Perché non amo il mio corpo? Il disturbo dismorfico

Aggiornato il 21 ottobre 2021

Ragazza che si allena in palestraFonte: unsplash.com

Ci siamo passati tutti; non si riesce a trovare niente da indossare, chiediamo ai nostri amici se un brutto vestito ci fa sembrare grassi, chiediamo ai nostri amici se non si notano i difetti o ci guardiamo allo specchio e diciamo: “Ugh, non mi piace come mi vedo oggi”.Ma cosa significa quando questo progresso è qualcosa di più comune? Perché alcune persone si ritrovano a preoccuparsi e ad ossessionarsi per il loro aspetto su base costante? Questo articolo vuole dare un’idea di cosa significhi avere la mente su ciò che riguarda il corpo.

Ritrovarsi costantemente ossessionato dal proprio aspetto, chiedersi come ti vedono gli altri, evitare le situazioni sociali perché non ti piace il tuo aspetto o perché non ti piacciono le tue caratteristiche fisiche sono alcuni segnali di avvertimento che potresti soffrire di un disturbo dismorfico del corpo (BDD).Di solito, una volta che questo disturbo inizia a influenzare la tua vita quotidiana, è il momento di affrontare la possibilità che ci sia un problema reale.

Un giorno nella vita di una persona con disturbo dismorfico del corpo

Forse il numero 4 dell’abito farà apparire il mio corpo più piatto; mi sono vista mentre mi infilavo un vestito senza spalline; ho visto le mie braccia che si gonfiavano sulle cinghie, come se il tronco fosse pronto a esplodere.Mentre i miei occhi scrutavano i vestiti che non potevo indossare perché erano troppo pallidi, perché l’accappatoio era grande, perché l’accappatoio non si sentiva comodo. Ho tirato la mia pancia, ho afferrato un paio di calze e un maglione a maniche lunghe, e mi sarei dovuta lavare con il caldo.

Sono entrata nel ristorante, il mio ragazzo mi ha baciato sulla guancia e mi ha detto che ero bella. Mi sono girata e ho detto “Grazie”. Ho alzato le spalle e ho detto “Non so perché mi metto a farti complimenti, non li accetti mai” e mi sono girata a guardare il menu.

Le mie amiche cominciarono ad entrare nel ristorante, con tacchi stravaganti e vestiti attillati, sembravano venire a darmi un abbraccio “sembra molto carino” dice Sarah, “si vestono un po’ meno ma mi piace” dice Hannah “facciamo una bella foto prima di andare a ovest”.Ho sorriso e mi sono alzata, ero carina, mi ero truccata bene ed ero pronta per una foto con i miei migliori amici. Ci siamo strette le braccia l’una all’altra mentre il ragazzo di Sarah guardava la foto, entrambi si sono agitati per vedere la foto, la parte che ho letto di più.

Non si vedevano le clavicole pronunciate come nelle altre ragazze, si vedeva solo dove i miei maglioni si staccavano dalle mie spalle e la mia pelle si gonfiava sul mio reggiseno. “Siamo adorabili” gridò Hannah, non voleva tornare a casa.Sorrisi timidamente e tornai al mio posto. Guardai il menu; stavo per ordinare un’insalata. Posso mangiare un hamburger di fronte a queste persone, riaffermare i loro pensieri su di me.“Wow, guarda Cassie che mangia l’hamburger come un animale, ora sembra anche una mucca” “Forse se ordinasse l’insalata una volta ogni tanto non sarebbe così disgustoso”I loro pensieri mi hanno spinto anni da un tavolo, so che non lo diranno, sono il loro amico e non sono persone maligne.So che però avevano un altro amico. Mi sono scusata per andare in bagno, facendo attenzione a tenere la mia borsetta sopra il mio stomaco gonfio, e ho chiuso la porta e ho dormito in silenzio.

Vi sembra inverosimile questa storia? Il caso peggiore? Credete che questo sia un vero scenario che le persone con questo disturbo affrontano ogni giorno? Credete che questo non sia il caso peggiore? Il caso peggiore potrebbe comportare autolesionismo, completo isolamento e diversi disturbi.

Corpo di una donna in penombraFonte: unsplash.com

È stato il mio primo pensiero la prima volta che il mio terapeuta mi ha parlato del BDD. Ricordo di aver pensato che volevano etichettarmi come disordine per farmi sentire meglio, ma mi ha detto che questo era in realtà un sintomo di questo disturbo, non potendo accettare alcun complimento o spiegazione per l’aspetto del mio corpo.Per esempio, quando una persona amata ti dice che sei bella, non riesci ad accettarlo in sede di valutazione facciale perché non credi di essere degno di quel complimento.

Cos’è esattamente il BDD?

Il DDB è un disturbo che significa essenzialmente che vedi il tuo corpo, e di conseguenza te stesso, in modo molto più negativo rispetto al resto delle persone che ti circondano. Circa l’1% della popolazione mondiale soffre di questo disturbo ed è abbastanza comune nei maschi e nelle femmine e spesso è accompagnato da altri disturbi mentali che tendono a compiacerlo negativamente.È una buona pratica riconoscere i segni distintivi del DDB.

  • Essere fissati con il proprio aspetto fisico
  • Cercare diversi “rimedi” come la chirurgia cosmetica, il trucco, l’abbigliamento formale, ecc.
  • Essere incapace di accettare un complimento
  • Sentire che le persone della tua vita sono davvero fissate con il tuo aspetto
  • Ossessiva cura del corpo
  • Ritirarsi socialmente e passare molto tempo da soli
  • Mancare alle funzioni sociali, al lavoro o a scuola

Il BDD gioca un ruolo importante nel modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, spesso influisce su dove andiamo, con chi ci troviamo e sulla nostra percezione del valore di noi stessi.Se alcune persone si considerano poco attraenti, l’idea di stare con persone che ritengono attraenti può farle sentire inadeguate; possono sentirsi come se queste persone pensassero pensieri negativi su di loro, e possono sentirsi prese in giro per pietà.

Le persone con il BDD hanno difficoltà ad accettare i complimenti perché non si sentono meritati, i complimenti possono far arrabbiare alcune persone. Per esempio, se una persona è fissata con il suo peso e il suo collega le fa notare che sembra che abbia perso peso, questa persona può prenderla alla leggera.

Ragazza che si guarda allo specchioFonte: unsplash.com

Ok, sembra che io abbia il BDD, cosa devo fare?

Una domanda eccellente!

Hai fatto il primo passo, e probabilmente il più importante, quando si tratta di una condizione di salute mentale.RICONOSCERE.Solo riconoscere che qualcosa potrebbe non essere a posto, è una buona direzione verso la salute mentale.

Ci sono poche cose che puoi fare per andare avanti:

  • Parla con un amico o un parente fidato – spiega come ti sei sentito, forse solo sentendo che qualcuno è d’accordo e rassicura i giovani che tu, in effetti, sei importante a prescindere dal tuo riflesso nello specchio, può essere una sorpresa per te.
  • Parla con un terapeuta – Prenota una sessione con un terapeuta vicino a te, la maggior parte dei terapeuti sono coperti da un’assistenza medica estesa. Se non hai un’assistenza medica estesa, ci sono molte opzioni accessibili e convenienti per aiutarti, una di queste è Better HelpCounselling, un servizio online dove sei in contatto con un terapeuta qualificato per una tariffa mensile.

Parlare è tutto quello che devo fare, e poi sarò guarito?

La risposta breve è no. Ricorda che qualsiasi cosa degna di essere fatta non sarà facile. Stiamo parlando di cambiare la tua percezione della cosa più importante, te stesso. Ci sono molte cose che puoi fare di recente per aiutare a ridurre l’impatto di questo disturbo sulla tua vita quotidiana.

  • Diventa consapevole dei tuoi fattori scatenanti, in modo che tu sappia come evitarli.Per esempio, se ho scoperto che spesso mi rovinavo la giornata cambiando i vestiti 10 volte al mattino, mi sono sentita male al lavoro e mi sono sentita poco attraente.Ho deciso di passare in rassegna il mio guardaroba e di trovare i vestiti che mi piacciono di più e di mettermi in tiro per tutta la settimana.Non è stata una serata molto divertente, ma il mio umore al lavoro è migliorato.
  • Fatevi alcune domande difficili – Cosa non vi piace del vostro corpo? Quando iniziate a dispiacervi del vostro corpo? Guardate le foto delle persone, chiedetevi se notate qualcosa del loro aspetto fisico che potrebbe farvi pensare negativamente su di loro.Spesso guarderete le foto e vedrete solo le persone, non i corpi. Questo è esattamente il modo in cui la gente pensa a voi. Chiedetevi cosa amate del vostro corpo, chiedetevi cosa non cambiereste se poteste.
  • Prova la meditazione o gli esercizi di rilassamento.Come ho detto sopra, il BDD si manifesta spesso con altri disturbi come l’ansia o la depressione.Impara a rilassarti e prenditi del tempo per rilassarti e lascia andare i tuoi pensieri negativi.Lasciati riposare; te lo meriti!

Se tu, o qualcuno che conosci, pensi di avere il BDD, è altamente raccomandato che tu ne parli con un professionista, questo disturbo può essere molto dannoso per il tuo corpo, la tua mente e il tuo benessere generale se non viene affrontato.

Bibliografia e approfondimenti

  • Mian E. (2006). Viaggio all’interno dell’immagine corporea. Firenze: Phasar.
  • American psychiatric association (2014). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5. Milano: Cortina, 2014.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

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Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).