Segni che indicano che sei esausto
Aggiornato il 24 gennaio 2022

Fonte: unsplash.com
Non importa quanto dormo, sono sempre stanca. Non solo stanca, ma esausta. Il sonno aiuta, non fraintendetemi, ma sono esausta a prescindere. E dormire solo 7 ore non basta, sono uno zombie che cammina. I miei coinquilini si sono abituati alle mie abitudini di dormire 12 ore, ma credetemi, nessuno nella mia vita pensa che sia normale (specialmente i miei assistenti di salute mentale). A causa della depressione, quando mi sveglio il mio corpo si sente come un peso morto e alzarsi dal letto al mattino è la parte più difficile della mia giornata. Ho anche attraversato fasi di insonnia che mi hanno portato alla stanchezza cronica. Questo livello di stanchezza non è normale per la maggior parte degli adulti, specialmente se sperimentato per periodi prolungati.
La mancanza di sonno è una realtà per molte persone, quindi come si fa a sapere quando sentirsi stanchi diventa sentirsi esausti? E cosa si può fare per diminuire o alleviare la fatica cronica?
Cosa significa essere esausti?
Il sonno è profondamente collegato al funzionamento fisico e mentale ottimale. Quando la nostra salute soffre, il nostro sonno ne risente. Se la stanchezza ha un impatto sulla tua capacità di affrontare la giornata, questo potrebbe essere un segno di essere effettivamente esausto. Sentirsi esausti non può essere curato con una buona notte di riposo, piuttosto è uno stato di costante stanchezza a lungo termine. Questa stanchezza cronica è persistente e ha un impatto sul normale funzionamento quotidiano.
L’esaurimento è onnicomprensivo, ha un impatto su come interagiamo con gli altri in tutte le parti della vita e su come ci sentiamo mentre lo facciamo. Essere esausti ci rende più irritabili, frustrati, non così aperti ad accettare la responsabilità del nostro contributo, difensivi, critici e il nostro corpo fisico ne risente. Ci si sente come un peso sulle spalle che si deve portare mentre si completano i compiti quotidiani; è qualcosa di difficile per chiunque, indipendentemente dal loro precedente livello di funzionamento.
Sei stanco o esausto?
La stanchezza è tipica di molti adulti che vivono uno stile di vita impegnato. Una ricerca del CDC rileva che ben il 35% degli adulti non raggiunge le 7 ore di sonno raccomandate per notte. Tuttavia, la stanchezza si trasforma in esaurimento quando è accompagnata da sintomi più gravi e da una causa più profonda, piuttosto che dalla tipica sonnolenza dovuta a una notte di scarso riposo.
Quando si verificano delle difficoltà nella vita, è facile diventare esausti. Nessuna quantità di sonno cura questo tipo di stanchezza perché è radicata in questioni più profonde che devono essere affrontate.
Ci sono segni rivelatori che potrebbero indicare che non siete solo stanchi, ma che siete esausti. Quando si sperimenta più della stanchezza con ulteriori sintomi fisici e mentali, potrebbe essere il momento di consultare un medico. Se hai molti dei seguenti sintomi frequentemente, è probabile che tu sia esausto.
I segni di essere esausto includono:
- Svegliarsi sentendosi ancora stanchi
- Piccoli compiti sono estenuanti
- Sregolazione emotiva
- Sensazioni costanti di stress
- IrritabilitÃ
- Problemi di concentrazione
- Dimenticanza
- Indecisione
- Mal di testa
- Mangiare troppo o troppo poco
- Pelle e labbra secche, acne
- Difficoltà ad addormentarsi e/o ad ottenere un riposo di qualitÃ
- Vertigini
- Prendere spesso un raffreddore o una malattia
Cause della sensazione di esaurimento
Essere esausti è associato a molte malattie mentali e fisiche diverse. Questo significa che le cause della stanchezza variano da persona a persona. L’esaurimento si verifica comunemente a causa dello stress mentale da superlavoro o burnout. Spesso questo è legato allo stress del posto di lavoro, ma può essere stress di qualsiasi tipo e può essere una combinazione di stress da più aree della vita.
In particolare, per molte persone, la malattia mentale è strettamente legata al sentirsi esausti. Chiunque abbia una malattia mentale può dirvi che vivere con la propria condizione è estenuante. Essere esausti è particolarmente comune tra coloro che hanno a che fare con la depressione maggiore, i disturbi d’ansia e i disturbi bipolari. Affrontare qualsiasi problema mentale è faticoso, quindi per molte persone è un sintomo di scarsa salute mentale.
Naturalmente, molte malattie fisiche sono anche associate al sentirsi esausti. Quando si sta lottando contro un disturbo, il corpo sta dedicando la sua energia alla sopravvivenza. Questo significa che rimane meno energia per il normale funzionamento, quindi il nostro corpo si esaurisce facilmente. Essere esausti è anche comunemente collegato alla pressione alta, alle malattie cardiache, all’anemia, all’ipotiroidismo e alla fibromialgia, secondo la Mayo Clinic. Ci sono anche malattie legate al sonno che causano esaurimento, come l’apnea del sonno e la sindrome da stanchezza cronica.
Quando siamo esausti spesso pensiamo, “se potessi solo dormire più a lungo e più duramente, l’esaurimento andrebbe via”. Ma anche se questa è la via più facile, in realtà non è così efficace. Proprio come con le erbacce, dobbiamo arrivare alla radice perché l’erbaccia non ricresca, dobbiamo arrivare alla radice dell’esaurimento se vogliamo sentirci come se avessimo una tazza piena. Consultare un medico professionista è il modo migliore per capire perché siete esausti e come affrontarlo.
Modi per gestire la sensazione di esaurimento
Persone diverse richiedono strategie diverse per gestire la sensazione di stanchezza, quindi esplorate ciò che vi aiuta a sentirvi meglio quando cercate l’aiuto di un professionista. Un modo per affrontare la sensazione di stanchezza è dare la priorità a un sonno di qualità per aiutare la stanchezza che deriva direttamente dalla mancanza di riposo.
Ecco i consigli chiave per dormire meglio dell’American Academy of Sleep Medicine.
Suggerimenti per dormire meglio:
- Cercare di avere un sonno di qualità per almeno 7 ore ogni notte.
- Mantenere una routine di sonno coerente, andando a letto e svegliandosi alla stessa ora ogni giorno. Programmala nella tua giornata, se necessario.
- Sviluppa una routine di sonno rilassante prima di andare a letto. Questo potrebbe includere abitudini come fare una doccia, accendere candele, abbassare le luci e leggere un libro prima di andare a dormire.
- Evitare di bere caffeina o alcol prima di andare a letto.
- Usare il letto solo per dormire e per il sesso.
- Mettete giù i dispositivi elettronici 30 minuti prima di dormire, la luce può avere un impatto sulla vostra capacità di addormentarvi.
Mentre il sonno può aiutare a gestire la sensazione di esaurimento, non è una panacea. Molti di noi hanno ancora delle responsabilità , che sono più difficili da completare quando si è esausti.
Ecco alcuni consigli per gestire la tua giornata quando sei esausto.
Modi per affrontare l’esaurimento durante il giorno:
- Mangiare cibi equilibrati ed energizzanti durante la giornata. Incorporare cibi con energia di sostegno, come noci, cereali integrali e verdure a foglia. E non dimenticare i tuoi 6-8 bicchieri d’acqua!
- Pratica le tecniche per ridurre lo stress, come la meditazione, la vita all’aria aperta e gli esercizi di respirazione profonda.
- Dare la priorità ai compiti più importanti della giornata. Assicurati che la quantità di lavoro sia fattibile per il tuo livello di energia.
- Affronta la giornata un passo alla volta e ascolta come ti senti. Non spingerti a fare più compiti di quelli che sei in grado di svolgere, perché questo non farà altro che esaurirti ulteriormente.
- Incorporare delle pause durante la giornata in modo da non esaurirsi così rapidamente.
- Trovate degli hobby che vi rilassano e incorporateli nel vostro percorso, non solo nei fine settimana, per creare più equilibrio e ulteriore tempo di ricarica. Questo potrebbe essere semplice come guardare un programma di conforto, ascoltare musica o giocare con un animale domestico.
- Sii gentile con te stesso perché è difficile funzionare a pieno regime quando sei esausto. Può essere utile lasciare dei promemoria per fare una pausa o praticare affermazioni positive.
Il passo più importante che puoi fare per aiutarti quando sei esausto è cercare un consiglio e un trattamento medico esperto. Questo è il modo migliore per affrontare il motivo per cui sei esausto. Da lì, puoi capire cosa sta causando la tua stanchezza cronica e lavorare per risolvere i problemi.
I professionisti della salute mentale continuano ad aiutarmi a lavorare sulle questioni più profonde legate al motivo per cui sono esausta. Fortunatamente ho trovato il modo di incorporare più riposo e modi per rienergizzarmi nel mio stile di vita per soddisfare le mie esigenze. E una dose mattutina di infuso freddo per completare i miei antidepressivi non ha mai fatto male a nessuno. Dare priorità al lavoro significativo che mi appassiona mi dà anche una ragione per alzarmi dal letto la mattina e spingere attraverso la fatica.
Vedere un esperto professionista della salute mentale può aiutarti a scoprire i problemi di fondo che ti rendono esausto e a imparare strategie per affrontarli. Parlare con un terapeuta Serenis è un ottimo punto di partenza. Serenis offre una terapia online conveniente, in modo da poter iniziare il tuo viaggio verso il recupero oggi stesso.
Bibliografia e Approfondimenti
- “10 medical reasons for feeling tired”. nhs.uk. 3 October 2018.
- Marcora SM, Staiano W, Manning V (March 2009). “Mental fatigue impairs physical performance in humans”. Journal of Applied Physiology.
- Martin K, Meeusen R, Thompson KG, Keegan R, Rattray B (September 2018). “Mental Fatigue Impairs Endurance Performance: A Physiological Explanation”. Sports Med.Â