Cos’è l’assimilazione? La psicologia spiega perché è importante
L’assimilazione non fa parte della psicologia, ma la psicologia può spiegare cos’è l’assimilazione e come funziona. L’assimilazione è stata originariamente descritta dal famoso psicologo dello sviluppo Jean Piaget. Attraverso il concetto di assimilazione, la psicologia può aiutarci a capire come impariamo cose nuove e le incorporiamo nella nostra visione del mondo.
Definizione di psicologia dell’assimilazione
L’assimilazione, come definita dagli psicologi, è uno dei due modi in cui le persone assorbono nuove conoscenze. È più frequente nei bambini e negli immigrati, ma chiunque in qualsiasi fase della vita può usare l’assimilazione per valutare e assorbire nuove informazioni. Piaget ha definito l’assimilazione come un processo cognitivo in cui prendiamo nuove informazioni ed esperienze e le incorporiamo nelle nostre idee preesistenti o nella nostra visione del mondo.
Ci sono due modi in cui assorbiamo nuove informazioni. L’altro modo è attraverso l’accomodamento, un processo cognitivo in cui le nuove informazioni sostituiscono le vecchie credenze. L’assimilazione è molto più comune, soprattutto negli adulti, in quanto le informazioni vengono solitamente elaborate sul nostro sistema di credenze esistente.
Quando imparate nuove informazioni, le assimilate nel vostro attuale sistema di credenze. Per esempio, potete credere che la figlia del vostro vicino sia una persona molto gentile. Un giorno lancia un sasso contro la tua macchina. Se assimilate questa informazione, aggiungete l’incidente alla vostra conoscenza della ragazza senza cambiare la vostra opinione di base su di lei. Se invece cambiasse la sua opinione, sarebbe un esempio di accomodamento.
Jean Piaget
L’assimilazione e l’accomodamento sono stati originariamente spiegati dallo psicologo Jean Piaget. Piaget aveva molte teorie sullo sviluppo cognitivo, principalmente nei bambini. Le sue ricerche e i suoi studi hanno portato a come gli specialisti dello sviluppo infantile insegnano ai bambini oggi. Tuttavia, le basi dell’assimilazione e dell’accomodamento sono rilevanti per tutte le età nelle giuste circostanze.
Piaget è nato in Svizzera nel 1896 e ha vissuto fino al 1980. Il suo lavoro di una vita si è concentrato sullo sviluppo dell’infanzia e sul capire come i bambini imparano ed elaborano nuove informazioni. L’assimilazione è solo una parte della sua ricerca. Tuttavia, è uno dei pezzi più importanti perché spiega come incorporiamo le informazioni nella nostra vita quotidiana e nelle nostre credenze.
Anche se le teorie originali erano di Piaget, molti psicologi hanno condotto e contribuito alla ricerca sul funzionamento dei processi cognitivi. Questa ricerca ha, per la maggior parte, sostenuto le teorie di Piaget, inclusa la teoria dell’assimilazione.
Esempi di assimilazione
Ci sono molti esempi potenziali di assimilazione. Nello sviluppo del bambino, esempi di assimilazione potrebbero includere un bambino che impara le abilità sensorimotorie. Quando il bambino impara nuovi modi per muoversi e raccogliere oggetti, incorpora questa nuova conoscenza nella sua attuale visione del mondo. Un altro esempio è un bambino che impara la matematica a scuola. Ogni nuovo principio matematico si basa sul precedente, così le nuove informazioni vengono assimilate e incorporate in ciò che il bambino già conosce della materia.
L’assimilazione può avvenire facilmente anche con le persone che si trasferiscono in un nuovo paese. Considera come sarebbe vivere in una città straniera. Col tempo, potresti ritrovarti a vestirti o a parlare in modo diverso. Questo è un esempio di assimilazione. Le tue convinzioni di base su come funziona il mondo non sono cambiate, ma il tuo abbigliamento e il tuo comportamento potrebbero essersi adattati per soddisfare le tue attuali condizioni di vita.
Alcuni altri esempi di assimilazione includono:
- Uno studente universitario che impara un nuovo programma di computer
- Un bambino vede un nuovo tipo di cane che non ha mai visto prima, ma lo riconosce come un cane.
- Un cuoco che impara una nuova tecnica di cucina
- Un programmatore di computer che impara un nuovo linguaggio
Fondamentalmente, ogni volta che imparate nuove informazioni che non cambiano le vostre convinzioni di base, l’informazione viene assimilata nei vostri processi cognitivi. Se cambiate idea sulle vostre convinzioni di base in base alle informazioni, questo sarebbe un esempio di accomodamento.
Come funziona l’assimilazione
L’assimilazione è il modo più semplice per incorporare nuove informazioni durante lo sviluppo, sia per un bambino che per un adulto che impara qualcosa di nuovo. La teoria è stata sviluppata perché i bambini usano ciò che conoscono del mondo per dargli un senso. Quando imparano qualcosa di nuovo, associano questa nuova informazione con le credenze attuali del mondo, assimilando l’informazione e costruendo una base di conoscenza. Anche gli adulti lo fanno ogni volta che imparano nuove informazioni, come nuove competenze per un lavoro.
Cosa sono gli schemi e come gioca un ruolo l’assimilazione?
Uno schema è una struttura cognitiva o un concetto che vi permette di capire il mondo che vi circonda. Gli schemi sono importanti nel processo di apprendimento perché sono come una scorciatoia nella vostra mente per le informazioni di cui avete bisogno. La maggior parte dell’apprendimento impiega questi schemi come sistemi di credenze esistenti.
L’assimilazione è il modo in cui aggiungete informazioni agli schemi che formano la vostra base di conoscenza. Attraverso l’assimilazione, aggiungete alla vostra conoscenza senza cambiare lo schema di base o il sistema di credenze. Se si dovessero sviluppare nuovi schemi o sostituirli con altri nuovi attraverso il processo di apprendimento, questo costituirebbe un processo di accomodamento piuttosto che di assimilazione.
Come si usa l’assimilazione nello sviluppo
In un ambiente di classe, la teoria e la pratica dell’assimilazione sono usate da insegnanti e istruttori. Che si tratti di un bambino che viene educato nei modi del mondo o di un adulto che impara nuove abilità e informazioni, gli istruttori spesso usano gli stessi metodi per aiutare gli studenti ad assimilare nuove informazioni. Ci sono diversi modi in cui l’assimilazione è usata in un ambiente di classe.
Per esempio, i bambini imparano la matematica per gradi. Ad ogni livello, si basano su ciò che già conoscono per imparare nuove abilità e principi matematici. Poiché stanno aggiungendo alla loro conoscenza senza cambiare lo schema di base, stanno assimilando le informazioni. Questo è il motivo per cui la matematica e altre materie vengono insegnate in questo modo.
Un altro esempio è il modo in cui la formazione avviene all’interno di un’azienda o società. I formatori associano le nuove informazioni sulla posizione specifica che state assumendo nell’azienda con le vostre conoscenze e convinzioni attuali. Usando ciò che già sapete per insegnarvi nuove informazioni e punti chiave sulla vostra nuova posizione, gli istruttori stanno usando tecniche di assimilazione per aiutarvi a imparare e ricordare le nuove informazioni.
La teoria dell’assimilazione è stata a lungo usata nello sviluppo infantile, nell’insegnamento e nella formazione a tutti i livelli. Insegnanti, istruttori, professori e formatori aziendali imparano come aiutare gli individui e gli studenti ad assimilare nuove informazioni utilizzando queste teorie. Una gran parte dell’apprendimento di come insegnare è imparare come funzionano i processi cognitivi e come incoraggiarli. L’assimilazione è solo uno di questi processi cognitivi.
Assimilazione e vita quotidiana
Potreste chiedervi come l’assimilazione si inserisce nella vostra vita quotidiana. Se siete genitori, è probabile che vediate l’assimilazione costantemente in atto con i vostri figli mentre imparano il mondo che li circonda. Questo è particolarmente vero con i neonati e i bambini che stanno appena imparando a conoscere il loro mondo. Anche voi userete l’assimilazione ogni volta che imparerete nuove informazioni.
Attualmente, ci imbattiamo in nuove informazioni frequentemente. Almeno ogni giorno, impariamo nuove informazioni sul mondo che ci circonda, il nostro lavoro, la nostra famiglia e le altre persone intorno a noi. Con ogni nuova informazione, si sta assimilando o accomodando quella conoscenza. Poiché la maggior parte delle persone sono ferme nelle loro convinzioni esistenti, la maggior parte delle persone assimila le nuove conoscenze piuttosto che cambiare il proprio sistema di credenze.
Ottenere aiuto
Ci sono alcuni casi in cui l’assimilazione può essere difficile per alcuni bambini o adulti. Coloro che hanno interruzioni nei loro processi cognitivi possono non assimilare le informazioni allo stesso modo della maggior parte dei bambini e degli adulti. È possibile che l’assimilazione sia molto difficile per voi o per vostro figlio. Ogni volta che c’è una lacuna nell’apprendimento, è importante valutare la lacuna, scoprire la sua causa e cercare un trattamento.
Se voi o vostro figlio sembrate avere difficoltà ad assimilare nuove informazioni, potrebbe essere un segno di un disturbo dell’apprendimento o di un’altra difficoltà. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), lo spettro autistico e altre carenze mentali possono rendere difficile o apparentemente impossibile assimilare nuove informazioni. Ci sono molte risorse disponibili per aiutare te o tuo figlio a imparare nuove informazioni.
Queste condizioni, specialmente l’ADHD, sono comuni nei bambini. Tuttavia, sono altamente trattabili. È stato dimostrato che le terapie effettuate sia di persona che online danno ottimi risultati. La terapia online ha mostrato risultati particolarmente forti per il grande pubblico perché è molto più accessibile e conveniente delle sue alternative di persona. ADDITUDE, che si occupa di questioni riguardanti l’ADHD, ha recentemente descrittola terapia online come “un’ancora di salvezza vitale” per le persone che vivono con questa condizione.