Parlare in modo compulsivo: Disturbo di personalità o idiosincrasia?
Aggiornato il 07 settembre 2021
Parlare in modo compulsivo è spesso un meccanismo di “coping” per molte persone, se senti che stai sperimentando questo nella tua vita, sappi che non sei solo, e ci sono modi per affrontarlo. Un terapeuta può aiutarti a capire perché potresti star usando il parlare compulsivo in certe situazioni, così come costruire una serie di altre cose da fare invece di parlare. Durante la terapia si può anche migliorare su altri aspetti della propria vita e affrontare altre preoccupazioni, che si tratti di relazioni, ansia o stress, un terapeuta può aiutare.
Quando si parla di parlare in modo compulsivo si evoca uno stereotipo che fa scoppiare le gomme da masticare. Parlare in modo compulsivo sembra quasi la battuta di una barzelletta: “Non smetteva di parlare“. “Anche se essere particolarmente prolisso ha una storia pesante nella commedia, il parlare compulsivo può a volte indicare un problema di salute mentale, come un disturbo della personalità, piuttosto che essere solo un tratto eccentrico della personalità.

Cos’è il parlare compulsivo?
Il parlare compulsivo è un modello di discorso in cui chi parla sente la necessità di continuare a parlare. Le persone che lottano con il parlare compulsivo possono essere consapevoli che il loro discorso è incontrollato o ossessivo, ma sentono anche il bisogno di parlare per sentirsi sicuri e in controllo. Non riuscire a parlare quando la compulsione si presenta può risultare in alti livelli di ansia, sentimenti di rabbia o senso di sopraffazione.
Parlare in modo compulsivo significa più che parlare molto, e i parlatori compulsivi possono non parlare frequentemente, o anche molto quando lo fanno. Piuttosto, questi individui possono gridare parole in momenti apparentemente non necessari o non correlati, continuare a parlare pur sapendo che la persona con cui stanno parlando è ansiosa di lasciare la conversazione, o anche ammettere di aver commesso degli errori o di avere pensieri inappropriati. Il parlare compulsivo non è relegato a un singolo argomento di conversazione, né è unico per le persone con un background specifico, una storia o una diagnosi psichiatrica. Tuttavia, è associato a certi disturbi dell’umore e della personalità.
Comportamento compulsivo vs. Idiosincrasie
Il comportamento compulsivo è il segno di un disturbo di salute mentale, come un disturbo di personalità, che indica una ridotta capacità di far fronte. Le idiosincrasie, d’altra parte, sono semplicemente stranezze che non riflettono necessariamente problemi con il funzionamento quotidiano. Il discorso idiosincratico – che può essere meglio descritto come “parlare eccessivo”, “parlare ininterrottamente”, o anche “parlare non voluto” – non ha la stessa urgenza del discorso compulsivo, che è pressante e urgente. Il discorso idiosincratico può indicare un tratto di personalità, un modello di pensiero o semplicemente una preferenza. I tratti di personalità o i modelli di pensiero che possono portare ad un aumento del parlare includono l’insicurezza, il desiderio di connessione, o semplicemente una mancanza di abilità sociali.

Parlare in modo compulsivo come sintomo
Parlare in modo compulsivo è un sintomo di una serie di condizioni di salute mentale, compresi alcuni disturbi della personalità. Il parlare compulsivo può includere il parlare su un certo argomento, in un certo momento, o ad un certo ritmo, o può significare parlare in risposta alla paura o ad altri fattori scatenanti. Il parlare compulsivo differisce dal parlare eccessivo in diversi modi; per prima cosa, il parlare compulsivo non significa necessariamente parlare in eccesso. Le persone che sperimentano la compulsione a parlare possono non sempre parlare a lungo, ma piuttosto parlare in modo compulsivo in certi momenti, a certi intervalli, o quando vengono sollevati certi argomenti. Possono anche parlare compulsivamente per rabbia o frustrazione.
Il parlare compulsivo differisce anche dal parlare ininterrottamente, in quanto il parlare compulsivo non significa necessariamente falciare il discorso degli altri. Un parlatore compulsivo può prendersi una pausa dal parlare, ma probabilmente riprenderà quando sarà nuovamente stimolato, ad esempio se crede che qualcuno stia sussurrando su di lui.
Il parlare compulsivo differisce anche dal parlare indesiderato. Il parlare indesiderato può derivare dall’incapacità di leggere gli indizi sociali o semplicemente dal disprezzo per i desideri degli altri. Il parlare compulsivo, al contrario, può non essere sempre visto come non necessario o indesiderato da coloro che stanno ascoltando. Il parlare indesiderato suggerisce l’incomprensione o l’ignoranza di spunti sociali, mentre il parlare compulsivo suggerisce un bisogno intrinseco di parlare.
Potenziali disturbi della salute mentale che si presentano con il parlare compulsivo

Un certo numero di malattie mentali sono comunemente accompagnate dal parlare compulsivo. Queste includono le seguenti:
- Disturbo bipolare. Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore che può presentarsi con il parlare compulsivo. Il parlare compulsivo di solito si verifica durante i periodi di mania piuttosto che durante i periodi di depressione, ed è spesso identificato da un modello rapido di parlare che sembra lasciare poco spazio per il pensiero o anche prendere fiato.
- Disturbo narcisistico di personalità. Il Disturbo Narcisistico di Personalità può includere il parlare compulsivo come sintomo. In questo disturbo, il parlare compulsivo si manifesta spesso come un bisogno compulsivo di costruire se stessi o abbattere gli altri. Un individuo con Disturbo Narcisistico di Personalità può, per esempio, sperimentare una compulsione a descrivere tutti i suoi successi e le sue conquiste, anche a spese del comfort o dell’interesse del suo pubblico.
- Disturbo schizotipico di personalità. Il Disturbo Schizotipico di Personalità può anche includere il parlare compulsivo come sintomo. Idee o credenze specifiche sono probabilmente l’argomento del discorso compulsivo. Gli argomenti potrebbero includere teorie di cospirazione, ESP o credenze paranoiche. Le persone con questo disturbo di personalità possono mostrare di parlare in modi che sembrano strani o insoliti; per esempio, possono usare espressioni o terminologie insolite.
Quanto sopra non è un elenco esaustivo dei disturbi mentali che includono il parlare compulsivo come sintomo, ma offre alcuni esempi di come il parlare compulsivo potrebbe riflettere una malattia mentale sottostante. Il parlare compulsivo è spesso accompagnato da estremo disagio e alti livelli di ansia e paura.
Trattamento del parlare compulsivo
Il parlare compulsivo è più comunemente trattato affrontando non il parlare stesso, ma piuttosto la condizione responsabile del discorso compulsivo o pressante. Poiché il parlare compulsivo può rendere difficili le relazioni interpersonali, la terapia è una buona idea per coloro che parlano compulsivamente, e trattare questo sintomo può essere il primo passo per trattare una malattia mentale sottostante. Anche il parlare compulsivo può essere trattato in modo isolato; tuttavia, spesso fa parte di un gruppo più ampio di sintomi, come ansia, mania, depressione o difficoltà interpersonali. Come discusso sopra, questi sintomi possono essere parte di un disturbo dell’umore o della personalità.

Se lottate con un discorso che vi fa sentire sotto pressione, compulsivo o in qualche modo forzato, cercare aiuto da un professionista della salute mentale è probabilmente un utile passo avanti. Le compulsioni possono sembrare impossibili da tenere sotto controllo, ma arruolare la guida di un terapeuta di salute mentale autorizzato può offrire gli strumenti necessari per migliorare i modelli di discorso, riconquistare il controllo sui manierismi verbali e sviluppare metodi più sani sia per comunicare che per affrontare la situazione.
E anche se non tutti i disturbi di personalità si presentano con qualche forma di linguaggio compulsivo, alcuni, come il disturbo narcisistico e schizotipico di personalità, possono includere insoliti manierismi verbali. Pertanto, trattare un disturbo di personalità nel suo insieme è spesso il modo migliore per trattare i modelli di discorso compulsivo.
Parlare in modo compulsivo: Sintomo del disturbo di personalità o idiosincrasia?
Sebbene parlare velocemente, eccessivamente o impulsivamente sia un’idiosincrasia che potrebbe semplicemente esprimere la personalità, il background o le esperienze di qualcuno, il parlare compulsivo o sotto pressione è più spesso un segno di una condizione psichiatrica come un disturbo dell’umore o della personalità. Per capire questa connessione, considera la natura di una compulsione: non è semplicemente un impulso o un desiderio, ma piuttosto un impulso virtualmente incontrollabile. Le compulsioni vanno da una natura innocua ad una altamente pericolosa.
Anche se parlare in modo compulsivo potrebbe inizialmente non sembrare pericoloso, il problema potrebbe risiedere meno nella compulsione specifica e più nel fatto che ci sia una compulsione. Il comportamento compulsivo non è la norma negli individui sani. Poiché le compulsioni sono in gran parte fuori dal controllo della persona che le sperimenta e spesso sono legate a rituali illogici o strani, il parlare compulsivo può indicare che una condizione di salute mentale (come un disturbo della personalità o dell’umore) è responsabile.
Se lotti con il parlare eccessivo, potresti voler vedere un terapeuta di salute mentale per aiutarti con le relazioni interpersonali, anche se non hai una malattia mentale diagnosticabile. Tuttavia, se state sperimentando un parlare compulsivo o altri impulsi incontrollabili, un disturbo di personalità o altre malattie mentali potrebbero essere alla base di questo comportamento.