• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Una persona bipolare può fare del male alle persone durante la mania?
Serenis Disturbi e patologie Una persona bipolare può fare del male alle persone durante la mania?
Disturbi e patologie

Una persona bipolare può fare del male alle persone durante la mania?

Aggiornato il 3 novembre 2021

 

 

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato da alti e bassi estremi. Durante i periodi “alti”, una persona con disturbo bipolare sperimenta qualcosa chiamato mania, che si riferisce a comportamenti impulsivi che possono includere decisioni pericolose. Inoltre, alcune persone con disturbo bipolare possono cercare di coprire comportamenti impulsivi o problematici attraverso la menzogna, e a volte può sembrare che non siano consapevoli di aver detto qualcosa di falso. Se avete assistito a questo comportamento in qualcuno che amate, potreste sentirvi frustrati e chiedervi se vi stanno mentendo di proposito. In questo articolo, esploreremo le informazioni di base sul disturbo bipolare, così come se una persona bipolare sa giusto da sbagliato durante la mania.

 

Capire il disturbo bipolare

uomo tristeQuesto sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore che colpisce fino al 2,8% degli adulti negli Stati Uniti in un dato anno. Le persone con disturbo bipolare sperimentano cicli psicologici che si alternano tra mania (periodi “alti”) e depressione (periodi “bassi”). Quando una persona sperimenta la mania, ha tipicamente un eccesso di energia, non ha bisogno di molto sonno e ha molte idee. La mania può essere estenuante, ma può venire con sentimenti di quasi-invincibilità. Durante un periodo maniacale, una persona potrebbe impegnarsi in comportamenti problematici come spese impulsive, gioco d’azzardo, uso di sostanze e attività sessuale ad alto rischio.

Dopo la mania, una persona bipolare sperimenterà un basso periodo di depressione, durante il quale può mancare di energia, trascurare la cura di sé e l’igiene personale, e possibilmente sperimentare pensieri di autolesionismo o suicidio. Se stai sperimentando pensieri di autolesionismo o suicidio, cercare assistenza medica di emergenza è fondamentale.

 

Tipi di disturbo bipolare

Bipolare di tipo 1: Le persone con il bipolare di tipo 1 sperimentano episodi maniacali più lunghi in cui si sentono “alti” ed energici. Alla fine, crollano ed entrano in un episodio depressivo.

Bipolare di tipo 2: Con il bipolare di tipo 2, una persona sperimenta principalmente episodi depressivi. Tuttavia, le persone con il Bipolar Tipo 2 sperimentano qualcosa chiamato ipomania, che dura per un periodo di circa 3-5 giorni. Se non trattata, l’ipomania può trasformarsi in una vera e propria mania.

 

Le azioni di una persona con disturbo bipolare

Quando una persona con disturbo bipolare sperimenta un episodio maniacale, tende ad avere pensieri frenetici. Può pensare velocemente, agire impulsivamente e avere un senso di grandiosità o un grande ego. Di conseguenza, possono mentire o dire cose non vere su se stessi per impressionare gli altri. Se fanno uso di sostanze, il loro giudizio può essere compromesso e possono avere difficoltà a riconoscere la differenza tra giusto e sbagliato. Le conseguenze della mania non trattata possono includere il danneggiamento o la perdita di relazioni, la messa in pericolo del proprio lavoro o delle opportunità di alloggio, o anche problemi legali.

 

Come trattare la menzogna nel disturbo bipolare

Se pensate di avere un disturbo bipolare o di lottare con la menzogna o altri comportamenti impulsivi, una delle azioni più importanti che potete intraprendere è quella di contattare un professionista della salute mentale autorizzato, come un terapeuta. Un terapeuta è addestrato nel trattamento di questi e altri sintomi, e può aiutarvi a capire e gestire i vostri comportamenti in un ambiente non giudicante. Un terapeuta può aiutarvi a sviluppare abilità di coping sane per il futuro, così come affrontare eventuali sentimenti di ansia o depressione che possono sorgere attraverso il confronto con i vostri comportamenti e le azioni passate. Ricordate che il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore che colpisce milioni di persone ogni anno; se avete il disturbo bipolare, non avete fatto nulla per “causarlo”, e avere un disturbo dell’umore non è colpa vostra.

La cosa più importante è cercare aiuto. La maggior parte delle situazioni può essere migliorata attraverso la comprensione, e se avete sperimentato conseguenze negative da comportamenti bugiardi o impulsivi durante la mania, affrontare la radice di quei comportamenti problematici vi aiuterà a riconciliarvi con gli altri. Anche se una relazione è danneggiata in modo irreparabile da comportamenti che si sono verificati durante un episodio maniacale, lavorare con un terapeuta può aiutare a ottenere un maggiore controllo per evitare comportamenti simili in futuro. La terapia può anche aiutarvi a capire cosa potrebbe scatenare i vostri episodi maniacali o depressivi, permettendovi di prepararvi meglio e riconoscerli quando si presentano.

 

Terapia cognitivo-comportamentale

due donne che parlano
Fonte: unsplash.com

Diversi tipi di trattamento della salute mentale sono efficaci nel trattamento del disturbo bipolare. Uno dei più comuni è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), che di solito è condotta in sessioni individuali con un terapeuta. Nella CBT, una persona viene guidata ad affrontare i pensieri negativi su se stessa e a riformularli. La CBT dà alle persone un posto per parlare di quello che stanno passando, stabilire strategie di coping con il loro terapeuta, lavorare attraverso le distorsioni cognitive e aumentare la loro capacità di navigare i loro sentimenti.

Se perseguite la CBT, un terapeuta potrebbe chiedervi di partecipare alla registrazione dei pensieri e di riconoscere le distorsioni cognitive, come il pensiero in bianco e nero che riduce situazioni o persone a designazioni “tutte buone” o “tutte cattive”. La CBT ti aiuta a identificare e regolare questi modi di pensare per chiarire i tuoi pensieri e le tue azioni; con la guida di un terapeuta, la CBT può aiutarti a gestire i tuoi comportamenti nel tempo.

 

Terapia comportamentale dialettica

La terapia comportamentale dialettica (DBT) è un’altra linea popolare di trattamento per molti problemi di salute mentale. La DBT è stata originariamente sviluppata per le persone con disturbo borderline di personalità, che erano state storicamente contrassegnate come resistenti al trattamento. Quando i professionisti della salute mentale hanno iniziato a implementare la DBT, si sono resi conto che era anche efficace per le persone con disturbo bipolare e altre condizioni. La DBT si concentra su quattro diverse aree della vita: abilità interpersonali, regolazione emotiva, tolleranza allo stress e mindfulness. Una persona bipolare può risentire del fatto di avere una malattia mentale, ma utilizzando il concetto di accettazione radicale insegnato dalla DBT, può affrontare i sintomi e imparare a impegnarsi in comportamenti e processi di pensiero positivi.

Vivere con il disturbo bipolare può essere impegnativo, ma la CBT, la DBT e altre forme di trattamento della salute mentale possono fare un mondo di differenza nell’aiutare gli individui che hanno questo disturbo mentale a vivere una vita più soddisfacente e più sana.

 

Cosa succede se noto questi schemi in mio figlio o adolescente?

Se a un bambino della vostra vita viene diagnosticato un disturbo bipolare, potreste osservare dei comportamenti che sono in linea con i cicli di mania e depressione. Sfortunatamente, la mania può includere bugie o altri comportamenti potenzialmente dannosi. Tenete a mente che la maggior parte degli adolescenti occasionalmente si impegna in bugie o comportamenti negativi e impulsivi, e questi comportamenti da soli non indicano che un bambino o un adolescente ha un disturbo bipolare. Tuttavia, se notate questi comportamenti in vostro figlio, indipendentemente da qualsiasi diagnosi di salute mentale, fate del vostro meglio per affrontarli in modo non accusatorio. Affermate che gli volete bene in ogni caso, fate domande aperte sul perché hanno sentito il bisogno di mentire o nascondere la verità e incoraggiateli a condividere i loro sentimenti. Se possibile, fate in modo che lavorino con un terapeuta o un terapeuta.

 

Ottenere aiuto per il disturbo bipolare e sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato

donna al laptopFonte: unsplash.com

Se hai un disturbo bipolare e stai lottando con le bugie o altri comportamenti impulsivi, sappi che non sei solo e che è disponibile un aiuto per sostenerti nel fare cambiamenti positivi. Secondo il National Advisory Mental Health Council, il tasso di successo del trattamento per il disturbo bipolare può raggiungere l’80%. Se hai ricevuto una diagnosi di disturbo bipolare, se sospetti di avere questa condizione o se stai sperimentando comportamenti e pensieri che sconvolgono la tua vita, un terapeuta autorizzato può fornirti risorse, strategie e supporto per ottenere un maggiore controllo sulla tua vita. I servizi di terapia online, come quelli disponibili attraverso Serenis, rendono questi cambiamenti più accessibili che mai.

La terapia online attraverso Serenis può sostenervi attraverso gli alti e bassi del disturbo bipolare. Se avete difficoltà a controllare gli impulsi e a gestire un programma, la flessibilità della terapia online vi permette di lavorare con un terapeuta esperto attraverso qualsiasi dispositivo con accesso a internet; non dovrete preoccuparvi di andare a un appuntamento di persona dall’altra parte della città. Puoi anche mantenere una maggiore privacy mentre lavori con un professionista della salute mentale dalla comodità della tua casa, senza giudizio o stigma. I terapeuti di Serenis sono pronti ad assisterti nella gestione delle tue emozioni e dei tuoi comportamenti in modo che tu possa mantenere relazioni migliori e un maggiore controllo della tua vita.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.apc.it/disturbi/adulto/disturbo-bipolare-disturbi-psicologici/disturbo-bipolare-cose-cause-sintomi/
  • Anderson IM, Haddad PM, Scott J (December 27, 2012). “Bipolar disorder”. BMJ (Clinical Research Ed.).
  • American Psychiatry Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.). Arlington: American Psychiatric Publishing.
  • Schmitt A, Malchow B, Hasan A, Falkai P (February 2014). “The impact of environmental factors in severe psychiatric disorders”

 


 

PrevFascia di età adolescenziale e cosa significaNovembre 3, 2021
Cinque consigli su come smettere di ossessionare un ragazzoNovembre 3, 2021Next

Related Posts

Ansia

Quando la normale ansia diventa una malattia mentale?

Aggiornato il 15 gennaio 2022     Immaginate un uomo delle caverne di...

Nicholas S Febbraio 22, 2022
Crescita personaleRabbia

Esiste una cosa come la rabbia sana e anche utile?

Aggiornato il 10 dicembre 2021     Conoscete la sensazione. Una stretta...

Nicholas S Marzo 15, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati