Perché alcune persone si isolano e altre chiedono aiuto
Aggiornato il 27 dicembre 2021
Ecco perché si potrebbe essere inclini a raggiungere o a ritirarsi – e consigli su come aiutare gli altri che fanno il contrario.
Fonte: unsplash.com
Raggiungere l’esterno
Quando mille fattori di stress pesano sul tuo cervello, a volte l’unico modo per alleviare la pressione è sfogarsi. Forse inviti la tua migliore amica per mangiare cinese, vedere un film triste e piangere a lungo. O forse fai una sfuriata, scaricando tutte le tue preoccupazioni su tua madre. Potresti anche scrivere una lunga e-mail a un confidente di fiducia, mettendo a nudo tutti i tuoi guai.
Parlare dei tuoi fragili sentimenti con un amico fidato o una persona amata funziona in modo molto simile alla talk therapy. È vero, non riceverai una visione da un terapeuta professionista autorizzato, ma discutere delle tue ansie ti aiuta a risolvere i tuoi veri sentimenti. Dopo settimane di depressione, una sessione di sfogo con un amico può aiutarvi a capire che una brutta interazione con il vostro ex ha scatenato la tristezza. Potete anche acquisire una prospettiva preziosa: forse le cose non sono così gravi come sembrano.
Ma anche sfogarsi troppo non è salutare. Se il tuo sfogo si manifesta come rabbia, o se stai ruminando ossessivamente su un’idea o una scelta, la tua salute può essere a rischio. Il rischio di attacco cardiaco aumenta di tre voltese sei incline agli scatti d’ira – quindi assicurati che il tuo sfogo rimanga costruttivo. Inoltre, frequenti scoppi d’ira possono alienare amici e familiari, che non sono addestrati o obbligati ad aiutare.
La vostra migliore opzione: parlare con un terapeuta qualificato, che può identificare i meccanismi malsani di coping (come le sfuriate di rabbia) e fornire la miriade di benefici della terapia della parola.
Come aiutare qualcuno che si fa avanti
Se il tuo amico sta attraversando un momento difficile, offri una spalla su cui piangere e un orecchio per ascoltare. Ignorate la tentazione di offrire consigli, ascoltate attentamente e prestate molta attenzione: non è il momento di fare multitasking con Candy Crush. Forse il tuo amico ha semplicemente bisogno di sfogarsi.
Ma se sospettate che i loro problemi siano più profondi, incoraggiatelo a cercare un aiuto professionale.
Ritirarsi
Nascondersi sotto le coperte può sembrare l’unica opzione quando ci si sente tristi. Quale modo migliore per superare la crisi di una maratona di America’s Next Top Model ? Inoltre, ogni volta che esci in società , ti sembra di correre un rischio. Piangerai in pubblico? Dirai un’altra cosa stupida che amplifica il tuo cattivo umore? Vedrai (ugh) il tuo ex?
In certe situazioni, sguazzare è accettabile – la scienza dice anche che un periodo di ruminazione può aiutare ad andare avanti dopo una brutta rottura. Datti il tempo di guarire dopo che è successo qualcosa di brutto. Non c’è vergogna in una pausa prolungata dalla società .
Ma metti un limite al tuo tempo da solo. La tristezza può trasformarsi rapidamente in depressione – che può essere mortale se non trattata. La depressione è la principale causa di disabilità del paese e colpisce circa il 5-8% degli americani adulti ogni anno. Se sei incline a ritirarti nei momenti di fragilità , conosci i sintomi della malattia.
Più ti ripieghi su te stesso, più diventa difficile cercare l’aiuto di un amico o di un terapeuta.
Come aiutare un ritirato
Se sei preoccupato per un amico che è scomparso dalla faccia del pianeta, fai attenzione. Non tutti sono ricettivi al suggerimento che potrebbe avere a che fare con una condizione come la depressione. Aspettare che si facciano vivi può essere la strategia migliore – qualcuno che è semplicemente triste o ha lievi sintomi di depressione può semplicemente aver bisogno di qualche settimana da solo.
Ma se non li hai sentiti da un po’, considera di inviare un breve messaggio. Fagli sapere che ti interessa e che vuoi parlare con loro. Non insistere sulla questione, ma lascia un’apertura per ulteriori comunicazioni. Quando saranno pronti, si metteranno in contatto.
C’è un avvertimento importante: se il tuo amico esprime un’ideazione suicida, assicurati di contattare immediatamente un professionista qualificato. La linea diretta per la prevenzione del suicidio può aiutarvi in questo processo.
Non importa quale sia il vostro stile, ci sono soluzioni
Sia che affrontiate il vostro stress cercando di uscire allo scoperto o ritirandovi, prendete in considerazione l’idea di affrontare i vostri problemi di salute mentale con un terapeuta, che può insegnarvi le strategie per affrontarli. Con la loro guida, ti sentirai più allegro in poco tempo.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- “Promotion & Prevention”. youth.gov.
- Miles, J., Espiritu, R. C., Horen, N. M., Sebian, J., & Waetzig, E. (2010). Washington, DC: Georgetown University, Center for Children and Human Development, National Technical Assistance Center for Children’s Mental Health
- Power AK (December 2010). “Transforming the Nation’s Health: next steps in mental health promotion”. American Journal of Public Health.