Scopri come gli psicologi aiutano la gente comune

Aggiornato il 10 settembre 2021 Vedere uno psicologo è un passo necessario per molte persone ad un certo punto della loro vita. Tuttavia, molte persone non sanno molto su cosa fa uno psicologo e che tipo di formazione serve per diventarlo. Gli articoli che seguono possono fornire alcune informazioni su questa professione.

Cos’è uno psicologo?

Gli psicologi praticanti hanno una formazione a livello di dottorato e competenze cliniche che aiutano gli individui ad affrontare le loro vite. Gli psicologi possono diagnosticare e trattare le malattie mentali e i disturbi mentali. Sono andati a scuola per molti anni e hanno completato un’ampia formazione. Dopo centinaia di ore di formazione supervisionata, ottengono una licenza per praticare la psicologia e condurre valutazioni e accertamenti. Gli psicologi usano una varietà di tecniche diverse per trattare gli individui che vedono. A seconda degli obiettivi e delle preoccupazioni del cliente e dello stato mentale in cui si trova, uno psicologo può determinare il modo migliore per trattarli.

Seduta dallo psicologoFonte: unsplash.com

Cosa fanno gli psicologi

Vi starete chiedendo cosa fa uno psicologo? Gli psicologi clinici supportano e aiutano una varietà di persone diverse con problemi di salute mentale e malattie mentali. Una persona potrebbe parlare con uno psicologo se sta avendo sintomi di depressione, PTSD, ansia, disturbo bipolare, un disturbo alimentare o qualsiasi altra condizione di salute mentale. Si può vedere uno psicologo clinico in uno studio privato, in una clinica a basso costo o in un centro di trattamento residenziale. Le persone potrebbero avere un problema a breve termine che possono perseguire in terapia, come il lutto per la perdita di una persona cara o l’attraversamento di un divorzio. Gli psicologi aiutano le persone a far fronte allo stress nella loro vita e a gestire i loro problemi di salute mentale.

Valutazioni e accertamenti

Una delle cose in cui gli psicologi sono esperti è la somministrazione di valutazioni e accertamenti per determinare i bisogni individuali di un cliente. Gli psicologi hanno la formazione necessaria per fornire queste valutazioni in modo da poter diagnosticare una particolare condizione di salute mentale. Quando uno psicologo conduce una valutazione, sta valutando il modo in cui una persona pensa o si comporta in modo da poterla trattare efficacemente. Vogliono sviluppare un solido piano di trattamento per ogni cliente che tenga conto dei loro punti di forza, debolezze, funzioni cognitive e caratteristiche della loro personalità. Le valutazioni possono rivelare molto su un individuo e contribuire al suo piano di trattamento. Quando si sa quali sono i problemi di un cliente, si può sviluppare un approccio di trattamento completo per andare verso il benessere. Gli accertamenti e le valutazioni sono strumenti che gli psicologi usano in modo da poter assistere i loro clienti nel miglior modo possibile.

Come gli psicologi aiutano le persone

Uno psicologo clinico può trattare le persone utilizzando varie forme di terapia.

I clienti possono affrontare i loro problemi di salute mentale con il loro psicologo. I tipi comuni di psicoterapia includono CBT o terapia cognitivo-comportamentale, terapia centrata sulla persona, psicoanalisi, terapia psicodinamica, terapia Gestalt, terapia EMDR o DBT (terapia dialettica del comportamento). Ci sono altre forme di trattamento che sono più oscure come l’ipnoterapia, che può anche essere utilizzata nel trattamento di una varietà di problemi di salute mentale. Alcuni psicologi gestiscono gruppi di terapia, come un gruppo DBT. Nel caso di alcuni clienti, la terapia è combinata con i farmaci per ottenere il miglior risultato. Per esempio, se qualcuno soffre di attacchi di panico come risultato di PTSD o di un’altra diagnosi di salute mentale, potrebbe vedere uno psichiatra oltre a uno psicologo per la gestione dei farmaci.

Diversi tipi di psicologi

Non c’è solo un tipo di psicologo. Ci sono molti tipi diversi. Gli psicologi possono aiutarci quando si tratta di diagnosticare e trattare malattie mentali e disturbi mentali. Possono assistere le persone anche con altri problemi. Ci sono molti tipi diversi di psicologi. Ecco alcuni tipi comuni di psicologi che potresti incontrare:

Psicologo clinico

Uno psicologo clinico è qualcuno che ha una vasta formazione nella somministrazione di valutazioni, nella diagnosi di condizioni di salute mentale e nel trattamento di malattie o disturbi mentali. Hanno completato migliaia di ore di formazione sotto la supervisione di un supervisore autorizzato. Sono esperti nella comprensione delle condizioni di salute mentale e hanno ricercato la loro esperienza nel loro campo. Possono lavorare in studi privati, cliniche o centri di trattamento residenziale.

Psicologi scolastici

Uno dei tipi più comuni di psicologi è lo psicologo scolastico. Gli psicologi scolastici aiutano i bambini ad affrontare complessi problemi emotivi, accademici e sociali in un ambiente scolastico. Durante il giorno, uno psicologo scolastico potrebbe vedere un bambino per aver agito in classe o aiutare uno studente consigliandolo sui piani del college. Gli psicologi scolastici sono parte integrante del mondo accademico. Parlano con insegnanti, genitori e altri membri del personale che aiutano i bambini a ottenere il massimo dalla loro educazione. Considerano gli ambienti scolastici e domestici quando lavorano con uno studente che ha problemi emotivi a scuola. Uno psicologo scolastico può intervenire quando c’è un problema di salute mentale con uno studente. Può dare riferimenti esterni per lo studente per ottenere servizi come la terapia individuale. Alcuni psicologi scolastici conducono una terapia di gruppo in un ambiente accademico.

Ragazza con mani nei capelliFonte: unsplash.com

Biopsicologi

I biopsicologi sono anche chiamati “psicologi biologici” o “psicologi fisiologici”. Un biopsicologo può eseguire ricerche sul cervello umano e comprendere il comportamento umano. Esaminano il comportamento basato sulla biologia e su come le persone agiscono, pensano e sentono. Questo tipo di psicologo potrebbe cercare di indagare anche su lesioni e malattie.

Psicologi cognitivi

La psicologia è lo studio del comportamento umano. Gli psicologi cognitivi si specializzano nell’osservare come le persone si comportano a seconda di ciò che accade loro. Esaminano il comportamento umano, come la gente pensa, i processi decisionali e il modo in cui qualcuno risolve un problema. Studiano il problem-solving negli esseri umani e cercano di capire come la gente riconosce e interiorizza le informazioni per risolvere i problemi.

Psicologi di comunità

Gli psicologi di comunità sono psicologi che ricercano problemi di salute della comunità. Potrebbe esserci un’epidemia che sta facendo agire la gente in un modo particolare. Puoi trovarli a lavorare in un ambiente universitario e in organizzazioni comunitarie. Gli psicologi della comunità sono terapeuti politici e sono anche abili ricercatori. Questi individui sono membri stimati della comunità e aiutano le persone a capire come combattere una varietà di problemi che affliggono la popolazione.

Psicologi dello sviluppo

Gli psicologi dello sviluppo hanno un lavoro interessante. Ci aiutano a capire come le persone crescono dall’infanzia all’età adulta. Questi professionisti della salute mentale ricercano lo sviluppo umano e lo sviluppo da bambino ad adulto. Studiano questioni come l’invecchiamento, i cambiamenti cognitivi, le abilità linguistiche e il declino delle facoltà. Uno psicologo dello sviluppo è investito nella comprensione dei problemi che arrivano durante la nostra vita.

Psicologi dell’educazione

Gli psicologi dell’educazione guardano i nostri fattori sociali, cognitivi ed emotivi, e identificano i problemi in queste aree. Questo tipo di psicologo esamina i potenziali problemi con l’apprendimento e il progresso accademico. Possono assistere un bambino che sta lottando con problemi accademici conducendo ricerche e fornendo interventi.

Psicologi forensi

Potresti aver sentito parlare degli psicologi forensi in relazione ai crimini. Guardano la connessione tra la psicologia e la legge. Uno psicologo forense potrebbe essere un terapeuta in un caso criminale, o potrebbe valutare se qualcuno è a rischio di recidiva. Usando la loro conoscenza e formazione, cercano di cogliere i criminali sul fatto. Sono utili nei casi giudiziari e hanno lavorato per capire la mente di un individuo che commette un crimine.

Psicologi sociali

Gli psicologi sociali studiano gruppi di persone e i loro comportamenti. La psicologia sociale mira a colmare il divario tra la sociologia e la psicologia. Questi psicologi esaminano le relazioni tra le persone. Gli psicologi sociali esaminano diversi fattori che potrebbero influenzare i gruppi di individui come il pregiudizio, le relazioni interpersonali, l’aggressione e la persuasione. Uno psicologo sociale usa il metodo scientifico.

Seduta dallo psicologoFonte: unsplash.com

Psicologi militari

Gli psicologi militari sono quelli che praticano la psicologia in un ambiente militare come una base dell’esercito o della marina. Sono essenziali in queste aree poiché i soldati possono sperimentare una varietà di problemi di salute mentale durante il combattimento, e possono anche avere condizioni preesistenti. Uno psicologo militare può trattare i soldati che hanno una varietà di condizioni di salute mentale. Dedicano la loro carriera alla ricerca di vari aspetti dello stile di vita militare in modo da poter servire al meglio la loro comunità. Una delle cose che gli psicologi militari aiutano è sostenere i soldati nella transizione verso la vita civile.

Un giorno nella vita di uno psicologo

Gli psicologi hanno lavori incredibilmente impegnativi. Tuttavia, hanno anche occupazioni gratificanti. Uno psicologo studia i processi cognitivi ed emotivi delle persone. Conducono la loro ricerca attraverso la terapia e l’osservazione del comportamento umano. Dopo aver esaminato come una persona si comporta, possono fare una diagnosi accurata e sviluppare un piano di trattamento per quella persona. Prendono nota di come un cliente reagisce nel suo ambiente e mira a capire le relazioni con le persone importanti della sua vita. Uno psicologo fa uno sforzo per capire le emozioni del suo cliente e fa domande di controllo.

Durante una giornata di lavoro, uno psicologo può condurre sessioni di terapia, accertamenti, valutazioni e intervistare i clienti. Prendono nota del funzionamento cognitivo del cliente, del suo comportamento e identificano i modelli comportamentali del cliente che devono cambiare. Diagnosticano e trattano un disturbo mentale, impostano piani di trattamento e fanno riferimenti esterni a specialisti per i loro clienti. Alcuni psicologi si concentrano principalmente sulla ricerca. Questi individui passano le loro giornate conducendo ricerche, scrivendo documenti e articoli che saranno pubblicati nelle riviste. Gli psicologi (non importa quale tipo) fanno un punto per continuare la loro istruzione molto tempo dopo la scuola, e apprezzano l’apprendimento.

Uno psicologo può valutare il comportamento di un paziente usando la terapia della parola, le valutazioni o gli accertamenti. Può condurre valutazioni attitudinali o della personalità per determinare cosa sta succedendo al cliente. Non sempre ottengono le risposte di cui hanno bisogno, e se questo è il caso, riferiranno il cliente a uno specialista esterno, come menzionato sopra. Gli psicologi studiano gli stati mentali tipici e atipici degli esseri umani. Si tratta di processi cognitivi, emotivi e sociali. Gli psicologi possono prendere una moltitudine di strade dopo la loro laurea, come aprire uno studio privato, condurre ricerche e diagnosticare e trattare condizioni psicologiche. A differenza degli psichiatri, gli psicologi di solito non possono prescrivere farmaci. Tuttavia, possono determinare quale sia la malattia mentale di una persona e guidarla verso uno psichiatra che può prescrivere farmaci.

Gli psicologi sono diagnostici, ma sono molto di più. Aiutano le persone a esaminare i loro problemi e a far fronte a circostanze di vita estremamente impegnative. Le persone che entrano nel campo della psicologia clinica si preoccupano genuinamente degli altri e sono affascinati dal comportamento umano. Alcuni psicologi si concentrano sulla ricerca dei comportamenti, e altri che lavorano direttamente con le persone nei loro studi privati. Ovunque uno psicologo stia lavorando, hanno lo stesso obiettivo, che è aiutare a capire le azioni umane e guidare le persone verso una vita sana.

I diversi gradi degli psicologi e il loro significato

Ti sei mai chiesto cosa significano le lettere dopo il nome di uno psicologo? Gli psicologi hanno uno dei due gradi che determinano quali sono quelle lettere: sono o un PsyD o un Ph.D. Possono fare ricerca nel mondo accademico, o possono praticare come terapisti. PsyD e PhD sono entrambi preparati a diagnosticare e trattare individui con disturbi mentali; tuttavia, sono diversi. Un programma di dottorato in psicologia clinica si concentra sulla ricerca e sull’analisi dei dati, mentre uno PsyD in psicologia clinica si concentra maggiormente sull’applicazione dei loro studi, come lavorare in un ambiente clinico. Uno psicologo può perseguire una miriade di opzioni. Può insegnare e fare presentazioni professionali, condurre ricerche, fornire psicoterapia, e può somministrare valutazioni o test. Ci sono diversi tipi di psicologia, come:

  • Psicologia Anormale
  • Psicologia forense
  • Psicologia infantile e dell’adolescenza
  • Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Psicologia della salute

Gli psicologi possono specializzarsi in diverse aree della psicologia, incluso ma non limitato alle opzioni di cui sopra.

Psicologi vs. Psichiatri

Gli psicologi clinici possono diagnosticare malattie mentali, mentre gli psichiatri possono sia diagnosticare malattie mentali che prescrivere farmaci per trattare una diagnosi. Gli psichiatri hanno MD, al contrario degli psicologi che hanno PsyD o Ph.D. Gli psicologi si concentrano sul comportamento di un individuo, mentre uno psichiatra combinerà le azioni della persona con la sua biochimica per venire con un piano di trattamento. Generalmente non riceverai medicine da uno psicologo, ma otterrai una guida pratica sui tuoi problemi di vita. Sono lì per aiutarvi a navigare in emozioni difficili e imparare meccanismi di coping in modo da poter lenire il vostro dolore senza ricorrere a comportamenti autodistruttivi. Uno psicologo lavora con i suoi pazienti per capire il loro comportamento in modo da poter sviluppare un piano di trattamento accurato. Si preoccupano di aiutare le persone a capire cosa li preoccupa e a sviluppare un piano per risolvere i loro problemi.

Psicologo vs. Counselor

La differenza fondamentale tra uno psicologo clinico e un terapeuta è la quantità di istruzione che ricevono. Entrambi possono diagnosticare e trattare disturbi di salute mentale o malattie mentali, ma uno psicologo a volte ha più “strumenti” nella sua cassetta degli attrezzi. È fondamentale sapere cosa stai cercando quando cerchi un trattamento di salute mentale. Se sei interessato a fare terapia, è essenziale ricercare il grado che una persona ha.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).