Cos’è la psicologia della punizione e dovreste usarla?

Aggiornato il 20 ottobre 2021

mamma sgrida il figlio

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Tutti siamo stati puniti quando eravamo più giovani, in un momento o nell’altro. Tuttavia, è il modo in cui siamo stati puniti che può plasmare il nostro comportamento in futuro. Che ci crediate o no, se avete ricevuto una sculacciata per aver colpito vostra sorella o una pacca sulla schiena può decidere che tipo di persona sarete. Nel condizionamento operante, la punizione è un cambiamento nell’ambiente dopo aver mostrato un certo comportamento che spingerà il soggetto a smettere di usare quel tipo di comportamento. Che la punizione sia positiva o negativa dipende dal soggetto e dal tipo di comportamento che si sta cercando di interrompere.

La legge dell’effetto

Il Dr. Burrhus Frederic Skinner, o B.F. Skinner, era uno psicologo che pensava che il condizionamento classico fosse troppo semplice per essere una spiegazione accurata del comportamento umano. Pertanto, decise di usare le cause dell’azione e della conseguenza per determinare perché facciamo quello che facciamo. Tuttavia, Skinner basò il suo condizionamento operante sulla Legge dell’Effetto di Edward Thorndike.

La Legge dell’Effetto era una teoria che le risposte soddisfacenti causano la ripetizione delle azioni di un individuo, e le risposte sgradite causano che queste azioni si verifichino meno spesso. Per esempio, se inavvertitamente hai fatto qualcosa di carino per qualcuno e ti hanno lodato per questo, è più probabile che tu lo faccia di nuovo, giusto? Il Dr. Skinner ha trovato tre diverse risposte operanti che seguono certi comportamenti. Queste includono:

  • Risposte neutre sono quelle che non diminuiscono o aumentano la probabilità che il comportamento si ripeta.
  • Il rinforzo è una risposta che aumenta le probabilità che un certo comportamento si ripeta. Possono essere sia negative che positive.
  • Le punizioni sono risposte che diminuiscono le possibilità che il comportamento si ripeta perché indeboliscono il comportamento.

Punizione positiva contro punizione negativa

La punizione positiva è un tipo di punizione che produce uno stimolo che fa cessare un comportamento o un’attività. Per esempio, diciamo che vostro figlio corre in strada e voi gli urlate contro. Quando vostro figlio non è più in strada, voi non lo sgridate, aumentando le possibilità che vostro figlio stia lontano dalla strada in futuro. Anche il dolore può essere una punizione positiva: quando si fa qualcosa che causa dolore e poi si smette di farlo, e anche il dolore cessa, ci si astiene dal farlo di nuovo perché ha causato dolore.

La punizione negativa è quando la persona che fa la punizione rimuove qualche tipo di stimolo che il soggetto considera un privilegio. Per esempio, se arrivi in ritardo al lavoro, il tuo capo potrebbe toglierti una parte della paga, o se non fai bene il tuo lavoro, potresti non ottenere la promozione che desideri. La punizione aumenta le possibilità che tu arrivi in tempo e che tu faccia il tuo lavoro come si suppone, in modo da ottenere la tua paga e possibilmente ricevere quella promozione.

Definizione di psicologia della punizione

La punizione psicologica può includere cose semplici come ignorare qualcuno, urlare a qualcuno e persino intimidirlo o assillarlo a fare o non fare qualcosa. Altre forme di punizione psicologica che sono traumatiche includono l’abuso verbale, le parolacce, la rabbia violenta e l’abuso fisico. Queste non dovrebbero mai essere usate perché non insegnano nulla all’individuo se non paura e violenza.

Psicologia delle punizioni negative

Una punizione negativa indebolisce il comportamento. Quando si toglie un privilegio o qualcosa che piace all’individuo, il comportamento alla fine diminuirà o si fermerà. Per esempio, se il vostro adolescente fa qualcosa che non volete che faccia, potete togliergli i privilegi del cellulare o della televisione. Il vostro adolescente probabilmente non farà più ciò che ha causato quella punizione perché non vuole che gli vengano tolti i privilegi del telefono o della televisione.

Rinforzo positivo e negativo

Ci sono anche altre due forme di condizionamento operante chiamate rinforzo, che includono il rinforzo positivo e negativo. Questi sono simili alla teoria della punizione ma invertiti. Sono usati per rinforzare un comportamento piuttosto che scoraggiare un comportamento.

  • Rinforzo positivo: Con il rinforzo positivo, si dà all’individuo qualcosa che gli piace o che vuole per fargli ripetere il comportamento. Per esempio, se vostro marito ha pulito la cucina e preparato la cena, potreste dargli un dolce extra speciale o una confezione da sei di birra. Sarà più probabile che pulisca la cucina e prepari di nuovo la cena in modo da poter avere più dessert o birra.
  • Rinforzo negativo: Questo tipo di condizionamento è fatto fermando qualcosa di negativo o sgradevole per incoraggiare l’individuo a ripetere il comportamento positivo. Per esempio, si può interrompere la supervisione di un dipendente quando ha dimostrato che ci si può fidare di lui per fare il suo lavoro correttamente. Sarà più probabile che facciano bene il loro lavoro, così non avranno bisogno di supervisione.

Può essere difficile rimanere positivi per scoraggiare un comportamento e negativi quando si incoraggia un comportamento. Tuttavia, pensare al fatto che positivo e negativo non sono sempre usati per significare buono e cattivo può essere utile. Se questi sembrano simili ai comportamenti punitivi, è perché lo sono. Tuttavia, ci sono semplici differenze tra loro.

Rinforzo negativo contro punizione positiva

Il rinforzo negativo è l’atto di rimuovere o fermare qualcosa di spiacevole, mentre la punizione positiva è l’atto di continuare o aggiungere qualcosa che è spiacevole per fermare il cattivo comportamento. Rimuovere qualcosa come una restrizione o un coprifuoco anticipato da vostro figlio perché si è comportato molto bene è una forma di rinforzo negativo. Fare qualcosa di sgradevole, come dare una sculacciata a vostro figlio, è una forma di punizione positiva.

dare una mano di supporto

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Rinforzo positivo contro punizione negativa

D’altra parte, il rinforzo positivo comporta l’aggiunta di qualcosa di buono per incoraggiare un comportamento che si vuole ripetere, mentre la punizione negativa è togliere qualcosa per fermare il cattivo comportamento. Per esempio, comprare un gelato a vostro figlio per aver fatto il bravo durante lo shopping è un rinforzo positivo, mentre la punizione negativa toglie la bicicletta a vostro figlio per aver guidato in strada.

La psicologia della punizione è una buona pratica?

Quindi, dovremmo usare la punizione come strumento di apprendimento per i nostri figli o per i nostri coetanei? È bene imporre i nostri desideri agli altri punendoli? In passato, la punizione era lo strumento preferito di insegnamento sia a casa che a scuola e sul lavoro tra gli adulti. Infatti, in alcuni casi, i bambini vengono ancora sculacciati a scuola per essere cattivi. Tuttavia, negli Stati Uniti, questo sta diventando sempre più disapprovato. La ragione è che gli esperti credono che la punizione e le conseguenze negative stiano facendo di più per incoraggiare un cattivo comportamento che per incoraggiare un buon comportamento. Ci sono state molte ricerche che dimostrano che l’uso del rinforzo positivo è molto più efficace del rinforzo negativo o della punizione.

Mentre ricordare una sculacciata per essersi comportati male a scuola può fermare un bambino dal comportarsi male di nuovo a scuola, può anche causare azioni aggressive perché il bambino pensa che essere aggressivo sia il modo di gestire situazioni impegnative. Può anche causare la paura del punitore, che non è mai una buona cosa. Anche se si può pensare che sia un bene per il bambino avere paura di “essere cattivo” a scuola, non è utile che abbia paura del suo insegnante o di andare a scuola in generale. Questo può far sì che vostro figlio non voglia andare a scuola o che abbia paura delle figure di autorità come gli insegnanti e i poliziotti.

Alcuni tipi di punizione non sono utili in alcun modo, come saltare in aria o diventare violenti o abusivi. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che hanno subito abusi o violenze hanno maggiori probabilità di essere violenti da adulti. Infatti, di coloro che sono trascurati o abusati da bambini, circa un terzo di loro abuserà o trascurerà i propri figli. Inoltre, coloro che sono stati abusati hanno maggiori probabilità di avere disturbi di salute mentale come la depressione, il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e i disturbi d’ansia. I sopravvissuti sono anche più suscettibili a disturbi di dipendenza come la dipendenza da droghe, alcol, sesso o gioco d’azzardo.

Depressione, ansia e altri disturbi della salute mentale

Più di 450 milioni di persone in tutto il mondo hanno qualche tipo di disturbo mentale. Che tu abbia subito un abuso o meno, i disturbi della salute mentale come la depressione, l’ansia e la dipendenza possono colpire chiunque, senza distinzione di sesso, età o condizione. Molte persone credono che i disturbi della salute mentale e della dipendenza si verifichino solo tra i giovani o tra coloro che hanno un reddito basso quando, in realtà, queste diagnosi sono più comuni tra i giovani adulti che provengono da famiglie di classe media o superiore. Non importa chi sei, né la tua religione, il colore della pelle o anche le tue preferenze sessuali; puoi essere affetto da una di queste condizioni. Quindi, come si fa a sapere se si è depressi o si ha l’ansia o un disturbo di dipendenza?

Sintomi delle condizioni di salute mentale

Mentre ci sono molti tipi diversi di condizioni di salute mentale, le più comuni includono ansia, depressione e dipendenza. Infatti, il disturbo di salute mentale più comune è il disturbo d’ansia, che colpisce più del 18% degli adulti negli Stati Uniti, ovvero 40 milioni di persone. I sintomi del disturbo d’ansia includono:

  • Preoccupazione costante per certe cose o per tutto in generale
  • Stress travolgente per cose che non puoi controllare
  • Isolamento
  • Battito cardiaco veloce
  • Pensieri che corrono
  • Sensazione di vertigini o svenimento
  • Evitare determinate persone o luoghi
  • Uso di alcol o droghe per calmarsi
  • Incapacità di mantenere una relazione
  • Ansia che influenza le tue attività quotidiane come il lavoro e la scuola
  • Sensazione di stare impazzendo o di essere fuori controllo

Anche se ci sono diversi tipi di depressione, i sintomi più comuni della depressione includono:

donna depressa sdraiata

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  • Sentirsi triste o vuoto per più di due settimane
  • Evitare gli amici e la famiglia
  • Affaticamento costante
  • Dormire più o meno del solito
  • Mangiare più o meno del solito
  • Mancanza di concentrazione
  • Difficoltà a prendere decisioni
  • Piangere senza motivo apparente
  • Aumentare o perdere peso
  • Disinteresse per le attività che ti piacciono di solito
  • Pensieri di morte o suicidio

I segni della dipendenza includono

  • Nascondere l’uso della sostanza agli altri
  • Desiderare la sostanza quando non la si usa
  • Continuare l’uso anche se sta causando problemi a casa o al lavoro
  • Cercare di ridurre o smettere senza successo
  • La mancanza di desiderio di smettere
  • Necessitare di più della sostanza per raggiungere lo stesso livello di soddisfazione
  • Sintomi di astinenza quando non si usa la sostanza

Se credi che tu o qualcuno a cui tieni abbia una di queste o un’altra condizione di salute mentale, dovresti parlare con un professionista. La terapia online sta crescendo in popolarità, e la ricerca indica che è efficace come la psicoterapia faccia a faccia. Questo studio del Berkeley Well-Being Institute ha scoperto che la terapia digitale ha ridotto i sintomi della depressione nel 70% dei partecipanti, e il 94% dei partecipanti ha preferito Serenis alla tradizionale psicoterapia di persona.

Bibliografia e Approfondimenti

  • W, J.C, Furman, Masters (1980). “Affective consequences of social reinforcement, punishment, and neutral behavior”. Developmental Psychology.
  • ^ I, Lorge (1933). “The effect of the initial chances for right responses upon the efficacy of intensified reward and of intensified punishment”. Journal of Experimental Psychology. 
  • Diana Kendall (2009). Sociology in Our Times: The Essentials (7th revised ed.). 

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).