Delusioni somatiche: Sentire i segni
Aggiornato il 05 ottobre 2021
Avete mai sentito qualcuno dire che un atleta si “illude” delle sue capacità fisiche? Avete mai pensato che un famoso artista o un personaggio politico stia vivendo delle “manie di grandezza”? O forse hai pensato che un collega di lavoro “deve essere delirante” se si aspetta di ottenere un grande aumento alla fine dell’anno. Se è così, non sei l’unico. Molte persone usano casualmente la parola “delusione” ogni giorno. Alzano gli occhi, scuotono le spalle e non pensano a quello che hanno detto. Pochissime persone collegano la parola al suo significato originale, e meno ancora capiscono che il disturbo delirante è una vera e propria condizione medica, che esercita una potente influenza sulla mente.
Una manifestazione del disturbo delirante, il delirio somatico, può indurre una persona a non fidarsi dei propri sensi e a temere il proprio corpo. Prima di addentrarci nello specifico dei deliri di tipo somatico e dei loro sintomi, è utile capire la portata più ampia del disturbo delirante. Continuate a leggere per saperne di più su questa rara condizione psichiatrica e scoprire quali opzioni di trattamento sono disponibili.
Cos’è il disturbo delirante?
Anche se le persone spesso usano casualmente la parola “delirio” per riferirsi a qualsiasi credenza sbagliata o insolita, la definizione psicologica del termine si riferisce a un “rigido sistema di credenze con cui una persona è preoccupata e a cui la persona tiene fermamente, nonostante l’assurdità logica delle credenze e la mancanza di prove a sostegno”.
Tutti i deliri possono essere etichettati come “umore-congruente” o “umore-incongruente”. Un delirio “umore-congruente” è coerente con uno stato mentale particolarmente depresso o maniacale. Per esempio, le persone in uno stato depressivo possono credere che i loro cari stiano per abbandonarli. Le persone in uno stato maniacale possono credere, anch’esse in accordo con l’umore, che i loro prodigiosi talenti non vengano riconosciuti e vengano sprecati.
Al contrario, i deliri “luna-incongruenti” si sentono completamente scollegati dallo stato mentale generale dell’individuo. Poiché sono così radicalmente diversi dallo stato d’animo generale dell’individuo, molte persone che sperimentano questi tipi di deliri spesso sospettano che i loro pensieri e sentimenti siano stati messi nelle loro menti da una forza esterna. Possono credere che altre persone, gruppi o entità soprannaturali stiano prendendo il controllo delle loro menti, seguendo un modello di credenza che gli psicologi chiamano inserimento del pensiero.
Alcune persone sperimentano deliri “bizzarri”, che sono praticamente implausibili e possono essere molto difficili da comprendere o elaborare per altre persone. Per esempio, una persona che ha bizzarri deliri somatici può credere che gli alieni abbiano rimosso gli organi principali dal loro corpo senza lasciare cicatrici, o che robot umanoidi abbiano sostituito i loro familiari.
Tuttavia, non tutti i deliri somatici sono così inverosimili. Molti deliri comuni, che sono classificati come “non bizzarri” dagli psichiatri, sono teoricamente possibili ma altamente improbabili. Resistere a questi deliri, nonostante la mancanza di prove, è il tema comune che unisce tutti i casi di disturbo delirante. Alcuni esempi dei deliri più comunemente sperimentati sono:
- La convinzione che il governo, la polizia o qualche altra entità potente ti stia seguendo e stia raccogliendo informazioni sulle tue attività .
- La convinzione che il mondo stia per finire, sia attraverso forze soprannaturali, disastri naturali o guerre umane.
- Una convinzione che il vostro partner significativo vi sia stato infedele, nonostante la mancanza di prove a sostegno.
- Una convinzione di avere talenti o risultati insoliti e non riconosciuti, come un’abilità eccezionale come pianista classico o un talento non riconosciuto per la ricerca scientifica.
Mentre queste convinzioni non sono sempre verosimili, molte di esse sono tecnicamente possibili. Molte persone sono infedeli ai loro coniugi. La polizia fa e può rintracciare alcune persone. Molti talenti e abilità non vengono riconosciuti . È solo quando queste convinzioni si sviluppano in completa assenza di prove che sono considerate deliri. Per questo motivo, può essere difficile determinare se un delirio “non bizzarro” è congruente con l’esperienza quotidiana di qualcuno. Agli osservatori esterni, la maggior parte delle persone con queste credenze “non bizzarre” non appaiono immediatamente “deliranti”. Molti possono vivere una vita del tutto normale, mentre per alcune persone, i loro deliri sono debilitanti e ostacolano la loro capacità di svolgere funzioni normali.
I deliri sono anche classificati secondo il loro tema generale. Molti deliri si raggruppano naturalmente intorno ai temi della gelosia, della persecuzione e della grandiosità . I deliri somatici sono raggruppati intorno a sensazioni fisiche, disturbi corporei e aspetto. Una credenza comune è che il corpo di una persona sia malato, anormale o sia stato alterato in qualche modo. Indipendentemente dal tipo e dalla gravità , la maggior parte delle persone con disturbo delirante condivide alcune caratteristiche comuni:
- Spesso trovano difficile fidarsi delle altre persone;
- Possono apparire ostili o aggressivi quando le loro credenze sono direttamente messe in discussione.
- Molti possono indicare un’esperienza illuminante durante la quale hanno finalmente “capito” la causa dei loro sintomi;
Al contrario, alcune persone sono preoccupate per i loro deliri. Questo può causare una significativa angoscia e distrazione durante la loro vita quotidiana. In rari casi, le persone con un disturbo delirante possono cambiare drasticamente il loro stile di vita. Possono rompere con un’altra persona significativa, trasferirsi in un posto nuovo, cambiare il loro lavoro, o anche alterare il loro aspetto nel tentativo di liberarsi del delirio.
Cosa sono i deliri somatici?
Non è raro preoccuparsi di prendere una malattia contagiosa o di sviluppare una malattia rara. A un certo punto lo abbiamo fatto tutti, specialmente quando scopriamo improvvisamente un’eruzione cutanea o ci ritroviamo a tossire un po’ di più. Ma i deliri di tipo somatico sono molto più convincenti, coerenti e convincenti di queste paure fugaci e temporanee. La maggior parte delle persone che li sperimentano trovano impossibile riconoscere che non sono reali, e a volte ricorrono a misure estreme per trovare una “cura” o una “correzione”. Tendono anche a resistere a qualsiasi fatto che contraddica o mini la loro convinzione delirante, anche se questi fatti possono essere definitivamente e scientificamente provati.
Quali sono le cause dei deliri di tipo somatico?
Gli psichiatri hanno lottato per identificare una causa dei deliri di tipo somatico o del disturbo delirante nel suo complesso. Questa condizione dipende probabilmente da una vasta gamma di fattori genetici, ambientali, neurologici, emotivi e psicologici. Mentre le persone con una storia familiare di schizofrenia non hanno maggiori probabilità di sviluppare un disturbo delirante, alcune ricerche hanno suggerito che questa condizione spesso coesiste con una predisposizione al disturbo paranoide di personalità .
I deliri somatici sono un sintomo di ipocondria?
In alcuni casi, le persone con deliri somatici sono erroneamente etichettate come ipocondriaci. È interessante notare che il disturbo delirante di tipo somatico è talvolta indicato come “psicosi ipocondriaca monosintomatica”. Tuttavia, le due condizioni sono estremamente diverse. Coloro che sperimentano l’ipocondria sono di solito in grado di riconoscere la loro condizione e, per lo meno, di prendere in considerazione la possibilità di non essere veramente malati. I deliri di tipo somatico, invece, sono così convincenti che è quasi impossibile non tenerne conto o ignorarli.
I deliri somatici sono un segno di schizofrenia?
Anche se il disturbo delirante può presentare alcuni degli stessi sintomi che le persone con schizofrenia sperimentano, è una condizione completamente distinta. Un disturbo delirante non può essere diagnosticato positivamente una volta che i criteri per la schizofrenia sono stati soddisfatti. I deliri sono spesso segni di un problema molto più profondo. A volte, i deliri significano gravi problemi mentali ed emotivi, come:
- Disturbi psicotici (come il disturbo schizoaffettivo, il disturbo schizofreniforme o il disturbo psicotico condiviso)
- Disturbo bipolare
- Disturbo depressivo maggiore
- Delirio
- Demenza
In confronto alla prevalenza di queste condizioni, il semplice disturbo delirante è abbastanza raro.
Tipi di deliri somatici
Ci sono molti tipi diversi di deliri somatici che coprono una vasta gamma di gravità e intensità . Alcuni esempi di deliri comuni sperimentati dalle persone sono:
- Sentire come se ci fossero insetti, parassiti o vermi incorporati nel corpo. Molte persone riferiscono che queste “infestazioni” li hanno morsi o punti, hanno lasciato cicatrici sul loro corpo, o addirittura hanno costruito nidi o deposto uova sotto la loro pelle. In rari casi, le persone con questo delirio hanno inflitto un estremo autolesionismo per rimuovere l’infestazione. Questo è di gran lunga il tipo di delirio somatico più comune.
- Credere che alcune parti del corpo siano deformi, brutte o mancanti nella loro interezza. Questo delirio di tipo somatico può spingere le persone a coprire le parti del corpo afflitte, a ritirarsi dalle situazioni sociali, o anche a tentare di rimuovere l’area offensiva del loro corpo. Anche se questi tipi di deliri somatici possono essere molto pericolosi, sono relativamente poco comuni.
- Altre persone credono che il loro corpo abbia un odore sgradevole e/o un odore offensivo. Molte persone che sperimentano questo particolare tipo di delirio somatico tentano di eliminare i loro problemi di odore attraverso bagni eccessivi o l’uso di deodoranti e profumi. In alcuni casi, questi deliri rendono estremamente difficile per l’individuo lasciare la propria casa, andare al lavoro e socializzare con gli altri per paura del ridicolo.
- Alcuni deliri di tipo somatico, relativamente rari, fanno sì che le sensazioni si discostino radicalmente dalle aspettative che tipicamente comportano. Per esempio, una stufa calda può sembrare completamente fredda al tatto, una coperta morbida può sembrare pungente e ruvida, o un cucchiaio di gelato dolce può avere un sapore amaro.
Molte persone che sperimentano deliri di tipo somatico hanno difficoltà ad accettare aiuto o non si rendono conto di aver bisogno di un trattamento psichiatrico poiché i loro sintomi (cioè, i loro deliri) si sentono così reali e autentici. Invece, si concentrano sull’ottenere aiuto per le loro malattie percepite, per esempio, andando a vedere un dermatologo per l’inesistente eruzione cutanea sul braccio, il dentista, e anche specialisti di malattie infettive. Sfortunatamente, nessuno degli specialisti o dei medici è nella posizione di offrire loro consigli utili o di trattare i loro disturbi, poiché la loro condizione è interamente psicologica.
Se alcune di queste cose suonano vere per te o se i tuoi cari ti stanno dicendo che hai bisogno di aiuto, sei fortemente incoraggiato a cercare aiuto da un professionista della salute mentale. Ricorda, altri sono stati dove sei tu, e se stai sperimentando deliri somatici, non sei solo o il primo a sperimentare questo.
Opzioni di trattamento per i deliri somatici
Se qualcuno di questi spiacevoli deliri di tipo somatico ti suona familiare, comprendi che ciò che sta accadendo nella tua mente potrebbe non essere legato alla realtà . Uno psicologo o un altro professionista della salute mentale può aiutarti a determinare se i tuoi sintomi sono collegati a un disturbo medico legittimo o a un problema mentale, come un disturbo delirante.
Se si tratta di un disturbo delirante, non disperate. Fortunatamente, un’ampia varietà di deliri di tipo somatico ha risposto positivamente ai trattamenti psichiatrici e psicofarmacologici. Molte persone possono ottenere una remissione completa attraverso un approccio terapeutico completo e a tutto tondo che include:
- Farmaci – in genere, gli antipsicotici sono usati per trattare i deliri, il medico può anche prescrivere antidepressivi e sedativi a seconda dei sintomi.
- Psicoterapia – la psicoterapia è un passo importante per gestire i sintomi del disturbo delirante. Il tuo medico può raccomandare una terapia individuale, una terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutarti a cambiare i tuoi schemi di pensiero e una terapia familiare, dato che è molto probabile che il tuo disturbo stia colpendo i tuoi cari.
Poiché ci sono molti tipi di deliri e psicosi, è vitale ottenere una diagnosi accurata da un medico per individuare il modo migliore di trattare la tua condizione. I modi migliori per trattare i deliri somatici sono i farmaci e la psicoterapia. Tuttavia, ci sono anche alcune sane abitudini che puoi adottare nella tua vita quotidiana per migliorare l’efficacia del tuo trattamento. Il tuo medico potrebbe consigliarti di:
- Fare esercizio fisico regolarmente – aiuta il tuo umore e ti aiuta a funzionare meglio sia fisicamente che mentalmente.
- Trovare un’attività calmante che ti aiuti a rilassarti e a decomprimere, come lo yoga o la meditazione.
- Evita l’alcol e/o le droghe – possono peggiorare i tuoi sintomi e rendere più difficile l’efficacia del trattamento.
- Assicurati di dormire abbastanza la notte – il sonno è il modo in cui la natura ricarica il tuo corpo, quindi è essenziale averne abbastanza.
Tieni a mente che nessuna di queste abitudini curerà i tuoi deliri e non può sostituire le cure mediche, ma possono aiutarti a sentirti molto meglio. La terapia online è una forma efficace e accessibile di trattamento che ha dimostrato di aiutare i pazienti con vari problemi di salute mentale. In un articolo pubblicato nel 2018 su BMC Psychiatry, i ricercatori hanno scoperto che gli interventi basati su internet per i disturbi deliranti potrebbero colmare le lacune di trattamento per coloro che ne hanno bisogno. Il 100% dei partecipanti a uno studio pilota per la terapia cognitivo comportamentale online ha riferito che il programma è stato utile e non ha indotto effetti negativi.Gli autori dello studio hanno anche notato che la terapia online può portare con sé una varietà di strumenti come il supporto peer-to-peer che altrimenti sarebbe difficile da implementare di persona e attraverso i luoghi.
Conclusione
Vivere la vita con i deliri, insicuri di ciò che è reale e ciò che non lo è, non è facile. Se stai sperimentando deliri somatici, sappi che puoi essere aiutato. Puoi migliorare e puoi riavere la tua vita. Tutto inizia con la scelta di ottenere aiuto e trattamento. Fai il primo passo oggi.