori che hanno visto mentre erano in guerra e la mancanza delle loro famiglie per mesi o anni alla volta, può essere molto da gestire per una persona. Anche essere in guerra per poche settimane è sufficiente a causare turbolenze ad alcuni soldati. Per questo motivo, uno psicologo militare è necessario e importante.

 

Cos’è la psicologia militare?

La psicologia militare è un ramo della psicologia che si occupa esclusivamente del personale militare e delle loro famiglie. Dopo tutto, non è facile nemmeno per coloro che sono lasciati indietro. A volte, le famiglie militari hanno bisogno di aiuto tanto quanto il loro amato che serve il servizio attivo.

Negli Stati Uniti, ogni ramo dell’esercito ha i suoi psicologi militari designati per assistere i membri dell’esercito, della marina, dei marines e dell’aeronautica. Mentre l’idea della psicologia militare non è nuova, la sua importanza è arrivata solo di recente all’attenzione degli esperti. Qualsiasi famiglia militare può beneficiarne.

Poiché è stata riconosciuta una tale necessità, si prevede che il campo della psicologia militare crescerà nei prossimi anni. Ci sarà una maggiore necessità di più psicologi militari a breve, quindi se questa è una carriera che ti interessa, potresti voler guardare dentro per ottenere la formazione necessaria. Questa carriera può essere impegnativa, ma può anche essere altrettanto gratificante per aiutare i veterani e le loro famiglie ad affrontare il loro tempo nel servizio.

E non è solo dopo che i soldati tornano dalla guerra che uno psicologo militare diventa una risorsa importante. Gli psicologi militari sono essenziali in ogni fase del processo. All’inizio, gli psicologi militari possono valutare le reclute per aiutare le forze armate a selezionare le persone giuste per il lavoro. Gli psicologi militari possono anche aiutare i soldati a far fronte mentre sono ancora via e dare loro consigli per acclimatarsi senza problemi nella vita civile al loro ritorno.

Molti veterani che lottano con problemi di salute mentale nella transizione alla vita civile scelgono di diventare essi stessi psicologi militari. È molto comune per i veterani militari di ritorno sperimentare un disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Le indagini sui veterani dell’Iraq e dell’Afghanistan trovano tassi di PTSD tra il 13,5 e il 30% secondo la ricercatrice Miriam Reisman. Anche se prevalente, la psicoterapia ha dimostrato di poter trattare il PTSD. Come scrive Reisman, forme di terapia cognitivo-comportamentale (CBT) sono considerate “trattamenti di prima linea”. Anche se i numeri possono sembrare alti, le statistiche per le risorse online e come possono aiutare i veterani di ritorno dalla guerra sono anche in crescita. Per esempio, i Veterans Affairs (VA) hanno fornito una varietà di video e risorse online per riconoscere la necessità di risorse accessibili per coloro che hanno servito il nostro paese.

Se credi di stare sperimentando i sintomi del PTSD e hai fatto parte dell’esercito, dovresti vedere uno psicologo militare. I professionisti formati sono ampiamente disponibili grazie alla psicoterapia online di Serenis. Con il vasto numero di terapeuti disponibili online, sarete in grado di trovarne uno che si adatti alle vostre esigenze. Molti terapeuti online hanno lavorato con pazienti affetti da PTSD, veterani o attuali membri dell’esercito, in quanto è possibile connettersi dalla comodità della propria casa e, se opportuno, iniziare il trattamento.

 

Curioso di conoscere la psicologia militare?

Mettiti in contatto con un terapeuta online di Serenis

Come si diventa uno psicologo militare

medico al cellulare

Fonte: unsplash.com

Come un medico, è necessario avere un dottorato di ricerca per diventare uno psicologo militare. È possibile ottenere una laurea nelle seguenti categorie: psicologia generale, clinica o di psicoterapia. Alcuni psicologi militari sono membri del servizio, mentre altri sono civili che lavorano come psicologi.

La differenza tra uno psicologo militare e un’altra disciplina psicologica è che si può scegliere di perseguire una laurea in psicologia militare in una scuola militare, piuttosto che attraverso un college tradizionale. Se si sceglie di perseguire il vostro grado in una scuola militare, si può essere ricompensato con l’opportunità di avere la vostra retta e le spese di vita on-campus pagato dai militari mentre si guadagna il vostro grado.

Una volta che uno studente ha conseguito il dottorato, il suo lavoro non è ancora completo. Lo studente dovrà completare uno stage di un anno e dovrà scegliere a quale ramo dell’esercito si unirà.

 

I vantaggi di essere uno psicologo militare

Gli psicologi militari guadagnano vantaggi che sono simili a quelli che si arruolano nelle forze armate, come i bonus di iscrizione e potenzialmente pagato per le tasse scolastiche, vitto e alloggio. Tuttavia, ci possono essere alcune limitazioni a questi benefici. Per esempio, la Marina degli Stati Uniti richiede agli studenti di fornire tre anni di servizio attivo in cambio del pagamento delle loro tasse scolastiche, più uno stipendio di 2.000 dollari al mese per le spese di soggiorno.

La marina richiede anche che gli studenti completino quella che viene chiamata “Scuola di sviluppo per ufficiali” mentre sono in pausa dai loro normali studi. Questo avviene mentre lo studente sta completando il suo dottorato di ricerca. Alcune borse di studio sono disponibili anche per coloro che stanno perseguendo una carriera nell’esercito.

Una volta che hanno guadagnato i loro gradi e si sono assicurati un lavoro nel campo, gli stipendi degli psicologi militari variano ampiamente. Come si guadagna più esperienza e sono stati nella forza lavoro più a lungo, la vostra paga può salire. Alcuni psicologi militari clinici sono stati conosciuti per guadagnare, in media, tra $ 95.000 e $ 120.000 all’anno.

 

Come gli psicologi militari trattano i loro pazienti

militare alla radio

Fonte: unsplash.com

Oltre a parlare con i loro pazienti, potresti essere curioso di sapere come gli psicologi militari possono trattare i loro pazienti. Le condizioni che gli psicologi militari tipicamente trattano includono:

  • Idee suicide
  • Problemi di carriera
  • Lutto
  • Disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
  • Abuso di sostanze
  • Gestione della rabbia
  • Gestione dello stress
  • Adattamenti di una famiglia alla partenza di un soldato

I soldati sperimentano livelli senza precedenti di ansia e depressione dopo il ritorno dalla guerra, e ci sono modi sfumati per trattare tali condizioni. Uno psicologo dell’esercito, per esempio, può incontrare una recluta prima ancora che questa possa iniziare la sua carriera. In questo modo lo psicologo può determinare se la recluta è abbastanza stabile per gestire il tipo di vita che sta per intraprendere.

Gli psicologi militari possono anche aiutare durante lo spiegamento di un soldato. Dopo tutto, può essere piuttosto terrificante passare ore in aria, viaggiando in un paese che non hai mai visitato. Lo stress del combattimento è insondabilmente peggiore. Sono cose piuttosto pesanti. Gli individui possono riportare depressione a causa della mancanza di eventi significativi, come compleanni, vacanze, recite scolastiche e altro.

In questo caso, lo psicologo incontrerà il soldato prima che esca di casa per consigliarlo e valutarlo. Lo psicologo può aiutare il soldato ad affrontare qualsiasi pensiero depressivo che potrebbe avere o l’ansia di dover vivere in un paese straniero.

Al ritorno, il soldato potrebbe essere alle prese con la depressione o il disturbo post-traumatico da stress (PTSD). In questi casi, uno psicologo militare offrirà alcuni mezzi di trattamento, come la terapia cognitiva comportamentale (CBT). La CBT è una forma di trattamento in cui si allena il cervello a rispondere a certe situazioni in modo più sano. Tuttavia, in alcuni casi, quando la CBT non funziona, anche i farmaci possono essere appropriati.

 

Altri modi in cui gli psicologi militari aiutano

Gli psicologi militari possono aiutare il campo in altri modi oltre a trattare i pazienti. Fanno anche molte ricerche per capire le menti dei terroristi. Gli psicologi militari eseguono anche analisi sulle missioni che i soldati compiono sul mantenimento della pace e sull’umanitarismo per aiutare a creare procedure che possono mantenere le persone al sicuro e salvare vite.

Gli psicologi militari studiano anche la cosiddetta “psicologia tattica”. La psicologia tattica è lo studio delle tattiche che i soldati usano durante il combattimento. In particolare, l’attenzione è su ciò che i soldati fanno per indurre un nemico a bloccarsi o a partecipare a qualsiasi altra attività che riduce il desiderio o la capacità del nemico di attaccare il soldato.

Un’altra area in cui gli psicologi militari sono utili è la psicologia occupazionale. Qui, gli psicologi possono aiutare i militari a raggiungere un più ampio senso di diversità, riducendo anche i casi di discriminazione razziale o sessuale e di aggressione. Per esempio, gli psicologi militari aiutano a sostenere le donne, che costituiscono il 20% delle forze armate statunitensi, a condurre carriere significative in luoghi di lavoro talvolta ostili.

È interessante notare che la ricerca ha dimostrato che meno membri del servizio femminile hanno bisogno di psicoterapia rispetto ai membri del servizio maschile. Si ritiene che questo sia dovuto al fatto che le donne tendono a chiedere aiuto quando sperimentano problemi di salute mentale, mentre gli uomini non lo fanno, credendo che chiedere aiuto sia un segno di debolezza e che dovrebbero solo “essere uomini” e andare avanti.

Per promuovere la psicologia del lavoro, gli psicologi militari aiutano anche a riabilitare quei soldati che possono aver formato una dipendenza dall’abuso di sostanze, così come quelli che possono essere stati feriti in battaglia. Gli psicologi militari non solo conducono il trattamento necessario per riabilitare i membri del servizio, ma sono anche responsabili dell’esecuzione di servizi di test antidroga per garantire che le reclute stiano facendo ciò che devono fare.

donna soldato

Fonte: unsplash.com

Se credi che tu o qualcuno che conosci abbia bisogno dell’assistenza di uno psicologo militare, i nostri esperti di Serenis possono aiutarti. Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per darti i consigli e le informazioni di cui hai bisogno per prendere una decisione informata su quali dovrebbero essere i tuoi prossimi passi.


 

Prev7 tipi di amici che fanno male alla salute mentaleAprile 14, 2022
Cos'è la terapia somatica e come funziona?Aprile 14, 2022Next

Related Posts

Psicologi

Cosa contraddistingue un empatico?

Aggiornato il 5 febbraio 2022     Sei influenzato dai sentimenti di coloro...

Nicholas S Febbraio 16, 2022
Psicologi

Che cos’è la fissazione? Psicologia, definizione ed evoluzione delle prospettive

Aggiornato il 26 agosto 2021 Ti sei mai sentito così concentrato su una cosa...

Matteo S Settembre 14, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati