La terapia può essere scoraggiante. Anche se state pensando di lavorare con uno psicoterapeuta, potreste non sapere molto o nulla del processo terapeutico.

Come tutti i clienti, vorrete fare progressi in modo da poter vivere una vita più felice e sviluppare abilità cognitive che vi aiuteranno ad affrontare le varie sfide. Può sembrare uno sparo nel buio, però. E se non hai idea di come sarà il viaggio o di cosa dovrai fare?

Per illuminare il tuo percorso, abbiamo delineato le fasi del progresso nella terapia. Piuttosto che andare avanti alla cieca, puoi usare questo articolo per navigare nel processo.

due donne che parlano davanti a un laptop

Fonte: unsplash.com

Il tuo viaggio terapeutico sarà unico

Prima di leggere le fasi, tieni presente che il tuo progresso avverrà in un modo unico. A seconda della tua personalità e delle tue esperienze, potresti muoverti attraverso le fasi in un ordine o a una velocità diversa da quella che presentiamo qui sotto.

Se siete il tipo di persona che si tuffa a capofitto e persegue aggressivamente gli obiettivi, potreste saltare la fase di orientamento e tornarci più tardi. D’altra parte, i clienti con problemi di fiducia molto probabilmente estenderanno le parti della terapia che coinvolgono la costruzione della fiducia e del rapporto.

Ecco alcuni altri fattori che influenzano il modo in cui le persone attraversano la terapia:

  • Se sono stati in terapia prima
  • Se stanno iniziando con un nuovo terapeuta o tornano da un vecchio terapeuta dopo aver terminato la terapia
  • I problemi su cui vogliono o hanno bisogno di lavorare
  • Se hanno una condizione di salute mentale e quanto gravi sono i loro sintomi
  • Se stanno lavorando individualmente o come parte di una coppia, gruppo, famiglia, ecc.
  • Il tipo di psicoterapia che il loro terapeuta sta usando

Fase 1: Orientamento – Iniziare a costruire una relazione con il vostro terapeuta

Sia voi che il vostro terapeuta non sarete completamente a vostro agio l’uno con l’altro all’inizio. Durante l’incontro iniziale potreste cercare di fare una buona impressione. Forse vi tratterrete un po’.

Questo va bene. È normale. Man mano che chiacchierate di più con il vostro terapeuta, diventerete più aperti su ciò che vi aspettate, pensate e sentite.

Questo è il momento di costruire un rapporto con il terapeuta. Comincerai a capire come il terapeuta sta cercando di aiutarti ad aiutare te stesso.

Durante questo periodo i terapeuti dovrebbero cercare di convalidare le esperienze, le verità e le lotte dei clienti, secondo la terapeuta Jeanette Raymond. Questo costruisce fiducia e sicurezza. A volte questa fase offre una piccola riduzione dei sintomi.

Se avete domande su come funzionerà la terapia, questo è il momento migliore per farle. Più tardi i problemi che vi hanno portato qui avranno la precedenza. Puoi fare domande sul processo in qualsiasi momento, ma potresti dimenticarti di farlo una volta che inizi a esplorare questioni più succose.

Fase 2: Identificazione – Capire cosa fare

Questo è il momento in cui voi e il vostro terapeuta iniziate a decidere esattamente su cosa volete lavorare. Se avete avuto problemi ad aprirvi all’inizio, ora potreste trovare più facile essere genuini.

Se avete ancora delle difese che ostacolano il progresso, il vostro terapeuta cercherà delicatamente di aiutarvi ad abbassarle. Lui o lei potrebbe mettere un po’ alla prova i vostri limiti. Questo è anche l’inizio del lavoro del terapeuta per darvi potere.

 

Fase 3: Fase di esplorazione/lavoro – Fare progressi

Le prime due fasi vi stanno preparando per questa, la parte della terapia in cui si fanno più progressi. Questo è il momento in cui ti immergi nei problemi e lavori su te stesso. È la parte più difficile della terapia.

Durante questa fase potresti temporaneamente sentirti peggio di prima. Questo va bene. Fa schifo, ma fa parte del fare progressi. Scavare nel dolore è un passo verso lo sviluppo di una mentalità migliore e verso il diventare una versione migliore di se stessi.

Alcuni clienti iniziano a guardarsi dentro, ha detto Raymond, piuttosto che concentrarsi solo sulle sfide esterne. Cominciano a riconquistare un sano senso di potere e di controllo sulla loro vita.

I clienti imparano a riformulare le esperienze dolorose durante questa fase. Ripensano anche alle loro credenze e alle motivazioni degli altri. I pensieri e i sentimenti nascosti di solito salgono alla coscienza.

Il tuo terapeuta potrebbe diventare più diretto riguardo al processo e al lavoro che stai facendo. Questo è di solito il momento in cui i terapeuti assegnano compiti a casa più regolarmente.

Se senti che stai entrando in questa fase troppo presto, informa immediatamente il tuo terapeuta. Iniziare questa fase prematuramente può danneggiare la relazione terapeutica e impedire il progresso.

Ricordate, non c’è fretta. Il progresso avverrà se fai del tuo meglio.

 

Fase 4: Risoluzione – Dire addio?

Una volta che ti sembra di aver fatto tutto il possibile con il tuo terapeuta, è il momento di considerare di andarsene. Tieni presente che potresti non raggiungere questo punto. Alcune persone rimangono in terapia per tutta la vita, e questo va bene.

A volte le persone hanno bisogno di cambiare terapeuta se sentono di aver raggiunto un limite con quello attuale. C’è anche l’opzione di interrompere la terapia e tornare quando si sente che c’è più lavoro da fare.

Per alcuni clienti, la terapia è una soluzione ad un problema. Vogliono un modo per sentirsi meglio o lavorare sui problemi. Una volta ottenuto questo, non c’è motivo di continuare la terapia.

Per altri la terapia è un viaggio che dura tutta la vita per diventare una versione migliore di se stessi e mantenere una buona salute mentale. Non si preoccupano di raggiungere una fine.

Una volta arrivati a questa fase, potete pensare a quale tipo di cliente siete. Non c’è una risposta corretta. Sono diversi ma uguali.

Se decidete di lasciare il vostro terapeuta o di terminare la terapia, potreste sentirvi tristi. Questo va bene. È probabile che il vostro terapeuta si senta allo stesso modo. Si tratta di una normale tristezza che deriva dal separarsi da qualcuno a cui ci si è avvicinati.

Cercate di raggiungere un senso di chiusura. Il vostro terapeuta vorrà questo, quindi lui o lei vi aiuterà.

Questo è anche un momento per riflettere su tutto ciò che avete realizzato. Siate orgogliosi! Hai fatto qualcosa che non molte persone hanno il coraggio di fare.

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Bibliografia e Approfondimenti