Cos’è l’ADD ansioso?

Aggiornato il 9 settembre 2021

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Sei spesso distratto e sempre preoccupato? La tua mente salta da una preoccupazione all’altra? Vi sentite sepolti dai compiti e sembrate incapaci di completarli? Se hai risposto sì a una di queste domande, potresti avere il disturbo da deficit di attenzione ansioso (ADD).

Non ne hai mai sentito parlare? È una diagnosi abbastanza recente. Si è scoperto che molti dei sintomi dei disturbi d’ansia e dell’ADD sono molto simili. L’ADD riconosce questa preoccupazione nominando un disturbo specifico con i sintomi di punta di entrambi i disturbi.

In questo articolo, parleremo di ansia e ADD separatamente, così come l’ansia ansiosa specificamente. Parleremo anche della diagnosi di ADD ansioso, della convivenza con la condizione, di come gestirla e di quando cercare aiuto.

Ansia

Tutti sentono l’ansia di tanto in tanto. È una risposta naturale e sana alle cose che ti stressano.

Tuttavia, alcune persone sembrano essere stressate da quasi tutto. Possono sentire l’ansia durante gli eventi tipici di tutti i giorni, o possono sentire l’ansia tutto il tempo, preoccupandosi delle cose che pensano possano accadere in futuro, anche se queste cose probabilmente non accadranno. Gli individui che sperimentano frequentemente alti livelli di ansia al punto che ha un impatto sulla loro vita quotidiana possono avere un disturbo d’ansia. Questi sono di solito diagnosticati negli anni dell’adolescenza o più tardi.

Ci sono molti disturbi d’ansia riconosciuti basati sui sintomi sperimentati dall’individuo e sui fattori scatenanti dell’ansia intensa. Il tipo più comune di ansia, il “disturbo d’ansia generalizzato”, è un’ansia generale su tutto. Anche le fobie sono forme di ansia, così come l’ansia sociale e il disturbo di panico, che è la sensazione di ansia per la sensazione di ansia.

Un sintomo di ogni tipo di disturbo d’ansia sono gli attacchi di panico che comportano un battito cardiaco rapido, una respirazione rapida e superficiale, e sentimenti di impotenza. Le persone con disturbi d’ansia possono sperimentare attacchi di panico apparentemente all’improvviso. Qualsiasi stress può scatenare un attacco di panico per la paura di sperimentare un attacco di panico.

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Gli esperti sono divisi sulle cause dell’ansia. Alcuni credono che sia causata strettamente da uno squilibrio di neurotrasmettitori- le sostanze chimiche del cervello responsabili delle nostre emozioni. Altri credono che le esperienze della vita causino l’ansia. Altri ancora credono che sia una combinazione delle due cose, cioè che alcuni individui abbiano una predisposizione biologica ai disturbi d’ansia, che viene poi attivata dallo stress della vita.

Indipendentemente dalla causa, i disturbi d’ansia sono generalmente trattati attraverso i farmaci, la psicoterapia o una combinazione delle due cose. A seconda del metodo di trattamento e dell’individuo, il trattamento può durare mesi o può continuare indefinitamente. Alcune persone alla fine imparano a controllare i loro disturbi d’ansia da sole, mentre altre possono dipendere dall’intervento medico per tutta la vita.

ADD

Attention Deficit Disorder (ADD) è il nome comune usato per la condizione riconosciuta per la prima volta nel 1980. Dal 1994, tuttavia, il nome ufficiale completo è Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

La maggior parte delle persone con ADD/ADHD ha qualche difficoltà a mantenere la mente su un determinato compito o linea di pensiero. Alcuni hanno anche difficoltà a rimanere fisicamente fermi per lunghi periodi.

Non tutti coloro che provano ansia hanno un disturbo d’ansia e non tutti coloro che si distraggono occasionalmente hanno l’ADD/ADHD. Le persone con ADD/ADHD possono avere problemi ad andare bene a scuola, a mantenere un lavoro o anche a mantenere relazioni sane se la loro condizione non viene trattata.

Alcune persone ritengono ancora che l’ADD/ADHD sia solo una scusa per medicare le persone che non riescono a stare ferme, ma la stragrande maggioranza della comunità medica lo riconosce come una condizione neurobiologica piuttosto che una semplice incapacità di concentrarsi o una mancanza di disciplina come si credeva una volta. L’ADD/ADHD viene solitamente diagnosticato nei bambini in età scolare, ma la diagnosi può essere fatta in qualsiasi momento della vita. Da quando l’ADD/ADHD è stato riconosciuto e codificato quasi quarant’anni fa, un numero crescente di adulti viene diagnosticato con questa condizione.

Come per i disturbi d’ansia, la terapia, i farmaci o una combinazione dei due, possono trattare l’ADD/ADHD e la durata del trattamento dipende dal caso e dall’individuo.

Cos’è l’ADD ansioso?

Come ci sono diversi tipi di disturbi d’ansia con alcuni sintomi comuni ma alcuni specifici, ci sono diverse sottocategorie di ADD/ADHD. La maggior parte degli esperti riconosce almeno tre tipi distinti di ADD/ADHD, anche se alcuni esperti ne riconoscono fino a sette, di cui l’ADD ansioso è il settimo.

Essenzialmente, l’ADD ansioso è una diagnosi per le persone che hanno sintomi sia di ADD/ADHD che di disturbo d’ansia generalizzato. Le persone con ADD ansioso hanno gli stessi sintomi di quelle con altre forme di ADD/ADHD, ma hanno maggiori probabilità di provare ansia. Inoltre, mentre le persone con ADD/ADHD sono propense a cercare l’eccitazione e persino a impegnarsi in comportamenti rischiosi o impulsivi, le persone con ADD ansioso di solito evitano i rischi e le situazioni non familiari.

Parte della ragione per cui l’ADD ansioso è stato nominato così tardi e così lento ad essere adottato è che l’ADD/ADHD e l’ansia hanno molti sintomi simili. Altri si sono affrettati a diagnosticare l’ADD/ADHD e l’ansia come condizioni comorbide senza riconoscere una singola condizione che combinasse i due disturbi.

I criteri di diagnosi per l’ADD ansioso sono gli stessi di quelli per diagnosticare l’ADD/ADHD e i disturbi d’ansia in modo indipendente. La diagnosi di ADD/ADHD con ansia o di ADD ansioso dipende dal vostro fornitore di cure, ma entrambe le condizioni sono trattate allo stesso modo: con farmaci, terapia, o una combinazione dei due.

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Vivere con l’ADD ansioso

Il Dr. Daniel Amen, il medico che ha nominato l’ADD ansioso, lo chiama “la madre della preoccupazione perpetua”.

Le persone con ansia ansiosa possono sperimentare la paura di eventi futuri o delle cose che accadono intorno a loro e delle cose che devono fare, mentre la loro mente salta da una preoccupazione all’altra. Naturalmente, per completare i compiti, un individuo ha bisogno di trascorrere del tempo lavorando verso il completamento di ciascuno. Questo diventa difficile nelle persone con ADD ansioso perché sono continuamente distratti da altre preoccupazioni. Possono trovarsi a lavorare sempre, ma incapaci di completare qualcosa perché la loro vita si trasforma in un infinito e frenetico multi-tasking. Possono passare così tanto tempo a preoccuparsi dei loro obblighi che non sono in grado di mantenerne nessuno.

Inoltre, poiché le persone con ADD ansioso spesso evitano i conflitti e non amano le situazioni sociali, possono avere problemi a mantenere relazioni sane o ottenere il massimo dalle loro occupazioni. Per esempio, è improbabile che parlino con il loro partner significativo di problemi di relazione o preoccupazioni, che parlino con i loro datori di lavoro, che chiedano aumenti, o che si impegnino nel networking sociale o professionale.

Gestire l’ADD ansioso

Ci sono alcuni passi che si possono fare per gestire da soli i sintomi relativi all’ADD ansioso. Tuttavia, se si crede di avere la condizione, si dovrebbe raggiungere un professionista della salute per chiedere aiuto.

I sintomi dell’ADD/ADHD e i sintomi dell’ansia possono essere aiutati attraverso la mindfulness. La mindfulness è una pratica che richiede solo pochi minuti al giorno, ma che aiuta gli individui ad imparare a liberare la testa, ad aumentare la concentrazione e a diminuire l’ansia.

La mindfulness ha due modalità principali di funzionamento. Il primo è la meditazione. Nella meditazione mindfulness, l’obiettivo è liberare la mente. Non si tratta tanto di un esercizio per avere la mente sgombra, quanto di uno strumento per capire il tipo di cose che annebbiano la mente. Opera sull’idea della “mente scimmiesca” – l’attività che il tuo cervello svolge quando stai facendo cose che non richiedono attivamente la tua piena attenzione. Una mente scimmiesca iperattiva è una sfida per le persone con ADD/ADHD e disturbi d’ansia. Se la tua mente scimmia è iperattiva e pessimista, potrebbe essere parte della causa del tuo ADD ansioso.

Un semplice esercizio di meditazione di consapevolezza è quello di sedersi o sdraiarsi comodamente, chiudere gli occhi e cercare di concentrarsi sul proprio respiro. Quando un pensiero ti distrae, prendine nota e cerca di tornare al tuo respiro. Dopo un paio di minuti, dovresti aver notato alcune tendenze riguardo a dove la tua mente scimmiesca cerca di portarti. Mantenere questa pratica può renderti più consapevole di ciò che la tua mente scimmia sta facendo durante il giorno per notare quando è improduttiva o ti fa preoccupare troppo e reindirizzare i tuoi pensieri a cose più pratiche.

La seconda parte fondamentale della mindfulness è la respirazione, di cui abbiamo già parlato un po’. Concentrarsi sulla respirazione è un buon modo per liberare la mente, ma è anche un ottimo modo per combattere attivamente la risposta allo stress. Ci sono diversi esercizi di respirazione, ma il dottor Amen raccomanda specificamente la respirazione diaframmatica. Questi esercizi enfatizzano l’esecuzione di respiri lunghi, lenti e profondi in modo da sentirli nella pancia invece che nel petto. Questo tipo di respirazione aiuta a prevenire lo squilibrio ossigeno/anidride carbonica che può verificarsi quando si iperventila.

Inoltre, questo tipo di respirazione attiva un nervo chiamato nervo vago che aiuta a controllare la risposta allo stress a livello biologico. In sostanza, la respirazione è controllata sia dal sistema nervoso conscio che da quello inconscio. Quando sei nel panico, il tuo sistema nervoso inconscio ti dice di respirare velocemente e in modo superficiale. Prendendo la decisione cosciente di respirare lentamente e profondamente, dici al tuo sistema nervoso inconscio che va tutto bene.

praticare la mindfulness

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Quando cercare aiuto

Come detto sopra, la mindfulness e altri strumenti possono essere un ottimo modo per alleviare i sintomi dell’ADD ansioso. Tuttavia, se hai un ADD ansioso, considera di cercare l’aiuto di un professionista della salute. Considera di raggiungere il tuo fornitore di cure primarie per una diagnosi. Se il tuo team sanitario non ha sottoscritto l’idea di ADD ansioso, va bene così, purché ti aiutino a risolvere i tuoi problemi e a vivere la tua vita migliore. Assicurati che tutti i membri del tuo team sanitario siano sulla stessa lunghezza d’onda. Questo è particolarmente importante se le opzioni di trattamento coinvolgono i farmaci. L’ADD/ADHD e i disturbi d’ansia hanno sintomi e cause simili, ma i farmaci usati per curarli non sono sempre gli stessi. Assicurati che tutte le persone che vedi per la tua salute conoscano tutti i farmaci che stai prendendo per evitare interazioni pericolose.

Infine, se cerchi una terapia, è importante che tu conosca ed esplori le tue opzioni. Il tuo operatore sanitario dovrebbe essere in grado di indicarti terapeuti e terapeuti nella tua zona. Tuttavia, se le tue opzioni sono limitate, dovresti sapere che puoi anche fare terapia o psicoterapia online.

Il National Institute of Mental Health nota che la terapia è un metodo efficace per trattare l’ADHD. Ricerche più recenti, come questo studio, mostrano che la terapia cognitivo-comportamentale basata su internet può anche essere efficace, dato che i partecipanti “hanno mostrato una riduzione significativa dei sintomi dell’ADHD” dopo la terapia online.

La piattaforma di terapia online di Serenis ti permette di accedere a professionisti esperti direttamente dalla comodità della tua casa, giorno e notte. I terapeuti specializzati nel trattare le persone che vivono con l’ADHD – e le loro famiglie – possono aiutarti a parlare delle tue emozioni e dello stress che accompagna il disturbo.

Per ulteriori informazioni su se la psicoterapia o la terapia online è giusta per te, visita https://www.serenis.it/articoli/


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).