Dove trovare lezioni gratuite sulla gestione della rabbia che funzionano davvero? (e dove trovare la terapia online)

Aggiornato il 26 agosto 2021

Un modo produttivo di affrontare le tue emozioni può includere l’utilizzo di strumenti online gratuiti come le lezioni sulla gestione della rabbia. Sia che tu abbia un budget, che tu stia cercando risorse che non richiedano un’assicurazione sanitaria, o che tu voglia conoscere opzioni accessibili, ci sono molti modi per imparare a gestire le tue emozioni. Per esempio, è possibile trovare opzioni a costo zero a livello locale o attraverso gruppi di supporto online. Il punto è che non siete soli e l’aiuto è disponibile.In particolare, ci sono molti programmi efficaci di gestione della rabbia disponibili, sia privatamente che in gruppo o online. Alcuni di questi sono anche disponibili gratuitamente o a basso costo. Dopo aver investito completamente in questi programmi, le persone che hanno lottato con la rabbia o altre emozioni difficili hanno imparato a far fronte, e anche tu puoi.

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Fonte: unsplash.com

Corsi gratuiti di gestione della rabbia

Ci sono molte opzioni di corsi disponibili online, ma tutti offrono modi diversi per imparare materiale diverso, quindi possono o non possono soddisfare le vostre esigenze. Per esempio, alcune opzioni online possono fornire materiali di studio a costo zero, ma se hai bisogno di soddisfare un ordine del tribunale o un requisito del datore di lavoro, questi materiali da soli potrebbero non fare al caso tuo. Alcuni corsi offrono anche un’opzione introduttiva che fornisce informazioni sul programma attraverso un’offerta di prova gratuita. Questo potrebbe includere l’accesso a contenuti precedentemente registrati da usare per studi indipendenti, tra le altre cose.

Quando stai esplorando i modi per far progredire le tue capacità di gestione della rabbia, vale la pena considerare prove gratuite o corsi che portano a classi a pagamento. Questi ti aiuteranno a capire cosa viene fornito attraverso il corso di studio e spesso contengono informazioni preziose. Alcune opzioni a costo zero forniscono anche materiali, ma variano nella portata e nell’efficacia.

Ecco alcune variazioni che potresti incontrare mentre stai valutando le tue opzioni di corso online:

  • Un corso online può fornire sessioni gratuite o un accesso a tempo, che potrebbe includere una valutazione ed esplorare le sfide personali dietro la vostra rabbia.
  • In alcuni casi, è possibile accedere a tutti i materiali del corso senza alcun costo, ma potrebbe essere necessario pagare per un certificato di completamento.
  • Potresti essere in grado di guardare video didattici gratuitamente senza iscriverti, ma se il sito offre materiali di corso correlati, potresti aver bisogno di registrarti e/o pagare per quelle informazioni aggiuntive.
  • Alcuni corsi ti daranno la possibilità di imparare i materiali al tuo ritmo con accesso illimitato dopo la registrazione. Ci può essere o meno una tassa, e l’accessibilità può variare.
  • Le garanzie di rimborso possono essere applicate se un corso richiede una tassa.

Quando stai cercando dei corsi online a costo zero, chiedere alle persone che conosci è sempre un buon punto di partenza, così come il tuo motore di ricerca preferito. Per ogni opzione che trovi, vorrai assicurarti che il fornitore abbia una vasta storia ed esperienza nel fornire supporto emotivo agli altri. Per esempio, potresti volere fornitori specializzati in gestione comportamentale, salute e benessere, sviluppo personale, gestione dello stress, o altre risorse educative relative al miglioramento delle capacità interpersonali e di leadership.

Ci sono molte organizzazioni rispettabili che forniscono formazione online sul benessere con tecniche di autocontrollo ed esercizi di gestione della rabbia. Per esempio, ci sono corsi online per veterani e membri del servizio militare. Altre organizzazioni con interessi di salute mentale possono anche offrire strumenti gratuiti attraverso il loro sito web. Infine, oltre alle opzioni online, ci potrebbero essere opzioni gratuite disponibili a livello locale attraverso le agenzie della comunità.

Classi locali

Le agenzie e le organizzazioni della comunità possono offrire corsi gratuiti, ma dovrai fare qualche ricerca per trovarli. Considera di contattare le seguenti organizzazioni:

Agenzie statali per il benessere: Queste agenzie sono create dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. La maggior parte delle contee degli Stati Uniti ha un’agenzia locale che fornisce sostegno alle persone qualificate. Questo supporto generalmente include cibo e benefici in denaro, formazione al lavoro e altro. Con un po’ di fortuna, possono indirizzarti a corsi gratuiti riconosciuti dallo stato.

Organizzazioni per la salute mentale: Ci sono organizzazioni di salute mentale riconosciute a livello nazionale con sezioni locali che offrono supporto gratuito. Spesso queste sezioni facilitano i gruppi di gestione della rabbia o forniscono assistenza per aiutarti a gestire le tue emozioni.

Eventi locali: Molte città hanno calendari con eventi imminenti di tutti i tipi, e potresti anche scoprire che organizzazioni locali come ospedali, cliniche sanitarie e organizzazioni non profit locali condividono le date dei prossimi eventi che potrebbero essere rilevanti per la tua ricerca. Allo stesso modo, potresti voler guardare i social media per trovare gruppi locali che si incontrano regolarmente per fornire supporto.

Università e college locali: Gli studenti che si stanno formando nel campo della salute mentale possono fornire servizi di psicoterapia e salute mentale gratuitamente o a basso costo. Il loro centro di formazione locale può offrire una lista specifica dei servizi che offrono.

Centri comunitari locali e organizzazioni non profit: Molte di queste organizzazioni hanno siti web con informazioni sulla gestione delle emozioni. Puoi contattarli e chiedere di lezioni gratuite. Se non sei in grado di pagare, alcune saranno in grado di lavorare con te, ma una piccola tassa può essere applicata se hai bisogno di una certificazione per scopi legali. (Vale la pena notare che questa categoria può anche includere il tuo dipartimento sanitario locale).

Infine, se stai lottando per trovare ciò di cui hai bisogno, prova ad espandere la tua ricerca cercando gruppi di supporto per la depressione o l’ansia e classi gratuite. Abilità simili possono essere insegnate in alcuni di questi gruppi e classi.

Valutazioni online

Quando stai cercando la gestione della rabbia o lavorando attraverso un corso online, si può finire per completare una valutazione online o test di rabbia. Molte fonti credibili forniscono queste valutazioni per aiutarti a vedere le tue emozioni da un’altra prospettiva. Lo scopo è quello di valutare il tuo rischio e darti un’idea del tuo comportamento. In particolare, imparerai come tendi a gestire la rabbia e scoprirai se hai bisogno di lavorare sulla gestione della rabbia.

In generale, le valutazioni online possono aiutarti a diventare più a tuo agio nell’esplorare le tue emozioni. Ti potrebbero essere poste domande sul criticare te stesso o sul valutare le cose che ti rendono infelice. Altre domande potrebbero riguardare la vendetta, l’essere incompresi, i problemi di relazione e il modo in cui gestisci le discussioni.

Ricorda che la rabbia è un’emozione comune che tutti sperimentano. Le domande sono progettate per aiutarvi ad esplorare il modo in cui voi gestire la rabbia. Quando otterrai i tuoi risultati, capirai meglio il tuo stile di rabbia e come impatta il tuo ambiente e le tue emozioni. Evidenzieranno anche le aree di preoccupazione, in modo da poter scegliere azioni più sane.

Mentre ci sono strumenti di valutazione online disponibili gratuitamente, sono anche disponibili tramite il tuo medico, terapista o terapeuta scolastico.

Strumenti online gratuiti per affrontare i problemi

Mentre sei online, potresti trovare strumenti gratuiti come fogli di lavoro sulla rabbia. Questi possono aiutarti a conoscere gli scoppi d’ira e i modi per affrontarli in modo produttivo. Sono anche utili per capire i tuoi sentimenti, e alcuni sono anche usati in classe o nelle impostazioni di coaching. Fogli di lavoro utili potrebbero coprire i seguenti argomenti:

– Come identificare i fattori scatenanti

– Cause dietro la vostra rabbia

– Strategia e tecniche di gestione della rabbia

– Come esprimere la rabbia in modo costruttivo

– Affrontare la rabbia in situazioni ipotetiche

– Esercizi di time out e di riflessione

– Capire come la tua rabbia influisce sulla tua salute

Se vuoi usare questi fogli di lavoro in modo efficace, devi essere onesto sulle tue emozioni e su come influenzano te e le tue relazioni. Potresti anche aver bisogno di usarne alcuni regolarmente per tenere traccia dei tuoi sentimenti per un confronto nel tempo e per notare i progressi. Assicurati anche di conservare i tuoi fogli e rivederli per vedere quali metodi ti aiutano di più. Infine, potresti voler lasciare che qualcuno di cui ti fidi riveda i tuoi fogli di lavoro per incoraggiarti e renderti conto.

Se usati con altre tecniche come l’esercizio o la meditazione per la rabbia, questi fogli di lavoro possono migliorare i tuoi risultati. Detto questo, questi utili strumenti non dovrebbero sostituire la ricerca di un’assistenza esperta da parte di un corso o di un professionista. Invece, pensateli come un modo per aumentare il vostro lavoro con uno specialista della salute mentale.

Prepararsi alle lezioni di gestione della rabbia

Quando avete trovato il corso o le risorse che funzionano meglio per voi, abbiate una mente aperta. Se stai frequentando un corso locale, non aver paura di fare domande e condividere i tuoi pensieri. Vorrai anche fare osservazioni e prendere appunti. Infine, potresti voler invitare un amico o un membro della famiglia a unirsi a te se ti senti a disagio.Per le lezioni online, pensa al momento migliore della giornata per completare il materiale. Potresti guardare video, prendere appunti o completare esercizi di scrittura, quindi vorrai trovare un momento in cui puoi concentrarti. I corsi online offrono flessibilità, ma l’autodisciplina è essenziale. Fai uno sforzo per stabilire una routine sia per i corsi online che per quelli locali se vuoi ottenere il massimo dall’esperienza.

Serenis può aiutare

Oltre alle agenzie locali e ai gruppi online, ci sono alternative accessibili online, compresi vari tipi di terapia. Per esempio, Serenis offre una comoda psicoterapia online con più di 20.000 terapisti autorizzati. Puoi mandare messaggi, email, chiamare o videochiamare il tuo terapeuta dalla comodità della tua casa o da qualsiasi altro posto in cui tu abbia accesso a internet.

Conclusione

Se vuoi aiuto per imparare a gestire emozioni come la rabbia, è possibile trovare corsi gratuiti e altre risorse sia online che nella tua comunità. Dovrai fare qualche ricerca e metterci un po’ di impegno, ma i risultati possono essere sorprendenti. Queste lezioni possono avere un impatto incredibilmente positivo sulle tue relazioni e sulla tua vita in generale.

Domande frequenti

Qual è la migliore terapia per l’aggressività?

L’American Psychological Association raccomanda i migliori tre tipi di terapia per la gestione della rabbia. Il primo è il rilassamento. Il vostro terapeuta può insegnarvi tecniche di rilassamento come il rilassamento muscolare progressivo. Poi, quando sentirai una tensione fisica legata alla rabbia, saprai come calmarti e lasciarla andare. Queste tecniche aiutano anche nella gestione dello stress.

La seconda è la terapia cognitiva. Si tratta di identificare i pensieri che stanno dietro la vostra rabbia. Potreste rendervi conto che i pensieri che scatenano la vostra rabbia non sono realistici o utili. Allora, potete imparare a regolare il vostro pensiero su pensieri che sono più razionali, logici e benefici per voi e per gli altri.

Il terzo tipo di terapia suggerito dall’APA è lo sviluppo di abilità. Quando si sviluppano migliori abilità di gestione della rabbia, si può affrontare la rabbia anche prima di agire. Inoltre, se migliorate altre abilità, potete diminuire la vostra tendenza alla rabbia. Per esempio, se si imparano le tattiche di guida difensiva, ci si sente meno stressati al volante. Questo può aiutare a prevenire la paura che spesso si nasconde dietro la rabbia stradale.

Come influisce lo stress sull’irritabilità/scatti d’ira?

Una parte della terapia, libera o meno, è la gestione dello stress. Questo perché lo stress può essere un significativo fattore scatenante della rabbia. Qualcosa che potresti essere in grado di ignorare facilmente quando ti senti calmo e senza preoccupazioni potrebbe farti scattare la rabbia se ti senti già stressato.

Imparare le tecniche di gestione dello stress non aiuta solo a ridurre le manifestazioni inappropriate di rabbia, però. Una corretta gestione dello stress può anche migliorare la tua salute fisica e le tue relazioni. Puoi farti aiutare a imparare la gestione dello stress attraverso servizi di psicoterapia online o nella tua comunità.

Alcune attività di gestione dello stress includono:

– Fare una passeggiata

– Uscire nella natura

– Tecniche di rilassamento

– Creare arte o musica

– Esprimere gratitudine

– Imparare a comunicare in modo assertivo

Il VA offre corsi per la rabbia?

Sì. Il VA offre corsi, disponibili online per qualsiasi veterano senza alcun costo. In questo corso, impari a conoscere i tipi di problemi di rabbia con cui potresti avere a che fare e acquisisci abilità per gestire la tua rabbia. Questo programma offre classi gratuite, che puoi seguire in modo confidenziale. Tuttavia, poiché il tuo nome non è associato al corso, non puoi ottenere un certificato di completamento.

Le classi sono efficaci per fermare i comportamenti aggressivi?

Le classi di gestione della rabbia sono efficaci nel ridurre la rabbia e i comportamenti aggressivi. Inoltre, aumentano notevolmente il comportamento positivo con effetti duraturi. Possono anche aiutare a migliorare la salute fisica generale.

Queste classi non solo aiutano a identificare i segni della rabbia, ma aiutano anche a controllare questi segni. Puoi prenderle online e imparare anche efficaci tecniche di controllo della rabbia online.

L’assicurazione paga la terapia per la rabbia?

Assicurazione in genere paga per la terapia se si dispone di una diagnosi di salute mentale. Molte persone con problemi di rabbia non hanno un disturbo mentale specifico che richiederebbe una diagnosi. Tuttavia, la terapia online per la rabbia può costare circa lo stesso (o meno di) la tua quota per un trattamento privato nella tua comunità. Per molte persone, combinare la terapia online con corsi di gestione della rabbia è una buona opzione.

Quanto costano i corsi di gestione della rabbia ordinati dal tribunale?

I costi per le classi possono variare da gratis a 50 dollari per sessione di classe, e alcune classi costano di più. Anche se il prezzo varia per le classi ordinate dal tribunale per la gestione della rabbia, i servizi gratuiti di solito non soddisfano interamente il requisito. Possono essere una parte della soluzione, ma probabilmente si dovrà pagare per il certificato di completamento.

Dove posso trovare lezioni gratuite di gestione della rabbia?

È possibile trovare una grande varietà di risorse, sia nella vostra comunità e online. Per esempio, è possibile trovare classi gratuite di gestione della rabbia collegato con gli ospedali locali, organizzazioni comunitarie, o gruppi religiosi. Classi per la gestione della rabbia sono disponibili in tutto il paese così come online attraverso Serenis e altre fonti.


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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.