• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la terapia basata sulle soluzioni in psicologia?
Serenis Psicologi Cos’è la terapia basata sulle soluzioni in psicologia?
Psicologi

Cos’è la terapia basata sulle soluzioni in psicologia?

Aggiornato il 17 novembre 2021

 

 

La terapia basata sulle soluzioni, conosciuta anche come terapia focalizzata sulla soluzione o terapia breve, è entrata nelle pratiche di psicoterapia tradizionali negli anni ’70 e ’80. Ciò che è iniziato come un aspetto delle terapie sistemiche si è trasformato in una pratica propria, che è cresciuta sempre più in popolarità. Creata dai terapeuti sposati Steve de Shazer e Insoo Kim Berg, la terapia basata sulle soluzioni si concentra sull’ora – oggi – nel momento. Potete creare il vostro futuro accedendo ai vostri obiettivi con strategie basate sull’evidenza.

scrivere sulla lavagna

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com

Quando abbiamo un problema, può volerci molto tempo per individuare la causa del problema e migliorare. È qui che la terapia basata sulla soluzione può aiutare. Quando un individuo o un gruppo di persone partecipa alle sessioni di terapia basata sulla soluzione, l’esperienza è di solito molto breve. La terapia basata sulla soluzione è incentrata sull’idea di concentrarsi sulle soluzioni piuttosto che sui problemi. Durante altri metodi, un terapeuta può passare molte ore ad elaborare con i clienti e a parlare del problema e delle possibili origini del problema. La terapia basata sulla soluzione spende molto meno tempo a parlare del problema per promuovere soluzioni efficienti e mentalmente sane ai problemi del cliente.

Durante gli studi e le pratiche dei terapeuti, si è scoperto che i clienti possono sperimentare alti e bassi in relazione ai loro problemi. Possono passare un anno senza che si ripresenti un certo problema, ma poi possono affrontarlo per settimane. È qui che entra in gioco la terapia basata sulle soluzioni, aiutando il cliente con soluzioni tangibili.

La terapia basata sulle soluzioni si occupa di una varietà di principi per generare soluzioni a coloro che ne hanno bisogno. La fonte dei problemi del cliente è chiaramente definita durante una sessione di terapia basata sulle soluzioni; inoltre, i successi sono altrettanto enfatizzati. Per esempio, la terapia basata sulle soluzioni è incentrata su quanto segue:

Il cambiamento avverrà sempre; è inevitabile. Ai clienti viene chiesto di abbracciare il cambiamento e di volerlo.

I clienti hanno il potere di creare i propri obiettivi e di sentirsi più sicuri.

Ogni cliente ha i propri punti di forza e le proprie capacità per risolvere i propri problemi.

Concentrarsi sul passato non è così rilevante.

Questo tipo di terapia è più a breve termine.

 

I benefici della terapia basata sulla soluzione

Molti individui con ansia, depressione,  ADHD,  PTSD e altri disturbi di salute mentale e problemi di vita hanno pensato: “Non troverò mai una soluzione al mio problema. Sarò sempre infelice e non sarò mai felice”. Si siedono dall’altra parte di un terapeuta, psichiatra o psicologo con lo scetticismo nelle loro menti e sentimenti che affondano nei loro cuori. Possono agonizzare su piccoli dettagli e catastrofizzare dettagli più grandi. Con un terapeuta focalizzato sulla soluzione, il cliente può imparare rapidamente ad allontanarsi da questo modello di pensiero e iniziare a sentirsi in grado di risolvere i propri problemi.

 

Ti aiuta a fissare degli obiettivi

È probabile che abbiate degli scopi e degli obiettivi prima di sedervi durante una sessione di terapia basata sulla soluzione; tuttavia, queste sessioni vi aiutano a formulare degli obiettivi in relazione al vostro problema. Per esempio, se vi accorgete che non riuscite a dire la vostra opinione durante le riunioni dello staff al vostro lavoro, il terapeuta vi chiederà perché vi sentite così, usando la scalatura e altre tecniche. Poi, potrete stabilire degli obiettivi per trovare una soluzione al problema, che potrebbe essere: superare la vostra paura di parlare in pubblico, essere più assertivi nel far passare i vostri punti e consigli su come apparire più sicuri nella vostra posizione lavorativa.

 

Ti concentrerai sui tuoi punti di forza

Anche se molte persone non vanno in terapia per sentirsi dire in cosa sono bravi, questo tipo di terapia discute i punti di forza in relazione al cambiamento e come potete bilanciare meglio i vostri punti di forza per sfruttare la situazione. La terapia basata sulla soluzione si basa su un sistema complementare, dove i terapeuti ascoltano il cliente e si preoccupano delle risposte. Domande di interesse generale, come “Come hai fatto a gestirlo?”, in un tono complimentoso e amichevole. L’obiettivo qui è che il cliente costruisca la fiducia e gli ricordi che solo perché si sente ansioso per un particolare problema, ci sono molte cose in cui è bravo e ha già superato molti altri ostacoli. Questo aiuterà il cliente ad attingere alle proprie capacità naturali di risoluzione dei problemi.

 

È a breve termine e conveniente

Dal momento che l’obiettivo è quello di saltare subito dentro e concentrarsi sul qui e ora, non si passano sessioni a parlare della propria storia e a scavare in vecchie ferite e traumi se non è necessario. Ci sono persone che hanno bisogno di una terapia a lungo termine e hanno bisogno di rivisitare vecchi traumi. Questo non significa scontare il valore del recupero da eventi passati. Ma non è necessario per tutti. Molte persone che beneficiano della terapia focalizzata sulla soluzione stanno attraversando un problema specifico o un importante cambiamento di vita o una transizione.

 

Tecniche di terapia focalizzata sulla soluzione

Metodi di scaling

I terapeuti usano metodi di scaling facendo sessioni di terapia basata sulla soluzione con i loro clienti. Questo assicura che i clienti diano un valore alle loro esperienze, pensieri, emozioni e altro. Lo scaling è un approccio più logico alla terapia, usando numeri per quantificare emozioni e sentimenti. A sua volta, l’uso dei numeri può aiutare a sentirsi più calmi durante una sessione di terapia. Sarete più inclini a parlare di ciò che vi preoccupa, il che è un approccio più rapido. Quando i terapeuti utilizzano la scala, aiutano i loro clienti a creare sentimenti di controllo e fiducia.

L’individuo che sperimenta lo stress e altri sintomi correlati può pensare che i problemi siano schiaccianti, oscurando la propria felicità con negatività e dubbi. Il ridimensionamento lo fa sembrare reale come se fosse qualcosa che possono gestire – da soli o con un aiuto. Si sentono più speranzosi e fiduciosi che la loro situazione attuale passerà. I clienti saranno in grado di vedere al di fuori delle loro strette forme di visione e vedere il quadro generale, pensando obiettivamente alle loro vite e situazioni.

Durante le sedute, i terapeuti suddividono i passi del ridimensionamento in pezzi di informazione più gestibili. Questo riduce il peso e i sentimenti opprimenti associati alla gestione del sovraccarico di informazioni.

giocare a scacchi

Fonte: unsplash.com

Durante il ridimensionamento, un terapeuta può chiedere a un paziente:

“Su una scala da uno a 10, quanto ti senti ansioso per la tua prossima presentazione?”

“Hai detto che sei un 6 sulla scala. Cosa ti fa non essere un 5 o un 7?”.

Queste domande identificano una causa e come cambiare. Ti danno la flessibilità necessaria per prendere le tue decisioni. Alcune persone sono più visive, quindi disegnare una scala o mostrare una foto con i numeri può aiutarvi a visualizzare come vi sentite in relazione al numero.

 

Domande di coping e di eccezione

Oltre ai metodi di scala, i terapeuti usano anche domande di coping e di eccezione durante le loro tecniche.

Esempi di domande di coping sono:

Cosa ti motiva nei momenti di stress?

Come affronti di solito questa situazione?

Come risolvi questo problema?

Se qualcun altro sperimentasse questo problema, che consiglio gli darebbe?

Le domande d’eccezione servono anche per evidenziare quando una persona non affronta il problema in questione, a causa di vari cambiamenti:

Cosa è cambiato dalla nostra ultima sessione?

Quando il problema non si presenta?

Come ti senti quando il problema non si presenta?

Fai qualcosa di diverso quando il problema non si verifica?

 

La domanda miracolo

Questo formato di domanda ti permette di creare il tuo futuro, su misura per la tua vita. La domanda miracolo è utile quando un cliente non sa cosa vuole nel futuro. Come sarebbe una vita migliore? Un terapeuta potrebbe chiedere: “Un genio ti concede tre desideri. Cosa desidereresti per rendere la tua vita migliore?” o “Cadi in un sonno profondo e quando ti svegli la mattina dopo, un miracolo ha reso la tua vita migliore. Cosa è cambiato?” La domanda sul miracolo ti permette di uscire dagli schemi e creare il tuo percorso visionario – con libertà e un approccio più mirato da parte del tuo terapeuta. Lui o lei sapranno come aiutarvi e si assicureranno che sia breve e che arrivi al punto.

donna al laptop
Fonte: unsplash.com

Questi metodi sono utilizzati anche per la terapia familiare basata sulla soluzione. Per creare soluzioni per l’intera famiglia, un terapeuta ricorderà alla famiglia i loro precedenti successi ma si soffermerà più sul presente e sul futuro. In questo modo, la famiglia ottiene la speranza di ottenere risorse e altri strumenti necessari per progredire verso l’obiettivo comune.

Accettare che ogni famiglia è diversa, è vitale, e non c’è una linea guida rigida su come una famiglia dovrebbe agire, pensare, ecc. Per i bambini, quando un terapeuta si comporta come se il bambino fosse l’esperto della propria vita, allora il bambino è più incline ad essere ricettivo alla terapia. Le rappresentazioni visive, compresi i diagrammi, i fogli da colorare e i fogli di lavoro, danno anche ai bambini un modo chiaro per capire gli obiettivi e i traguardi che si trovano davanti a loro.

 

La terapia basata sulle soluzioni è giusta per te?

Se hai un problema che non riesci a risolvere, puoi considerare di consultare un terapeuta basato sulle soluzioni vicino a te. Se sei disposto a cambiare e vuoi concentrarti di più sul presente e sul futuro, allora questo tipo di terapia potrebbe fare al caso tuo. Creare i vostri obiettivi e inquadrare il vostro futuro vi aiuterà a trovare soluzioni e a costruire su cambiamenti interni ed esterni. Puoi anche provare la terapia online. Serenis offre una piattaforma sicura dove puoi essere abbinato a un terapeuta qualificato e autorizzato e iniziare oggi stesso! Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è una connessione internet e uno smartphone, un tablet o un computer.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  •  Psychodynamic Therapy Archived 22 July 2015 at the Wayback Machine J. Haggerty, PsychCentral, 2013
  • Sullivan, H. S. (1953) The Interpersonal Theory of Psychiatry. New York: Norton
  • Blechner, M. J.(2018) The Mindbrain and Dreams. New York: Routledge

 


 

PrevOdio mio padre e mi sento in conflitto con luiDicembre 8, 2021
Ho bisogno di trovare un terapeuta per le dipendenze vicino a meDicembre 8, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la psicologia dell’ego?

Aggiornato il 24 ottobre 2021     Ricordate la vecchia rappresentazione a...

Nicholas S Ottobre 24, 2021
Psicologi

Che cos’è il fitness psicologico? Avere una buona salute mentale

Aggiornato il 6 dicembre 2021     Si sente parlare molto di forma fisica....

Nicholas S Marzo 18, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati