Cos’è la visualizzazione creativa?
La visualizzazione creativa è una tecnica che chiunque può imparare, eppure promette di darti i desideri del tuo cuore e di metterti sulla strada del successo personale. Cos’è questo potente strumento, e può davvero mantenere ciò che promette?
Definizione di visualizzazione creativa
La visualizzazione creativa è un modo specifico di usare la tua immaginazione. È un processo cognitivo che consiste nel formare immagini mentali vivide. Cambiate consapevolmente le immagini, il che a sua volta cambia le vostre emozioni sui soggetti delle immagini. Mentre vi esercitate a visualizzare il futuro che volete, voi create quel futuro.
Questa tecnica è stata usata con l’intento di creare cambiamenti fisiologici come la guarigione delle ferite e la riduzione del dolore. È stata anche usata per la guarigione psicologicadell’ansia e della tristezza, così come per migliorare la fiducia in se stessi e l’autostima. Un altro uso è quello di aiutare le persone a migliorare il loro modo di funzionare nelle situazioni sociali.
Storia della visualizzazione creativa
Tutti usano la visualizzazione creativa in modo inconscio. Per esempio, si può sentire la fame e immaginare quale cibo si vuole mangiare, poi ci si immagina di andare a prenderlo. Questo processo deve avvenire, anche se inconsciamente. Altrimenti non potreste scegliere le azioni che vi farebbero ottenere quel cibo. Quindi, in un certo senso, la visualizzazione creativa è vecchia quanto il genere umano.
Come pratica intenzionale, la visualizzazione creativa esiste da secoli. Lo statista romano Cicerone sviluppò l’idea dell’occhio della mente, un’idea che fu introdotta nella letteratura attraverso i Canterbury Tales di Chaucer. Naturalmente, l’occhio della mente è la parte della vostra mente che si occupa delle immagini visive.
Più recentemente, psicologi, medici e ricercatori si sono interessati alla visualizzazione creativa come pratica cosciente. Alla fine degli anni ’70, l’autrice New Age Shakti Gawain ha scritto proprio su come usare la visualizzazione creativa per lo sviluppo personale.
Qual è la base della visualizzazione creativa?
Ci sono alcune convinzioni che fanno funzionare la visualizzazione creativa. Tuttavia, come Gawain e altri hanno suggerito, non è necessario accettare alcuna credenza particolare per iniziare a praticare e beneficiare di questa tecnica. Tutto quello che dovete fare è applicare la tecnica in modo coerente. Le seguenti credenze sono semplicemente il quadro teorico dietro la pratica.
- Tutto è energia, compreso il pensiero.
- L’energia ha una qualità magnetica, per cui certi pensieri e sentimenti attraggono tipi simili di energia.
- Il pensiero trasforma l’energia, così che ciò che vi aspettate e credete più fortemente si forma, prima nella vostra mente e poi nella realtà.
Cosa significa esattamente visualizzare?
Il termine “visualizzare” sembra indicare che si vede un’immagine. Molte persone hanno l’esperienza di vedere un’immagine creata nella loro mente.
Tuttavia, altri non sono così visivamente orientati. Invece, possono avere solo una sensazione di ciò che stanno immaginando. Possono avere una sensazione che sembra sensoriale in qualche modo. O potrebbero semplicemente pensare all’immagine.
La cosa importante nella visualizzazione creativa è che formate pensieri chiari, dettagliati e vividi sul vostro obiettivo. Non importa se vi sembra di vedere l’immagine o solo di definirla chiaramente nella vostra mente.
Fasi della visualizzazione creativa
Anche se molti praticanti diversi usano la visualizzazione creativa a modo loro, Gawain ha ideato una formula specifica per questa tecnica. La tecnica di Gawain ha quattro fasi.
Fase 1
La prima fase consiste semplicemente nello scegliere un obiettivo. Pensate a qualcosa che volete avere o che accada. Quando iniziate a praticare la visualizzazione creativa, scegliete obiettivi che siete abbastanza sicuri di poter raggiungere. Fissare obiettivi così piccoli vi aiuta ad imparare la pratica costruendo su piccoli successi.
Fase 2
La seconda fase è quella di formare un’immagine mentale della cosa o del risultato che vuoi. Immaginatelo come se esistesse già nel modo in cui lo volete. Rendi questa immagine vivida, con molti dettagli. Renditi parte dell’immagine. Vediti mentre ti godi l’oggetto o la situazione.
Fase 3
Torna all’immagine che hai creato nella fase 2 durante la tua giornata. Immaginatela spesso, senza fare pressione su voi stessi per far succedere qualcosa. Porta semplicemente quell’immagine con te mentre svolgi le tue solite attività.
Fase 4
La fase 4 di Gawain consiste nell’aggiungere positività all’immagine mentale che hai creato. Immagina che il miglior risultato possibile stia accadendo proprio ora.
Suggerimenti per usare la visualizzazione creativa
Si può praticare la visualizzazione creativa con pochissime istruzioni. Tuttavia, le persone che usano questa tecnica spesso scoprono che certi atteggiamenti e pratiche li aiutano ad attenersi alla visualizzazione creativa e a vederne i benefici. Ecco alcuni consigli su come avvicinarsi alla pratica della visualizzazione creativa.
Avere una mente aperta
Per avere anche solo una possibilità di beneficiare della visualizzazione creativa, dovete almeno vederla come una possibilità. Se pensate che visualizzare il successo sia una perdita di tempo, probabilmente lo sarà. Se credete fermamente che sia sciocco nutrire le vostre speranze, è improbabile che sarete in grado di visualizzare il successo in modo positivo. Sarà più probabile che tu custodisca i tuoi sentimenti per evitare di essere deluso. Non dovete credere fortemente che la visualizzazione funzionerà per voi. Devi solo tenere la tua mente aperta alla possibilità che possa funzionare.
Imparare la meditazione
La maggior parte delle persone acquisisce un linguaggio di sé negativo durante l’infanzia e per tutta la vita. Spesso, le parole dette da un genitore o da un insegnante entrano nella tua mente, facendoti sentire poco amabile o come un fallimento. Un modo per affrontare questi pensieri non voluti è praticare la meditazione.
Una tecnica di meditazione consiste nel lasciare che i vostri pensieri entrino ed escano dalla vostra mente senza giudicarli o cercare di trattenerli. Continuando a praticare la meditazione, diventerete più capaci di lasciar passare i pensieri negativi senza lasciare che influenzino la vostra visualizzazione.
Usare tecniche di rilassamento
Potete praticare la visualizzazione in quasi tutte le situazioni. Per ottenere il massimo dalla vostra pratica, però, fatela mentre vi rilassate una o più volte al giorno. Usate tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o il rilassamento muscolare sistematico. Queste tecniche non solo calmano le tue emozioni, ma chiariscono anche il tuo pensiero. Sei più in grado di creare le vivide immagini mentali necessarie.
Immaginate il meglio che potrebbe accadere
Una volta che sei diventato abile in questa tecnica, visualizza obiettivi più significativi. In qualsiasi situazione, potete visualizzare il meglio che può accadere. Supponiamo che la tua azienda sia in fase di ridimensionamento e che ti sia stato detto che perderai il lavoro. Quando fissi un obiettivo, non fissarlo solo per non perdere il lavoro. Fissalo per fare meglio in quel lavoro o per avere un lavoro ancora migliore. Immaginatevi di lavorare in quel lavoro. Immaginalo nei minimi dettagli, vedendo cosa fai lì e immaginando quali ricompense ricevi in quella posizione. Pensa in termini del risultato più possibile.
Seguirla come una pratica
Gawain chiama la visualizzazione creativa una sorta di magia. Tuttavia, se lo è, non è il tipo di magia in cui si canta un incantesimo e questo si avvera immediatamente. Più che altro, la visualizzazione creativa è una pratica. È qualcosa che si fa costantemente, indipendentemente da ciò che accade.
Se volete provare la visualizzazione creativa, non aspettatevi risultati immediati. Mettersi troppa pressione addosso può causare frustrazione, impazienza, e si può anche rinunciare senza dare una possibilità. Non pensare ad essa come ad una bacchetta magica. Invece, pensate alla visualizzazione creativa come un’abitudine quotidiana.
Cosa fare quando non riesci a far funzionare la visualizzazione creativa
E se provate la visualizzazione creativa e non vedete alcun beneficio? C’è qualcosa che potete fare per farla funzionare? La prima cosa che dovete fare è identificare ciò che vi trattiene. Una volta scoperti i tuoi schemi di pensiero negativi, puoi iniziare a cambiarli uno per uno.
Sbarazzati delle convinzioni limitanti
Forse senti che la tua vita è un disastro, ma non hai idea di come migliorarla. Se è così, potresti non essere pronto a provare la visualizzazione creativa. Potresti avere troppe convinzioni limitanti. Queste possono assumere la forma di pensieri di te stesso come immeritevole, non intelligente, brutto o instabile, per esempio. La visualizzazione creativa potrebbe aiutarti con la tua autostima. Tuttavia, se ti senti troppo male con te stesso, può essere difficile immaginare che otterrai mai ciò che vuoi.
Affrontare i problemi di salute mentale
Anche la depressione o l’ansia possono ostacolare la creazione di immagini mentali positive. Se è così, è fondamentale che tu riceva subito l’aiuto di cui hai bisogno per queste condizioni mentali, sia che tu continui a provare la visualizzazione creativa o meno. Parlare con un medico o un terapeuta è un buon primo passo se siete preoccupati per la vostra salute mentale.
Fonte: unsplash.com