PTSD complesso: come differisce dal PTSD standard
Aggiornato il 2 gennaio 2022
Fonte: unsplash.com
Differenze fondamentali tra PTSD e PTSD complesso
Per molte persone con PTSD, questo evento traumatico è stato un evento singolare: Un disastro naturale o una singola aggressione violenta. Ma per i sopravvissuti a traumi continui, i flashback e altri sintomi possono essere particolarmente intensi. Questi sopravvissuti possono soffrire di una forma diversa di PTSD, chiamato “PTSD complesso” (C-PTSD) – anche indicato come “disturbi da stress estremo non altrimenti specificato”.
Mentre l’etichetta PTSD complesso è ancora abbastanza nuova, molti terapisti e ricercatori credono che il C-PTSD dovrebbe avere una propria diagnosi, separata dal PTSD semplice. Recentemente, infatti, il PTSD complesso ha persino ricevuto una propria menzione nel Manuale diagnostico e statistico(DSM).
Qualunque sia la posizione dei singoli terapeuti sulla differenza del PTSD complesso dal PTSD, una cosa è certa: se hai vissuto un trauma e stai soffrendo, meriti cure. E puoi guarire. Ecco come.
Cos’è il PTSD complesso?
Sappiamo che il PTSD è il risultato di un evento traumatico. Alcuni scienziati lo descrivono come il meccanismo evolutivo di difesa del corpo contro lo stress intenso, con i sintomi del PTSD che servono effettivamente a tenerti consapevole della minaccia futura. Naturalmente, ciò che potrebbe aver funzionato per gli umani antichi non funziona necessariamente per i residenti del mondo moderno, e il PTSD può seriamente interrompere la vita quotidiana delle persone che ne soffrono.
Per le persone che sono state vittime di molti eventi traumatici per un periodo di tempo, la lotta per sopravvivere e crescere dopo il trauma può essere lunga. Il PTSD complesso è diverso dal PTSD perché spesso si verifica in persone che hanno sperimentato violenza estrema e stress per un lungo periodo di tempo. Questi eventi stressanti fanno sentire la persona intrappolata e quindi senza speranza – possono essere fisicamente o psicologicamente incapaci di fuggire.
Chi è a rischio di PTSD complesso?
Le persone che hanno subito violenze domestiche continue, gravi abusi sui bambini, abusi sessuali, guerra, violenza della polizia o lavoro sessuale forzato (non consensuale) sono tutte a rischio di sviluppare un PTSD complesso. Questo non significa che se hai sperimentato una di queste cose, è garantito che svilupperai il C-PTSD. Ma se lotti con il PTSD Complesso, ricorda che non sei rotto o solo – stai avendo una reazione molto comune e comprensibile a un’esperienza davvero difficile.
Le persone con PTSD Complesso generalmente sperimenteranno i comuni sintomi del PTSD come flashback, incubi, e ricordi fisici dell’evento come nervosismo o aumento della frequenza cardiaca. Possono anche cercare di evitare o bloccare i ricordi dell’evento traumatico, intorpidendo emotivamente se stessi in modo che, alla fine, possano non sentire più nulla.
Poiché le persone che soffrono di PTSD complesso hanno vissuto un trauma a lungo termine e particolarmente violento, possono mostrare ulteriori sintomi. Questi includono la sensazione di vergogna e di colpa, compresa la falsa idea di essere responsabili di ciò che vi è successo (ovviamente, non lo siete affatto!). Le persone con PTSD complesso possono anche sperimentare periodi di dissociazione, il che significa che perderanno l’attenzione, la concentrazione e la connessione con l’ambiente circostante come meccanismo di difesa contro lo stress opprimente. Questi sintomi possono comprensibilmente rendere difficile per le persone con C-PTSD navigare nelle relazioni e nella vita quotidiana.
Come viene trattato il PTSD complesso?
Mentre i sintomi del PTSD Complesso sono decisamente gravi, si può guarire. Il passo più importante per stare meglio? Cercare aiuto. Un terapeuta addestrato a lavorare con i sopravvissuti al trauma può condurti sulla strada della guarigione.
Il primo obiettivo del trattamento per il PTSD complesso è la stabilizzazione, il che significa che il terapeuta ti aiuterà a separare il passato traumatico dal presente. Il terapeuta può insegnarvi delle tecniche, chiamate “tecniche di radicamento”, per rimanere nel qui e ora, dove siete al sicuro, piuttosto che sentire la minaccia e il panico del passato.
Puoi pensare alle tecniche di radicamento come se ti aiutassero a tenere i piedi per terra, nel presente – a volte letteralmente. I terapisti suggeriscono di camminare a piedi nudi e sentire la terra sotto le dita dei piedi come una strategia per mantenersi nel qui e ora. Altre tecniche di radicamento possono includere il prestare attenzione ai suoni, alle immagini, agli odori e alle consistenze nel presente, o andare in un posto sicuro e accogliente e prestare attenzione a quelle sensazioni confortanti.
Il vostro terapeuta può anche usare tecniche terapeutiche specifiche incentrate sul trauma, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o la terapia di desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari (EMDR).
Puoi guarire
Con così tanti traumi in questo mondo, il PTSD e il PTSD complesso sono purtroppo comuni: sopravvivere a qualcosa di emotivamente, fisicamente o mentalmente traumatico avrà sicuramente degli effetti, mentre il tuo corpo e la tua mente lottano per adattarsi e guarire. Avere un PTSD Complesso non significa che sei sbagliato, rotto o senza speranza – significa che stai avendo una reazione totalmente comprensibile a un trauma intenso, e meriti cure.
La strada non sarà necessariamente facile, ma il PTSD Complesso può essere trattato, e tu puoi condurre una vita normale, sana e felice, definita da ciò che vuoi fare – non dal trauma passato.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Luxenberg T, Spinazzola J, Van der Kolk B (November 2001). “Complex Trauma and Disorders of Extreme Stress (DESNOS) Diagnosis, Part One: Assessment”. Directions in Psychiatry. 21: 22.
- Brewin CR, Cloitre M, Hyland P, Shevlin M, Maercker A, Bryant RA, et al. (December 2017). “A review of current evidence regarding the ICD-11 proposals for diagnosing PTSD and complex PTSD”. Clinical Psychology Review.
- Herman JL (1992). “Complex PTSD: A Syndrome in Survivors of Prolonged and Repeated Trauma”. Journal of Traumatic Stress.