Cos’è la visualizzazione spaziale?
Aggiornato il 29 settembre 2021
Ognuno ha i suoi punti di forza unici. Alcune persone sono atleti dotati, mentre altri possono leggere a vista la musica. Potresti conoscere qualcuno che può navigare in una foresta senza mappa, o disegnare incredibili somiglianze con gli altri. Forse sei particolarmente abile nella trigonometria, o nel confortare i tuoi amici, o nel raccontare storie.
Howard Gardner, uno psicologo dello sviluppo, si riferiva a questi punti di forza come intelligenza. Gardner credeva che i modi in cui le persone pensano e interagiscono possono essere separati in nove categorie ufficiali. Queste categorie vanno dall’abilità musicale all’abilità logica all’abilità spaziale, e comprendono la maggior parte dei talenti che le persone hanno.
Alcune di queste abilità sono facili da capire. Se qualcuno è particolarmente abile nel ballo, ha senso che abbia un’intelligenza corporeo-cinestetica. Lo stesso vale per l’intelligenza musicale. È facile associare il canto o il suonare uno strumento a questa categoria di abilità.
Altre, tuttavia, sono più difficili da discernere. Per esempio, l’intelligenza visuo-spaziale spesso confonde le persone con la sua apparente ampiezza. Tuttavia, come le altre intelligenze proposte da Gardner, l’intelligenza visuo-spaziale si traduce in una varietà di abilità quotidiane. Una di queste è la visualizzazione spaziale.
Di nuovo, questo può sembrare confuso se paragonato alla facilità di abbinare l’abilità musicale all’intelligenza musicale. Tuttavia, se avete mai usato una mappa per andare da qualche parte, giocato con i Lego o organizzato oggetti in un cassetto, avete usato la visualizzazione spaziale. Ma cos’è esattamente la visualizzazione spaziale?
La visualizzazione spaziale è la capacità di pensare in tre dimensioni e più specificamente, di manovrare mentalmente oggetti bidimensionali e tridimensionali. Una varietà di professioni la usa, ma è anche necessaria per la vita quotidiana.
Professioni che usano la visualizzazione spaziale
Anche se quasi tutti usano la visualizzazione spaziale quotidianamente, alcune carriere danno la priorità a questa abilità.
Gli ingegneri sono forse uno degli esempi più notevoli di professionisti che usano la visualizzazione spaziale ogni giorno. Alcuni collegerichiedono persino agli studenti di fare una valutazione della visualizzazione spaziale prima di iscriversi a un programma di ingegneria. Allo stesso modo, molti programmi di ingegneria includono seminari che possono aiutare gli studenti a migliorare le loro capacità di visualizzazione spaziale.
L’ingegneria può essere suddivisa in tutta una serie di sotto-discipline. Tuttavia, essere un ingegnere significa, in sostanza, progettare, sviluppare e migliorare i prodotti. Gli ingegneri civili possono progettare tunnel o ponti, mentre gli ingegneri meccanici sviluppano macchine e apparecchi.
Gli ingegneri devono considerare come trasformare il loro progetto bidimensionale in un oggetto tridimensionale, quindi la visualizzazione spaziale è fondamentale.
Sebbene la visualizzazione spaziale sia spesso associata alla scienza e alla matematica, anche altre professioni usano la visualizzazione spaziale. Per esempio, gli artisti e i grafici usano le stesse abilità di visualizzazione spaziale che usano gli ingegneri.
Quando creano arte, gli artisti usano la visualizzazione spaziale per determinare come gli oggetti tridimensionali dovrebbero apparire uno accanto all’altro. Le dimensioni di un oggetto, il suo aspetto da un’angolazione specifica, e come dovrebbe apparire rispetto alle cose circostanti, sono tutti elementi che attingono alle capacità di visualizzazione spaziale.
Altri professionisti che usano quotidianamente la visualizzazione spaziale includono architetti, geologi, chirurghi e fotografi.
Usi quotidiani della visualizzazione spaziale
Anche se non sei impiegato in una di queste carriere, probabilmente usi la visualizzazione spaziale ogni giorno.
Molti di noi, per esempio, hanno acquistato dei mobili flat-pack. Disponibili nella scatola e pronti per essere assemblati, i mobili flat-pack spesso vengono forniti con indicazioni ricche di immagini per aiutarvi a costruire il vostro nuovo mobile.
Costruire i tuoi mobili può sembrare complicato. Tuttavia, a parte quelle piccole chiavi facili da perdere, l’unico strumento di cui hai bisogno per avere successo è la visualizzazione spaziale.
La visualizzazione spaziale è ciò che prende quelle istruzioni bidimensionali e le traduce nell’oggetto tridimensionale che si sta cercando di costruire.
Proprio come mettere insieme i mobili, molte attività che coinvolgono il seguire le indicazioni richiedono la visualizzazione spaziale. Per esempio, usare una mappa è un’attività spaziale. Devi guardare la mappa e determinare come quell’immagine bidimensionale si applica al tuo ambiente fisico.
Anche cucire qualcosa da un modello usa questa abilità. Per cucire una camicia, devi guardare un disegno di un capo d’abbigliamento e pensare a come dare vita a quel disegno. In particolare, fare l’indumento della misura giusta richiede una buona capacità di visualizzazione spaziale.
Lo stesso vale per organizzare la spesa nel bagagliaio dell’auto, fare la valigia o mettere via le cose in un armadio. La visualizzazione spaziale può aiutarci a visualizzare mentalmente le cose e poi eseguire il modo migliore di organizzare questi oggetti.
Come viene valutata la visualizzazione spaziale?
Poiché la visualizzazione spaziale è necessaria sia sul posto di lavoro che nel mondo in generale, gli psicologi hanno creato dei test per valutare questa abilità. A volte completati nelle scuole, nelle università o nei luoghi di lavoro, questi test mostrano quanto siano sviluppate le tue abilità spaziali.
Le università (in particolare i programmi di ingegneria) spesso hanno i loro test di visualizzazione spaziale unici. Questi test sono progettati per testare la prontezza degli studenti ad entrare nel loro specifico programma. Di solito, l’università suggerisce agli studenti con punteggi più bassi di iscriversi a un corso di visualizzazione spaziale.
Altre valutazioni includono:
- Test di rotazione mentale – Questo tipo di valutazione spesso presenta al test-taker diverse forme. Una delle forme è designata come obiettivo. I partecipanti devono poi scegliere quale forma potrebbe essere ruotata per corrispondere alla forma dell’obiettivo. Nei test digitali, il partecipante potrebbe dover ruotare la forma per farla corrispondere all’obiettivo.
- Test di taglio mentale – Il test di taglio mentale presenta al partecipante un oggetto. L’oggetto viene poi “tagliato”. Il partecipante deve decidere quale delle opzioni fornite corrisponderebbe alla forma se tagliata.
- Il Form Board Test – Il Form Board Test funziona in modo simile a un puzzle tangram. I partecipanti usano forme più piccole per riempire correttamente una forma più grande data.
- Il test di sviluppo della superficie – Per il test di sviluppo della superficie, i partecipanti determinano come una forma piatta potrebbe corrispondere a una forma tridimensionale identificando i lati corrispondenti. Una forma comune di questo coinvolge un cubo, anche se spesso vengono usate forme più impegnative.
- Il test di piegatura della carta – Questo test richiede ai partecipanti di abbinare un pezzo di carta piegato con dei fori ad un pezzo di carta non piegato. Per riuscire, i partecipanti devono manipolare mentalmente il pezzo di carta.
Migliorare le abilità di visualizzazione spaziale
Se non vi sentite particolarmente abili nella visualizzazione spaziale, non preoccupatevi. Anche se alcune persone sono naturalmente più brave nella visualizzazione spaziale, chiunque può migliorare questa abilità. Howard Gardner ha sottolineato che diverse parti dell’intelligenza possono sempre essere apprese, sviluppate o migliorate.
Ci sono così tanti modi in cui puoi sviluppare le tue abilità spaziali. Fortunatamente, questi metodi sono tipicamente attività piacevoli, come giochi o hobby, che molti di noi già fanno quotidianamente.
I genitori spesso desiderano che i loro figli giochino meno ai videogiochi, ma i videogiochi possono migliorare le capacità di visualizzazione spaziale. Gli studi hanno scoperto che i videogiochi d’azione, in particolare, possono aiutare le persone a migliorare le loro abilità spaziali.
Poiché i videogiochi comportano il movimento attraverso ambienti tridimensionali o la manipolazione di oggetti tridimensionali, servono come un ottimo campo di allenamento per le capacità di visualizzazione spaziale. Tuttavia, anche un videogioco meno sviluppato, come Tetris, può avere un profondo impatto sulle abilità spaziali di una persona.
Anche gli hobby artistici, come disegnare, scolpire o fare origami, possono affinare la consapevolezza spaziale di una persona. Proprio come un artista professionista usa la visualizzazione spaziale, anche tu puoi esercitarti a pensare a oggetti bidimensionali e tridimensionali mentre disegni. Anche scolpire o fare modelli in miniatura può essere efficace.
Anche giocare a scacchi o mettere insieme dei puzzle sono ideali per migliorare le vostre capacità di visualizzazione spaziale. I tangram, che sono puzzle che usano le stesse sette forme per formare immagini, coinvolgono anche le tue abilità spaziali.
Naturalmente, non c’è bisogno di andare fuori strada per migliorare le vostre abilità spaziali. Come ora sapete, molti di noi fanno cose che coinvolgono la visualizzazione spaziale ogni giorno. Che tu stia seguendo una mappa o caricando la lavastoviglie, stai migliorando le tue capacità spaziali, anche se il compito sembra banale.
Altri modi per migliorare se stessi
Molte persone trovano la visualizzazione spaziale molto difficile da fare. Passare da oggetti bidimensionali a tridimensionali e poi manovrare quegli oggetti può richiedere un’estrema disciplina mentale. Tuttavia, si può solo trarre beneficio dall’affinare le proprie capacità spaziali.
Allo stesso modo, cercare cure per la salute mentale può essere altrettanto scoraggiante e richiedere altrettanto controllo mentale. Come migliorare le vostre abilità spaziali, tuttavia, è altrettanto utile. Se la cura della salute mentale sembra fuori portata, c’è ancora un modo per cercare un aiuto professionale per le tue preoccupazioni.
L’aiuto professionale può arrivare sotto forma di terapia online o di psicoterapia via internet. Questa forma di telemedicina può essere utile se stai cercando un modo per migliorare la tua visualizzazione spaziale, affrontare i problemi di salute mentale o migliorare la qualità della tua vita attraverso l’auto-miglioramento e l’auto-cura. La terapia online è efficace quanto la terapia di personaquando si tratta di ridurre i sintomi negativi e migliorare la qualità generale della vita per la maggior parte degli individui. Un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Nursing ha scoperto che la terapia di musica-movimento per i pazienti ospedalizzati con ictus ha portato a un miglioramento degli stati d’animo e a un aumento della gamma di movimento. Mentre la maggior parte dei terapisti non sarà in grado di condurre lezioni di musica o di danza attraverso internet, essi possono fornire una guida e consigli per impostare gli obiettivi e trovare le risorse giuste per la vostra vita.