Quando la depressione non è tristezza: essere emotivamente insensibili
Aggiornato il 5 novembre 2021
Quando vediamo la depressione rappresentata nei media e nell’intrattenimento, siamo spesso esposti a rappresentazioni di persone che scoppiano, piangono, ecc. Nonostante ciò che si è portati a credere, questa comune rappresentazione della depressione non è la sua unica faccia. La depressione, infatti, ha molte facce. Una delle facce di cui parleremo oggi è l’intorpidimento emotivo. Cosa significa sentirsi emotivamente insensibili, come si diventa emotivamente insensibili, e come possiamo recuperare da questi sentimenti di insensibilità e dalla nostra depressione?
Cos’è l’insensibilità emotiva?

L’intorpidimento emotivo non può essere descritto clinicamente; ed è per questo che è così difficile per le persone identificarlo dentro di sé. Alcune persone descrivono l’intorpidimento emotivo come essere dentro un vuoto – non c’è niente intorno a te se non il vuoto. Non essere in grado di provare alcuna emozione può rendere difficile per l’individuo rendersi conto che sta soffrendo di depressione – specialmente perché la depressione è così spesso rappresentata come tristezza.
Oltre alla mancanza di emozioni che si sperimenta, l’intorpidimento si dirama anche nel regno fisico. Quando si è emotivamente intorpiditi, si può sentire che tutto ciò che si sta vivendo non è reale, e ci si può sentire disconnessi da se stessi e dalle persone e dal mondo che ci circonda. In poche parole, essere emotivamente insensibili è come vivere la propria vita come un robot. Sentirsi insensibili una volta ogni tanto non è insolito. Tuttavia, esistere in uno stato di intorpidimento emotivo è un segno di potenziali problemi di salute della malattia mentale.
Come si diventa emotivamente insensibili?
L’intorpidimento emotivo non è qualcosa che le persone mentalmente sane sperimentano. L’intorpidimento emotivo è di solito un effetto collaterale di diverse situazioni traumatiche o malattie mentali. L’elenco delle cose che possono innescare l’intorpidimento emotivo include:
- Un episodio depressivo maggiore
- Ansia grave o un grave attacco d’ansia
- Trauma
- Abuso di droghe
- Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD)
- Convulsioni
- Lutto
- Stress travolgente
Tenete a mente che queste sono solo alcune delle situazioni che possono scatenare l’intorpidimento emotivo in voi. Se si lavora su alcune di queste aree e si ha la sensazione che i sintomi non vadano via o si rafforzino, potrebbe essere parte di un problema più grande: il Disturbo da Depersonalizzazione-Derealizzazione.
Il Disturbo da Depersonalizzazione-Derealizzazione è un disturbo di malattia mentale che include alcuni dei sintomi di intorpidimento emotivo di cui sopra, nonché sintomi più preoccupanti come la sensazione che il tuo corpo e i tuoi ricordi non siano tuoi, la sensazione di essere fuori dal tuo corpo, e la sensazione che la tua realtà sia distorta. Gli esperti non sono del tutto sicuri di quali siano le cause, ma di solito segue un grave trauma e può essere trattato con farmaci o con la terapia della parola. Se puoi riferirti a questi sintomi, visita un professionista della salute mentale il prima possibile.
Come si può combattere l ‘intorpidimento emotivo?
La strada per il recupero da qualsiasi malattia mentale è difficile. È anche quella che spesso richiede l’aiuto di qualcuno che è ben attrezzato per affrontare le nostre situazioni e sentimenti, come un professionista della salute mentale come un terapeuta o un terapeuta.
La buona notizia è che si può imparare a esprimere le emozioni una volta affrontati i problemi che hanno causato il trauma. Ci sono modi per affrontare i sentimenti di intorpidimento causati dalla depressione una volta che avete imparato a identificare la causa principale dei vostri problemi. Questo è particolarmente vero se i sentimenti sono lievi o se credete che andranno via dopo aver avuto il tempo di adattarsi alle nuove circostanze della vita. Ecco alcuni metodi che potete usare per combattere il vostro torpore emotivo:
Rottamare la tua routine
Sentirsi intorpiditi dalla mancanza di emozioni e sperimentare una disconnessione fisica può rendere le attività quotidiane un’impresa impossibile. Per contrastare questa mancanza di desiderio, prova a cambiare la tua routine e fare qualcosa di nuovo. Non c’è bisogno di uscire e lanciarsi con il paracadute per fare un cambiamento. Puoi fare qualcosa di semplice come prendere una strada diversa per andare al lavoro. Questo tipo di avventura e di cambiamento può essere proprio la spinta di cui hai bisogno per risvegliare le emozioni sopite dentro di te.
Iniziare un diario
Un diario è uno dei modi migliori per elaborare i tuoi sentimenti, anche se ti sembra di non averne in quel momento. Ogni giorno, siediti e prenditi un po’ di tempo per ripercorrere alcuni degli eventi che si sono verificati. Chiediti sempre: come mi sento riguardo a questo? Con la pratica, comincerete a identificare e a lavorare su alcuni sentimenti che non sapevate di provare.
Fai cose che ti piacevano
Sentirsi intorpiditi ci impedisce di godere di attività che di solito ci portano gioia. Col tempo, potremmo smettere di impegnarci in queste attività, il che ci farà solo sentire peggio.
Anche se sarà difficile, sfidate voi stessi a tornare a praticare questi hobby. Se dipingete, dipingete il più possibile. Se eri solito cantare, scrivi un mucchio di canzoni su come ti senti attualmente. All’inizio potresti non sentirti connesso con te stesso, ma questi tipi di attività ti aiuteranno a tornare ai tuoi sentimenti.
Rilassati e prenditi cura di te stesso

La quantità di stress con cui le persone hanno a che fare oggi può essere tremenda; e come risultato, può portare agli eventi che innescano l’intorpidimento emotivo. Se vi sentite sopraffatti dalla vostra vita, tirate il freno. Prendetevi un po’ di tempo per capire cosa sta aggiungendo al vostro stress e come potete ridurre questi aspetti stressanti. Dovrete anche cercare alcune attività che vi aiuteranno a diventare più sani, più felici e più rilassati.
Quando dai la priorità alla cura di te stesso durante la tua giornata, potresti fare una delle seguenti cose:
- Svegliarsi e allungare il corpo
- Praticare la meditazione Mindfulness per 10 minuti
- Pregare, mostrare gratitudine e dire affermazioni positive durante la giornata
- Fare una doccia o un bagno caldo usando lavaggi per il corpo e shampoo con aromaterapia
- Mangia una colazione sana che ti aiuti ad avere energia per la giornata
- Ascolta della musica edificante mentre ti prepari per il lavoro
- Fai un po’ di esercizio durante la tua pausa pranzo, anche se è solo una leggera passeggiata intorno al tuo edificio o intorno all’isolato
- Dopo il lavoro, concediti di rilassarti con la tua attività preferita – o semplicemente prendi una strada panoramica verso casa
- Leggi un libro su qualcosa che ti interessa prima di andare a letto
- Vai a letto ad un orario decente per assicurarti di dormire almeno 7 ore
Ricorda, questi sono solo esempi. Sentitevi liberi di modificarli dove ritenete opportuno; ma assicuratevi che la vostra routine si concentri sulla produzione di una persona più sana e più felice. Una routine che aggiunge stress ti farà solo tornare indietro sul tuo cammino.
Aggrappati a qualsiasi emozione ti venga in mente
La prossima volta che state facendo qualcosa e sentite un’emozione, aggrappatevi ad essa. A volte, sperimentiamo l’intorpidimento emotivo perché ci rifiutiamo di lasciarci provare emozioni che riteniamo inappropriate o una perdita di tempo. Quando un’emozione vi viene incontro, riconoscetela e accettatela nella vostra vita. Se vi sentite arrabbiati, permettete a voi stessi di sentire quell’emozione pienamente. Se ti senti insopportabilmente triste, lascia scorrere le lacrime. Indipendentemente da ciò che ti viene incontro, permetti a te stesso di sapere che va bene sentire e ama il fatto che sei finalmente in grado di provare queste emozioni.
Non confondete questo consiglio e non usatelo come un motivo per soffermarvi sulle vostre emozioni, però. Questo non è lo scopo di questo esercizio. L’idea è di riconoscere le tue emozioni e lavorare attraverso di esse. Soffermarsi su di esse o concentrarsi su una sola emozione alimenterà le vostre malattie mentali e vi farà sentire peggio.
Fai qualcosa che ti faccia sentire vivo

Ricordate che prima ho detto che non c’è bisogno di lanciarsi col paracadute per scatenare un sentimento? Anche se certamente non dovete farlo, se è qualcosa che vi attrae, allora fateci un salto. Le attività che ti fanno pompare il sangue e fanno correre la tua mente possono far ripartire la vita dentro di te. Vai a fare bungee jumping. Fai un giro da solo su un piccolo aeroplano. Sfrecciare lungo lo scivolo più grande del mondo. Le opzioni sono infinite.
Se preferisci non fare attività come queste, puoi ottenere lo stesso effetto facendo invece qualcosa che ti spaventa. Forse avete paura di dire a qualcuno che vi piace. Forse avete paura di dire al vostro capo che volete licenziarvi per ottenere una posizione migliore in un’azienda concorrente. Qualunque cosa vi ecciti e vi terrorizzi, inseguitela. Fatene una lista e impegnatevi a cancellare una voce al giorno. Sentite l’euforia che deriva dal prendere la vita nelle vostre mani.
Queste cose potrebbero farti sentire meglio – o solo qualcosa – ma potrebbero anche farti bene. Rinunciamo a molte grandi opportunità perché abbiamo paura o aspettiamo qualcosa che potrebbe non arrivare mai. Ma c’è una vecchia espressione che dice: “Tutto ciò che vale la pena fare dovrebbe spaventarti un po’ ed eccitarti molto”.
Trovare aiuto
Questo articolo è un ottimo punto di partenza per capire e combattere l’intorpidimento emotivo. Speriamo che seguire ciò che avete letto qui vi aiuti a recuperare la vostra vita. Purtroppo, alcune persone non possono semplicemente cambiare la loro routine o meditare di più o esprimere più gratitudine e vedere i loro sintomi andare via. Costruire un sistema di supporto forte e sicuro è un ottimo modo per aiutare a superare tutto questo. I gruppi di sostegno possono essere composti da membri della famiglia, amici, consiglieri spirituali e altre persone fidate.
Se stai sperimentando problemi più gravi, compresi quelli che durano in modo persistente da due settimane o più, consulta un professionista per trattare l’intorpidimento emotivo. Sperimentare l’intorpidimento emotivo può essere emotivamente e fisicamente estenuante per chi soffre di depressione, ansia, disturbo post-traumatico da stress e disturbi mentali correlati.
Parlare con un professionista autorizzato può darvi una nuova prospettiva sulle cause del torpore e sul trattamento dei disturbi mentali. Un professionista autorizzato può darti una nuova prospettiva sul perché ti senti insensibile in risposta a situazioni importanti della tua vita. Quando comincerai ad affrontare questioni importanti che sono venute fuori nella tua vita, comincerai a notare che ti sentirai insensibile meno spesso nel tempo. La ricerca dimostra che la terapia online può essere un potente strumento per ridurre i sintomi della depressione come i sentimenti di intorpidimento.
Se l’intorpidimento emotivo è diventato un problema serio nella tua vita, un ottimo posto per iniziare il tuo viaggio di guarigione è Serenis. Gli specialisti di Serenis forniscono servizi di psicoterapia e trattamento per l’intorpidimento emotivo e altri problemi di salute mentale. Serenis ti aiuterà a connetterti con una psicoterapia online accessibile, economica e conveniente per assicurarti il supporto emotivo e fisico di cui hai bisogno. Con terapeuti online professionali e autorizzati, pronti a fornire supporto emotivo 24 ore al giorno, non puoi sbagliare. Soffri di intorpidimento emotivo? Contatta Serenis per fare un breve questionario che ti metterà in contatto con il terapeuta giusto per te.
Conclusione
Se soffrite di intorpidimento emotivo o di sintomi simili, usare gli strumenti di questo articolo è un ottimo punto di partenza. Lavorare attraverso i suggerimenti di questo articolo senza successo non significa che non ci sia speranza – significa solo che la tua strada potrebbe essere diversa da quella di qualcun altro. Ricorda solo che non sei mai su quella strada da solo. Contatta un professionista Serenis per ottenere aiuto per l’intorpidimento emotivo oggi stesso.
Domande frequenti (FAQ)
Il disturbo bipolare può rendermi emotivamente insensibile?
Sì, il disturbo bipolare può farti sentire emotivamente insensibile. Il ciclo depressivo del disturbo bipolare tende a farti sentire insensibile a volte. Non è solo tristezza. Con il disturbo bipolare, vuoi assicurarti di mantenere la tua salute mentale e cercare un trattamento.
In che modo sentirsi intorpiditi influenza la nostra salute mentale?
Sentirsi insensibili può essere piuttosto negativo per la propria salute mentale. Si può pensare che, essendo emotivamente insensibile, ci si sbarazza anche dei sentimenti di tristezza, rabbia e altre emozioni negative, c’è qualche merito in questo. Tuttavia, queste emozioni sono necessarie per un’adeguata salute mentale. Le tue emozioni ti dicono se c’è qualcosa che non va, e quando ti senti turbato, stressato o arrabbiato, è importante trovare la causa. Cercare aiuto attraverso i servizi di salute mentale come la Substance Abuse and Mental Services Administration (SAMSA) è un ottimo primo passo. Hanno un localizzatore di strutture di trattamento, informazioni sui sintomi della depressione e altre condizioni di salute mentale, pubblicazioni sull’abuso e la salute mentale e la malattia mentale, informazioni sull’abuso di droghe, fatti sull’abuso di sostanze, trattamento dei disturbi di salute mentale, articoli rivisti dal punto di vista medico sulla depressione e altre malattie di salute mentale, e trattamento dell’uso di sostanze. Inoltre, anche la costruzione di un sistema di supporto forte e sicuro può essere utile.
L’intorpidimento emotivo può essere dovuto al disturbo post-traumatico da stress?
Quando si soffre di PTSD, un effetto che si può sperimentare è l’intorpidimento emotivo. Per te, il trauma è così grande che non provi nulla per esso in un modo o nell’altro. Per alcuni con PTSD, le emozioni sono molto più intense, ma per altri, possono non provare alcuna emozione, e questo può essere altrettanto negativo per la propria salute mentale.
Essere emotivamente insensibile è un meccanismo di coping?
Alcune ricerche suggeriscono che l’intorpidimento emotivo può svilupparsi come una sorta di meccanismo di coping, agendo per desensibilizzare gli individui esposti a stress estremo o continuo. Uno studio ha seguito quasi 3.500 bambini per un periodo di 6 anni che erano stati esposti alla violenza. Lo studio ha scoperto che i giovani sono diventati sempre più desensibilizzati, o emotivamente insensibili, nel tempo, indipendentemente dall’età o dal sesso.
Quando ci si sente come se non si sentisse nulla, può essere un meccanismo di coping. Molto spesso, cerchiamo di far fronte alle cattive notizie e ad altre esperienze non facendole pesare. Per te, non c’è nulla per cui essere emotivi. Mentre una certa regolazione delle vostre emozioni è importante, mostrare le emozioni lo è altrettanto, e fare affidamento su questo meccanismo di coping può essere dannoso per la vostra salute mentale.
La mia insensibilità emotiva può essere dovuta a un effetto collaterale dei miei antidepressivi?
Prendiamo gli antidepressivi per controllare la nostra tristezza costante, ma questi farmaci hanno alcuni effetti collaterali. In alcune occasioni, ci si può sentire emotivamente intorpiditi, e questa sensazione può essere altrettanto grave della depressione. È sempre importante parlare con il proprio medico e riferire di essersi sentiti intorpiditi a causa dei farmaci. Cambiare i tuoi farmaci o modificare la dose potrebbe essere la soluzione a questo problema.
Quali sono alcune opzioni di trattamento per l’intorpidimento?
Sentirsi emotivamente insensibili ha varie opzioni di trattamento disponibili, e alcune persone che riferiscono di sentirsi insensibili possono perseguirle. Eccone alcune.
- Cambiamenti nello stile di vita. Il tuo torpore emotivo può essere migliorato facendo più esercizio, mangiando bene e uscendo di più all’aperto. Se l’intorpidimento emotivo è situazionale, anche allontanarsi da quella situazione può aiutare.
- Parlare con un terapeuta. La psicoterapia è un modo per voi di cambiare i vostri comportamenti e le vostre emozioni, così come trovare la causa del vostro torpore emotivo.
- La terapia cognitiva comportamentale è un’altra opzione di trattamento. Questo metodo di trattamento mostra la relazione tra le nostre abitudini e i nostri pensieri, e come uno può cambiare l’altro.
- Terapia di accettazione e impegno. Questa è un’altra forma di terapia che viene utilizzata per l’intorpidimento emotivo. È un approccio basato sulla consapevolezza, che insegna alle persone a vivere nel qui e ora.
- Eliminare le fonti di stress. Troppo stress può portare all’intorpidimento emotivo, e un terapeuta o un po’ di auto-aiuto possono permetterti di scomporre i tuoi problemi in obiettivi più piccoli che sono molto più facili da digerire.
- Farmaci per il dolore nervoso
- Controllo dello zucchero nel sangue nelle persone con diabete attraverso una dieta sana e farmaci, se necessario.
- Esercizi di terapia fisica per rafforzare la colonna vertebrale o aiutare a facilitare il movimento
- Chirurgia per rimuovere un tumore o riparare un problema nella colonna vertebrale
Perché perdiamo la capacità di sentire?
Quando ci sentiamo vuoti, le ragioni potrebbero essere molte. Persone di tutte le età, bambini, giovani adulti o anziani che hanno subito traumi multipli potrebbero usare l’intorpidimento emotivo come un meccanismo di coping. I colpevoli più comuni sono gli ansiolitici, perché questi farmaci possono influenzare il modo in cui il cervello elabora l’umore e le emozioni.
A volte, potrebbe essere il risultato dei sintomi della depressione o di un altro problema di salute mentale. Gravi livelli di stress acuto elevato o nervosismo possono innescare sentimenti di intorpidimento emotivo, così come il disordine da stress post-traumatico, che può essere legato alla depressione e all’ansia, e può causare la sensazione di intorpidimento, anche. I disturbi alimentari come l’anoressia possono avere un effetto perché quando il corpo è malnutrito, il corpo rallenta, cercando di preservare la vita.La depressione post-partum è nota per causare “nebbia cerebrale”. La depressione post-partum può causare anche alle donne di avere un tempo difficile per ricordare le cose o pensare alle parole giuste – o qualsiasi parola per quella materia. In alcuni casi, il tuo corpo può diventare così stressato da diventare emotivamente e fisicamente affaticato. L’esaurimento dell’energia emotiva e fisica può creare l’intorpidimento emotivo.
Ci sono diversi modi in cui l’intorpidimento emotivo può verificarsi. Gli ormoni dello stress possono inondare il vostro sistema e causare diverse reazioni all’interno del corpo che possono portare all’intorpidimento emotivo. Per esempio, gli ormoni dello stress possono influenzare il sistema limbico. Il sistema limbico si trova vicino al centro del tuo cervello ed è responsabile delle tue emozioni. Gli ormoni dello stress possono anche influenzare altri ormoni nel tuo corpo, che a loro volta possono influenzare il tuo umore. Entrambi gli effetti possono farvi sentire intorpiditi.
Se ti senti insensibile ed emotivamente distaccato, frequentare gruppi di supporto o costruire un sistema di supporto forte e sicuro può essere utile.
Cos’è il disturbo da distacco emotivo?
Il distacco emotivo è un’incapacità o mancanza di volontà di connettersi con altre persone a livello emotivo. Per alcune persone, essere emotivamente distaccati aiuta a proteggersi da drammi, ansia o stress indesiderati. Per altri, il distacco non è sempre volontario.
Le persone che sono emotivamente distaccate o rimosse possono mostrarlo come:
- Difficoltà a creare o mantenere relazioni personali
- Mancanza di attenzione, o apparire preoccupati quando sono in mezzo agli altri
- Difficoltà ad essere amorevole o affettuoso con i membri della famiglia
- Evitare persone, attività o luoghi perché associati a un trauma o a un evento passato
- Ridotta capacità di esprimere emozioni
- Difficoltà ad entrare in empatia con i sentimenti di un’altra persona
- Non condividere facilmente emozioni o sentimenti
- Difficoltà a impegnarsi con un’altra persona o una relazione
- Non fare di un’altra persona una priorità quando dovrebbe esserlo
Cosa causa il distacco emotivo?
Il distacco emotivo è un’incapacità o mancanza di volontà di connettersi con altre persone a livello emotivo. Per alcune persone, essere emotivamente distaccati aiuta a proteggersi da drammi, ansia o stress indesiderati; per altri, il distacco non è sempre volontario. È invece il risultato di eventi che rendono la persona incapace di essere aperta e onesta sulle proprie emozioni. Il distacco emotivo può essere utile se lo si usa di proposito. Si possono stabilire dei limiti con certe persone o gruppi. Vi aiuta a stare a distanza da persone che richiedono molta della vostra attenzione emotiva.
Ma il distacco emotivo può anche essere dannoso quando non si riesce a controllarlo. Ci si può sentire “intorpiditi” o “ammutoliti”. Questo è noto come smussamento emotivo, ed è tipicamente un sintomo o un problema che dovrebbe essere affrontato da un fornitore di salute mentale.
Di seguito leggerete i diversi tipi di distacco emotivo e imparerete quando è una buona cosa e quando potrebbe essere preoccupante.
Le persone che sono emotivamente distaccate o rimosse possono mostrarlo come:
- Difficoltà a creare o mantenere relazioni personali
- Mancanza di attenzione, o apparire preoccupati quando sono in mezzo agli altri
- Difficoltà ad essere amorevole o affettuoso con un membro della famiglia
- Evitare persone, attività o luoghi perché associati a un trauma o a un evento passato
- Ridotta capacità di esprimere emozioni
- Difficoltà ad entrare in empatia con i sentimenti di un’altra persona
- Non condividere facilmente emozioni o sentimenti
- Difficoltà ad impegnarsi con un’altra persona o una relazione
- Non fare di un’altra persona una priorità quando dovrebbe esserlo
L’offuscamento emotivo va via?
La maggior parte delle persone ha sperimentato la sensazione di essere emotivamente insensibile almeno una volta nella vita, di solito dopo o durante un evento di stress traumatico. Per la maggior parte delle persone, questo comporta una sensazione temporanea di dissociazione o disconnessione dal corpo e dal mondo esterno. Tuttavia, nonostante la sensazione, l’intorpidimento emotivo non è permanente. Il trattamento è disponibile per fornire sia un sollievo immediato che una remissione a lungo termine. Il primo passo nel trattamento dell’intorpidimento emotivo è cercare consigli sulla diagnosi e sul trattamento per identificare e trattare la causa sottostante.
Cosa significa non avere emozioni?
A volte è difficile immaginare che qualcuno possa non avere emozioni, ma succede a bambini, giovani adulti e adulti. La depressione e l’ansia sono due delle cause più comuni. Gravi livelli di stress acuto elevato o nervosismo possono anche innescare sentimenti di intorpidimento emotivo. Il sito web della Substance Abuse and Mental Services Administration (SAMSA) all’indirizzo www.samhsa.govha molti strumenti utili per i servizi di salute mentale per assistervi e una ricchezza di informazioni che vanno dall’abuso e dal trattamento dei disturbi di salute mentale alle informazioni sull’abuso di droga, sul trattamento dell’uso di sostanze, sull’abuso di sostanze, sugli articoli rivisti dal punto di vista medico sulla depressione e altre malattie di salute mentale e sulla malattia mentale. Anche le strutture di trattamento possono assistervi con informazioni utili. Inoltre, frequentare gruppi di supporto o costruire un sistema di supporto forte e sicuro può essere altrettanto vantaggioso.
Come si fa a capire se qualcuno è emotivamente distaccato?
- Una difficoltà a creare o mantenere relazioni personali.
- Una mancanza di attenzione o un’apparizione preoccupata quando è vicino agli altri.
- Una difficoltà ad essere amorevole o affettuoso con un membro della famiglia.
- Evitare persone, attività o luoghi perché associati a un trauma o a un evento passato.
- Ridotta capacità di esprimere emozioni
- Difficoltà ad entrare in empatia con i sentimenti di un’altra persona
- Non condividere facilmente emozioni o sentimenti
- Difficoltà a impegnarsi con un’altra persona o una relazione
- Non fare di un’altra persona una priorità quando dovrebbe esserlo
Come ci si distacca emotivamente da qualcuno?
- Trova il motivo del distacco e la persona/cosa di cui sei attaccato. Chiediti perché
- Hai bisogno di sfogarti
- Inizia poco a poco
- Cerca e guarda avanti
- Niente scorciatoie e deviazioni
- Pensare in avanti
- Perdonare
- Guarisci
- Essere grati
- Andare avanti
Il distacco emotivo è una malattia mentale?
Il distacco emotivo è una condizione psicologica e una malattia mentale in cui una persona non è in grado di impegnarsi pienamente con i propri sentimenti o con i sentimenti degli altri. Può essere continuo, come nelle persone con disturbi dell’attaccamento, o può essere una risposta temporanea a una situazione estrema, e può colpire bambini, giovani e adulti.
Secondo l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, un bambino può sviluppare due tipi di disturbi dell’attaccamento: Disturbo reattivo dell’attaccamento e Disturbo disinibito dell’impegno sociale.
Disturbo reattivo dell’attaccamento
I bambini possono sviluppare un disturbo reattivo dell’attaccamento (RAD) a causa di esperienze negative con gli adulti nei loro primi anni.
I sintomi del RAD includono:
- Avere difficoltà a calmarsi
- Mostrare poche o nessuna emozione quando interagiscono con altre persone
- Non cercare conforto dai loro caregiver primari
- Apparire infelice, spaventato, triste o irritabile quando si partecipa alle normali attività con il caregiver primario
Disturbo disinibito dell’impegno sociale
I sintomi del disturbo disinibito dell’impegno sociale in un bambino includono
- Essere eccessivamente amichevole con persone che non conoscono
- Andare verso gli estranei e magari abbracciarli
- Permettere agli estranei di prenderli in braccio
- Non controllare con i loro caregiver primari quando sono in una situazione di estraneità
I potenziali sintomi di un disturbo dell’attaccamento negli adulti possono includere:
- Difficoltà ad aprirsi
- Sfidare le relazioni intime
- Scarsa capacità di ascolto
- Una mancanza di contatto fisico, verbale o sessuale
- Scarsa autostima
- Abuso di sostanze
- Ambivalenza
I gruppi di sostegno sono un ottimo modo per saperne di più su questi disturbi e per imparare da altri genitori i cui figli lottano anch’essi con questi disturbi.
Come si chiama una persona senza emozioni?
Il disturbo schizoide di personalità è caratterizzato da un modello di lunga durata di distacco dalle relazioni sociali. Una persona con il disturbo schizoide di personalità spesso ha difficoltà ad esprimere le emozioni e lo fa tipicamente in una gamma molto ristretta, specialmente quando comunica con gli altri.
Si può non avere emozioni?
Nonostante il nome, il vero problema per le persone con alessitimia non è tanto che non hanno parole per le loro emozioni, ma che mancano le emozioni stesse. Tuttavia, non tutti con la condizione hanno le stesse esperienze. frequentare gruppi di sostegno o costruire un sistema di supporto sicuro sarebbe un modo utile per te se non stai provando alcuna emozione.
Cos’è l’alessitimia?
L’alessitimia è un fenomeno subclinico che comporta una mancanza di consapevolezza emotiva o, più specificamente, la difficoltà a identificare e descrivere i sentimenti e a distinguere i sentimenti dalle sensazioni corporee di eccitazione emotiva. Peter Sifneos, psichiatra e professore emerito di psichiatria alla Harvard Medical School, ha descritto per la prima volta l’alessitimia nei primi anni ’70. La parola deriva dal greco: ‘a’ significa mancanza, ‘lexis’ significa parola, e ‘thymos’ significa emozione – nel complesso, significa avere una mancanza di parole per le emozioni. Fino al 13% della popolazione sperimenta l’alessitimia, secondo alcune ricerche. È più comune nei maschi che nelle femmine.
Segni e sintomi di alessitimia includono:
- Difficoltà a identificare sentimenti ed emozioni
- Problemi a distinguere tra emozioni e sensazioni corporee che si riferiscono a quelle emozioni
- Capacità limitata di comunicare i sentimenti agli altri
- Difficoltà a riconoscere e rispondere alle emozioni negli altri, compreso il tono della voce e le espressioni facciali
- Una mancanza di fantasie e immaginazione, che rende difficile immaginare al di fuori della realtà.
- Uno stile di pensiero logico e rigido che non tiene conto delle emozioni
- Scarse capacità di coping quando si tratta di affrontare lo stress
- Comportarsi meno altruisticamente degli altri
- Apparire distanti, rigidi e privi di umorismo
- Scarsa soddisfazione nella vita
Gli esperti non capiscono la causa esatta dell’alessitimia. Alcuni studi suggeriscono che può derivare da una o più delle seguenti:
- La ricerca sui gemelli indica che c’è una componente genetica nell’alessitimia. Le persone hanno più probabilità di avere l’alessitimia se anche i membri stretti della famiglia ce l’hanno.
- Fattori ambientali. Lo stesso studio sui gemelli indica anche che i fattori ambientali giocano un ruolo nell’alessitimia. Esempi di fattori ambientali includono una storia di trauma infantile, la presenza di una condizione di salute fisica o mentale, o fattori socioeconomici.
- Lesione cerebrale. La ricerca riporta che le persone con lesioni a una parte del cervello nota come l’insula anteriore sperimentano un aumento dei livelli di alessitimia.
I fattori di rischio per l’alessitimia includono:
- Essere maschio, con uno studio che riporta che gli uomini sperimentano l’alessitimia quasi due volte più spesso delle donne
- L’avanzare dell’età
- Un basso livello di istruzione
- Basso status socioeconomico
- Bassa intelligenza emotiva
Ad oggi, non esiste un singolo trattamento individuale per l’alessitimia. L’esatto approccio al trattamento dipende dalle tue esigenze generali di salute. Per esempio, se hai la depressione o l’ansia, prendere alcuni farmaci per queste condizioni potrebbe anche aiutare i sintomi della salute emotiva. Le terapie possono anche essere utili per questa condizione. Queste permettono di partecipare a esercizi per aiutare a migliorare la salute emotiva. Le opzioni di terapia possibili includono:
- Terapia cognitiva comportamentale (CBT)
- Terapia di gruppo
- Psicoterapia (conosciuta anche come “talk therapy”)
Bibliografia e Approfondimenti
- Ekman P (1992). “An argument for basic emotions”(PDF). Cognition & Emotion. 6 (3): 169–200. CiteSeerX.
- “Listening to Your Authentic Self: The Purpose of Emotions”. HuffPost. 21 October 2015.
- Ekman, Paul; Cordaro, Daniel (20 September 2011). “What is Meant by Calling Emotions Basic”. Emotion Review.
- Schwarz, N.H. (1990). “Feelings as information: Informational and motivational functions of affective states”. Handbook of motivation and cognition: Foundations of social behavior,