Ti chiedono come stai e tu rispondi bene, ma lo sei davvero?

Aggiornato il 10 novembre 2021

Anche se la depressione colpisce milioni di persone solo negli Stati Uniti, è ancora difficile per le persone con depressione parlarne. A volte, i tuoi amici e la tua famiglia hanno buone intenzioni quando ti chiedono come stai e tu dici che stai bene, ma è così? Gli individui con la depressione tendono a cancellare la loro depressione, sia agli altri che a se stessi. Quindi, vorremmo esplorare il perché di questo e perché è giusto dire che non stai bene.

Probabilmente avete visto questo meme di Katy Perry in giro per internet, ma come molte citazioni, le sue parole sono prese da un contesto molto più ampio. Quindi, potrebbe essere utile vedere cos’altro ha detto Perry e perché è così rilevante per questa discussione.

In un’intervista con un programma australiano, la Perry si è aperta sulla depressione che ha vissuto dopo il divorzio dal suo ormai ex marito, Russell Brand. Ecco cosa aveva da dire:

“Sai, a volte puoi essere accecato dalle tue emozioni estreme… e sì, ero depressa e triste… Ma volevo condividere questo lato della mia storia perché so che ci sono così tante altre persone là fuori che sono passate attraverso cose del genere, e ti senti sempre come se fossi l’unico a passarci. Esci dalla porta, e vedi qualcuno che conosci, e ti chiedono come stai, e tu devi solo dire che stai bene quando non stai bene, ma non puoi parlarne, perché non capirebbero mai”.

Quindi, forse uno dei primi motivi per cui le persone con la depressione se la tengono per sé è perché, come Perry, credono di essere gli unici ad attraversarla. Che si tratti di un amico, un collega o un membro della famiglia, quando ti chiedono come stai e tu devi solo dire che stai bene, la domanda è: Dovete proprio farlo? Scopriamolo.

Perché dici che stai bene quando stai lottando con la depressione?

Nel Ted Talk, Depression, the secret we share, che ha raccolto oltre sette milioni di visualizzazioni, lo scrittore Andrew Solomon ha condiviso sia la sua esperienza personale con la depressione che tutto ciò che ha imparato dalle molte interviste che ha condotto con individui depressi.

Tra i suoi molti punti preziosi, Solomon ha introdotto l’idea che gli individui depressi hanno una grande intuizione e si confrontano con domande esistenziali. Tuttavia, a differenza delle persone mentalmente sane, diventano assorbiti da questi pensieri, e hanno molte percezioni deliranti, credendo nel fatto che “la verità mente”.

La psicologa clinica con licenza, Alicia H. Clark, sostiene questo dicendo che la depressione è “una condizione insidiosa che rende difficile vedere chiaramente cosa sta succedendo”.

Quindi, per un individuo con la depressione, la sua realtà può essere molto diversa da quella di chi non ha questo disturbo mentale, e può credere fermamente a cose che semplicemente non sono vere: che nessuno li ama, anche quando molte persone lo fanno. Oppure, che non valgono niente, anche quando, in realtà, possono offrire un grande valore al mondo. O, come Katy Perry, che “sei l’unico che sta passando”.

E forse sono percezioni come queste che rendono difficile per le persone con depressione parlare della loro malattia mentale. Parlare della loro depressione significherebbe spingere oltre una forte convinzione, e questo semplicemente richiede troppo sforzo, perché come ha condiviso Solomon, “L’opposto della depressione non è la felicità, ma la vitalità”.

donna che nasconde la tristezza

Fonte: unsplash.com

Quindi, quali convinzioni possono avere le persone con depressione che le fanno dire che stanno bene, anche quando non è così?

Credi che la tua depressione se ne andrà da sola

La tristezza va e viene, ma la depressione clinica non è solo un’emozione negativa che si può superare con il tempo – è una malattia mentale. E se un individuo spera che la depressione vada via da sola, spesso può aspettare troppo a lungo – “finché i sintomi non sono insopportabili”, secondo la psicologa clinica Nikki Massey-Hastings.

Inoltre, la depressione persistente può aggravare altri problemi di salute. Secondo Erik Nelson,  “la malattia cardiaca è uno [problema medico] che è stato più collegato alla depressione, ma la ricerca suggerisce anche un legame tra la depressione e problemi metabolici come l’obesità, il diabete, e malattie come l’Alzheimer e il cancro”.

La vergogna impedisce alle persone di parlare della loro depressione

Ti chiedono come stai e tu devi solo dire che stai bene perché ti vergogni della tua depressione. Anche se la depressione colpisce milioni di persone in tutto il mondo, c’è ancora un forte stigma legato ad essa.

Perché la gente si vergogna di questa malattia mentale? La vergogna può essere un problema se credi che la tua depressione indichi che tu, come persona, sei profondamente difettoso. Si può credere che avere la depressione significhi che si sta fallendo, sia come coniuge, genitore, partner, o anche a se stessi.

Un altro modo in cui la vergogna si insinua è che poiché non hai “battuto” la tua depressione, devi essere debole. E se non puoi “resistere” senza farmaci, hai fallito in qualche modo. Ma Deborah Serani, psicologa clinica, spiega che “la malattia mentale è una combinazione di neurobiologia e influenze psicologiche, non una debolezza di carattere”.

Questi sono alcuni dei modi in cui potresti provare vergogna verso la tua depressione, e questo può impedirti di aprirti su di essa.

Ma c’è un altro modo in cui la vergogna ci impedisce di parlare di questa malattia mentale. In un’intervista con Oprah Winfrey, la ricercatrice e autrice di best-seller, Brené Brown, offre una prospettiva illuminante sulla vergogna e su come influenza la nostra comunicazione con gli altri.

Secondo Brown, se hai una storia di vergogna, vuoi (e hai bisogno) di connetterti con qualcuno su di essa. Ora, anche se la depressione non è nulla di cui vergognarsi, le persone possono provare vergogna nei suoi confronti, e anche se hanno bisogno di connessione, può essere difficile trovare la persona giusta con cui confidarsi.

Come dice Brown, ci sono sei tipi di persone con cui non si dovrebbe condividere la propria storia quando si prova vergogna, ed ecco chi sono:

  • La persona che prova vergogna con te, ma che è inorridita da ciò che hai condiviso, piuttosto che solidale e gentile.
  • L’amico che risponde con compassione piuttosto che con empatia, e dice cose come: “Oh, poverino”. Questa può essere una lotta molto reale per gli individui con la depressione. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), “solo il 25% degli adulti con sintomi di salute mentale crede che le persone siano premurose e comprensive nei confronti delle persone con malattie mentali”.
  • La persona che ha bisogno di te per essere il suo pilastro di forza. E condividendo la tua depressione, li deludi. Devi essere lì per loro, ma loro non sono lì per te.
  • L’amico che è a disagio con la tua vulnerabilità, e si comporta come se tu avessi fatto qualcosa di sbagliato per avere la depressione.
  • L’amico che si rifiuta di riconoscere che quello che stai dicendo è vero. Anzi, dirà che stai esagerando.
  • La persona che cerca di superarti con il proprio “problema”.

Nel bene e nel male, Brown dice che è insolito per noi avere una o due persone con cui possiamo aprirci e condividere la nostra “storia di vergogna”. Questo potrebbe essere un motivo per cui quando ti chiedono come stai, dici “bene”. È più facile così.

Non parli della tua depressione perché la gente non parla di depressione

Ayomide, medico e life coach, condivide che nel suo paese d’origine, la Nigeria, le persone sono più propense a discutere di gravidanza che di infertilità e aborti spontanei. Questo accade non solo perché questi ultimi due problemi sono visti come negativi, ma anche perché c’è molto senso di colpa e vergogna che li circonda – proprio come la depressione.

Ma la depressione non è schizzinosa e può colpire chiunque. Ayomide conclude che non parliamo della nostra depressione perché la depressione non è qualcosa di cui si parla in generale. Questo conferma ciò che Solomon ha condiviso. Dopo tutto, il suo Ted Talk era intitolato, Depression, the secret we share.

Parlare di depressione significa doverla affrontare, insieme a possibili farmaci

Non solo c’è uno stigma che circonda la depressione, ma anche gli antidepressivi hanno una cattiva reputazione. E le persone eviteranno di parlare di depressione perché vogliono anche evitare di ricevere un aiuto medico adeguato.

Tuttavia, la farmacoterapia è solo un approccio per affrontare la depressione, e parlando con un professionista autorizzato, è possibile discutere una varietà di opzioni di trattamento, tra cui la psicoterapia, la terapia di conversazione, e altri.

Parlare della propria depressione richiede molta energia

Gli individui con la depressione possono sperimentare la fatica e la mancanza di energia. Il professore associato di psicologia alla University of South Florida, Jonathan Rottenberg, ci ricorda che per un individuo con depressione, “quasi ogni attività o compito diventa un calvario doloroso, anche cose semplici come farsi una doccia o vestirsi”.

donna triste nella vasca

Fonte: unsplash.com

E se vestirsi è un’impresa enorme, si può solo immaginare quanto possa essere difficile parlare della propria depressione – specialmente se la gente non capisce la depressione. Purtroppo, la gente confonde ancora la tristezza con la depressione. E poiché le persone pensano che la tristezza e la depressione siano la stessa cosa, pensano che si possa semplicemente “uscirne”.

Conversazioni come queste sono sufficienti a dissuaderti dal parlare della tua malattia mentale. Dopo tutto, questi scambi dovrebbero essere il luogo in cui ci si può aprire ed essere vulnerabili. Ma invece, si finisce per educare e difendere, che, in cima alla vostra depressione, è estenuante.

Anche se si parla con un terapeuta professionista che capisce veramente la malattia mentale, può essere molto difficile affrontare argomenti dolorosi, traumi passati ed emozioni represse. Alla fine, può sembrare più facile dire che si sta bene anche quando non è così. Ma questo silenzio non aiuta un individuo con la depressione. Sfortunatamente, non fa che esacerbare la malattia mentale.

Per prima cosa, se evitiamo le conversazioni sulla depressione, evitiamo la depressione stessa e la rendiamo anche molto più difficile da affrontare. Questo studio, condotto da ricercatori del King’s College di Londra, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Harvard Medical School, ha esaminato individui di diversi ambienti socioeconomici in 21 paesi. Hanno scoperto che degli oltre 50.000 individui studiati, “solo una minoranza dei partecipanti [16,5%] con MDD [disturbo depressivo maggiore] ha ricevuto un trattamento minimamente adeguato”.

Questo studio del 2016, pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine, ha esplorato specificamente la depressione degli adulti negli Stati Uniti. La ricerca ha esaminato oltre 46.000 individui con depressione e ha scoperto che meno del 30% di loro ha cercato un trattamento.

Perché così poche persone ottengono il trattamento adeguato necessario? Secondo un professore, Brandon Kohrt, “c’è bisogno di una maggiore consapevolezza che la depressione può essere trattata”.

Ma forse dovremmo fare un ulteriore passo avanti. Forse gli individui con la depressione hanno bisogno di diventare consapevoli che la loro depressione può essere trattata; che nonostante si sentano incompresi, vergognati, imbarazzati e colpevoli della loro depressione, la loro depressione non è senza speranza.

Va bene dire che non si sta bene.

Sfortunatamente, molte donne si sentono pressate a dire sì, piuttosto che no, e a stare al gioco, piuttosto che a vincere come fanno le loro controparti maschili. Questo vale per tutto, dai progetti sul lavoro agli impegni personali. In breve, le donne sono molto brave ad assottigliarsi e a fingere di stare bene, quando in realtà si stanno disfacendo.

ricevere supporto da una persona

Fonte: unsplash.com

E poiché questo studio del 2015 mostra che la depressione è più diffusa tra le donne, si può dire che anche molte di queste donne dicono “No” alla loro depressione. Che cosa significa questo? Significa che molte di loro possono negarla ed evitarla. E quando si tratta di familiari e amici preoccupati, ti chiedono come stai, e ti senti come se dovessi dire che stai bene.

Ma lo fai?

Glennon Doyle, l’autrice del best-seller del New York Time, Love Warrior, dice che “fin dalla tenera età, [le donne] sono condizionate a ignorare la voce interiore… e se ti rifiuti di ascoltare abbastanza a lungo, [la voce interiore] smetterà di parlare”.

Per quanto riguarda la depressione, ignorarla e sperare che passi può significare un peggioramento dei sintomi fino a quando sono troppo gravi, come abbiamo imparato.

Quindi, forse invece di concentrarsi sul parlare della “depressione” in sé, è importante far parlare tutti del buono, del cattivo e del brutto – soprattutto del brutto. Forse in questo modo, possiamo rendere più facile per le persone con depressione sentirsi sicuri e rispettati quando arriva il momento di dire che non stanno bene.

Come Serenis può aiutare

Sappiamo che parlare della propria salute mentale non è facile. Fortunatamente, i terapeuti facilmente accessibili di Serenis sono qui per aiutare!

È stato riscontrato che la terapia online è efficace tanto quanto la terapia di persona in generale, con alcuni studi che la ritengono addirittura più efficace. Infatti, uno studio condotto dall’Università di Zurigo sull’efficacia della terapia online specificamente per la depressione moderata e maggiore ha scoperto che nel medio e lungo termine, la terapia online può effettivamente essere più efficace della terapia faccia a faccia. I loro risultati hanno scoperto che la depressione non poteva più essere rilevata nel 53% dei clienti della terapia online, rispetto al 50% dei clienti della terapia di persona. Forse più significativo, a tre mesi dopo il trattamento, al 57% dei clienti della terapia online non poteva più essere diagnosticata la depressione, rispetto al solo 42% che ha usato la terapia tradizionale.

Serenis è altamente accessibile e conveniente – avrete solo bisogno di una connessione internet per iniziare e tutto può essere fatto dalla comodità della tua casa! Inoltre, la natura remota della nostra terapia ci permette di essere complessivamente più economici della maggior parte delle opzioni di terapia di persona.

Bibliografia e Approfondimenti


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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).