• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Si può sperimentare il PTSD da un divorzio?
Serenis Disturbi e patologie Si può sperimentare il PTSD da un divorzio?
Disturbi e patologie

Si può sperimentare il PTSD da un divorzio?

 

Aggiornato il 06 ottobre 2021

Il divorzio è un’esperienza dolorosa e difficile, non importa chi è coinvolto. Che il matrimonio coinvolga dieci figli o nessun figlio, una villa o nessuna proprietà condivisa, il divorzio separa permanentemente due vite una volta determinate a unirsi come una sola, e ci saranno sempre conseguenze emotive. Il divorzio più sano e reciproco porterà con sé un certo bagaglio emotivo, quindi tutti i divorzi richiedono un po’ di tempo per guarire e recuperare. È possibile, però, sviluppare un PTSD come risultato di un divorzio?

Coppia che litiga

Fonte: unsplash.com

 

Segni e sintomi del PTSD

Il PTSD ha numerosi sintomi, anche se in genere rientrano in quattro categorie sintomatiche specifiche. Queste categorie includono evitamento, ricordi intrusivi, cambiamenti negativi nel pensiero o nel comportamento, e cambiamenti nelle reazioni fisiche ed emotive. I ricordi intrusivi si presentano più spesso sotto forma di flashback o incubi incontrollati. Il comportamento evitante significa che le vittime del PTSD lavorano per evitare qualsiasi esperienza, oggetto o luogo che scateni i ricordi dell’evento che ha portato al PTSD. L’umore negativo e i modelli di pensiero sono più spesso visti sotto forma di depressione, ansia e maggiore irritabilità, mentre i cambiamenti nelle reazioni fisiche ed emotive possono significare essere costantemente al limite e impegnarsi in comportamenti e comunicazioni reazionarie.

Per raggiungere i requisiti minimi per una diagnosi, è necessario sperimentare questi sintomi per un minimo di un mese. I sintomi prolungati possono portare ad altre condizioni a causa della natura intensa del PTSD, quindi non è raro ricevere più diagnosi una volta che si è ricevuta una diagnosi di PTSD. Ci sono sintomi fisici nel PTSD (più comunemente, mal di testa, mal di stomaco e dolori inspiegabili) che possono essere diagnosticati come una condizione separata, per poi risolversi con la risoluzione del PTSD.

 

Divorzio e bambini

I bambini possono essere particolarmente suscettibili a sperimentare il PTSD in seguito a un divorzio, soprattutto se il divorzio in questione è stato tumultuoso, prolungato o caratterizzato da eccessive discussioni. Poiché i bambini non comprendono le complesse dinamiche delle relazioni matrimoniali – o delle relazioni parentali – la dissoluzione di un matrimonio può dare ai bambini l’impressione che anche la loro relazione con i genitori sia sull’orlo del disastro; dopo tutto, se mamma e papà non si amano più, perché dovrebbero amare i loro figli? Mentre gli adulti possono facilmente vedere la differenza tra i due tipi di relazione, le menti dei bambini non sono così facilmente in grado di distinguere, e il divorzio può causare molto terrore nei bambini.

I cambiamenti nel comportamento e nei modelli di sonno sono due dei sintomi più comuni del PTSD nei bambini i cui genitori hanno divorziato. I bambini potrebbero diventaretranquilli e ritirati con uno o entrambi i genitori, e sembrano camminare sulle uova. I bambini potrebbero prendere la strada opposta e diventare sempre più aggressivi, arrabbiati o sulla difensiva, e potrebbero continuamente istigare litigi con uno o entrambi i genitori. Entrambi sono il risultato di una risposta di paura. I bambini potrebbero assumere il ruolo di un genitore, che è più mite di natura rispetto all’altro, o del genitore più aggressivo, ed essenzialmente recitare i ruoli che sono diventati la nuova normalità per loro. Molto spesso, i bambini non sono in grado di comunicare ai loro genitori esattamente ciò che stanno vivendo, ed è compito dei genitori prestare attenzione a qualsiasi cambiamento comportamentale, di comunicazione o di umore, e prendere provvedimenti per risolverlo.

Coppia che litigaFonte: unsplash.com

I bambini possono essere le persone più propense a sviluppare il PTSD in un divorzio, poiché la stabilità del loro mondo viene messa in discussione. I bambini fanno molto affidamento sulla stabilità familiare come mezzo per sviluppare un senso di equilibrio nella loro vita e hanno bisogno di un posto dove tornare quando la vita diventa confusa, opprimente o pericolosa. Se la casa, con mamma o papà, non fornisce quella stabilità, i bambini possono facilmente iniziare a sperimentare i sintomi del PTSD.

 

Divorzio e adulti

Gli adulti coinvolti in un divorzio possono anche sperimentare il PTSD come risultato della perdita del loro partner. Questo sembra essere più probabile nel caso di divorzi prolungati o ad alta conflittualità, poiché entrambi i coniugi hanno maggiori probabilità di sperimentare disagio emotivo, alti livelli di stress e paura in questi tipi di divorzio. Questo è uno dei motivi per cui la cooperazione è un aspetto così importante del divorzio: non sono solo i bambini a sperimentare sentimenti intensi durante il processo di divorzio e a sviluppare potenzialmente disturbi dell’umore e della personalità. Anche gli adulti possono sperimentare sentimenti intensi e angoscia abbastanza intensa da giustificare una diagnosi di PTSD.

Il PTSD è stato anche collegato al divorzio in casi di divorzio improvviso o infedeltà. Poiché entrambe queste circostanze comportano una drammatica perdita di fiducia in qualcuno che prima era considerato un partner, il PTSD non è terribilmente raro. I pazienti in questi casi potrebbero avere un flashback del giorno in cui hanno saputo che il loro partner se ne stava andando, o del giorno in cui hanno scoperto che il loro partner aveva una relazione, e hanno difficoltà ad andare avanti con questi eventi. I partner possono anche sentirsi come se non avessero più uno spazio sicuro in cui ritirarsi – specialmente se l’infedeltà è stata commessa tra le mura domestiche – e possono sviluppare rapidamente sintomi di PTSD come un comportamento altamente reattivo e una forte ansia.

Mentre il PTSD potrebbe inizialmente sembrare una condizione di guerra, si è infiltrato completamente in tutti i settori della vita e può colpire la maggior parte delle persone che sono coinvolte in un divorzio. Il divorzio è un evento traumatico, anche per la persona che cerca lo scioglimento, e può avere un impatto duraturo e profondo su entrambe le parti.

Coppia di anziani

Fonte: unsplash.com

 

Fattori di rischio PTSD

Il fattore di rischio più ovvio per il PTSD è vivere un evento traumatico, incluso il divorzio o la scoperta dell’infedeltà. Oltre a questo, però, ci sono altri fattori di rischio che potrebbero aumentare la probabilità di sviluppare il PTSD sulla scia di un incidente. Una storiadi ansia o depressione – o anche una storia familiare di ansia e depressione – può aumentare il rischio di sviluppare il PTSD dopo un incidente traumatico. Una storia familiare di queste condizioni può anche aggravare la probabilità di sviluppare il PTSD dopo un evento traumatico. Anche se il PTSD potrebbe sembrare un animale completamente diverso, si qualifica come un disturbo d’ansia, quindi qualsiasi storia personale o familiare di ansia e altri disturbi dell’umore renderà più probabile sviluppare il PTSD.

 

Trattamento del PTSD

Il PTSD è una condizione trattabile. Alcune persone sono in grado di gestire il loro PTSD attraverso la terapia della parola e altri metodi di terapia cognitiva, mentre altri potrebbero aver bisogno di usare la terapia insieme all’intervento farmaceutico. Altri ancora hanno bisogno di coinvolgere pratiche più olistiche, come la dieta e gli interventi sullo stile di vita e la meditazione nel mix per vedere un recupero pieno e completo.

Anche la terapia del trauma è spesso una parte importante del recupero del PTSD. Mentre le terapie cognitive sono importanti, le terapie del trauma possono aiutare a sciogliere alcuni dei nodi creati nel cervello dal trauma. Le terapie del trauma sono varie e possono includere la Desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari, la terapia uditiva e la terapia della luce, che hanno tutte il potenziale di ricablare alcune delle connessioni neurali fratturate causate dall’esperienza del trauma. Questi sono particolarmente utili per le persone che cercano un recupero completo e drammatico dai sintomi, piuttosto che una semplice diminuzione degli stessi.

 

PTSD e divorzio

Anche se all’inizio può sembrare una strana combinazione, il PTSD e il divorzio possono essere collegati. Il divorzio è una perdita traumatica, simile alla perdita di qualcuno a causa della morte; anche se rimani in ottimi rapporti con il tuo ex coniuge, la relazione intensa, fiduciosa e intima che condividevi se n’è andata, e ci sarà un vuoto lasciato nella sua scia. Questo vuoto può causare sintomi di PTSD, poiché il tuo corpo e il tuo cervello hanno perso qualcosa su cui contavano per la sicurezza e la stabilità.

Il PTSD è particolarmente probabile per i bambini coinvolti nel divorzio, poiché i processi inerenti al divorzio rimuovono la stabilità dai bambini – stabilità che è necessaria per una sana crescita emotiva e mentale. Questo non significa che tutti i divorzi provocheranno un PTSD infantile; significa invece che i bambini sono particolarmente suscettibili a livelli elevati di stress e ansia durante il processo di divorzio, e avranno bisogno di ulteriore amore, sostegno e guida da parte dei genitori mentre navigano nel paesaggio emotivo del divorzio tra i loro genitori.

Il PTSD è una condizione seria che può portare a gravi problemi di salute mentale, ma è estremamente trattabile e può essere risolto. Selezionare un terapeutache possa trattare il vostro PTSD in tutta la sua complessità aiuterà il processo ad andare liscio, poiché il PTSD è altamente unico per ciascuna delle persone che colpisce, e le circostanze che circondano ogni diagnosi sono radicalmente diverse. Il trattamento del PTSD richiede pazienza e diligenza da parte dei pazienti, in quanto il trattamento lavora essenzialmente per ricablare le connessioni nel vostro cervello per creare connessioni più sane e forti, e migliorare qualsiasi convinzione profondamente radicata e non fondata sull’evidenza.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress colpisce fino a 1 persona su 3 che ha vissuto un evento traumatico, e non è un disturbo raro o bizzarro. La maggior parte dei terapeuti sono attrezzati per trattare e gestire anche i sintomi più intensi del PTSD, e non saranno scoraggiati o allarmati dai sintomi che descrivete nel vostro appuntamento iniziale. Guarire dal PTSD è un processo lungo, ma è certamente fattibile e può migliorare significativamente la qualità della vostra vita.

 


 

Prev8 consigli per affrontare l'imbarazzoDicembre 12, 2021
Citazioni motivazionali per farti andare avantiDicembre 13, 2021Next

Related Posts

Sonno

Tipi di incubi e come affrontarli

Aggiornato il 21 settembre 2021     Questo sito è di proprietà e gestito da...

Nicholas S Febbraio 19, 2022
Crescita personaleRabbia

Come smettere di essere arrabbiato con qualcuno che ti ha ferito

  Aggiornato il 17 novembre 2021 Ti stai chiedendo come smettere di...

Matteo S Novembre 17, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati