Crisi di coppia: quando è meglio lasciarsi?

Nelle relazioni, riconoscere quando è il momento di lasciarsi può essere difficile. Discutere i segnali di una crisi di coppia aiuta a valutare se perseguire la riconciliazione o accettare la separazione come passo verso il benessere personale.
crisi di coppia quando è meglio lasciarsi

Tutte le relazioni di coppia affrontano dei momenti di alti e bassi, trovandosi in modo inevitabile di fronte a situazioni critiche. In queste situazioni i due partner potrebbero interrogarsi su sé stessi, sulla persona con cui hanno intrapreso una relazione e sulla relazione sentimentale stessa.

Nei momenti di crisi non è raro domandarsi se la coppia potrà far fronte alle sfide che le si presentano davanti, o al contrario se sia necessario prendere la decisione di dividere le proprie strade e valutare dunque che è meglio lasciarsi.

In questo articolo offriremo una panoramica su come affrontare una crisi di coppia. Quando è possibile superarla e quali sono invece le situazioni in cui potrebbe essere meglio per entrambi lasciarsi, partendo dalla descrizione e i fondamenti di una relazione sana.

Che cos’è una crisi di coppia

Anche all’interno di coppie che risultano funzionali e di lunga durata possono verificarsi dei periodi di difficoltà. Tali momenti possono avere diverse cause come l’alterazione di un equilibrio precedente o il venire meno del patto di coppia di uno dei partner.

La crisi di coppia viene definita come un periodo in cui all’interno della relazione i partner attraversano uno stato di conflitto e instabilità significativi, per cui viene meno il benessere nella relazione.

Alcuni fattori che possono portare alla crisi sono:

  • problemi di comunicazione
  • conflitti non risolti
  • eventi significativi che portano a un cambiamento
  • infedeltà

La relazione disfunzionale

La crisi di coppia può portare a momenti di ulteriore difficoltà nella relazione e a una separazione definitiva. È dunque importante individuare alcuni segnali che ci indicano di dover agire velocemente perché la crisi possa rientrare.

Alcuni di questi segnali sono:

  • una cattiva comunicazione
  • disconnessione emotiva
  • insoddisfazione nei confronti del partner e della relazione in generale
  • mancanza di sostegno reciproco nei momenti di difficoltà
Che cos’è una crisi di coppia

Quando è meglio lasciarsi? 6 segnali che dovresti considerare

Innanzitutto, la decisione di lasciarsi dev’essere una decisione ponderata, dopo un’attenta considerazione del benessere e degli interessi di entrambi i partner e della coppia stessa.

Ma come capire se è arrivato il momento di lasciarsi?

1. Costante senso di infelicità

Se entrambi vi trovate costantemente in uno stato di insoddisfazione e infelicità, potrebbe essere il momento di valutare attentamente la relazione. Questo sentimento potrebbe derivare da una serie di fattori, come:

Costante senso di infelicità

2. Mancanza di comunicazione e intimità

La comunicazione e l’intimità emotiva sono fondamentali per il mantenimento di una relazione sana e soddisfacente. Se la comunicazione diventa superficiale o manca del tutto e mancano i rapporti sessuali nella coppia, la relazione potrebbe essere destinata a deteriorarsi.

Senza una comunicazione aperta e sincera, è difficile affrontare i problemi e ristabilire la connessione emotiva necessaria per mantenere un rapporto solido nel tempo.

3. Ripetuti tradimenti o infedeltà

La presenza di ripetuti tradimenti o infedeltà all’interno di una relazione può minare profondamente la fiducia e il rispetto reciproco. Il tradimento può causare ferite emotive profonde e creare una barriera di risentimento e diffidenza tra i partner.

Anche se il tradimento può essere superato in alcuni casi, la sua ripetizione può indicare un problema più profondo nella relazione che potrebbe essere difficile da risolvere.

4. Risentimento e litigi frequenti

La presenza di risentimento e litigi frequenti all’interno della coppia può indicare una mancanza di comprensione, rispetto e tolleranza reciproca. I conflitti non risolti possono creare tensioni e disconnessione emotiva tra i partner, portando a una spirale di negatività e insoddisfazione nella relazione.

Risentimento e litigi frequenti

5. Diverse direzioni di vita

Le divergenze significative nei valori, negli obiettivi e nei desideri di vita possono mettere a dura prova una relazione. Se i partner hanno visioni del futuro radicalmente diverse e non riescono a trovare un terreno comune su questioni importanti, potrebbe essere difficile per loro costruire una vita insieme che sia soddisfacente e appagante per entrambi.

6. Mancanza di rispetto e supporto reciproco

Il rispetto reciproco e il sostegno emotivo sono pilastri fondamentali di una relazione sana. Se manca il rispetto nei confronti dell’altro e non c’è supporto reciproco nelle sfide della vita, la relazione potrebbe diventare tossica e dannosa per entrambi i partner. Senza una base di rispetto e supporto, è difficile costruire una connessione emotiva stabile e duratura.

Può andare meglio di così

Affronta i tuoi pensieri con un percorso di terapia online.

Primo colloquio gratuito

Terapia da dove vuoi

+500 recensioni a 5 stelle

Prova gratis

Come si fa a capire se l’amore è finito?

Capire se l’amore è finito può essere un processo complesso e soggettivo, poiché le relazioni sono influenzate da molteplici fattori individuali e dinamiche di coppia. Tuttavia, ci sono alcuni segnali di una mancanza d’amore che possono indicare che l’amore potrebbe essere in declino. Come:

  • mancanza di intimità che può portare a una crisi di coppia
  • assenza di interesse reciproco
  • scarso supporto
  • litigi frequenti

Come superare una crisi di coppia?

Naturalmente, ogni situazione è unica e spesso la crisi non porta necessariamente alla rottura. Talvolta è possibile notare i campanelli di allarme, rendendosi conto che ci sono degli aspetti su cui è necessario lavorare.

In tali situazioni, quando si assiste alla collaborazione e alla volontà di entrambi i membri della coppia di lavorare su sé stessi e sulla relazione, è possibile recuperare il rapporto di coppia e cercare di aggiustare gli aspetti che non vanno ed eventualmente chiedere aiuto a professionisti qualificati che possano mediare tra i due, proporre strategie e punti di vista alternativi.

A chi posso rivolgermi?

Se hai ritrovato un po’ di te in ciò che hai letto, potresti considerare l’opportunità di iniziare un percorso di coppia attraverso la psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato. Il servizio è completamente online, rendendolo comodo e accessibile ovunque tu sia.

Il primo colloquio per la terapia di coppia è gratuito, e le sedute successive hanno un costo di 65 € l’una, oppure 235 € ogni 4 sedute. Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.