Cos’è la sinestesia del tocco dello specchio?
Aggiornato il 15 ottobre 2021
Solo circa il due per cento delle persone in tutto il mondo sperimenta la sinestesia da tocco a specchio, quindi è una condizione piuttosto rara. La sinestesia è comunemente conosciuta come una sensazione che viene prodotta da un senso quando un senso diverso viene stimolato. In altre parole, l’esperienza è talvolta descritta come la capacità di vedere la musica o sentire i colori. La sinestesia speculare è la capacità di vedere e sentire ciò che gli altri vedono o sentono. È come l’empatia, solo 100 volte più forte. Può essere così grave da interrompere la tua vita se hai la condizione.
L’empatia ci rende umani
Probabilmente avete sentito parlare di empatia. È la capacità di capire i sentimenti e i pensieri degli altri. La maggior parte delle persone sono empatiche. Alcuni lo sono più di altri. Le persone empatiche possono mettersi nella posizione di un altro e, in un certo senso, sentire ciò che loro provano in una specifica situazione. Questo è ciò che rende gli esseri viventi così sorprendenti. Un computer può essere programmato per capire i sentimenti, ma non può capire come ci si sente. Questo non è riservato solo agli esseri umani. Gli studi hanno dimostrato che alcuni animali, come i primati, i canini e i felini, possono anche capire come ci sentiamo.
I narcisisti mancano di empatia
Tuttavia, alcune persone hanno difficoltà a capire come si sentono gli altri. Questo significa che non sono umani? Certamente no. Ma se siete davvero incapaci di capire i sentimenti degli altri, questo potrebbe significare che siete un narcisista. Non c’è bisogno di saltare alle conclusioni, e dovreste consultare un professionista della salute mentale se credete di mostrare i sintomi del disturbo di personalità narcisista. Può darsi che non ci sia nulla di sbagliato. Alcune persone non sono del tutto in contatto con i loro sentimenti interiori. Un vero narcisista inoltre non ha rimorsi, pensa di avere più diritto di tutti gli altri, e manipola o inganna gli altri per ottenere ciò che vuole. Se hai problemi a capire i sentimenti degli altri, potrebbe essere dovuto a una condizione chiamata disturbo da deficit di empatia (EDD). Potresti avere problemi a sintonizzarti con le altre persone. Anche in questo caso, dovresti chiedere consiglio a un professionista della salute mentale se credi di mostrare sintomi diagnosticabili.
Perdere l’empatia
Si può perdere la capacità di entrare in empatia con gli altri. Per esempio, se siete qualcuno che normalmente empatizza con gli altri, ma state attraversando troppe delle vostre lotte, potreste diventare troppo assorbiti dai vostri problemi per preoccuparvi di quelli degli altri. Alcuni di noi che stanno attraversando momenti difficili tendono a capire meglio come ci si sente quando gli altri hanno problemi simili. Ma altri sono annoiati dai loro problemi e non vogliono riconoscere di nuovo quei sentimenti. Tuttavia, la maggior parte delle persone è cablata per avere empatia, quindi è probabile che alla fine ritorni.
Simpatia contro empatia
Simpatia ed empatia sono due cose diverse. Simpatia significa che puoi capire le situazioni degli altri dal tuo punto di vista. Empatia significa che puoi vedere e sentire le cose che un’altra persona sta passando come se le stessi vivendo tu stesso. Un narcisista può avere simpatia, anche se è usata come strumento per fingere di sapere come si sentono gli altri. L’empatia è qualcosa con cui alcune persone nascono. Ma chiunque può coltivare e sviluppare le proprie capacità empatiche.
La capacità di sentire le cose che sentono gli altri può sembrare una benedizione. Ma può essere una condizione molto stressante che può seriamente influenzare la tua vita. Può essere fisicamente ed emotivamente estenuante, così come terrificante ed estremamente folle. Il solo fatto di essere in una stanza con altre persone ed essere in grado di sentire ciò che loro stanno provando può suscitare una tale accozzaglia di emozioni contrastanti e stimoli fisici.
Rispecchiando i loro sentimenti
Immaginate che, mentre guardate la vostra amica fare del giardinaggio, venga punta da un’ape in mano. Voi improvvisamente sentite una sensazione di bruciore e pungiglione sulla vostra mano nello stesso punto. O forse tua sorella è triste per aver perso uno dei suoi migliori amici. Sta piangendo e anche tu non puoi fare a meno di piangere. Anche se si chiama sinestesia del tatto a specchio, potresti non sentire la sensazione allo stesso modo della persona che stai guardando. Il termine specchio, in questo caso, significa solo che state rispecchiando le loro sensazioni, o sentendo quello che sentono loro.
Quali sono le cause della sinestesia da tocco a specchio?
Questa condizione è tipicamente un disturbo dello sviluppo, ma è stato anche conosciuto per colpire individui che hanno perso una delle loro estremità. Il sistema somatosensoriale a specchio(o recettori sensoriali) è iperattivo in alcune persone, causando loro di essere in grado di sentire ciò che gli altri sentono. Questi recettori sensoriali sono in tutto il corpo e sono collegati ai neuroni del sistema nervoso centrale.
Tuttavia, la gravità della sinestesia varia per tutti. Alcune persone sono a malapena in grado di notare la sensazione, mentre altri sono fisicamente ed emotivamente debilitati dalla condizione. In uno studio, una risonanza magnetica funzionale è stata in grado di dimostrare che le persone con sinestesia da contatto a specchio hanno un aumento dell’attività in alcune aree del cervello quando vedono altri sperimentare determinati stimoli.
Alcuni esperti credono anche che la condizione possa essere genetica. Uno studio pubblicatonel Journal of Neuroscience ha scoperto che alcuni tipi di sinestesia sono genetici e possono essere determinati in studi di neuroimaging. Secondo questi esperti, i neuroni nel cervello di questi soggetti erano incrociati o malfunzionanti, causando gli individui a sentire e vedere cose che gli altri non vedono. La sinestesia della sequenza di colori si trova quasi sempre in individui che hanno avuto parenti con questa condizione.
Diagnosticare
Per diagnosticare la sinestesia specchio-tatto, ci sono due criteri da soddisfare. Essi includono:
- Una risposta sinestetica o la sensazione inconscia di sentire ciò che gli altri osservatori stanno provando.
- Sperimentare livelli più alti di empatia rispetto agli altri.
Nella maggior parte degli studi, gli individui sono stati istruiti a guardare un altro essere toccato e dichiarare se hanno una risposta sinestetica e come ci si sente. Si è scoperto che l’oggetto usato per toccare l’altro soggetto era importante in questo studio. Se l’oggetto usato per il tocco era un oggetto solido o duro, come una mano o un coltello, la sensazione era molto più forte che se l’oggetto usato era morbido, come una piuma.
Inoltre, gli esperti medici sono stati in grado di individuare le differenze nel cervello e nel sistema nervoso centrale di coloro che hanno una sinestesia da tocco a specchio. Per determinare l’effettiva attività di stimolazione cerebrale, i ricercatori usano tipicamente la risonanza magnetica funzionale (fMRI) o una stimolazione transcranica a corrente diretta (TDC).
Tuttavia, coloro che hanno la sinestesia del tatto a specchio possono anche sentire le emozioni degli altri come la tristezza, l’ansia e la rabbia. Osservando gli altri che provavano queste emozioni, il sinestesico provava queste emozioni senza nemmeno provarci. Tuttavia, l’empatia è molto più comune della sinestesia. La maggior parte di noi si sente naturalmente più felice quando osserva altri che sono felici o si divertono. Naturalmente, coloro che hanno una sinestesia da contatto a specchio sentono l’empatia a un livello molto più forte della maggior parte di noi.
Disturbo da sinestesia proiettiva
La sinestesia da contatto a specchio è una sinestesia proiettiva. Il disturbo di sinestesia proiettiva(PSD) è una condizione in cui l’individuo può vedere certe forme, forme o colori quando sperimenta altre cose. Una forma di questo è la cromestesia, che colpisce solo una persona su tremila. Se hai questa condizione, puoi vedere i colori quando senti un certo tipo di musica. Un altro tipo di PSD è la sinestesia grafema-colore, che è la capacità di vedere un numero o una lettera in un certo colore. Per esempio, si può fare riferimento alla lettera C come rossa o al numero due come giallo.
Salute mentale
Le persone con disturbi della salute mentalecome la depressione, l’ansia e altre malattie mentali sono più suscettibili alla sinestesia da specchio. Hai problemi di concentrazione? O hai dormito più del solito? Forse sei così stanco che non vuoi alzarti dal letto la maggior parte dei giorni. O forse hai problemi ad addormentarti e a rimanere addormentato. Questi sono solo alcuni dei segnali che indicano che potresti avere qualche tipo di condizione di salute mentale. Alcuni altri includono:
- Evitare amici e familiari
- Mangiare più o meno del normale
- Mancanza di interesse nelle attività preferite
- Stanchezza estrema e cronica
- Preoccupazione costante per una certa cosa o per tutto in generale
- Problemi a prendere decisioni
- Pensieri di morte o di suicidio