• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Terapia esistenziale: cos’è e come funziona
Serenis Psicologi Terapia esistenziale: cos’è e come funziona
Psicologi

Terapia esistenziale: cos’è e come funziona

Aggiornato il 28 settembre 2021

 

 

gruppo che fa yoga

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com

A cosa pensi quando senti la parola “esistenziale”? Per molte persone, la parola evoca pensieri di pessimismo, negatività, intellettualismo, impraticabilità e persino ateismo. Tuttavia, queste parole hanno poco a che fare con la vera natura della terapia esistenziale-umanistica. La terapia esistenziale è una forma valida di psicoterapia che può fornire benefici positivi alle persone con problemi di salute mentale. La sua base è la ricerca del significato e dello scopo. Prima di poter determinare se la terapia esistenziale è giusta per te, aiuta sapere cos’è e come funziona.

 

Cos’è la terapia esistenziale umanistica?

Molto tempo fa, Soren Kierkegaard suggerì che le condizioni mentali potevano essere adeguatamente trattate solo sviluppando la saggezza interna. Questa filosofia pose le basi del pensiero esistenziale. Da allora, gli psicologi hanno cercato di usare questa filosofia per aiutare le persone a guarire dai problemi di salute mentale.

 

È terapia o filosofia?

Mentre ci sono alcune somiglianze tra la filosofia esistenziale e la terapia esistenziale, quest’ultima è davvero un tipo di psicoterapia. Si basa sulla saggezza della filosofia, ma la espande e la raffina in un insieme specifico di concetti. La terapia esistenziale si concentra su tecniche che possono essere utilizzate in modo pratico per aiutare le persone a superare i loro problemi più profondi.

 

Condizioni trattate con la terapia esistenziale

I terapeuti possono usare le tecniche esistenziali per aiutare le persone con una varietà di condizioni di salute mentale. Questi includono problemi come la depressione, l’ansia, le dipendenze e il PTSD che possono derivare da esperienze pericolose per la vita come il combattimento o altre forme di violenza. Inoltre, se sperimentate paura, isolamento, dolore o sentite che la vostra vita non ha senso, la terapia esistenziale è un metodo efficace per aiutarvi ad affrontare questi problemi. Con questo tipo di terapia, puoi trovare un modo sano per andare avanti imparando dalle tue esperienze passate e presenti e decidendo da queste informazioni cosa puoi scegliere dopo.

 

I “dati” esistenziali

La terapia esistenziale riconosce che la vita si presenta con alcune sfide di salute mentale che sono “scontate” per chiunque viva. Questi dati esistenziali sono semplicemente una parte dell’esperienza umana. Tutti dobbiamo trovare un modo per affrontare la certezza della morte, la tristezza ed evitare l’isolamento. Se accettiamo la libertà, dobbiamo anche affrontare la responsabilità che la accompagna. Infine, dobbiamo trovare un significato nella nostra vita per godere veramente del tempo in cui siamo vivi e trarne il massimo.

Inoltre, la terapia esistenziale si concentra sul partire da una prospettiva particolare. Vede tutti come capaci di autoconsapevolezza. Ognuno di noi è a suo modo unico, ed è attraverso le nostre relazioni che capiamo qual è questa unicità. Anche se possiamo trovare un significato in alcuni punti, il mondo continua ad andare avanti. Le persone cambiano e cambia anche il significato della loro vita. Infine, poiché dobbiamo trovare un equilibrio tra ignoranza e disperazione, tutti abbiamo a che fare con una certa quantità di ansia.

 

Conflitti intrapsichici

 

L’ansia che proviamo deriva da ciò che i terapeuti esistenziali chiamano conflitti intrapsichici. Queste sono le questioni profonde con cui lottiamo dentro di noi. Secoli fa, William Shakespeare mise in parole forse il tema centrale della nostra esistenza: “Essere o non essere, questa è la domanda”. Che lo affrontiamo o meno, è davvero una domanda cruciale che sta al centro di come scegliamo di pensare, comportarci ed esistere nel mondo. Altri conflitti intrapersonali potrebbero essere posti come:

  • La mia vita ha un senso?
  • Sono libero di fare quello che voglio?
  • Sono responsabile delle mie azioni?
  • Chi sono io e come posso rimanere fedele a me stesso?
  • L’isolamento è meglio della lotta di essere in relazione?

Ansia esistenziale

Tutti abbiamo un’ansia esistenziale, come menzionato prima. I conflitti interpersonali possono perseguitarci al punto che perdiamo il contatto con la nostra capacità di fare cambiamenti. Possiamo sentire di non avere il potere di impedire che accadano cose terribili, e in una certa misura, questo è vero. Tuttavia, possiamo ridurre il livello di ansia che proviamo affrontando le nostre paure e agendo in modi che promuovono il nostro benessere. Facendo questo, creiamo una vita migliore, più felice e più soddisfacente per noi stessi attraverso le nostre azioni positive.

 

Riguardo la consapevolezza

Anche se tutti abbiamo la capacità di autoconsapevolezza, non tutti scelgono questo percorso. Molti scelgono invece di essere trascinati in qualsiasi cosa ci distragga, ignorando la battaglia intrapsichica che infuria dentro di noi. Attraverso la terapia esistenziale, possiamo diventare più in sintonia con la nostra vita interiore. Quando diventiamo più consapevoli, possiamo scegliere di fare cose che aumentano la nostra comprensione delle questioni fondamentali a portata di mano. Più comprendiamo, più è facile fare scelte più sagge.

 

persona che scrive

Fonte: unsplash.com

Equilibrio

L’obiettivo della terapia esistenziale non è quello di eliminare tutta l’ansia. Dopo tutto, la teoria dietro questa terapia afferma che l’ansia è un dato di fatto per gli esseri umani. Se ci liberassimo di tutte le nostre ansie, potremmo non riuscire a fare le cose di cui abbiamo bisogno per sopravvivere. Allo stesso tempo, troppa ansia può paralizzarci in modo che anche noi non facciamo nulla. Allora, qual è la risposta? Per i terapeuti esistenziali, la risposta sta nel trovare un equilibrio. Quando sentiamo un po’ di ansia ma non troppa, possiamo muoverci più comodamente e positivamente nel mondo.

 

Tecniche di terapia esistenziale

La teoria e le idee dietro la terapia esistenziale sono accettate. Tuttavia, per qualcuno che non ha mai avuto una terapia esistenziale, possono sembrare un po’ cerebrali. Dov’è la praticità di questa terapia? Cosa fanno i terapeuti esistenziali? In realtà, ci sono diverse tecniche di terapia esistenziale. Il vostro terapeuta può usare una o tutte queste tecniche per aiutarvi ad affrontare i vostri conflitti intrapsichici.

 

Concentrarsi sulle decisioni future

La terapia esistenziale si concentra sul futuro. Mentre passi attraverso la terapia, acquisisci una saggezza che ti preparerà per le decisioni che dovrai prendere nel momento presente, e soprattutto più tardi, dopo che avrai raggiunto l’equilibrio e trovato il tuo percorso di vita.

 

Usare il passato come strumento

Se siete in terapia esistenziale, il vostro terapeuta probabilmente vi guiderà a riflettere sul vostro passato. Tuttavia, in questa forma di terapia, il passato non è l’obiettivo. Invece, esplorare il tuo passato serve a due scopi. Primo, ti aiuta a capire meglio te stesso come persona unica. In secondo luogo, puoi esaminare le conseguenze e i risultati delle scelte che hai fatto in passato in modo da poter fare scelte migliori ora e in futuro.

 

Sviluppare la consapevolezza di sé per abbracciare la vita più pienamente

Una parte del lavoro nella terapia esistenziale è aumentare la tua autoconsapevolezza. In questo momento, potresti passare attraverso la vita prestando più attenzione agli altri che alle tue sensazioni, pensieri e credenze. Attraverso questa modalità terapeutica, imparate a notare ciò che sta accadendo nel vostro corpo e nella vostra mente e prestate più attenzione al vostro senso di ciò che è benefico per voi. Questo può sembrare una pratica egoista, ma i terapeuti esistenziali credono che sia la prospettiva più sana che si possa prendere. Quando ci si prende cura dei propri bisogni, non si deve dipendere totalmente dagli altri per essere soddisfatti. Inoltre, quando ci si sente più soddisfatti della propria vita, si diventa una persona più genuina e premurosa, meglio in grado di aiutare gli altri quando necessario.

 

Promuovere la libertà

Il nucleo stesso della terapia esistenziale è la capacità di ognuno di scegliere le proprie azioni. È ragionevole, quindi, che i terapeuti esistenziali vi guidino verso una migliore comprensione e accettazione della vostra libertà personale. La libertà può essere una cosa spaventosa, così il vostro terapeuta vi aiuterà a lavorare sul bilanciamento del vostro livello di ansia mentre diventate più consapevoli della vostra libertà di scegliere. Allo stesso tempo, realizzare la tua libertà ti aiuta ad accedere al tuo potere personale e a sentirti più vivo nel processo.

uomo libero nella natura

Fonte: unsplash.com

Insegnare la responsabilità individuale

Si dice spesso che la libertà viene con la responsabilità. Un terapeuta esistenziale può aiutarvi a determinare di cosa siete responsabili come conseguenza della vostra libertà. Può insegnarvi come accettare la responsabilità delle vostre azioni senza essere sopraffatti da un senso di peso.

 

Aiutarvi a trovare un significato nell’azione

La terapia esistenziale è essenzialmente una forma di terapia della parola, ma l’obiettivo è quello di scegliere modi più positivi di comportarsi. Il vostro terapeuta esistenziale può spingervi a seguire l’intuizione con l’azione. Attraverso questa azione basata sui valori, puoi trovare il significato di cui hai bisogno per diventare esteriormente la migliore versione possibile di te stesso.

 

Incoraggiare i vostri atteggiamenti positivi

Per molti, esistenziale significa un atteggiamento negativo, pessimista e cupo. Quando sentiamo la parola “esistenziale”, molti di noi associano inconsciamente la parola “crisi” alla sua fine. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Una volta identificati e riconosciuti i conflitti intrapsichici che vi trattengono, provate una maggiore gioia e un maggiore senso di significato in ogni giorno che passa. Così, dopo aver fatto i conti con questi problemi più profondi, il vostro terapeuta vi incoraggia a trovare la libertà da essi e ad adottare atteggiamenti più positivi. In un certo senso, troviamo il modo di bilanciare l’oscurità dell’esistenza con il lato più leggero della vita. Attraverso il dolore arriva la gratitudine.

donna felice
Fonte: unsplash.com

La terapia esistenziale come parte di un mix eclettico

I terapeuti in genere combinano la terapia esistenziale con altri tipi di terapia per aiutare il cliente a trovare il significato, lo scopo, la gioia e il proprio percorso unico nella vita. La terapia esistenziale riconosce che la vita non è solo una serie di incidenti non correlati e spesso disastrosi, ma è un sentiero che si percorre ogni giorno della propria vita. I terapeuti che usano la terapia esistenziale come uno dei tanti metodi possono aiutarvi a trovare e seguire un percorso positivo per la vostra vita.

 

La terapia esistenziale è adatta per te?

È probabile che se sei interessato alla terapia esistenziale, stai pensando ad una carriera come terapeuta o stai considerando se ti aiuterà a superare i problemi e/o i disturbi mentali con cui stai lottando ora. La terapia esistenziale in sé non è una soluzione rapida nella maggior parte dei casi. Tuttavia, se sei seriamente intenzionato a trovare un significato e uno scopo nella tua vita, può essere utile per te.

 

Come la terapia online può aiutare

Le piattaforme di terapia online, come Serenis, si sono rivelate efficaci nel trattare una vasta gamma di condizioni (tra cui ansia, depressione, PTSD, dipendenza, fobie e molte altre) come la terapia in persona. In particolare, coloro che hanno a che fare con l’ansia e la depressione non solo beneficiano della terapia esistenziale, ma per estensione sperimentano maggiori benefici dalla terapia online, secondo uno studio dell’Università di Zurigo, nel medio e lungo termine rispetto a quelli che utilizzano la terapia di persona.

Serenis è particolarmente utile nella sua capacità di essere accessibile in qualsiasi momento e ovunque – hai solo bisogno di una connessione internet per iniziare! Sarai abbinato ad un terapeuta (anche se puoi cambiare in qualsiasi momento), e da lì le sessioni possono essere tenute tramite videochat. È davvero un’esperienza personalizzata e conveniente, sia che tu abbia un’agenda incredibilmente fitta o che tu viva lontano dalle tradizionali strutture di psicoterapia di persona.

 

 

Domande frequenti sulla terapia esistenziale (FAQ)

Che tipo di terapia comporta l’uso di un approccio umanistico esistenziale?

La terapia umanistica esistenziale enfatizza l’aiutare i clienti a diventare il loro vero sé per condurre una vita più soddisfacente e felice. Questa terapia ruota intorno alla convinzione che ognuno vede il mondo dalla propria lente unica.

Chi sono i più importanti filosofi esistenziali?

Alcuni dei più famosi filosofi esistenziali includono Jean-Paul Sartre, Soren Kierkegaard, Albert Camus, Martin Heidegger e Simone de Beauvoir.

 

Quali sono i concetti chiave della terapia esistenziale?

I concetti chiave della terapia esistenziale includono la convinzione che gli esseri umani hanno la capacità di trovare il significato della vita, stabilire relazioni significative con gli altri e imparare ad accettare le loro ansie.

 

Dove posso trovare un terapeuta che si concentra sulla psicologia esistenziale?

Vuoi trovare un terapeuta che offra servizi di psicoterapia esistenziale? Il tuo medico di base potrebbe avere una lista di suggerimenti per te. Puoi anche trovare un terapeuta vicino a te attraverso una rapida ricerca online.

 

Su cosa si concentra l’approccio esistenziale in psicologia?

L’approccio esistenziale alla psicologia si concentra sulla posizione dell’umanità nel mondo e su ciò che fa sì che qualcuno si consideri vivo.

 

La terapia esistenziale è efficace?

Per alcune persone con disturbi di salute mentale, un terapeuta esistenziale può giocare un ruolo significativo nell’aiutarle a migliorare e gestire le loro condizioni. Se pensi che la terapia esistenziale possa essere la soluzione di salute mentale di cui hai bisogno, contatta il tuo medico di base per vedere quali opzioni di trattamento sono disponibili per te.

 

La psicologia esistenziale può essere usata nella terapia di gruppo?

Nel contesto della terapia di gruppo, usare i metodi della psicologia esistenziale può essere vantaggioso per tutti i membri partecipanti. Se il gruppo percepisce il terapeuta come un compagno di viaggio nella vita, possono imparare metodi efficaci per affrontare i sentimenti di solitudine o di mancanza di significato.

 

Quali tipi di terapia usano la psicologia esistenziale?

Alcuni tipi di terapia, come la terapia cognitivo-esistenziale e la terapia supportiva-espressiva usano la psicologia esistenziale per aiutare a guidare i loro metodi e tecniche.

 

Che ruolo ha Irvin Yalom nella storia della terapia?

Lo psicoterapeuta esistenziale Irvin Yalom ha pubblicato un libro intitolato Existential Psychotherapy nel dicembre del 1980. Attingendo da anni di esperienza clinica e di ricerca, Yalom offre informazioni utili sull’approccio esistenziale-umanistico alla psicologia, diverse psicoterapie esistenziali, e preoccupazioni esistenziali che gli esseri umani sperimentano nel suo libro Psicoterapia esistenziale. Ancora oggi, molti studenti studiano il suo libro Psicoterapia esistenziale.

 

Quali sono i diversi rami della terapia esistenziale?

Ci sono diverse branche della terapia esistenziale, tra cui la psicologia esistenziale-umanistica, la terapia cognitivo-esistenziale e la terapia espressiva-supportiva.

Sei pronto a trovare un terapeuta? Puoi cercare nella tua comunità locale, chiedendo ad ogni terapeuta se usano la terapia esistenziale come uno dei loro metodi. Oppure, puoi trovare un terapeuta online che usa tecniche di terapia esistenziale. A Serenis, puoi scegliere tra molti terapeuti che usano una varietà di metodi terapeutici. Scegliere l’opzione online è conveniente, privato e completamente sotto il tuo controllo. Ancora meglio, puoi trovare rapidamente un terapeuta addestrato ad assistere i tuoi bisogni unici e iniziare subito.


 

PrevCosa fare se stai pensando a qualcunoOttobre 13, 2021
Come affrontare l'ansia fluttuanteOttobre 13, 2021Next

Related Posts

Psicologi

I pro e i contro della psicoterapia di gruppo

Aggiornato il 30 agosto 2021   La psicoterapia di gruppo può essere...

Nicholas S Aprile 11, 2022
Psicologi

20 film incentrati sulla psicoterapia

Aggiornato il 26 gennaio 2022     Le chiacchiere su come i film ritraggono i...

Nicholas S Marzo 19, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati