Chi cura la depressione: psicologo, psichiatra e psicoterapeuta

Uscire da un disturbo depressivo non è semplice, ma lo è capire chi cura la depressione. Scopri chi è il professionista giusto in base alle tue esigenze.

chi cura la depressione

Curare la depressione è un processo complesso che coinvolge diverse figure professionali e strategie terapeutiche.

Vi siete mai chiesti chi possa aiutarvi a trovare la luce in questo tunnel? Chi cura la depressione? Siete legittimamente confusi, ma non siete soli: è normale sentirsi così.

Ci si preoccupa del proprio benessere mentale, di trovare la strada verso una vita migliore, e questa è la prima e più importante mossa verso la guarigione.

In questo articolo andiamo a vedere nello specifico chi cura la depressione, le diverse competenze e ruoli di questi professionisti della salute mentale. Dalla psicoterapia alla farmacoterapia, scopriremo le diverse opzioni disponibili per affrontare questa sfida e migliorare la qualità della vita delle persone affette da questo disturbo. 

Depressione: a chi rivolgersi

Chi cura la depressione non sono solo professionisti, sono angeli della cura. Sono:

  • psicologi
  • psichiatri
  • terapeuti

E sono qui per te. Sono qui per ascoltare, per capire, per camminare al tuo fianco lungo il cammino di guarigione.

La depressione non è uguale per tutti. In alcune persone può essere temporanea, per altre può trasformarsi in una sfida a lungo termine, come nel caso della depressione maggiore o cronica.

Gestire i sintomi della depressione richiede una combinazione di terapie e farmaci.  

La depressione può fare paura

Ma può essere affrontata e superata. Parlane con uno psicoterapeuta.

Il primo colloquio è gratuito.

Lo psicologo può essere il tuo compagno di viaggio empatico: non giudica, non critica ma ascolta con attenzione, con compassione.

Attraverso la valutazione delle tue esperienze, dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e a trovare soluzioni ai tuoi problemi.

Anche se lo psicologo non può prescrivere farmaci né adottare approcci psicoterapeutici può fornirti supporto emotivo e consigliare eventualmente di consultare uno psichiatra se ritiene che sia necessario un trattamento farmacologico o uno psicoterapeuta.

Psicoterapeuta

Il o la terapeuta è un punto di riferimento cruciale nel trattamento della depressione, utilizzando una varietà di tecniche e approcci terapeutici per guidare il paziente verso la guarigione.

Depressione: a chi rivolgersi

Non è sempre facile: ci saranno momenti di sfida, di dolore, ma anche momenti di crescita, di speranza.

Con pazienza e impegno, il terapeuta può aiutarti a costruire ponti attraverso il buio, a trovare la forza interiore per affrontare i demoni della tua mente.

Psichiatra

Quando i sintomi della depressione diventano persistenti e la condizione depressiva non migliora nonostante il supporto psicologico e la psicoterapia, lo psichiatra può essere un'ottima soluzione.

Con la sua conoscenza specialistica, utilizza un mix di:

  • interviste
  • osservazioni cliniche
  • strumenti di valutazione standardizzati
Psichiatra per depressione

Per diagnosticare e trattare la depressione.

Se necessario, può prescrivere farmaci come gli antidepressivi per aiutarti a superare gli ostacoli più difficili lungo il percorso.

Psicoterapia per la depressione: quale scegliere?

Parlare con un terapeuta può essere utile per apprendere le abilità per affrontare i sentimenti negativi legati alla depressione. La psicoterapia viene spesso usata in parallelo al trattamento farmaceutico 

La psicoterapia è stata identificata come un trattamento efficace per migliorare i sintomi della depressione. Esistono diversi orientamenti di psicoterapia e ogni persona risponde in modo differente. 

Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

Nella terapia cognitivo comportamentale (CBT), il terapeuta lavora per scoprire gli schemi di pensiero errati e identificare come questi potrebbero provocare reazioni, credenze dannose su sé stessi e comportamenti malsani. In questa fase vengono assegnati anche degli esercizi per sostituire i pensieri negativi con quelli positivi. 

Terapia comportamentale dialettica (DBT)

La terapia dialettica comportamentale (DBT) è molto simile alla CBT, ma pone l'enfasi sulla convalida e l'accettazione di pensieri, sentimenti e comportamenti scomodi, anziché combatterli. La teoria è che riuscendo a venire a patti con pensieri ed emozioni dannose si potrà accettare il cambiamento e iniziare un percorso di recupero.

Questo tipo di psicoterapia in Italia si usa soprattutto per i casi più complessi, in associazione ad un lavoro di equipe e ad un percorso di skill training.

Terapia psicodinamica

La terapia psicodinamica è una particolare forma di terapia studiata per affrontare meglio la vita quotidiana. Uno dei punti cardine di questo modello terapeutico è l’interesse per la dimensione inconscia della psiche, che ha un ruolo di importanza primaria nell’orientare gli atteggiamenti e i comportamenti coscienti della persona.

Secondo il modello, alcune problematiche che investono la vita quotidiana di un paziente possono essere il risultato di esperienze infantili problematiche o disfunzionali con i propri genitori e altre figure di attaccamento.

In questa forma di terapia il terapeuta aiuta il paziente a riflettere ed esaminare l’infanzia, le esperienze vissute, gli aspetti consci ed inconsci della psiche per rendere disponibili alla coscienza gli aspetti che vanno trattati e i complessi che vanno integrati.

Pensi di avere la depressione?

Fai questo test online e indaga sui tuoi sintomi. Ci vorranno 5 minuti.

Psicoterapeuta: come scegliere

Una volta presa la decisione di farti aiutare da uno o una psicoterapeuta per prenderti cura di te, è il momento di trovare la persona giusta.

La decisione non è semplice: ci sono diverse scuole di psicoterapia con diverse tecniche. Ma è proprio questo uno dei momenti più delicati, perché scegliere quella sbagliata potrebbe far fallire la terapia. Ecco qualche consiglio per intraprendere il percorso che fa per te:

  • scegli qualcuno che non sia legato a parenti o amici: durante la terapia devi sentirti tranquillo o tranquilla e poterti aprire completamente. Questo avviene meglio con professionisti che non sono connessi alla tua sfera di conoscenze;
  • trova uno o una psicoterapeuta con esperienza: per quanto tutti i terapeuti abbiano avuto una formazione completa, migliaia di ore di esperienza sul campo e una specializzazione sono garanzia di un percorso di successo;
  • scegli qualcuno con cui entri in sintonia: questo lo puoi sapere veramente solo provando una seduta, ma in fase di prenotazione puoi porre delle domande che ti aiuteranno a capire meglio se lo o la psicoterapeuta che hai scelto fa al caso tuo. Come sarà strutturato il percorso? Su cosa ci si concentrerà? Sono previsti esercizi e compiti a casa?

Chi cura la depressione negli anziani?

Nel trattamento della depressione negli anziani, diversi professionisti della salute possono giocare un ruolo cruciale nel fornire supporto e cura. Tra questi vi sono:

  • medici di famiglia o geriatri
  • psicologi clinici
  • psichiatri
  • assistenti sociali
  • infermieri specializzati in salute mentale
Chi cura la depressione negli anziani?

Ogni professionista apporta una prospettiva unica e competenze specifiche per affrontare le sfide legate alla depressione negli anziani, garantendo un approccio integrato e personalizzato per migliorare il benessere mentale e la qualità della vita dei pazienti anziani.

Chi cura la depressione? La psicoterapia online di Serenis

In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale. Questo in particolare descrive chi cura la depressione.

Se hai ritrovato un po' di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti a uscire dalla depressione facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 202 € ogni 4 sessioni..

Fonti

  • Patel V, Araya R, Bolton P, Editorial: Treating depression in the developing world, in Tropical Medicine & International Health, vol. 9, n. 5, 2004
  • Matt Strauss, The Conversation, Here Are 4 'Natural' Depression Therapies That Can Actually Work, According to a Psychiatrist, in ScienceAlert
  • Cuijpers P. et al., Preventing the onset of depressive disorders: a meta-analytic review of psychological interventions, in Am J Psychiatry, vol. 165, n. 10, 2008
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
DDDDomenico De Donatis
Domenico De Donatis
Leggi la biografia

Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.

DsMDott.ssa Martina Migliore
Dott.ssa Martina Migliore
Leggi la biografia

Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.

FRFederico Russo
Federico Russo
Leggi la biografia

Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048.

Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara.

Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.