Quali sono le differenze tra un sociopatico e un sociopatico narcisista?
Aggiornato il 07 settembre 2021
Avere una persona cara che spesso si comporta in modo narcisistico o sociopatico non è sempre facile, ma possiamo trovare il modo di superarlo. Un terapeuta può essere un incredibile alleato nel trovare supporto al di fuori di chi ti circonda per capire la differenza tra sociopatia e narcisismo. All’interno della terapia potreste essere in grado di crescere e superare le sfide all’interno delle vostre relazioni, così come iniziare a capire come mettere i vostri bisogni al primo posto, identificare i fattori di stress, o anche migliorare le abitudini del sonno.
Pensi di essere stato esposto ai comportamenti di un narcisista o di un sociopatico? Sei in grado di capire la differenza tra i due? Essere in una relazione con una persona che ha una personalità narcisistica o un disturbo antisociale di personalità può lasciarvi sentirvi sopraffatti. Quando qualcuno che conoscete esibisce le caratteristiche di entrambi, può essere anche spaventoso. Conoscere i sintomi di questi disturbi e quando chiedere aiuto può aiutarvi a promuovere il vostro benessere fisico e mentale.
Cos’è un narcisista?

La maggior parte delle persone ha incontrato o è stata in una relazione con qualcuno che sembra essere egoista e che vuole sempre essere ricoperto di attenzione e adorazione. Il disturbo narcisistico di personalità comporta molto di più che voler essere al centro dell’attenzione, però.
Il disturbo narcisisticodi personalità (NPD) è uno dei diversi tipi di disturbi psicologici che colpiscono la personalità. È una condizione mentale che coinvolge un individuo che esibisce un esagerato senso di autoimportanza, una totale mancanza di preoccupazione o empatia per gli altri e un desiderio incessante di ricevere ammirazione o adorazione dagli altri. Le persone con il disturbo narcisistico di personalità spesso sperimentano interruzioni nelle relazioni personali e professionali. Diventano facilmente offesi e delusi se non ricevono l’ammirazione o l’attenzione che credono di meritare.
I ricercatori e gli psicologi hanno opinioni diverse riguardo alle cause del disturbo narcisistico di personalità (NPD). Alcuni credono che il NPD si formi come risultato di neonati e bambini piccoli che non hanno l’esperienza di un normale legame con chi si prende cura di loro, specialmente le figure materne. Altri ritengono che se una persona è esposta a un’eccessiva adorazione (la sindrome del “bambino d’oro”) o a critiche eccessive nel corso della vita, questo può portare a tratti di personalità narcisistica. Inoltre, la predisposizione genetica e il modo in cui il cervello di una persona cambia in struttura e funzione può anche contribuire al disturbo.
Tratti dei narcisisti
I sintomi del disturbo narcisistico di personalità variano da persona a persona. La radice del narcisismo, tuttavia, si crede sia basata sulla preoccupazione egoistica di un individuo per se stesso.
- I narcisisti chiedono ammirazione. Caratteristicamente, i narcisisti hanno un bisogno di ammirazione che viene descritto come estremo. Tendono a credere di essere migliori delle altre persone e si aspettano di essere trattati con il massimo rispetto, o come superiori.
- Le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno una preoccupazione per il potere, la bellezza e il successo illimitato. Possono sperimentare deliri che li portano a credere di possedere qualità che mancano agli altri. I narcisisti sono più interessati a che la gente pensi bene di loro che a dire la verità. Pertanto, possono fabbricare storie per apparire più di successo di quello che sono e poi si offendono quando si confrontano con la verità.
Lista di controllo dei comportamenti narcisistici
Oltre alle caratteristiche narcisistiche precedentemente menzionate, la seguente lista di controllo delinea i comuni comportamenti narcisistici.
- Facilmente geloso
- Viene facilmente rifiutato o ferito
- Difficoltà a mantenere relazioni sane
- Preoccupazione per il potere e la bellezza
- Fantasia sul successo e la ricchezza
- Fragile autostima
- Fissa obiettivi irrealistici o irraggiungibili
- Esagerato senso di autostima
L’abuso narcisistico è una forma di abuso che viene proiettata su un’altra persona da un narcisista. L’abuso narcisistico può verificarsi come abuso emotivo, psicologico, finanziario, sessuale o fisico. I narcisisti che non sono abusivi ora possono o non possono diventare abusatori in seguito.
Ci sono diversi tipi di narcisisti che vanno dal narcisista tossico, al narcisista psicopatico, al narcisista da armadio e altri ancora. Sono generalmente classificati in base ai sintomi o alle caratteristiche che presentano.
I narcisisti da armadio appaiono spesso umili e autoironici. Possono essere benvoluti dai colleghi o dagli amici. Tuttavia, le persone più vicine a un narcisista chiuso probabilmente sperimenteranno la loro profonda insensibilità e il loro disprezzo per gli altri. I narcisisti maligni mostrano una forma più grave di disturbo narcisistico di personalità. I tratti caratteristici dei narcisisti maligni sono di solito una combinazione di caratteristiche del disturbo narcisistico di personalità, del disturbo antisociale di personalità (sociopatia), dell’aggressività (verso gli altri, se stessi o entrambi) e della paranoia.
Ci sono persone narcisiste che non rientrano in quella che molti considerano la “definizione normale” di narcisismo. Tuttavia, tipicamente, per qualificarsi come narcisista, una persona deve mostrare tratti di personalità che includono una persistente grandiosità, mancanza di empatia per gli altri e un eccessivo bisogno di ammirazione.
Avere a che fare con un narcisista o essere in una relazione con un narcisista può essere estenuante mentalmente e fisicamente. Il loro costante bisogno di attenzione e ammirazione lascia al partner poco tempo per concentrarsi sul proprio benessere. Se vi sentite come se foste in una relazione con un narcisista e avete bisogno di aiuto per imparare a creare un equilibrio e stabilire confini sani, chiedete aiuto.
I narcisisti possono migliorare il loro comportamento?
In alcuni casi, i narcisisti possono migliorare il loro comportamento. Poiché molti rifiutano il trattamento, il loro cattivo comportamento spesso costa ai narcisisti le relazioni con amici e persone care. Per coloro che cercano un trattamento, la psicoterapia, detta anche terapia della parola, è solitamente utile. La terapia può essere in grado di aiutare i narcisisti a imparare a relazionarsi meglio con gli altri e a comprendere la causa delle emozioni e imparare modi migliori per controllare i comportamenti associati a tali emozioni.
Se il vostro partner o un’altra persona della vostra vita è un narcisista, è importante stabilire dei limiti e discuterne con il narcisista. Poiché a loro piace che tutto sia incentrato su di loro, i narcisisti probabilmente non saranno contenti o non si conformeranno nemmeno ai limiti che avete stabilito. Ricordate, solo perché a un narcisista non piacciono i limiti, non significa che non dovreste averli per proteggervi.
Disturbo antisociale di personalità
Un altro tipo di disturbo di personalità è noto come disturbo antisociale di personalità. Le etichette di sociopatico e psicopatico sono state spesso usate in modo intercambiabile quando si descrive qualcuno con un disturbo antisociale di personalità. Anche se hanno tratti simili, ci sono differenze tra psicopatici e sociopatici. Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, un sociopatico è una persona con un disturbo antisociale di personalità che “esibisce tendenze antisociali che sono generalmente attribuite a fattori sociali o ambientali“. Anche se questa definizione può essere in relazione a uno psicopatico o sociopatico, per questo articolo, ci concentreremo principalmente sul comportamento sociopatico. Oltre a mancare di empatia o preoccupazione per gli altri, i sociopatici sembrano incapaci di provare qualsiasi forma di normale emozione umana.
Tratti di un sociopatico
I tratti della personalità dei sociopatici sono spesso sottili e possono essere trascurati dagli altri, specialmente se avete appena incontrato il sociopatico. Per quanto sottile possa essere il comportamento di un sociopatico, sembra sempre esserci una forza motrice invisibile che è persistente e concentrata sul raggiungimento di qualsiasi cosa sia necessaria per raggiungere un obiettivo o un risultato specifico.
Anche se i bambini e gli adolescenti possono mostrare i sintomi della sociopatia, poiché il disturbo antisociale di personalità può presentarsi con sintomi simili a quelli di altri disturbi comportamentali, di solito non viene diagnosticato clinicamente fino a quando una persona ha 18 anni o più.
- I sociopatici agiscono spesso in modo impulsivo e disorganizzato. Hanno generalmente poco o nessun rispetto per l’autorità e spesso hanno una storia criminale. Possono essere irascibili o violenti. Anche se hanno un senso di ciò che significa il comportamento morale, i sociopatici non permettono che il loro comportamento sia guidato dalla loro coscienza. Un sociopatico può riconoscere un comportamento come sbagliato o inappropriato, ma può impegnarsi nel comportamento comunque, specialmente se crede che le sue azioni gli porteranno beneficio alla fine.
- I sociopatici sono generalmente disonesti. Sono molto abili nella manipolazione, il che rende più facile per loro mentire senza essere scoperti. La loro personalità magnetica e il loro fascino superficiale attirano l’attenzione degli altri e possono rendere difficile per le vittime capire che sono ingannevoli, anche quando viene presentata loro una prova.
- Una persona con un disturbo antisociale di personalità di solito non è affetta da sentimenti di ansia, paura, rimorso o colpa. Tuttavia, sono capaci di imitare le risposte che queste emozioni suscitano e possono usarle quando necessario per ottenere un guadagno personale. Infatti, spesso l’unica volta che un sociopatico mostrerà un comportamento di rimorso dopo aver causato un danno o un imbarazzo è se sente che l’atto di rimorso funzionerà a suo vantaggio. Inoltre, un sociopatico è generalmente più calcolatore di un narcisista e probabilmente userà qualsiasi mezzo necessario per raggiungere i propri obiettivi.
In generale, i tratti comuni del disturbo antisociale di personalità includono:
- Relazioni frastagliate o travagliate
- Arroganza
- Ingannevolezza
- Ostilità o agitazione
- Comportamento aggressivo
- Mancanza di rispetto per l’autorità o le norme sociali
- Comportamento manipolativo
- Difficoltà a mantenere un lavoro stabile o un alloggio
- Senzatetto
Cos’è un sociopatico narcisista?
Un sociopatico narcisista è una persona che mostra una combinazione di entrambi i tratti di personalità sociopatica insieme ai sintomi del disturbo narcisistico di personalità. In generale, i sociopatici narcisisti hanno una grandiosa percezione di sé. Pensano di non dover essere ritenuti responsabili di aderire alle regole della società.
Come la sociopatia generale, la sociopatia narcisistica è più comune negli uomini che nelle donne ed è stato anche trovato che si verifica più frequentemente nelle persone più giovani che nelle persone più anziane. È anche più diffusa nelle persone che sono divorziate, vedove o separate rispetto alle persone sposate o a quelle che non sono mai state sposate. È importante notare, tuttavia, che il disturbo può colpire persone di qualsiasi sesso, etnia, classe, orientamento sessuale o religione.
Sintomi di un sociopatico narcisista
Mentre ci sono sintomi che sono più dominanti in un sociopatico che in un narcisista e viceversa, quando i due disturbi sono combinati, ci si può aspettare di vedere esagerazioni di sintomi associati ad entrambi i disturbi.
I sociopatici generalmente non si preoccupano dell’opinione che gli altri hanno di loro. I narcisisti, d’altra parte, sono di solito eccessivamente preoccupati di come gli altri li percepiscono. Quando le caratteristiche comportamentali di un narcisista e di un sociopatico sono combinate, il sociopatico narcisista generalmente reagirà in modo aggressivo a qualsiasi critica negativa, esibendo un comportamento più narcisistico che sociopatico di fronte alle avversità. Se accoppiato con la mancanza di rimorso e il comportamento insensibile e spesso calcolato di un sociopatico, il comportamento risultante di un sociopatico narcisista può essere piuttosto allarmante.
I sociopatici narcisisti di solito vedono gli altri come oggetti o strumenti da usare per ottenere ciò che desiderano. L’incapacità del narcisista di pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in lui, unita alla mancanza sociopatica di risposta emotiva, rende difficile attuare qualsiasi piano di trattamento che abbia successo.
Oltre ai comportamenti narcisistici e sociopatici menzionati in precedenza, i tratti comuni di un sociopatico narcisista possono anche includere:

- Hanno un modo di prendere qualsiasi argomento di conversazione e renderlo su se stessi. Anche in situazioni in cui le conversazioni non hanno nulla a che fare con loro, un sociopatico narcisista troverà un modo per far concentrare le persone su di sé.
- I sociopatici narcisisti spesso hanno molteplici relazioni interrotte, sia personali che professionali. Si annoiano facilmente con le persone che non servono allo scopo di promuovere la loro agenda e quindi, trovano facile passare da una relazione all’altra velocemente. Inoltre, spesso sabotano le relazioni professionali manipolando o distruggendo la reputazione di colleghi e pari per il proprio guadagno personale.
- Risposte emotive esagerate e finte sono abbastanza comuni tra i sociopatici narcisisti. I sociopatici sono incapaci di sperimentare legami emotivi genuini. Tuttavia, sanno come imitare le risposte emotive e usarle a loro vantaggio. Una situazione che può causare breve tristezza o stress per gli altri può durare per settimane o più quando un sociopatico narcisista ci mette il suo tocco.
- Il fascino superficiale e il carisma sono spesso esibiti mentre viene ritratto un comportamento insensibile e manipolativo. Possono agire come la persona più accessibile e sensibile che si possa incontrare, mentre imparano a manipolare le vostre emozioni e azioni per servire il loro scopo.
Qual è la differenza tra un sociopatico narcisista e un sociopatico?
Anche se possono mostrare molte delle stesse caratteristiche, ci sono alcuni comportamenti che sono specifici di un narcisista o di un sociopatico narcisista in modo indipendente.
- Comportamento criminale – I sociopatici spesso agiscono con un comportamento erratico e disorganizzato e non si preoccupano di far rispettare la legge o di onorare l’autorità. Il loro comportamento impulsivo e la mancanza di organizzazione li rende più propensi ad essere arrestati quando infrangono la legge. I sociopatici narcisisti generalmente non danneggiano intenzionalmente gli altri o commettono crimini gravi. Anche se hanno alcune caratteristiche dei sociopatici, ricordate che il lato narcisistico della loro personalità si preoccupa di ciò che pensano gli altri e vuole essere tenuto in grande considerazione, il che non va d’accordo con il comportamento criminale. Di solito l’unica volta che un sociopatico narcisista diventa aggressivo è quando si sente attaccato psicologicamente.
- Quello che dicono rivela molto – I sociopatici sono specializzati nella manipolazione. Per essere un efficace manipolatore, un sociopatico deve concentrarsi su un obiettivo/vittima. Pertanto, la loro conversazione non sarà probabilmente egocentrica. Un sociopatico narcisista, d’altra parte, di solito mostra più del comportamento egocentrico associato al narcisismo. Sembrano concentrarsi sugli altri, ma di solito è il mezzo per un fine che sta lavorando qualcosa a proprio favore.
- Sono consapevoli dei loro comportamenti? – I sociopatici sono più propensi ad essere consapevoli del loro comportamento e ad agire in modo calcolato. Generalmente amano pianificare bene le loro azioni in modo da poter manipolare una situazione se necessario. Un sociopatico narcisista può essere meno consapevole di un sociopatico che il suo comportamento è inappropriato o offensivo. Questo è in gran parte dovuto al fatto che un narcisista spesso non vede nulla di sbagliato nel suo comportamento e di solito considera chi non li capisce come quello con il problema.
- Vincere e perdere – I sociopatici narcisisti di solito non si preoccupano di vincere o perdere. Sono più preoccupati che gli altri li ammirino. Se “prendere una sconfitta” li mette sotto i riflettori, sono disposti a prenderne una. Per i sociopatici, è tutto un gioco, e di solito si preoccupano solo di vincere contro gli altri.
- Consapevolezza dell’effetto sugli altri – I sociopatici narcisisti possono non essere sempre consapevoli dell’effetto che hanno sugli altri o di quanto gli altri si irritino a causa loro. Tuttavia, non sottovalutateli; se vi considerano una minaccia per loro, agiranno. Un sociopatico, d’altra parte, è assolutamente consapevole dell’effetto che ha sugli altri, ma generalmente non si preoccupa di come gli altri si sentono.
Cause della sociopatia narcisistica
La causa esatta della sociopatia narcisistica non è chiara. Tuttavia, molti psicologi e ricercatori credono che i fattori genetici possano predisporre alcune persone al disturbo. Inoltre, fattori come la trascuratezza o l’abuso infantile, lo scarso legame tra madre e figlio, e possibilmente l’eccessiva attenzione possono essere tutti fattori di rischio che contribuiscono. Da bambini, coloro che sono inclini a diventare sociopatici narcisisti possono imparare modi di manipolare dai loro genitori e da altri membri della famiglia.
Come trattare con un sociopatico narcisista
Avere a che fare con un sociopatico narcisista può essere difficile per chiunque, specialmente quando si tratta di qualcuno che ti è vicino. È importante tenere a mente che, anche se non si vuole fargli del male, si dovrebbe mettere in primo piano la propria sicurezza e il proprio benessere.
Tienili lontani da alcol e sostanze
L’alcol e le droghe illecite possono causare un peggioramento dei sintomi associati ai disturbi di personalità. È importante scoraggiare l’uso di alcol o altre sostanze nocive. Se possibile, raccomandate la riabilitazione in ricovero per qualsiasi dipendenza.
Farmaci
Anche se non ci sono farmaci dedicati esclusivamente al trattamento della sociopatia narcisistica, ci sono farmaci che possono essere prescritti per trattare alcuni dei sintomi associati al disturbo. Cercare l’aiuto di un medico o di un professionista della salute mentale è necessario per determinare se la gestione dei farmaci è necessaria e per valutare quale tipo di farmaco, se presente, dovrebbe essere prescritto.
Trattamento per i sociopatici narcisisti
Come per le forme di disturbo antisociale di personalità e il disturbo narcisistico di personalità, il trattamento per i sociopatici narcisisti può essere limitato. Questo è in gran parte dovuto alla loro incapacità di vedere qualsiasi colpa personale o di ammettere gli errori commessi. Tuttavia, per coloro che sono disposti a cercare un trattamento, ci sono alcune opzioni.
Una forma di trattamento è la terapia psicodinamica. La terapia psicodinamica è usata per trattare gravi disturbi psicologici specialmente con persone che hanno difficoltà a formare o mantenere relazioni personali come i sociopatici e i narcisisti. La tecnica si concentra sull’aiutare il cliente a riconoscere e superare i sentimenti negativi e le emozioni represse per migliorare le relazioni e le esperienze interpersonali.
FAQ (domande frequenti)
Qual è la differenza tra narcisisti e sociopatici?
Avete sentito il termine “personalità narcisistica” e avete sentito il termine “sociopatico”. Conoscere la differenza tra un narcisista e un sociopatico può aiutarvi a determinare chi è chi. Molti disturbi psicologici possono avere sovrapposizioni, e ci sono molti sociopatici e narcisisti che non rientrano nella definizione, ma ecco la differenza di base tra un narcisista e un sociopatico.
- Narcisista
Quando si pensa alle persone che possono qualificarsi come narcisisti, si può immaginare qualcuno con un grande ego. Qualcuno con un disturbo narcisistico di personalità (NPD) è descritto come qualcuno che non si preoccupa degli altri, pensa a se stesso come la persona migliore del mondo, e che ha sempre bisogno di quella convalida. I narcisisti sono più interessati ad alimentare il loro ego che a farsi dei veri amici.
Anche il narcisismo è uno spettro, con molti tipi di narcisisti in giro. Non tutti i narcisisti mostreranno un abuso narcisistico. Potreste avere una relazione con un narcisista che è abbastanza gentile con voi. Questi sono conosciuti come narcisisti occulti, narcisisti da armadio, o un altro termine. Ci possono anche essere persone che hanno la giusta quantità di narcisismo per essere sani. Per esempio, i narcisisti che non sono tossici possono essere solo persone che hanno un’alta autostima.
- Sociopatico
Un sociopatico è qualcuno che ha un disturbo antisociale di personalità. Sono molto più distruttivi, non avendo alcun riguardo per la legge o per le norme. I sociopatici possono essere anche autodistruttivi, e sono persone che possono fare tutto sporadicamente. Non fanno mai piani, si presentano e basta. Un sociopatico può essere aggressivo e fare a botte. Può anche avere difficoltà a stare in una relazione. Le relazioni narcisistiche erano già una sfida, ma quelle sociopatiche sono ancora più difficili, e raramente durano più di un anno.
Sia i sociopatici che i narcisisti hanno molte somiglianze. Sono tutti astuti, manipolatori e hanno un’alta autostima. Molte persone possono dire che le differenze sono davvero irrilevanti. Anche molti sociopatici possono avere una personalità narcisistica. Tuttavia, alcuni narcisisti possono non avere una tendenza sociopatica. Alcuni narcisisti non sono così calcolatori e astuti come un sociopatico.
Naturalmente, molte persone hanno entrambi. C’è una forma di narcisismo che ha entrambi, insieme alla paranoia e ad altri sintomi, e queste persone sono considerate narcisisti maligni. I narcisisti maligni sono ancora più difficili da trattare.
Qual è la definizione di sociopatico narcisista?
Sappiamo cos’è il disturbo narcisistico di personalità (NPD) e sappiamo cos’è un sociopatico, quindi cos’è un sociopatico narcisista? Quando si tratta di narcisisti, non tutti i narcisisti possono essere sociopatici. Tuttavia, un sociopatico narcisista è uno che ha tratti di entrambi.
Qualcuno che è un sociopatico narcisista può essere difficile da vivere, e uscire con un narcisista che è anche un sociopatico può essere una sfida. Qualcuno che ha entrambi tende ad essere qualcuno che ha un grande ego che sfrutterà le persone, ma ha anche un lato autodistruttivo. Possono essere arrestati, essere coinvolti in risse e avere difficoltà a trattare con la legge. Colpiscono la lista di controllo dei comportamenti narcisistici, così come i comportamenti del disturbo antisociale di personalità. Avere a che fare con un narcisista è già abbastanza brutto, ma avere a che fare con un sociopatico narcisista è un’impresa ardua.
Qual è la debolezza di un sociopatico?
In definitiva, la debolezza di un sociopatico tende ad essere se stesso. Qualcuno che è un sociopatico può avere un disprezzo per le regole, che può portarlo in prigione. I sociopatici possono avere difficoltà a pagare le bollette, rendendo difficile per loro trovare una casa. Molti sociopatici sanno come manipolare e mentire, ma a seconda del sociopatico, non sanno come tessere una bugia per molto tempo, e quando il loro castello di carte cade, non saranno in grado di rialzarsi.
Naturalmente, tutto questo dipende dal sociopatico. I sociopatici ad alto funzionamento possono avere meno debolezze, sapendo come giocare al sistema mentre lo giocano.
Chi è più pericoloso: lo psicopatico o il sociopatico?
Ci si può domandare cosa è peggio: uno psicopatico o un sociopatico? Bene, prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo definire cosa sono questi due termini, e capire le somiglianze, le differenze e i tratti di entrambi.
Nessuno di questi termini è verificato dalla psicologia. Con sociopatia, è invece definito come disturbo antisociale di personalità. Entrambi sono abbastanza simili, nel senso che sono manipolatori. Entrambi possono essere persone narcisiste e avere tutto quello che c’è nella lista di controllo delle persone narcisiste. Tuttavia, ci sono due differenze principali tra i due.
Un sociopatico è qualcuno che può avere una coscienza, ma è debole. Uno psicopatico, invece, non ha affatto una coscienza. Inoltre, i sociopatici sono molto più testa calda. Possono entrare in risse molto di più e finire per essere arrestati più volte a causa di questo.
Quindi, è difficile dire quale dei due sia più pericoloso. Un sociopatico può essere più pericoloso a causa del suo carattere, ma il disprezzo di uno psicopatico per le persone è altrettanto pericoloso.
Cosa fa arrabbiare un sociopatico?
Ognuno si arrabbia per una ragione diversa, e un sociopatico non è diverso. La loro miccia può essere innescata da diverse cose.
Forse la ragione più grande per cui un sociopatico può essere arrabbiato è a causa delle critiche. Qualcuno che è un sociopatico ha molti sintomi di rabbia, insieme alla personalità narcisistica. Pertanto, se si fa qualcosa che ferisce il loro ego, possono agire.
Come si fa a capire se qualcuno è un sociopatico?
In definitiva, spetta ad un professionista diagnosticare qualcuno con un disturbo antisociale di personalità, ma ci sono alcuni modi per dire se qualcuno è un sociopatico. Eccone alcuni.
- Se sei mai stato ferito da qualcuno e non ha alcun rimorso, potrebbe essere un sociopatico.
- Hanno la testa calda, specialmente se si ferisce il loro ego. Molti sociopatici sono narcisisti, e ci sono molti tipi di narcisisti, che vanno dal docile al violento. La maggior parte dei sociopatici sono violenti, e a causa del narcisismo, costa molto ai narcisisti, compresa la loro libertà se fanno del male a qualcuno.
- Il sociopatico è autodistruttivo, si fa guidare in stato di ebbrezza, non paga le bollette o ha difficoltà a mantenere le relazioni.
Naturalmente, questi sono solo alcuni sintomi dei sociopatici a basso funzionamento. Molti sociopatici possono essere persone che funzionano meglio e, grazie alla loro astuzia, possono passare per persone normali.
Quali sono i 7 sintomi di un sociopatico?
Mentre il disturbo antisociale di personalità è complesso, ci sono sette sintomi principali che si possono usare per identificare un sociopatico. Questi includono:
- Non hanno empatia. È difficile per loro vedere da un’altra prospettiva, specialmente quando fanno del male a qualcuno. Quando fanno del male a qualcuno, potrebbero non curarsene affatto, il che potrebbe renderli un pericolo. Se hai una relazione con un sociopatico, specialmente con uno che è un narcisista, potrebbe non curarsi di te. Naturalmente, non tutti i narcisisti sono sociopatici, e se il tuo coniuge è un sociopatico, questo è diverso da un narcisista.
- Hanno difficoltà nelle relazioni. Pochi narcisisti sociopatici possono migliorare, e ogni relazione che hanno finisce per cadere a pezzi. Questo tende ad essere perché non possono formare legami molto bene, il che significa che possono solo usare i loro partner.
- Sono irresponsabili e impulsivi. Un sociopatico può dimenticare di svolgere attività adulte come pagare le bollette o anche fare le faccende di base. Inoltre, un sociopatico può avere difficoltà a pianificare le cose, facendo invece tutto sporadicamente. Ora, tutti noi abbiamo casi in cui ci comportiamo così, ma per un sociopatico è sempre così.
- Un sociopatico può essere un buon manipolatore. Sono persone che cercheranno di manipolare il mondo a loro vantaggio, specialmente se sono ad alto funzionamento. Non tutti i sociopatici sono queste persone dalla parlantina sciolta e soave che vi sedurranno, ma molti di loro lo sono, quindi state attenti.
- Un sociopatico può essere aggressivo. Non tutti saranno persone che vi combatteranno con i loro pugni, ma molti potrebbero usare le loro parole per ferirvi. Possono essere molto ostili, specialmente quando sentono di essere stati feriti in qualche modo.
- Possono essere bugiardi. Per loro, mentire è un modo semplice per evitare problemi o confronti. Non tutte le bugie dei sociopatici sono palesi. Alcuni allungheranno un po’ la verità perché sanno che sarà più difficile per le persone notarlo.
- Un sociopatico può essere molto autodistruttivo, specialmente se è a basso funzionamento. Un sociopatico è noto per l’abuso di droga, il gioco d’azzardo, il sesso sporadico, una vita di crimine e qualsiasi altro comportamento distruttivo. Per loro, è un brivido, specialmente quando comporta la violazione di una legge.
Quali sono i tre passi per identificare un sociopatico?
Se volete trovare qualcuno che etichetta abbastanza bene il sociopatico e lo psicopatico, ci sono tre passi principali che potete usare. Questi passi non sono infallibili, poiché alcuni sociopatici sono difficili, ma questi tre passi principali possono aiutarvi a identificarli. Essi sono:
- Ascoltare le loro parole Un sociopatico, in particolare uno ad alto funzionamento, può essere estremamente positivo e dirvi le parole che volete sentire. Possono dirvi quanto siete belli, quanto siete grandi e tutto quello che c’è sotto il sole, ma stanno fingendo.
Te ne accorgi perché poi passano a parole negative quando sono arrabbiati. Potrebbero sempre dare la colpa a te, dicendoti quanto sono inutili.
Questi due estremi accadranno spesso, e tutto dipende da quello che vogliono. Se vogliono adularvi, saranno positivi. Se vogliono farti sentire in colpa, saranno più negativi.
- Come ti fanno sentire Un altro modo per capire se stai parlando con un sociopatico è come ti fa sentire personalmente. Potresti sentirti a disagio per un sociopatico, e a volte, dovresti fidarti del tuo istinto. Specialmente se ti senti impaurito da questa persona e senti che può farti del male quando ne ha la possibilità. Tuttavia, potresti sentirti tirato verso di loro a causa del loro fascino e del fatto che si approfittano di una situazione in cui ti trovi. Assicurati di evitarlo quando possibile.
- Come si comportano Guarda il loro comportamento. Questo è un ottimo modo per capire se qualcuno è un sociopatico. Un sociopatico è qualcuno che non vedrà alcuna compassione nel modo in cui vede gli altri e guarderà le persone soffrire senza una cura nel mondo. Il sociopatico è di solito qualcuno che manca di empatia. Osserva come si comporta con gli altri, e vedi se è qualcuno che non mostra alcuna compassione per le persone quando sono ferite, o che non prova rimorso quando ferisce qualcuno.
Questi tre passi possono aiutarvi a individuare un sociopatico e ad allontanarvi da lui il prima possibile.
A cosa pensano i sociopatici?
Un sociopatico tende a pensare a dove può ottenere il prossimo brivido, o a come può migliorarsi a modo suo. Come dice il cliché, i sociopatici tendono a pensare solo a se stessi e a nessun altro.
Un sociopatico può innamorarsi?
Un sociopatico può spesso sembrare innamorato, ma di solito sta usando la persona per il proprio guadagno. L’amore che provano è abbastanza superficiale e una volta che hanno usato il loro partner, finiranno per gettarlo via.
I sociopatici hanno amici?
Molti sociopatici, specialmente quelli ad alto funzionamento, possono sembrare avere molti amici. Si circondano di compagnia grazie al loro fascino. Tuttavia, il sociopatico potrebbe non amare nessuno dei suoi amici, e potrebbe semplicemente usarli per il suo guadagno. Il sociopatico è l’epitome del falso amico, e tradirà i suoi amici se questo significa salire nel mondo.
Se vuoi sapere se sei amico di un sociopatico, il modo migliore per farlo è pensare a quanto hanno fatto per te. Sono stati empatici ogni volta che hai un problema o ti hanno ignorato? L’amicizia va in entrambi i sensi? O devi fare uno sforzo?
Come posso trattare con un sociopatico?
Quando hai a che fare con un sociopatico, ricorda che non sarai in grado di cambiarlo. Non importa quello che dici o fai, non sarai tu ad aiutarli. Sono persone che hanno bisogno di un aiuto professionale. Alcuni di loro possono beneficiare della psicoterapia psicodinamica, ma il problema è che la maggior parte delle persone che sono sociopatiche non ammetteranno di aver bisogno di aiuto.
Se avete a che fare con uno di loro, assicuratevi di essere preparati. Il vostro primo passo per affrontare un sociopatico o un narcisista: aumentare il più possibile la vostra autostima. Potete trovare molti libri su questo, come Dealing with a Narcissist: 8 Steps to Raise Self-Esteem and Set Boundaries with Difficult Peopledi Darlene Lancer.
Avendo un’alta autostima, puoi imparare come evitare di prendere sul personale le parole del sociopatico e lasciare che ti manipoli. Se hai una relazione con un sociopatico, è importante uscirne il prima possibile. Questo è qualcosa di cui potresti voler parlare con un professionista, dato che può essere difficile lasciare una relazione abusiva.
Evita di parlare con loro ogni volta che puoi, e se devi, assicurati che le tue relazioni con loro siano online.
Puoi trovare molti consigli nel mondo dell’universo dei blog di psicologia, quindi leggili tutti e vieni ben equipaggiato il più possibile.
Joker è uno psicopatico o un sociopatico?
Mentre il Joker è un personaggio che ha avuto molte rappresentazioni, la maggior parte delle rappresentazioni di lui lo renderebbe uno psicopatico, non un sociopatico. Il Joker non ha coscienza. È qualcuno che ottiene ciò che vuole, anche se ciò significa che molte persone muoiono nel processo. Vive in una società dove tutti sono sacrificabili per lui, anche le persone che considera vicine. Naturalmente, essendo un cattivo dei fumetti, i suoi comportamenti sono molto esagerati e si dovrebbe prendere il Joker come esempio di ciò che è veramente uno psicopatico.
I sociopatici sono pericolosi?
I sociopatici possono essere pericolosi per diverse ragioni. Per i sociopatici a basso funzionamento, possono trovarsi spesso nei guai con la legge o con altre persone. Un sociopatico può guidare ubriaco, mettendosi in pericolo per gli altri. Possono essere coinvolti in risse, facendo del male agli altri, specialmente se si ha una relazione con loro. Può mostrare comportamenti narcisistici, rendendo difficile per loro prendersi cura degli altri.
Alcuni sociopatici sono a funzionamento superiore. Questo significa che è meno probabile che si mettano nei guai legali, ma sono ancora abbastanza pericolosi, perché gli piace giocare con gli altri. Per esempio, se impari di più sui comportamenti narcisistici, scoprirai che faranno di tutto per migliorare il loro ego, e se lo ferisci, possono cercare di rovinarti la vita in diversi modi.
I sociopatici piangono?
Molti sociopatici possono piangere, ma stanno fingendo. A volte è facile dirlo, perché possono fare qualcosa per indicare che non stanno piangendo sinceramente. Per esempio, possono piangere mentre si asciugano ogni occhio uno alla volta, senza rendersi conto che le lacrime vengono da un solo occhio.
Naturalmente, alcuni sociopatici possono piangere un po’ se si tratta di qualcosa di direttamente vicino a loro. Sono narcisisti, e i narcisisti imparano a piangere quando ciò li riguarda direttamente, e quando possono trarne beneficio.
I sociopatici amano la loro famiglia?
Molti sociopatici non amano la loro famiglia, e possono anche risentirsene, ma molti sociopatici sono diversi. Ci sono alcuni che possono amare la loro famiglia a modo loro, e vederli come un’estensione di loro stessi. In definitiva, è difficile dire se un sociopatico ama la sua famiglia o se sta solo fingendo.
Cos’è un sociopatico ad alto funzionamento?
Molti sociopatici sono effettivamente ad alto funzionamento. Ci può essere uno spettro. I sociopatici a basso funzionamento sono persone che possono essere altamente distruttive per se stesse. Non possono mantenere un lavoro per troppo tempo. Possono bruciare le relazioni. È comune vederli in prigione. Questi sono solo alcuni esempi.
Un sociopatico ad alto funzionamento, nel frattempo, sa come giocare con il sistema. Possono essere altamente manipolativi e calcolatori. I sociopatici ad alto funzionamento si qualificano come narcisisti, e faranno di tutto per essere al top. Se avete a che fare con un narcisista, potrebbe essere una persona che è un sociopatico ad alto funzionamento. Se il tuo partner è un narcisista o un sociopatico ad alto funzionamento, cerca assolutamente aiuto.
I sociopatici si arrabbiano facilmente?
Ogni caso è diverso, ma molti sociopatici sono noti per il loro comportamento volubile. Possono arrabbiarsi facilmente ed esplodere se qualcosa non va a modo loro. Molti narcisisti, sociopatici e altre persone con un disturbo simile si arrabbiano abbastanza facilmente. Potresti essere in una relazione con un sociopatico che potrebbe lasciarti ogni volta che è abbastanza arrabbiato, e questo può essere frustrante, perché ti sembra di camminare su gusci d’uovo.
I sociopatici nascono o sono fatti?
I sociopatici si qualificano come qualcuno che è stato creato dalla natura o dall’educazione? Se cerchi questa domanda, la gente dividerà la differenza tra uno psicopatico e un sociopatico. Si può sentire che un sociopatico è fatto, mentre uno psicopatico nasce.
Un sociopatico proviene effettivamente da un abuso o da una vita difficile, ma ci può essere anche una predisposizione genetica. Come in molti casi, di solito è una combinazione di natura ed educazione che porta una persona ad essere quello che è. La maggior parte dei narcisisti e dei sociopatici hanno un po’ di entrambi.
Cos’è un tipo di personalità sociopatica?
Un tipo di personalità sociopatica è noto come disturbo antisociale di personalità. Se vuoi sapere se tu o qualcuno che conosci ha una personalità sociopatica, ecco alcuni tratti da considerare.
- I sociopatici non rispettano le leggi o le norme. Non si preoccupano di mentire e non si sentono in colpa quando fanno male a qualcuno.
- Un sociopatico può essere aggressivo e a volte farà del male agli altri.
- Si può pensare che un sociopatico sia più attento alla propria sicurezza, ma di solito non considera la propria sicurezza.
- Un sociopatico può essere irresponsabile, trovando sempre delle scuse sul perché non ha pagato le bollette.
- Può avere uno stile di vita autodistruttivo. Potrebbero bere, usare droghe e fare altre attività per danneggiarsi.
Questi sono alcuni tratti che i sociopatici hanno. Ovviamente, qualcuno può avere un paio di tendenze non essendo uno psicopatico o un sociopatico. Se non sei sicuro, allora forse è il momento di ottenere una diagnosi da un professionista.
Quanto sono comuni i sociopatici?
Se ti stai chiedendo quante persone sono un vero psicopatico o sociopatico, essi costituiscono una piccola percentuale della popolazione, ma il numero è ancora abbastanza grande. Mentre le statistiche possono variare, quella più comunemente citata è di uno ogni 100 persone. Ci possono essere più persone che hanno tratti sociopatici o persone che sono sia sociopatici che narcisisti. C’è una buona possibilità che tu conosca qualcuno che è un sociopatico.
Conclusione
La sociopatia e il disturbo narcisistico di personalità sono condizioni mentali serie, e può prendere un serio tributo su di voi quando qualcuno che amate soffre di una di queste. È importante capire qual è la loro condizione e, si spera, questo articolo vi ha dato modi per aiutarli, così come informazioni su come proteggervi. Con gli strumenti giusti, potete godere di relazioni sane e soddisfacenti. Fate il primo passo.