• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Rabbia al volante: come mantenere la calma lungo la strada
Serenis Crescita personale Rabbia al volante: come mantenere la calma lungo la strada
Crescita personaleRabbia

Rabbia al volante: come mantenere la calma lungo la strada

Aggiornato il 28 settembre 2021

 

 

È molto importante cercare di mantenere la calma mentre si guida. Si passa così tanto tempo nella vita a guidare dove si deve andare. Molte persone hanno lunghi tragitti per andare al lavoro. Anche quelli che non passano ore in macchina a settimana per lavoro, continueranno a guidare spesso nel corso della loro vita.

donna al volante

Fonte: unsplash.com

Ci saranno momenti in cui ti sentirai frustrato sulla strada. A volte rimarrete bloccati dietro qualcuno che sta guidando troppo lentamente. Altre volte, potreste sentirvi come se un altro guidatore vi stesse mettendo in pericolo. Alcune persone hanno una risposta estremamente negativa a situazioni come questa e finiscono per sperimentare ciò che è noto come rabbia stradale.

 

Cos’è la rabbia stradale?

La rabbia stradale è un termine che si riferisce a persone che mostrano sintomi estremi di rabbia mentre guidano. Per alcune persone, questo è qualcosa che si manifesterà in urla, imprecazioni e in generale l’essere arrabbiati per la situazione. Altri possono fare un passo avanti e sentirsi come se volessero in qualche modo pareggiare i conti con un altro guidatore che gli ha fatto un torto in qualche modo. Ci sono quelli che si spingono troppo oltre e cercano di portare gli altri fuori strada a causa della loro rabbia incontenibile. Cedere a questa rabbia può avere gravi conseguenze negative.

Per fortuna, ci sono alcuni consigli importanti che puoi usare per sedare la tua rabbia. Dai un’occhiata ai seguenti consigli sulla rabbia e la guida. Ti daranno un’idea migliore di come puoi mantenere la calma sulla strada. Se fai uno sforzo per cercare di far prevalere il sangue freddo, allora avrai un tempo di guida molto più piacevole.

 

Smettere di cercare di correre

Una delle cause più comuni della rabbia durante la guida è la sensazione che gli altri conducenti ti stiano rallentando. Potresti avere fretta di andare da qualche parte e non vuoi essere in ritardo per il lavoro o un altro evento importante. Questo non è un buon modo di affrontare le cose. Quando si sta cercando di correre per arrivare da qualche parte, sarà molto più probabile arrabbiarsi con gli altri conducenti sulla strada.

Fai del tuo meglio per smettere di cercare di andare di fretta per arrivare da qualche parte. Dovresti sempre cercare di partire in anticipo per darti un po’ di margine. Potresti finire per arrivare al lavoro, a scuola o ad altri impegni un po’ in anticipo facendo le cose in questo modo. In ogni caso, sarà un’opzione molto migliore che arrivare in ritardo.

Il traffico non è qualcosa che sarà sempre prevedibile. La soluzione più logica a questo problema è quella di darsi un tempo più che sufficiente per arrivare a destinazione in modo puntuale. Se non hai un orario specifico in cui devi essere da qualche parte, allora dovresti semplicemente cercare di goderti il tuo tempo alla guida. Molte persone hanno visto risultati positivi semplicemente suonando la loro musica preferita.

La musica è qualcosa che può far sembrare che un viaggio sia molto più veloce. La tua ora di viaggio verso il lavoro ti stressa al mattino? Ascoltare il tuo album preferito mentre vai al lavoro potrebbe migliorare molto le cose. Cerca di non avere fretta e lascia che tu accetti il fatto che arriverai a destinazione quando ci arriverai.

 

Non arrabbiarti per i piccoli errori

A volte le persone finiscono per arrabbiarsi a causa di piccoli errori che gli altri fanno sulla strada. Sinceramente, questa è una reazione normale. Non vuoi sentirti come se gli altri sulla strada ti mettessero in pericolo. Anche così, scagliarsi contro di loro non ti farà bene.

donna arrabbiata

Fonte: unsplash.com

Se vedi qualcuno guidare troppo lentamente o fare altri errori, devi semplicemente accettarlo. Non puoi cambiare il loro comportamento. Tutti commettono errori di tanto in tanto. Se sei preoccupato che il guidatore si comporti pericolosamente, allora fai del tuo meglio per evitarlo sulla strada. Se sospetti che ci sia qualcosa di sbagliato in loro, allora dovresti chiamare le autorità e segnalare il loro numero di targa, se possibile. Questo viene fatto di solito quando i conducenti sospettano che qualcuno stia guidando in stato di alterazione.

Tieni presente che alcuni guidatori potrebbero non avere lo stesso livello di esperienza che hai tu. Potresti agitarti per uno studente delle superiori che si sta appena abituando a guidare. Anche tu sei stato giovane una volta, e potresti non essere stato un grande guidatore quando hai iniziato. Cerca di dare un po’ di tregua agli altri automobilisti, perché questo ti aiuterà a non sentirti sempre così arrabbiato.

 

Non reagire agli altri automobilisti arrabbiati

Devi fare del tuo meglio per evitare anche altri guidatori arrabbiati sulla strada. Se qualcuno cerca di farti arrabbiare o usa un gesto osceno, allora devi ignorarlo. Rispondere a questo comportamento è pericoloso, e molte persone sono state seriamente ferite sulla strada da incidenti di rabbia stradale. La cosa migliore che puoi fare in questa situazione è continuare a guidare e concentrarti sulla strada davanti a te.

Si può essere tentati di rispondere in modo gentile o di cercare di vendicarsi di qualcuno. Sappiate che questa non è la cosa migliore da fare. Questo tipo di risposta negativa non ti aiuterà in alcun modo. Probabilmente starete molto meglio se continuate verso la vostra destinazione e cercate di dimenticare che questo problema si sia mai verificato.

 

Pratica le tecniche di gestione della rabbia

Molte persone che sperimentano la rabbia stradale o abitudini di guida arrabbiate hanno un problema di rabbia legittimo. In molti casi, questo problema di rabbia non è esclusivo del regno della guida. È possibile che ci si agiti eccessivamente a causa di situazioni stressanti. Questi problemi possono essere mitigati praticando tecniche di gestione della rabbia.

Molte tecniche di gestione della rabbia possono aiutare a mantenere la calma sulla strada. Una delle tecniche più comunemente usate è quella di fare un respiro profondo e contare fino a dieci. Questa può sembrare una cosa molto semplice da fare, ma funziona bene per aiutarti a calmarti. Basta concentrarsi sulla strada e fare respiri lenti e profondi mentre si conta. Alla fine, ti sentirai più a tuo agio.

Praticare le tecniche di gestione della rabbia a casa può aiutarti a evitare anche le abitudini di rabbia. Potresti essere meno incline ad arrabbiarti mentre guidi se stai praticando la gestione della rabbia nella tua vita quotidiana. Se hai bisogno di aiuto con questo, allora iscriverti alla psicoterapia per la gestione della rabbia è una grande idea. Questo è qualcosa che può aiutarti a cambiare la tua prospettiva e il tuo modo di vivere.

 

Psicoterapia per la gestione della rabbia

La psicoterapia per la gestione della rabbia è dove si dovrebbe girare se avete bisogno di affrontare un problema di rabbia in modo efficace. I terapeuti capiscono cosa significa avere problemi di rabbia. Possono parlare con te di ciò che ti fa arrabbiare, e puoi iniziare a migliorare nel tempo. Come detto sopra, le tecniche di gestione della rabbia possono essere molto utili quando si tratta di gestire un problema di rabbia. Potresti anche avere altri problemi che devono essere affrontati.

terapia faccia a faccia

Fonte: unsplash.com

Alcune persone che vivono con problemi di rabbia avranno ulteriori problemi di salute mentale. Questo potrebbe essere dovuto a qualcosa che stanno vivendo nella loro vita. Potrebbe anche essere dovuto a un’esperienza traumatica passata. In entrambi i casi, questo è qualcosa che la psicoterapia può aiutare. È possibile lavorare con un professionista per affrontare questi problemi. Per molte persone, è come se ci fosse un peso che viene sollevato dalle loro spalle.

Passare attraverso la psicoterapia per la gestione della rabbia può insegnare come affrontare la situazione, aiutandoti a guarire. Questo può essere trasferito anche alla guida. Idealmente vi sentirete più a vostro agio sulla strada e sarete meno inclini a scagliarvi contro altri guidatori. È molto meglio che sentirsi al limite ogni volta che si guida. Considera di raggiungere la psicoterapia per la gestione della rabbia oggi, se senti di averne bisogno.

 

Psicoterapia online per la gestione della rabbia

Se credi di essere alle prese con la rabbia stradale, stai sicuro che non sei solo. AAA ha condotto uno studio sui rapporti della polizia e ha scoperto che la rabbia stradale ha portato a centinaia di morti e migliaia di feriti tra il 1990 e il 1996. La buona notizia è che psicologi e terapeuti sono stati al lavoro per sviluppare metodi per trattare i problemi di rabbia al volante. Secondo l’American Psychological Association (APA), lo psicologo Jeffrey Deffenbacher ha studiato il fenomeno per anni. Deffenbacher ha scoperto che una combinazione di tecniche di rilassamento e di terapia cognitiva ha efficacemente trattato la rabbia stradale tra i partecipanti al suo studio. Inoltre, dopo un mese e di nuovo dopo un anno, i suoi soggetti hanno continuato a riferire che potevano mitigare efficacemente la loro rabbia.

Se sei troppo occupato per andare a una sessione di psicoterapia tradizionale, la psicoterapia online può essere un’ottima opzione da considerare. Sarete in grado di ottenere questa psicoterapia ogni volta che è conveniente per voi. Essere in grado di parlare con terapeuti autorizzati che conoscono tutte le migliori tecniche di gestione della rabbia può aiutare a raggiungere il nocciolo dei vostri problemi di rabbia. Quando avete questi professionisti su cui contare, sarete in grado di fare progressi reali. I tuoi problemi di rabbia possono diventare una cosa del passato.


 

PrevAmare è essere vulnerabili: come aprirsiOttobre 13, 2021
Come la terapia delle relazioni oggettuali può aiutare la vostra relazioneOttobre 13, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Persuasione gentile: Modi sottili per ottenere ciò che vuoi

  Aggiornato l’01 ottobre 2021 La persuasione gentile è una forma...

Matteo S Novembre 8, 2021
Crescita personale

Quali parti del cervello influenzano la memoria

  Aggiornato il 29 settembre 2021 Il cervello è estremamente complesso e i...

Matteo S Novembre 4, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati