Cos’è la psicologia dell’assuefazione e perché è importante?

Aggiornato il 4 novembre 2021

due donne che parlano

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Ci sono molti modi diversi di affrontare la terapia. Uno dei metodi più comunemente utilizzati è la psicoterapia, una forma di terapia basata sul dialogo in cui qualcuno lavora con un terapeuta, o un altro professionista medico per identificare i propri problemi e trovare soluzioni o modi per risolverli.

Anche all’interno del regno della psicoterapia, ci sono diverse sottospecialità, tra cui la terapia cognitivo comportamentale (CBT) e la terapia di gruppo.

La ragione per cui esistono così tanti approcci diversi alla terapia è che metodi diversi funzionano per persone diverse e condizioni diverse. Anche tra persone con la stessa condizione, diversi metodi di terapia possono entrare in risonanza con loro, e questo va bene. Quando si lavora con un terapeuta, è importante essere onesti sul fatto che il metodo che stanno usando vi stia aiutando. Se non è così, ci sono altre opzioni per l’approccio alla terapia che possono essere più adatte a voi e alla vostra situazione.

Con così tanti modi diversi di avvicinarsi alla psicologia, ci sono probabilmente alcuni metodi psicologici meno conosciuti che non conoscete. Una branca della psicologia che forse non avete mai sentito prima è la psicologia dell’assuefazione.

Cos’è l’assuefazione?

L’assuefazione è un altro modo per descrivere l’adattamento. Come esseri umani, ci adattiamo gradualmente alle circostanze cambiate in modo che non abbiano più l’impatto che avevano una volta. La nostra risposta a qualsiasi stimolo diminuirà nel tempo con esposizioni ripetute. Un modo di pensare all’assuefazione è di paragonarla alla costruzione di una tolleranza a una droga. Ci sono leggere variazioni nelle teorie dell’assuefazione, ma tutte concordano sul fatto che si tratta di uno stimolo che suscita una risposta più debole nel cervello nel tempo.

donna in spiaggia

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Cosa influenza l’assuefazione?

Molteplici fattori influenzano l’assuefazione, tra cui i seguenti:

Durata: La quantità di tempo in cui qualcuno viene presentato con uno stimolo ha un impatto sull’assuefazione. Quando si è esposti a uno stimolo per un periodo di tempo più lungo, è più probabile che ci si abitui ad esso. Un rumore forte e improvviso, come l’abbaiare di un cane, non viene presentato abbastanza a lungo perché avvenga l’assuefazione. Questo fenomeno, quando si verifica l’esposizione ma la risposta continua a rimanere forte come la prima esposizione, è noto come recupero spontaneo. Non ci si abitua al suono di un cane che abbaia perché i latrati stessi sono così brevi che il cervello non ha il tempo di abituarsi all’esposizione.

Frequenza: Più si è esposti a qualcosa, più rapidamente ci si abitua ad essa. Quando passate vicino a un cespuglio di rose per la prima volta, l’odore sarà probabilmente molto forte. Ma se passate vicino allo stesso cespuglio più volte durante il giorno, l’odore perderà probabilmente parte della sua pungenza. Non sentirete più l’odore delle rose così forte come qualcuno che passa vicino al cespuglio solo una volta al mese.

Intensità: È più difficile abituarsi a stimoli molto intensi. Per certe cose, come l’allarme dell’auto, l’assuefazione non avviene mai. Suonerà altrettanto forte e stridente, non importa quante volte lo si senta. Anche se sembra controintuitivo, è più facile per il cervello abituarsi a stimoli più lievi.

Cambiamenti: I cambiamenti negli stimoli rendono più difficile l’assuefazione. Per esempio, se un suono diventa continuamente più forte e poi più dolce, è probabile che la risposta originale continui a verificarsi. Se si sentisse lo stesso suono ad un volume costante, sarebbe più facile abituarsi.

Quando si verifica l’assuefazione?

L’assuefazione avviene nella vita quotidiana, probabilmente senza che ve ne rendiate conto. I metodi descritti sopra sono legati all’assuefazione di oggetti sensoriali. Si tratta di cose come un quadro alla parete che ti piace molto ma che risalta meno nel tempo, una candela che ha un odore meno forte quanto più a lungo ti siedi nella stanza in cui è accesa, o il rumore di conversazione in un ristorante che suona molto forte quando entri per la prima volta, ma che ti dà meno fastidio man mano che ti siedi durante il pasto.

bambino in spiaggia

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L’assuefazione si verifica anche in aree al di là dei sensi esteriori. L’assuefazione si verifica anche con le circostanze e i sentimenti. Questo è importante da considerare quando si tratta di beni materiali e ricchezza. Un buon esempio di assuefazione a una circostanza è quando qualcuno ottiene un grosso aumento al lavoro. Quando questa persona sente che sta ottenendo un aumento, pensa che la sua vita cambierà. Pensano che saranno molto più felici grazie a questo aumento dei loro guadagni.

Questo è raramente il caso. Per un breve periodo può essere davvero bello e diverso avere quell’aumento in busta paga, ma con il tempo diventa la nuova normalità e la vita torna a essere quella di prima. Questa persona si è adattata, o abituata, al nuovo stipendio. Gli stimoli, in questo caso lo stipendio, hanno avuto meno effetto sulla felicità della persona nel tempo di quanto si aspettasse inizialmente.

Questo è un altro tema dell’assuefazione all’esperienza o alla circostanza – le persone tendono a sopravvalutare l’impatto che la cosa avrà su di loro in futuro. In alcuni casi, questa è una buona cosa, come i sentimenti di tristezza che qualcuno sperimenta dopo una rottura con un partner romantico. All’inizio sembra che i sentimenti di tristezza durino per sempre, ma col tempo ci si abitua all’idea che la storia d’amore è finita e si può andare avanti. Quando funziona per ridurre il peso emotivo di qualcosa, l’assuefazione può essere positiva.

Il fenomeno della sopravvalutazione dell’effetto che qualcosa avrà in futuro è noto come illusione di focalizzazione. Si verifica perché vi state concentrando su una cosa distinta senza riconoscere che altri fattori occuperanno la vostra mente in futuro e la cosa originale non avrà più l’importanza che ha attualmente. È importante tenerlo a mente quando si attraversa un momento difficile.

Psicologia dell’assuefazione e terapia cognitivo-comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è una forma ampiamente utilizzata di psicoterapia. Può essere usata per trattare una varietà di condizioni, tra cui ansia, disturbi alimentari, fobie e disturbi da abuso di sostanze. La CBT è altamente efficace e può essere eseguita attraverso una varietà di canali diversi, tra cui sessioni individuali, terapia di gruppo o anche online. Se pensi di poter trarre beneficio dalla CBT, considera di discutere il trattamento con un terapeuta su Serenis per vedere se la CBT può aiutarti.

La CBT si concentra sulla relazione tra i propri pensieri, sentimenti e comportamenti con l’obiettivo di cambiare i comportamenti. La filosofia guida della CBT è che i nostri pensieri influenzano i nostri sentimenti che influenzano il nostro comportamento, quindi per cambiare il tuo comportamento, devi cambiare i tuoi pensieri. Le tecniche CBT includono la visualizzazione e la registrazione dei pensieri.

Terapia dell’esposizione

Un altro metodo a volte utilizzato come parte di un trattamento CBT è la terapia di esposizione. La terapia di esposizione è specificamente progettata per aiutare le persone a combattere le loro paure e ansie. L’idea dietro la terapia di esposizione è che evitare una paura la rende peggiore, quindi bisogna essere esposti alle proprie paure per diventare più a proprio agio con esse. L’esposizione rende la situazione, l’oggetto o l’attività che la persona teme meno spaventosa, così da poter iniziare il processo di superamento della propria paura o fobia. L’obiettivo della terapia di esposizione è di alterare i pensieri e i sentimenti della persona riguardo alla sua paura per spostare il suo comportamento dall’evitamento.

La terapia di esposizione si è dimostrata efficace per trattare condizioni come fobie, disturbi d’ansia sociale, disturbo di panico, disturbo post-traumatico da stress (PTSD) e altre. Si ritiene che la terapia di esposizione sia efficace perché aiuta la persona a formare nuove convinzioni più realistiche sulla loro paura rispetto a quelle che si erano costruite nella loro mente. Costruisce anche un senso di fiducia e di autoefficacia quando la persona si rende conto di avere la capacità di affrontare le proprie paure e, infine, di controllare le sensazioni di ansia.

donna felice in spiaggia

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La terapia di esposizione funziona anche invocando l’assuefazione. L’assuefazione diminuisce l’impatto che qualcosa ha sulla mente. Quando qualcuno è esposto a qualcosa che teme, col tempo quella paura diminuirà. Qualunque sia lo stimolo in questa situazione, che sia una situazione sociale scomoda o un oggetto che qualcuno teme quando è esposto a quello stimolo, l’ansia che sente in risposta diminuirà col tempo. Quando si è esposti a qualcosa che si teme, l’assuefazione funziona per ridurre la risposta ansiosa o paurosa a cui la persona è abituata.

La psicologia dell’assuefazione nella tua vita

L’assuefazione è un interessante fenomeno psicologico che sperimentate nella vostra vita quotidiana, che ve ne rendiate conto o meno. Mentre questi eventi minori e quotidiani non hanno un grande impatto sulla tua vita, l’assuefazione può essere uno strumento molto utile in certe situazioni. È importante tenere a mente l’assuefazione per tenere sotto controllo le vostre emozioni quando si verifica un cambiamento nella vita e ricordare che vi adatterete alla situazione, buona o cattiva.

A volte abbiamo bisogno di un piccolo aiuto esterno quando ci adattiamo a un cambiamento, anche se positivo. Se questo è il vostro caso, un terapeuta di persona o online può aiutarvi. Vi guiderà attraverso i vostri pensieri e sentimenti che circondano le risposte agli stimoli nella vostra vita che vi stanno causando stress. Imparare a gestire queste risposte può essere molto utile per ridurre e a volte anche superare lo stress.

Se trovare il tempo per la terapia ti impedisce di cercare l’aiuto di cui hai bisogno, sappi che la terapia online può essere efficace quanto la terapia tradizionale. Uno studio su 12 veterani con PTSD che hanno ricevuto una terapia di esposizione prolungata online ha mostrato che hanno riportato una riduzione significativa dei loro sintomi. Lo studio ha anche riportato che la terapia online è una forma di trattamento fattibile e sicura.

Come Serenis può aiutarti

Se sperimentate ansie, fobie o altre condizioni legate alla paura, l’assuefazione attraverso la terapia di esposizione potrebbe essere un ottimo strumento per aiutarvi a superare le vostre paure. Come la maggior parte dei metodi psicologici, non è per tutti, ma il potenziale per abituare e diminuire le vostre paure è grande. Se pensi di poter trarre beneficio dall’assuefazione e dalla terapia di esposizione, discuti l’idea con il tuo terapista autorizzato tramite Serenis. Puoi incontrarti con il tuo terapeuta nel comfort della tua casa e nel momento che funziona meglio per te.

Bibliografia e Approfondimenti


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).