Quali sono i vari tipi di psicologia?
Aggiornato il 20 settembre 2021
La psicologia è una vasta area di studio che abbraccia molti argomenti diversi e può anche intrecciarsi con altre discipline, come la biologia e l’antropologia. Per questo motivo, esistono diverse nicchie che cercano di rispondere alle domande sulla mente e sul comportamento in contesti specifici. Questo articolo delineerà alcuni dei tipi di psicologia.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Psicologia clinica
Uno dei campi con cui molte persone potrebbero avere già una certa familiarità è la psicologia clinica. L’obiettivo degli psicologi clinici è quello di aiutare a diagnosticare e trattare le diverse condizioni mentali che le persone affrontano, principalmente attraverso la terapia, piuttosto che la prescrizione di farmaci.
Tuttavia, (quelli che possono prescrivere farmaci) e anche aiutarli con la loro diagnosi. Per fare questo, questi tipi di psicologi potrebbero essere incaricati di effettuare test psicologici e trattamenti non farmacologici. Uno psicologo clinico potrebbe lavorare con coloro che sono affetti da depressione, ansia, dipendenza e anche disturbi dell’apprendimento, e questo solo per citarne alcuni. A causa della richiesta dei loro servizi, gli psicologi clinici tendono ad essere abbondanti e possono essere trovati in diverse capacità, come scuole e ospedali.
Psicologia forense
Se sei un fan della televisione del crimine, la psicologia forense è un altro campo di cui potresti aver già sentito parlare. Uno psicologo forense lavora insieme al sistema giudiziario e può aiutare a capire il comportamento criminale. Per esempio, uno psicologo forense potrebbe intervistare un criminale per dare uno sguardo nella sua testa al momento di un evento. Così facendo, può imparare quali potrebbero essere state le sue motivazioni e valutare quanto sia una minaccia per la società. Questi individui possono anche aiutare le vittime di un crimine a trovare una chiusura e persino prevenire futuri crimini. Al di fuori del diritto penale, gli psicologi forensi sono anche spesso coinvolti nel diritto di famiglia, come i casi di custodia. Infine, potrebbero essere coinvolti nel profiling criminale. Tuttavia, questo è di solito assegnato alle forze dell’ordine che sono addestrate a farlo.
Fonte: unsplash.com
Neuropsicologia
I neuropsicologi sono interessati all’anatomia e alla meccanica del cervello e del sistema nervoso e a come questo influenza le capacità cognitive e il comportamento di una persona. Uno dei problemi più frequenti che i neuropsicologi affrontano è il trauma cranico. Che si tratti di un incidente d’auto o di sport ad alto contatto, qualsiasi lesione cerebrale può potenzialmente avere effetti profondi su come qualcuno pensa e si comporta. Inoltre, un neuropsicologo ha un sacco di strumenti avanzati a sua disposizione e può monitorare l’attività elettrica nel cervello di un paziente attraverso mezzi come EMG ed EEG, che sta per elettromiogramma ed elettroencefalogramma.
Psicologia del lavoro
A volte indicato come uno psicologo industriale-organizzativo, uno psicologo del lavoro si occupa di come gli esseri umani si comportano sul posto di lavoro. Tipicamente, sono contrattati da un’azienda per riformare le loro pratiche e rendere la vita lavorativa migliore per datori di lavoro e dipendenti. Che sia a livello individuale o in un ambiente di gruppo, le persone saranno esaminate, e le informazioni recuperate possono essere utilizzate per promuovere il successo di un’organizzazione e anche per risolvere i problemi. Per esempio, questo tipo di psicologia può essere coinvolto in programmi di formazione o seminari che sono progettati per migliorare il lavoro di squadra o gestire lo stress.
Alcune professioni sono intrinsecamente più stressanti di altre e potrebbero beneficiare di uno psicologo del lavoro. Uno studio che ha coinvolto una forza di polizia britannica ha scoperto che lo stress occupazionale ha portato a una minore soddisfazione sul lavoro, ma le strategie di coping l’hanno direttamente migliorata. Molte aziende, specialmente le grandi società, opteranno per uno psicologo del lavoro per aiutare a creare un ambiente di lavoro più felice e produttivo. Questo ha un effetto significativamente positivo sui profitti.
Psicologia evolutiva
La psicologia evolutiva è un campo affascinante per molti individui perché aiuta a rispondere alle domande sulla storia della vita. Quindi, utilizza idee dalla biologia, dall’antropologia e altro. Uno psicologo evolutivo lavora per capire come la mente umana sia cambiata nel tempo attraverso la selezione naturale. I nostri antenati hanno affrontato molte sfide in passato, e a causa di questo, il cervello si è adattato in risposta a questi problemi. Per trovare spiegazioni per il nostro comportamento, questi tipi di psicologi possono esaminare i tratti attuali che abbiamo e guardare al passato. Per esempio, il bisogno primordiale di fare amicizia deriva dalla necessità di formare alleanze per il cibo e la protezione, oltre ad aumentare la probabilità di trovare un compagno.
Fonte: unsplash.com
Possono anche postulare ciò che il futuro potrebbe riservarci. Per esempio, dato che la maggior parte di noi ha una paura istintiva degli animali pericolosi, è possibile che tra migliaia di anni, potremmo sviluppare un’avversione per i veicoli a causa dei rischi che rappresentano.
Psicologia sociale
In generale, il comportamento delle persone tende a cambiare in base a chi gli sta intorno, che ne siamo consapevoli o no. Questa branca della psicologia esamina come il nostro cervello può cambiare marcia durante vari contesti sociali. Certe situazioni o individui possono alterare notevolmente i pensieri e i comportamenti di una persona, comprese le sue capacità decisionali. I gruppi sono un grande esempio di questo, e possono far emergere risposte diverse negli individui al suo interno. Alcune persone possono diventare timide e più ritirate in grandi gruppi, mentre altre possono diventare più socievoli. Attraverso la psicologia sociale, abbiamo imparato che tali risposte possono essere ricondotte alla paura di essere giudicati o al desiderio di inserirsi.
Allo stesso modo, parlare in pubblico è un argomento ben studiato in psicologia sociale e gli studi dimostrano che le persone pensano di sembrare nervose più di quanto non sembrino, il che è noto come illusione di trasparenza. Tuttavia, si ritiene che l’ansia di parlare in pubblico sia la norma, piuttosto che il contrario.
Psicologia della salute
I fattori biologici, come batteri e virus, non sono sempre l’unica ragione per lo stato di salute di qualcuno. Infatti, questioni sociali e culturali possono influenzare il benessere di una persona. Prendiamo lo stress, per esempio. Può essere causato da molte cose diverse, come il lavoro, le relazioni, le finanze e il lutto, per citarne alcune. A seconda di come si affronta lo stress, può avere un effetto significativamente negativo sulla salute generale di qualcuno. Qualcuno che è eccessivamente stressato potrebbe non avere appetito e aumentare il suo rischio di problemi cardiovascolari. Comportamenti come il fumo, il consumo di alcol e l’uso di droghe sono anche grandi esempi di come certe abitudini possono portare a gravi conseguenze per la salute e uno psicologo sociale potrebbe ricercare i fattori di rischio per questi tipi di attività.
Oltre ad esaminare la relazione tra il comportamento umano e il benessere, uno psicologo della salute può lavorare con i pazienti per trovare soluzioni ai loro problemi. Simile a uno psicologo clinico, questo è un altro dei tipi di psicologia che fonde anche il campo con la medicina e può trovare lavoro nelle stesse capacità.
Psicologia dell’educazione
Gli psicologi educativi sono dedicati allo studio dei comportamenti di apprendimento, e quindi, si trovano comunemente nelle scuole per tutte le età, ma sono principalmente noti per lavorare con gli individui più giovani. Un paio di aree a cui uno psicologo dell’educazione può essere interessato includono studenti dotati e quelli con difficoltà di apprendimento. Ognuno ha modi diversi di trattenere le informazioni, e questi tipi di psicologi cercheranno di capire i loro metodi di apprendimento.
Oltre a questo, uno psicologo dell’educazione può aiutare a migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti e migliorare i loro risultati a scuola. Anche gli studenti dotati e talentuosi che eccellono naturalmente negli studi, nell’arte o nell’atletica possono comunque essere separati dagli studenti della loro classe e richiedere un’attenzione speciale. Tutto dipende da quanto sono avanti rispetto agli altri nella stessa fascia d’età. In genere frequentare la scuola non sarà sufficiente per stimolare questi studenti e saranno necessari programmi speciali. Secondo la National Association For Gifted Students, una “struttura coordinata e completa di servizi formali e informali” è necessaria per facilitare l’apprendimento dei dotati.
Fonte: unsplash.com
Psicologo dei consumatori
Non importa dove risiedi nel mondo, gli acquisti e gli scambi materiali vengono fatti costantemente, e le persone hanno certe abitudini di acquisto. Uno psicologo dei consumatori studia questi comportamenti specifici e ciò che li influenza. Per esempio, se le persone preferiscono una marca di bibite rispetto ad un’altra, vogliono sapere perché è così. Le aziende possono impiegare uno di questi per conoscere questo tipo di tendenze in modo da poter servire meglio le esigenze del cliente.
Le emozioni possono anche influenzare come e perché compriamo le cose e uno psicologo dei consumatori può essere interessato a comportamenti come la terapia al dettaglio, che è l’atto di comprare cose per far fronte alla negatività e allo stress della vita.
Di tutti i tipi di psicologia, questo è uno dei campi più antichi. Tuttavia, è anche in crescita, specialmente con l’aumento del commercio elettronico. In relazione a questo, uno psicologo dei consumatori potrebbe voler capire perché alcune persone preferiscono fare acquisti online piuttosto che di persona o viceversa. Essendo uno dei campi più ampi, la psicologia permette alle persone di ramificarsi e specializzarsi in certe aree che le interessano di più. Questi sono alcuni dei principali tipi di psicologia in cui si può essere coinvolti e cercare di affrontare questioni specifiche riguardanti il comportamento e persino aiutare le persone.
Ottenere aiuto professionale con Serenis
A volte, la vita ci impedisce di cercare cure per la salute mentale. Sedersi nel traffico, prendere tempo dal lavoro per guidare fino all’ufficio di un terapeuta abilitato, dover essere vulnerabili di fronte a qualcuno faccia a faccia sono tutte ragioni per cui tendiamo ad evitare di cercare l’aiuto di cui abbiamo bisogno. È qui che entra in gioco la terapia online. La rete Serenis di terapeuti autorizzati comprende psicologi accreditati, terapeuti familiari e matrimoniali, assistenti sociali clinici e terapeuti professionali autorizzati. Puoi accedere a questa rete dalla comodità e dalla privacy della tua casa (o da qualsiasi altro posto dove hai una connessione internet).
Conclusione
Sia che tu sia attratto dall’aspetto medico della psicologia clinica o che tu sia affascinato dalla psicologia evolutiva, ogni campo ha qualcosa di grande da offrire e vale sicuramente la pena considerarlo. Una vita veramente appagante con relazioni arricchenti è possibile – tutto ciò di cui avete bisogno sono gli strumenti giusti. Fate il primo passo oggi oggi.