• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la Terapia Esistenziale e come può essermi utile?
Serenis Psicologi Cos’è la Terapia Esistenziale e come può essermi utile?
Psicologi

Cos’è la Terapia Esistenziale e come può essermi utile?

Aggiornato il 2 gennaio 2022

 

 

Molte forme di terapia ti chiedono di guardarti profondamente dentro, di esplorare il tuo passato e di capire i tuoi impulsi. Implicita in questo modello è l’idea che l’introspezione personale può aiutare a forgiare un percorso verso il cambiamento e la guarigione. Anche se i vostri blocchi stradali sono riconosciuti, la maggior parte delle terapie tradizionali non si sofferma sulle lotte che sono inerenti alla condizione umana.Ma se state cercando un tipo di terapia che riconosca le lotte dell’esistenza umana e che abbia un approccio più positivo e lungimirante alla soluzione dei problemi?

sassi in equilibrio

Fonte: unsplash.com

La terapia esistenziale è una forma di psicoterapia definita dall’idea che, per sua stessa natura, essere umani significa lottare e persino soffrire. E mentre la terapia non può far scomparire tutto ciò, può aiutarvi ad accettare che la vita può essere difficile a volte, e aiutarvi a fare scelte positive in modo da poter vivere una vita piena e felice.

La terapia esistenziale è ottima per coloro che hanno una mentalità filosofica per natura e amano guardare oltre le minuzie della propria vita, verso il quadro più grande e olistico dell’esistenza. Se state cercando di lavorare sulla vostra salute mentale e di iscrivervi ad una psicoterapia, lavorare con un terapeuta esistenziale può essere il posto giusto per iniziare.

 

Background della terapia esistenziale

La terapia esistenziale si basa sui principi della filosofia esistenziale. Le sue radici risalgono al 1800 e agli insegnamenti di due dei filosofi più importanti di quel tempo, Søren Kierkegaard e Friedrich Nietzsche. Kierkegaard era più famoso per l’idea che essere umani è sperimentare il malcontento, ma che siamo anche nati equipaggiati con la saggezza personale per perseverare nonostante la sofferenza. Nietzsche aveva una visione simile, ha reso popolare l’idea della responsabilità personale e del libero arbitrio con questa filosofia esistenziale, entrambi concetti importanti nella terapia esistenziale.

Nel 1900, filosofi come Martin Heidegger e Jean-Paul Sartre esplorarono e affinarono ulteriormente il concetto di esistenzialismo. Nel 20° secolo, un gruppo di terapeuti che si concentrava sull’esistenzialismo cominciò ad emergere. Otto Rank fu uno dei primi psicologi esistenziali, seguito da terapeuti esistenziali come Paul Tillich e Rollo May. Questi terapeuti studiarono diligentemente i concetti della teoria esistenziale e contribuirono a portare questo approccio esistenziale nei modelli terapeutici tradizionali.

 

Quali sono gli obiettivi principali della terapia esistenziale?

Ci sono due obiettivi principali della psicologia esistenziale:

  1. Riconoscere e accettare il fatto che essere umani significa lottare con l’ansia e le avversità.
  2. Imparare a fare scelte positive in modo da poter vivere una vita felice nonostante questi limiti umani fondamentali.

Le sessioni di terapia esistenziale non si concentrano necessariamente sui vostri sintomi personali e sui fattori di stress, ma sul vostro libero arbitrio. La psicoterapia esistenziale si basa sull’idea che tutti gli esseri umani hanno la capacità di fare scelte intelligenti e razionali in modo da potersi sviluppare in persone che sono in grado di raggiungere il loro massimo potenziale.

Il focus della teoria esistenziale è tutto sul guardare verso il futuro, diventare più consapevole di sé, fare scelte sane e formare relazioni forti con gli altri.

 

Quali sono i benefici della terapia esistenziale?

Qualcuno che sta cercando un approccio più tradizionale alla psicoterapia – dove il tuo passato viene esaminato, o dove si esplora come le tue esperienze passate informano la tua vita presente – potrebbe non trovare la terapia esistenziale così utile. Tuttavia, se hai provato tipi più tradizionali di terapia e stai cercando qualcosa di nuovo, o se hai una mente filosofica e vuoi provare un approccio fondato sul pensiero filosofico, potresti trovare utile parlare con uno psicoterapeuta esistenziale e iscriverti alle sessioni di terapia.

Tieni anche presente che la terapia esistenziale può essere combinata con altri modelli di terapia più tradizionali, come la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia interpersonale. Molti clinici si alterneranno tra un approccio e l’altro durante il corso della terapia. Avere uno psicoterapeuta esistenziale che è disposto ad affrontare la terapia da più di un punto di vista può essere un modo meraviglioso per i pazienti di guardare i loro problemi da diverse angolazioni, e acquisire saggezza.

 

Quali sono i concetti chiave della terapia esistenziale?

Il principio di base della terapia esistenziale è che essere umani significa sperimentare un certo livello di ansia, e che accettare questo fatto è un passo importante per vivere all’altezza del proprio potenziale. I terapeuti esistenziali credono che questa ansia intrinseca derivi da alcuni “dati” di base su ciò che significa essere umani – quattro fatti che tutti dobbiamo affrontare nella vita.

Questi principi fondamentali includono:

  • Abbiamo la libertà come esseri umani, ma con la libertà arriva la responsabilità
  • Tutti noi lottiamo con l’idea della nostra mortalità
  • Sentire o sperimentare l’isolamento dagli altri fa parte dell’esperienza umana
  • Siamo tutti costantemente alla ricerca di un significato nella vita, e spesso sperimentiamo un senso di mancanza di significato

L’idea è che la terapia esistenziale ci permette di venire a patti con questi dati e l’ansia che ne deriva.

 

I quattro regni

L’idea che ci sono quattro regni essenziali che definiscono l’esperienza di vita di una persona è un altro concetto chiave nella terapia esistenziale. Questi regni includono:

  1. Il regno fisico – dove sperimentiamo la fisicità del mondo: dormire, mangiare, svegliarsi, eliminare, desiderio sessuale, ecc.
  2. Il regno sociale – dove sperimentiamo le nostre relazioni con gli altri, la nostra società e la nostra cultura.
  3. Il regno personale – dove esploriamo i concetti del sé, comprese le nostre identità, le forze, le debolezze, i sogni e gli obiettivi.
  4. Il regno del fare – dove ci confrontiamo con cose come i nostri valori e credenze.

Nella terapia esistenziale, il regno del fare è dove si suppone che avvengano le nostre trasformazioni personali. Qui è dove usiamo concetti filosofici per cercare di capire la nostra vita e fare buone scelte verso il cambiamento e la trascendenza.

 

Chi trarrebbe beneficio dalla terapia esistenziale?

Una delle aree in cui la terapia esistenziale è stata usata più ampiamente è per le persone che stanno lottando contro la dipendenza o l’abuso di sostanze. Con la sua enfasi sulle scelte positive e sulla saggezza innata, può aiutare le persone che sperimentano la dipendenza a fare scelte più sane e consapevoli di sé.

Quasi tutti possono beneficiare di un approccio esistenziale. Altri tipi di problemi di salute mentale che la terapia esistenziale è stata conosciuta per affrontare includono:

  • Ansia
  • Depressione
  • Rabbia
  • Psicosi
  • Problemi relazionali
  • Affrontare la morte o la perdita di una persona cara
  • Risentimento
  • Ricerca di uno scopo nella vita
  • Problemi di identità
  • Transizioni di vita

Com’è il processo della terapia esistenziale?

Alcuni terapeuti si concentrano principalmente sulla terapia esistenziale e altri usano i concetti della terapia esistenziale insieme ad altri principi guida. Se sei interessato alla terapia esistenziale, potresti aver bisogno di cercare terapeuti nella tua zona e cercare quelli che hanno una formazione in terapia esistenziale. Molti terapeuti online hanno anche un background in terapia esistenziale.

Una volta trovato un terapeuta esistenziale con cui vi sentite a vostro agio, il vostro processo si concentrerà sui principi principali della terapia esistenziale: accettare i limiti della vostra esistenza umana, ma evidenziando l’idea che avete la libertà di fare scelte consapevoli nella vita. Quando le emozioni negative vengono fuori, saranno riconosciute, normalizzate e affrontate. Allo stesso tempo, il vostro terapeuta vi sosterrà nel trovare la vostra saggezza interiore su come affrontare queste lotte.

 

Linea di fondo: Cosa otterrò dalla terapia esistenziale?

Per molti, la terapia esistenziale è un’esperienza positiva ed edificante. Si può pensare che il concetto di ‘essere umani significa essere ansiosi’ sia negativo, ma alla fine, c’è qualcosa di liberatorio nel rendersi conto che abbiamo tutti a che fare con sentimenti e realtà simili. C’è anche qualcosa di rassicurante nell’idea che non sei la causa della tua angoscia e dell’ansia- questi sentimenti sono solo inclusi in ciò che significa essere una persona.

Una volta che hai abbracciato completamente questo concetto, vedrai che in realtà hai un’immensa libertà nella vita. Non sei vincolato dal passato, né dagli orpelli della cultura o dalla pressione sociale. Puoi fare della tua vita ciò che vuoi che sia. Questa libertà può aiutarti a capire chi sei, cosa vuoi nella vita, e può permetterti di vivere la tua vita più autentica e felice.

 

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Susan, Iacovou (2015). Existential therapy : 100 key points and techniques. Weixel-Dixon, Karen (Dual Yes First ed.). London. 
  • Van Deurzen, Emmy (15 August 2016). Skills in existential counselling & psychotherapy. Adams, Martin (Existential psychotherapist) (Second ed.). Los Angeles.

 

PrevQual è la differenza tra PTSD prolungato e ansia?Gennaio 3, 2022
La storia del PTSDGennaio 3, 2022Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la psicologia della parsimonia e potrebbe fare al caso mio?

Aggiornato il 18 novembre 2021     Quando cominci a frequentare le sessioni...

Nicholas S Dicembre 7, 2021
Psicologi

Perché anche i terapisti hanno bisogno di terapia

Aggiornato il 13 gennaio 2022     I terapisti hanno un lavoro difficile....

Nicholas S Gennaio 25, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati