Un gruppo di depressione anonima può davvero aiutarmi?
Aggiornato il 14 ottobre 2021
Le persone che vivono con la depressione possono sperimentare momenti di dolore e difficoltà. Gli individui con la depressione spesso vivono con attacchi costanti e persistenti di disinteresse, frustrazione, tristezza e altri sentimenti negativi, e possono anche sentirsi come se fossero isolati dal mondo. Le persone che attraversano la depressione tendono anche a ritirarsi in se stesse, il che può esacerbare i sintomi associati alla depressione. Tuttavia, la depressione è una condizione molto trattabile. Questo articolo vi guiderà attraverso i pro e i contro di un gruppo anonimo di depressione come un modo per aiutare a gestire la depressione.
Un gruppo di sostegno dedicato alle persone che vivono con la depressione non è raro, e può essere vantaggioso per molti individui. Alcune persone si riferiscono a questi gruppi di sostegno come Depression Anonymous. Sebbene siano diversi dagli Alcolisti Anonimi o dai Narcotici Anonimi perché la depressione non è classificata come una dipendenza, questi gruppi sono strutturati in modo simile e hanno anche un piano a tappe su cui i membri del gruppo devono lavorare.
Perché i gruppi di sostegno sono utili
I gruppi di sostegno possono essere utili perché coloro che stanno attraversando la depressione possono rendersi conto che non sono soli. La depressione può farti sentire come se fossi strano o in qualche modo rotto. Essere in grado di vedere che ci sono così tanti altri che hanno le stesse lotte può essere molto illuminante. Le persone spesso si rendono conto di quanto sia comune la depressionee possono ricevere sostegno da coloro che stanno attraversando le stesse lotte.
La depressione non ha un trattamento unico. Per la maggior parte delle persone, vivere con la depressione richiede un sostegno costante per gran parte della loro vita. Avere l’aiuto di un gruppo di sostegno dedicato può rendere più facile superare la giornata. Si può costruire un rapporto con gli altri membri del gruppo e ci si può dare la forza di andare avanti anche quando le cose si fanno difficili.
Questo tipo di gruppo di sostegno per la depressione non riguarda solo le persone che lo compongono. Tieni presente che questo è un tipo di trattamento diverso dalla terapia di gruppo perché non ci sarà un terapeuta qualificato. È condotto da altre persone con depressione. È inteso come un processo catartico in cui puoi interagire con persone che possono capire le tue lotte.
Quali sono i vantaggi di far parte di un gruppo di sostegno?
Ci sono molti vantaggi nel far parte di un gruppo di sostegno. Uno è che avrai un gruppo di persone che saranno in grado di relazionarsi con quello che stai passando. La depressione può sembrare che ti stia allontanando dalle persone che ami. Coloro che non hanno la depressione potrebbero non essere in grado di comprendere appieno ciò che stai vivendo, ma altre persone che vivono con la depressione ogni singolo giorno hanno molte più probabilità di capire.
Potrai ascoltare le storie degli altri membri del gruppo sulla depressione e le lotte che hanno dovuto sopportare. A volte le persone hanno solo bisogno di condividere per ottenere sostegno o per togliersi qualcosa dallo stomaco. Altre volte, le persone possono usare le loro storie per ispirare, mostrando agli altri nel gruppo che la depressione può essere gestita efficacemente. Può funzionare molto bene grazie al fatto che nel gruppo di sostegno ci sono persone a diversi stadi di progresso.
Questi gruppi di sostegno sono di solito composti da nuovi arrivati e da persone che sono membri da un po’ di tempo. Coloro che hanno gestito e affrontato i loro sintomi di depressione per periodi più lunghi possono fornire più forza ai nuovi membri del gruppo. Avranno storie da raccontare che dimostreranno che le cose possono davvero migliorare. Essere in grado di avere altre persone da usare come esempio di ciò che si vuole ottenere fa la differenza.
Fonte: unsplash.com
Naturalmente, un altro vantaggio di andare in un gruppo di sostegno è che imparerai i meccanismi di coping e le tecniche usate da altri che hanno la depressione. Se qualcuno attraversa un giorno o una settimana particolarmente difficile, allora può condividere ciò che è successo con il gruppo. Ne può nascere una discussione e il gruppo può trovare il modo di affrontare la situazione in modo più positivo in futuro.
Infine, non ti sentirai più così solo quando avrai delle sessioni di gruppo di sostegno a cui pensare. Probabilmente svilupperai un legame con molti membri del gruppo. Queste persone potrebbero diventare tuoi amici, e sarete in grado di guardarvi le spalle a vicenda in vari modi. La depressione non deve essere un’esperienza solitaria o isolante quando le persone si uniscono per aiutarsi a vicenda. Non esitare a contattare un gruppo anonimo di depressione se senti di aver bisogno di aiuto.
Trovare un gruppo di sostegno
Trovare un gruppo di sostegno può essere facile o difficile a seconda di dove vivi. Ci sono opzioni online per alcuni gruppi, così anche se sei in una zona dove un gruppo non si incontra, puoi comunque far parte di un gruppo di sostegno. Puoi fare una ricerca online per trovare un gruppo nelle vicinanze, come ad esempio Depression Anonymous, che ha sede online. Una volta che hai trovato un gruppo di sostegno vicino a te, cercare di unirti può essere spaventoso, ma ricorda che il primo passo è spesso il più difficile, e una volta che hai partecipato al tuo primo incontro probabilmente diventerà più facile. Potresti anche chiedere al tuo medico o terapeuta se hanno un gruppo di sostegno da consigliarti.
Ci sono anche altri tipi di gruppi di sostegno
Ci sono anche gruppi di sostegno per altre lotte di salute mentale. Se stai vivendo più di una semplice depressione, allora potrebbe essere utile trovare un gruppo su misura per il tuo problema specifico. Per esempio, ci sono gruppi di sostegno per persone che vivono con il disturbo bipolare. Troverai anche gruppi di sostegno per problemi come l’ansia e il dolore.
Come menzionato sopra, troverai anche gruppi di supporto online per molti altri bisogni di salute mentale. È possibile che andare a un gruppo di sostegno tradizionale non sia facile per voi. In questa situazione, rivolgersi a un gruppo online sarà una buona risposta. Sarete in grado di ottenere sostegno da altri che stanno vivendo la stessa cosa. L’unica differenza è che non dovrai lasciare la comodità della tua casa per farlo.
Iscriversi alla terapia online
Come menzionato prima, i gruppi di supporto online sono un’opzione per coloro che ne hanno bisogno. È anche possibile contattare un terapeuta online per cercare sessioni tradizionali di terapia individuale. In entrambi i casi, è possibile ottenere l’aiuto che si concentra sull’aiutare a gestire i sintomi della depressione in modo più efficace di quanto si possa fare da soli.
Anche se la terapia online potrebbe non essere la prima opzione che viene in mente quando si considerano i modi per gestire la depressione, può essere abbastanza efficace. Uno ha scoperto che la psicoterapia online è stata altrettanto efficace nella gestione dei sintomi della depressione quanto la terapia tradizionale. Gli autori dello studio hanno notato che i pazienti che hanno partecipato a interventi basati su internet hanno avuto molti meno sintomi depressivi al follow-up di 3 mesi rispetto agli individui che hanno partecipato solo alla terapia faccia a faccia.
Non devi gestire la tua depressione da solo. Puoi avere degli alleati al tuo fianco che si preoccupano del tuo benessere. Avere persone a cui rivolgersi quando la depressione si fa sentire è importante. Se scegliete la terapia online, potete messaggiare il vostro terapeuta in qualsiasi momento, in modo da poterlo contattare anche nelle ore più strane se ne avete bisogno. Un terapeuta sarà lì per ascoltarti, e può anche fornire feedback e suggerimenti che puoi mettere in pratica. Con il tempo, imparerai a gestire i sintomi della tua depressione. Puoi lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi, evitando che la depressione abbia un impatto negativo sulla tua vita quotidiana. Il primo passo può essere quello di trovare un gruppo di supporto o di iscriversi alla terapia, quindi non aspettare a iniziare se sai che questa è la strada che vuoi percorrere.
La depressione non è sempre facile da affrontare, ma è molto meglio quando non devi affrontarla da solo. Sia che tu voglia iscriverti a un gruppo di sostegno o che tu voglia farti aiutare da un terapeuta professionista, non dovrai mai essere solo nella lotta. Puoi anche fare entrambe le cose! L’aiuto è qui per te.