Cos’è la sublimazione in psicologia?
Aggiornato il 27 gennaio 2022
Fonte: unsplash.com
Definizione di sublimazione
Secondo l’American Psychological Association, la sublimazione è definita come un aspetto della teoria psicoanalitica classica in cui “le pulsioni sessuali o aggressive inaccettabili sono inconsciamente incanalate in modi di espressione socialmente accettabili e reindirizzate in nuovi comportamenti appresi, che indirettamente forniscono una certa soddisfazione per le pulsioni originali”.
Alcuni esempi che portano la sublimazione alla vita sono l’impulso esibizionistico di una persona che guadagna un nuovo sbocco attraverso la coreografia di danza, e la pulsione pericolosamente aggressiva di una persona che viene opportunamente espressa sul campo di calcio. Questi sbocchi socialmente accettabili proteggono gli individui dall’ansia causata dalle pulsioni originali e inappropriate.
Meccanismi di difesa e sublimazione
Un aspetto centrale della sublimazione è come vengono creati i meccanismi di difesa. I meccanismi di difesa sono i comportamenti che le persone usano per separarsi da impulsi, azioni o pensieri spiacevoli. Servono come un’importante strategia psicologica che aiuta una persona a mettere distanza tra sé e i propri sentimenti indesiderati. I meccanismi di difesa sono una parte normale e naturale dello sviluppo psicologico di un individuo. Anche se non sono sotto il controllo cosciente di una persona, possono aiutare un individuo a capire meglio se stesso e a usare strategie di coping più sane.
Ci sono molti tipi diversi di meccanismi di difesa e alcuni sono più comuni di altri. Poiché una persona non ha il controllo cosciente su di essi, non è possibile decidere quando e come usare un meccanismo di difesa. I tipi più comuni di meccanismi di difesa includono:
- Negazione: La negazione si verifica quando una persona rifiuta di accettare la realtà o i fatti per evitare sentimenti o eventi dolorosi. È tra i meccanismi di difesa più conosciuti.
- Identificazione con un aggressore: L’identificazione con un aggressore implica che la vittima adotti il comportamento di una persona più potente e ostile nei suoi confronti.
- Repressione: La repressione si verifica quando i pensieri dolorosi turbano una persona, che può scegliere inconsciamente di evitare quei pensieri nella speranza di dimenticarli.
- Proiezione: Se certi pensieri su un’altra persona mettono a disagio un individuo, questi può attribuire erroneamente quei pensieri all’altra persona per proteggersi.
- Spostamento: Questo è l’atto di dirigere forti emozioni verso un oggetto o una persona che non è così minacciosa.
- Regressione: Quando si sente minacciata o ansiosa, una persona può inconsapevolmente ritornare ad uno stadio precedente del suo sviluppo personale.
- Razionalizzazione: Alcuni possono usare la propria serie di “fatti” o scuse per spiegare certi comportamenti indesiderabili.
- Sublimazione: La sublimazione è considerata una strategia di coping positiva. Consiste nel reindirizzare le forti emozioni in un oggetto o attività che è sicuro e più appropriato socialmente.
- Formazione della reazione: Alcune persone possono essere in grado di riconoscere come si sentono e scegliere di comportarsi in modo opposto ai loro istinti.
- Compartimentalizzazione: La compartimentazione si riferisce a murare e separare idee, emozioni, valori o credenze contrastanti per permettere loro di coesistere senza creare uno scomodo senso di dissonanza cognitiva.
- Intellettualizzazione: Quando si presenta una situazione difficile, una persona può cercare di rimuovere tutte le emozioni dalla sua risposta e concentrarsi maggiormente sui fatti quantitativi.
Come funziona la sublimazione in psicoanalisi
Sviluppata per la prima volta da Sigmund Freud, la teoria psicoanalitica dietro la sublimazione (e i meccanismi di difesa) vede la personalità come composta principalmente da tre componenti: id, ego e super ego. Queste difese psicologiche inconsce aiutano una persona a ridurre l’ansia da impulsi sessuali socialmente inaccettabili o altri sentimenti dannosi.
Le tre componenti della teoria psicoanalitica di Sigmund Freud sono esplorate più avanti:
- L’Es: Questo è il primo a formarsi e diventa la fonte della libido di una persona o l’energia che guida il comportamento di una persona. È basilare, primitivo, ed è la forza trainante dietro gli impulsi e i desideri di una persona – molti dei quali sarebbero socialmente inaccettabili se agiti.
- L’Io: Questa parte della personalità di una persona si sviluppa più tardi nell’infanzia. Regna nell’Es, costringendolo a conformarsi alle norme sociali. I desideri e gli impulsi sono incanalati in sbocchi più accettabili per aiutare una persona a venire meglio a patti con questi bisogni.
- Il Super-Io: Questa è una parte della personalità di un individuo che è costituita dalla morale interiorizzata, dalle regole e dagli standard che una persona ha imparato nel corso della sua vita. Questa parte della personalità diventa il motore di una persona che sviluppa un codice morale.
La sublimazione è un modo per l’ego di ridurre l’ansia creata da sentimenti o desideri socialmente inaccettabili. La sublimazione incanala i sentimenti negativi e li trasforma in azioni più positive e socialmente accettabili – qualcosa che Sigmund Freud considerava un segno di maturità che ci permette di esprimere i nostri impulsi attraverso comportamenti più positivi e produttivi.
Esempi di sublimazione nel mondo reale
Gli scenari che seguono dimostrano come la sublimazione possa essere usata come meccanismo di difesa nella vita quotidiana senza nemmeno rendersene conto:
- Un impiegato d’ufficio può avere un disaccordo con il suo manager e scegliere di tornare a casa a piedi dal lavoro per espellere la frustrazione e la rabbia repressa della giornata. Anche se può essere stanco quando arriva a casa, i sentimenti negativi e aggressivi si saranno placati.
- Un individuo che attraversa un terribile strazio può iniziare a scrivere e comporre poesie, incanalando quel dolore nell’arte, piuttosto che rivolgersi a meccanismi di coping dannosi come l’alcol per alleviare il dolore e la depressione.
- Se una persona ha tendenze aggressive e violente, può dedicarsi allo sport per trovare un modo più socialmente accettabile di incanalare la propria aggressività e rabbia.
- Un adulto che è stato abusato da bambino può diventare un professionista delle forze dell’ordine, consentendogli di far rispettare le regole e di esprimere la sua aggressività e il suo dolore affrontando “i cattivi”.
- Se un individuo ha un’ossessione per il controllo, potrebbe diventare un contabile o un manager di successo.
Mentre la sublimazione avviene a livello inconscio, ci sono modi per incanalare consapevolmente e mentalmente gli impulsi negativi indesiderati in azioni positive che possono effettivamente beneficiare la salute fisica e mentale di una persona. A volte essere semplicemente consapevoli dei vostri impulsi e desideri può aiutarvi a reindirizzarli in modi più sani. Un terapeuta autorizzato può anche aiutarvi a scoprire questi impulsi nascosti e aiutarvi a incanalarli in modo più appropriato.
Impatto della sublimazione
La sublimazione può giocare un ruolo positivo nella vita di una persona. Anche se non è sempre ovvio perché funziona a livello subconscio, la sublimazione è considerata un modo sano di affrontare gli impulsi e i desideri indesiderati, come l’aggressività e i forti impulsi sessuali. Questo meccanismo di difesa può aiutare una persona ad allontanarsi da azioni che possono causarle danni alla reputazione o ferire l’ambiente circostante e, in definitiva, può avere un effetto positivo sulla sua salute fisica e mentale, così come sulle relazioni con gli altri.
Anche se una persona può usare meccanismi di difesa per proteggersi, potrebbe non essere consapevole del ragionamento sottostante a queste azioni. Fortunatamente, i meccanismi di difesa sono una parte naturale dello sviluppo psicologico di un individuo, e la sublimazione può infatti sostituire comportamenti più sani con altri più dannosi.
La terapia può anche aiutarvi a riconoscere meglio i veri sentimenti e gli impulsi dietro la sublimazione. Può aiutarvi a scoprire emozioni e desideri inconsci, così come a chiarire come potreste usare la sublimazione come strategia per affrontare altre emozioni e problemi negativi. Con la terapia online con Serenis, puoi iniziare la terapia già da oggi.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Samael Aun Weor. “The Transmutation of Sexual Energy”.
- Satguru Sivaya Subramuniyaswami. “Cognizantability: Section 2, The Basic Laws of Transmutation”.
- Zalman, R. Schneur. Likkutei Amarim Tanya I. Liadi: Kehot.
- Swami Sivananda Saraswati. “Techniques of Sex Sublimation”.