• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è l’attenzione selettiva? La psicologia spiega come funziona
Serenis Psicologi Cos’è l’attenzione selettiva? La psicologia spiega come funziona
Psicologi

Cos’è l’attenzione selettiva? La psicologia spiega come funziona

 

Aggiornato il 29 settembre

In qualsiasi momento, le persone sono incoraggiate a fare più cose contemporaneamente: guardare la televisione mentre si fa esercizio, ascoltare la musica mentre si studia, o guardare il GPS mentre si guida.

Madre che tiene in braccio il figlioFonte: unsplash.com

 

L’attenzione e le sue deviazioni

I genitori spesso implorano i loro figli di “ascoltare per favore” mentre i loro figli sono fermi a guardare i loro telefoni. Gli insegnanti si appellano alla lavagna nera per attirare l’attenzione degli studenti che guardano fuori dalla finestra e che si soffermano con disinvoltura sulla carta da lettere.Ogni cervello umano è composto da milioni di neuroni e di funzioni, ognuna delle quali è progettata per mantenere in movimento un milione di parti, mentre ci si occupa di compiti medi e quotidiani, come fare il proprio lavoro, lavarsi i denti o andare al lavoro.

L’attenzione non è una ragione semplicistica per concentrarsi su un solo compito alla volta, né il cervello umano è in grado di fare esperienze così diverse da potersi concentrare su un gran numero di attività contemporaneamente, ma possiede la capacità di esercitare un'”attenzione selettiva”, che permette alle persone di dedicare attenzione ed energia a un determinato compito per un certo periodo di tempo, prima di tornare a uno stato di maggiore consapevolezza e di maggiore attenzione alla periferia.

 

Che cos’è l’attenzione selettiva?

L’attenzione selettiva è il processo attraverso il quale il cervello umano dirige la sua attenzione – una risorsa infinita – verso qualcosa per un tempo limitato, escludendo gli stimoli esterni. Quando è molto concentrato su un nodo di groviglio, per esempio, il cervello potrebbe attivare l’attenzione selettiva e perdere la capacità di sentire il rumore di fondo o anche il rumore distinto come il proprio nome.L’attenzione selettiva è il meccanismo responsabile del fatto che ti permette di sentire la lezione dell’insegnante sopra il rumore della carta e la tosse dei colleghi, o che ti permette di sentire il pianto di tuo figlio sopra il rumore del tintinnio dei piatti e il rumore dell’acqua che scorre.

L’attenzione selettiva è una risposta involontaria del tuo cervello che funziona come un filtro; piuttosto che essere incapace di svolgere più compiti, l’attenzione selettiva identifica quali elementi della multitasking sono più importanti e dirotta la sua attenzione su questi elementi.Questo sistema di filtraggio è estremamente fluido, e si muove dentro e fuori i compiti senza problemi.La tua attenzione potrebbe essere deviata sul suono del tosaerba in funzione, per esempio, anticipando il tintinnio e lo scalpiccio del parassita o del sasso che viene catturato dalle lame, prima che si sposti verso il semplice “miagolio” del gatto del vicino che si avvicina al tosaerba.La tua attenzione è costantemente impegnata in più compiti e in più informazioni, e il meccanismo di attenzione selettiva del tuo cervello filtra quali suoni, viste o compiti sono più importanti in un dato momento.

Uomo concentratoFonte: unsplash.com

 

Perché è importante l’attenzione selettiva?

L’attenzione selettiva è importante perché permette al cervello umano di funzionare meglio in modo efficace. Proprio come il computer si abbassa quando si aprono numerose finestre, schede e programmi, il cervello umano si sovraccaricherebbe rapidamente senza la testa dell’attenzione selettiva, che funziona come un filtro per far sì che il cervello lavori in modo ottimale durante i suoi compiti.

La perdita di questa funzione è altrettanto importante; essere così distratti, o avere difficoltà a concentrarsi, dimostra un’interruzione della capacità della mente di utilizzare il suo meccanismo di attenzione selettiva. Se l’interruzione è temporanea, si potrebbe non notare la perdita, ma se la mente continua a lottare utilizzando le sue capacità di attenzione selettiva per un lungo periodo, il lavoro, la scuola e la vita domestica possono soffrire enormemente.

L’attenzione selettiva è anche importante perché assicura che tutti i tuoi compiti importanti siano rispettati. L’attenzione selettiva permette alla tua mente di dare priorità ai tuoi impegni, il che è molto importante per raggiungere gli obiettivi, mantenere la tua sicurezza e svolgere i compiti fondamentali.L’attenzione selettiva potrebbe farvi sapere, mentre lavorate, che il vostro stomaco ha cominciato a soffrire la fame, segnalandovi di animare il porto e la mancanza del vostro stato attuale.L’attenzione selettiva potrebbe liberarvi dal grido terrorizzato di un bambino mentre lavorate al computer, incoraggiandovi a lasciare il vostro lavoro per controllare vostro figlio.L’attenzione selettiva è vitale sia per le attività apparentemente più umane che per quelle di sopravvivenza.

 

Come funziona l’attenzione selettiva?

L’attenzione selettiva è (almeno) un processo in due fasi, in cui il tuo cervello prende tutte le informazioni che vede e sente e le invia a un sistema di filtraggio, che poi identifica quali sono gli stimoli più importanti.Il cervello umano è pieno di trilioni di sinapsi e miliardi di neuroni, ognuno dei quali può operare per molteplici compiti. L’attenzione selettiva è un esempio di sinapsi e neuroni che svolgono molteplici funzioni e filtrano le informazioni ricevute dal cervello.

Alcune parti del cervello sono responsabili del riconoscimento della vista, dei modelli e delle esperienze ravvicinate, mentre altre sono responsabili del controllo dei segnali, e altre ancora sono responsabili delle cose “in grande” e possono assorbire più rumore di fondo.Ognuna di queste parti del cervello lavora insieme per identificare quali aspetti dell’input che il tuo cervello sta ricevendo sono importanti e quali sono inaccettabili.

 

Perché studiare l’attenzione selettiva?

L’attenzione selettiva è un importante campo di studio: da un lato, l’attenzione selettiva dimostra una risposta biologica evolutiva agli stimoli esterni; se gli esseri umani fossero facilmente sopraffatti dalla vista e dai suoni che li circondano, non sarebbero stati in grado di sopravvivere.Anche senza la minaccia della fauna selvatica, forse, o la minaccia della fame, l’attenzione selettiva fornisce sicurezza. La tua attenzione può essere distolta dal telefono nel palmo della mano quando il corno di un animale ti avverte di un’imminente collisione, o il trambusto nel gruppo può rubare la tua attenzione da una conversazione con un amico al potenziale pericolo ai tuoi piedi.

L’attenzione selettiva è uno strumento incredibilmente adatto che funziona sia come fonte di sopravvivenza che come fonte di completamento delle attività quotidiane di base; è un sistema che comprende tutti gli aspetti della vita umana e la sua mancanza cambierebbe drammaticamente il modo in cui gli esseri umani interagiscono con il mondo che li circonda e anche come interagiscono tra loro.

 

Ulteriori teorie sull’attenzione selettiva

Finora, l’attenzione selettiva ha dimostrato la sua utilità su tutta la linea, ma si tratta di un sistema neurologico multiforme che ha molteplici stadi dell’essere e due distinte aree di utilizzo.Il primo permette al cervello di concentrarsi su qualcosa in particolare quando ci sono molti distrattori e caos intorno. Questo potrebbe permetterti di telefonare durante una conversazione con un amico o una festa ad alta voce, o di sentire il suono del corno nel traffico, con veicoli che volano in entrambe le direzioni.

Questa seconda funzione permette al cervello di prendere multipli esempi di stimoli esterni, il che permette un grande controllo cosciente della propria concentrazione, come ad esempio ascoltare musica mentre si pulisce il pavimento o guardare la televisione mentre si corre sul tapis roulant.Ti stai concentrando sulla corsa e sul guardare un programma, o a spazzare le briciole mentre ascolti la musica. Hai la capacità, in queste occasioni, di spostare la tua attenzione avanti e indietro tra i tuoi compiti senza alcun impedimento.

La più grande differenza tra le funzioni dell’attenzione selettiva è la consapevolezza della tua attenzione; nel primo esempio, la tua consapevolezza è inconsciamente spostata avanti e indietro, mentre nel secondo, puoi scegliere il tuo focus e reagire di conseguenza.

Persone che lavoranoFonte: unsplash.com

 

L’attenzione selettiva e il suo ruolo

Sebbene l’attenzione selettiva non sia spesso valutata a fondo da una persona media, essa ha un effetto di fusione in ogni singolo momento di veglia.Senza la capacità di prestare attenzione in modo selettivo agli stimoli esterni, gli esseri umani sarebbero in uno stato perpetuo di sopraffazione e non riuscirebbero a completare la maggior parte delle attività di base senza luce, silenzio e uno spazio di lavoro chiaro e pulito.

L’interruzione del sistema di attenzione selettiva della mente porterebbe a difficoltà sensoriali con l’ambiente circostante, poiché gli stimoli non importanti o sovraccarichi non verrebbero soppressi, portando a un costante stato di sovraccarico dei sistemi sensoriali.Gli effetti drammatici del funzionamento del sistema di attenzione selettiva possono essere visti in uomini e donne che sperimentano difficoltà sensoriali, come essere sopraffatti dalla luce brillante, richiedere un ambiente praticamente silenzioso per ascoltare e mettere a fuoco, o essere turbati e spaventati dalla prospettiva di colori brillanti o schemi intricati.


 

PrevIl mio ex tornerà? 4 segni che indicano che potrebbe farloNovembre 4, 2021
Le chat room per incontri sono sicure?Novembre 4, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la psicologia della parsimonia e potrebbe fare al caso mio?

Aggiornato il 18 novembre 2021     Quando cominci a frequentare le sessioni...

Nicholas S Dicembre 7, 2021
Psicologi

Quattro tecniche di terapia narrativa che possono cambiare la tua percezione di te stesso

  Aggiornato l’11 settembre 2021 La terapia narrativa è un metodo di...

Matteo S Settembre 23, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati