• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la psicologia della scissione?
Serenis Psicologi Cos’è la psicologia della scissione?
Psicologi

Cos’è la psicologia della scissione?

 

Aggiornato il 27 settembre 2021

La scissione è un concetto psicologico che può sembrare estraneo all’inizio. Ma c’è una buona probabilità che tu conosca qualcuno che l’ha fatto. Probabilmente l’hai fatto tu stesso senza nemmeno rendertene conto. In questo post, discuteremo cos’è la scissione, perché la gente lo fa, la sua storia, e come si può far fronte a qualcuno che si divide.

Uomo che si toglie una mascheraFonte: unsplash.com

 

Cos’è lo splitting?

La scissione è meglio conosciuta come pensiero in bianco e nero. È quando qualcuno vede gli aspetti della propria vita in una falsa dicotomia. Tutto è buono o cattivo. O sei a favore di una persona o contro di essa. Tutto è giusto o ingiusto. La vita è divisa in due parti. Molte persone dividono alcune cose. Alcuni dividono tutto ciò in cui credono. La persona che divide tende a guardare solo il positivo o il negativo di qualcuno o qualcosa.

 

Perché la gente lo fa?

Tutti dividono in una certa misura. All’inizio può sembrare un po’ sciocco. Perché la gente non può essere più sfumata e rendersi conto che non tutto è diviso in estremi bianchi e neri? Anche se il processo può sembrare ridicolo, è una funzione mentale essenziale che permette alle nostre menti di operare in questo modo. Per capire perché, non possiamo semplicemente renderci conto che la vita è piena di aree grigie di esperienza. Dobbiamo apprezzare quante persone, eventi e cose ambigue sperimentiamo nel corso della vita. La moralità, le azioni e le motivazioni non sono sempre buone o cattive nella loro totalità. Può essere schiacciante per molte persone confrontarsi costantemente con le minuzie. Invece, tendiamo a dare un senso alle informazioni raggruppandole. Questo processo ci aiuta ad organizzare le informazioni, ma potete vedere dove può diventare problematico.

 

Perché dividere può essere un male

Dividere la vita in categorie può essere utile, ma senza esaminare criticamente le informazioni che hai diviso, può portare a decisioni sbagliate, opportunità perse o altri risultati negativi. Per esempio, se pensi che un concetto specifico sia brutto, potresti non prenderti il tempo per imparare di più su di esso. Se lo studiaste di più, forse vedreste un altro punto di vista o sareste in grado di capire che il vostro punto di vista non è molto diverso. Inoltre, la divisione può portare i nostri atteggiamenti agli estremi dell’opinione del gruppo. Per esempio, qualcuno può fare una generalizzazione negativa su un gruppo di persone a causa delle azioni violente di alcuni. È necessario affrontare i problemi, come il crimine, quando si presentano. Ma quel singolo incidente non dovrebbe costituire la totalità della vostra comprensione della comunità.

 

Storia del frazionamento

La scissione è stata esaminata per la prima volta alla fine del 1800 da Pierre Janet. Egli credeva che ci fossero due sé, il normale e il secondario. Altri psicologi cominciarono a descriverlo e ad espanderlo. Uno di questi psicologi fu Sigmund Freud. Freud pensava che la scissione fosse un meccanismo di difesa usato per proteggere l’ego. L’ego di qualcuno può essere danneggiato se si rende conto che il punto di vista opposto è più sfumato del semplice essere cattivo o indesiderabile. Mentre il loro ego è protetto dall’essere l’eroe della storia e l’altra scissione i cattivi, distorce la realtà. La vita è raramente il bene contro il male, ma invece le sfumature di grigio si accumulano su altre sfumature.

Ragazze vestite allo stesso modoFonte: unsplash.com

 

Alcuni esempi

Ecco alcuni esempi di scissione.

  • Questo è un esempio infame conosciuto da tutti. Se hai un sistema bipartitico, la gente può dividere i partiti. Un partito cerca di fare tutto il possibile per aiutare la gente, e l’altro cerca di annullare ciò che il partito opposto sta cercando di realizzare.
  • Con una mentalità divisa, si può credere che la propria religione sia la via giusta mentre le altre religioni vi si oppongono. Molti non credono che quasi ogni religione abbia il suo scopo.
  • L’autorità, in generale, può essere vista per scissione. Ci sono alcuni che pensano che tutta l’autorità è fuori a prenderli e dovrebbe essere contrastata. Poi, ci sono altri che pensano che l’autorità dovrebbe essere sempre obbedita ed è nel giusto. Altri possono guardare sia gli aspetti buoni che quelli cattivi dell’autorità e accettarli.
  • Pensare che tutti quelli che non si preoccupano per te sono contro di te è un altro esempio di scissione. Non tutti nella società vi accetteranno, ma non tutti sono vostri nemici. Tuttavia, può essere difficile rendersene conto quando ci si divide.

 

Come sapere se qualcuno si sta separando

È abbastanza facile sapere se qualcuno sta dividendo un concetto. Ecco alcuni segni.

  • La persona pensa in assoluto o divide i concetti in due campi opposti.
  • Questa persona crede che tutti siano o buoni o cattivi. Non c’è spazio per l’ambiguità morale.
  • Credono che qualcuno con un punto di vista diverso sia contro di loro. Inoltre, non prendono in considerazione il punto di vista o lo esaminano.
  • Qualcuno che si divide può facilmente trasformarsi. Possono trasformarsi nel tuo migliore amico che ti idolatra. Ma se fai qualcosa che a loro non piace, possono trasformarti nel nemico pubblico numero uno.
  • Possono pensare che, prendendo in giro quelli che la pensano diversamente, stanno in qualche modo migliorando la loro autostima.
  • Qualcuno che si divide può cambiare idea sulle questioni con una goccia di cappello. Di solito, ci vuole un po’ di tempo perché qualcuno cambi idea. Ma qualcuno che divide i concetti può a volte cambiare facilmente le sue opinioni o le sue fedeltà.
  • Non riescono a mantenere una relazione, che sia un’amicizia o un partner romantico. Questo perché se un amico o un partner non è d’accordo con loro, sono automaticamente loro nemici.
  • Possono cambiare umore facilmente. Possono vedere il loro umore come felice o triste, calmo o arrabbiato.
  • Qualcuno che si separa può presentarsi in modo diverso a seconda delle circostanze.
Ragazza che scrive su tastieraFonte: unsplash.com

 

Chi si separa?

La separazione può avvenire a qualsiasi età, ma è comunemente associata alle persone più giovani. Gli adolescenti e i giovani adulti possono separarsi un po’ più spesso. Questo può essere dovuto al fatto che stanno cercando di capire se stessi. Anche un trauma o eventi significativi possono causare un aumento del comportamento di scissione. Può accadere a qualsiasi età. Le persone anziane possono dividersi, specialmente quando si tratta di credenze care come la politica e la religione. Anche i disturbi della personalità possono provocare la scissione.

 

Come le persone si dividono per giustificare le loro azioni

Forse l’uso maggiore della scissione psicologica è quello di giustificare azioni che sono spesso percepite come ingiustificabili o irragionevoli. Qualcuno può compiere azioni dispettose o causare danni perché crede che la persona che li riceve li meriti. Nella mente della scissione, il fine giustifica i mezzi. Qualcuno può usare la scissione per far sembrare che abbia sempre ragione. A molti non piace avere torto sugli eventi, e la scissione li aiuta a conciliare il risultato con la loro convinzione.

La scissione può essere usata anche per programmi politici. Guardate i climi politici in tutto il mondo oggi. Un sacco di questioni vengono spinte con una mentalità “noi contro di loro”. Questo è stato fatto storicamente. Uno di questi esempi è il partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi (o nazista) durante il Terzo Reich tedesco. I nazisti consideravano le comunità e gli individui in base alla loro razza. Consideravano lo sviluppo dei paesi moderni come una competizione tra razze. Cercando di riprendersi dalle difficoltà economiche affrontate a causa della sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale – seguita poco dopo dalle conseguenze globali della Grande Depressione – il partito nazista cercò di glorificare la Germania e la razza tedesca. Cercarono anche di diffamare quelle razze che credevano lavorassero contro i tedeschi. Hitler associò gli ebrei al comunismo e imparò ad odiare amaramente entrambi dopo la sconfitta delle Potenze Centrali. Hitler era un divisore. La sua visione del mondo identificava razze buone e razze cattive. Alcuni storici credono che questa qualità – e specialmente il suo disprezzo per la Russia sovietica – abbia fatto perdere la guerra alle potenze dell’Asse.

Altrove, gli psicopatici possono usare la scissione per creare una narrazione in cui loro sono la vittima. Qualcuno che crea un omicidio di massa può usare una storia di “guai a me” per giustificare le proprie azioni, anche se non c’è alcuna giustificazione. Questo può applicarsi a chiunque commetta un crimine. Le persone che fanno cose cattive possono sempre scindere la situazione per proiettarsi come vittima.

 

Trattare la scissione

Come abbiamo detto prima, la maggior parte delle persone si divide in un modo o nell’altro. Probabilmente c’è qualcosa nella vostra vita che avete diviso in una situazione “o la va o la spacca” senza nemmeno rendervene conto. Il modo migliore per curare voi stessi se state dividendo è diventare più consapevoli di voi stessi.

Una volta che vi rendete conto di aver diviso qualcosa, guardatela in modo critico. Studia tutti i lati della questione e ascolta entrambi i punti. Sii di mentalità aperta. Questo può aiutarvi a capire che la maggior parte delle cose nella vita non possono essere divise in buone o cattive. Non stiamo dicendo che devi essere sempre nel mezzo di una situazione, ma forse prenditi del tempo per guardare l’altro lato.

Vedere nelle sfumature di grigio può essere impegnativo. Il mondo è raramente bianco e nero. Certo, alcune azioni sono cattive a prescindere. Ma quando si tratta di azioni e motivazioni delle persone, sono spesso piuttosto complesse. Si può imparare di più guardando l’altro lato e realizzando la vera bellezza di questo mondo. Non tutto è diviso in bianco e nero. A volte, ci sono molti punti di vista su una sola questione, e le persone che esprimono questi punti di vista non sono puramente buone o cattive.

 

Conclusione

La scissione è un problema per la persona che la sperimenta e per le persone che assistono al suo comportamento. Se sei da una parte o dall’altra, l’aiuto è a portata di mano. Fate il primo passo.


 

 

PrevTi manca l'energia? Potrebbe essere AnergiaOttobre 20, 2021
Importanza del lavoro di squadra nelle relazioni e negli affariOttobre 20, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è il pregiudizio? Psicologia, definizione ed esempi

Aggiornato il 21 novembre2021     Il pregiudizio è un atteggiamento che si...

Nicholas S Dicembre 7, 2021
Psicologi

I 6 benefici più importanti e concreti della terapia

  Aggiornato il 14 ottobre 2021 Nella società si parla molto di terapia. Le...

Matteo S Dicembre 19, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati