• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la psicologia del chunking?
Serenis Psicologi Cos’è la psicologia del chunking?
Psicologi

Cos’è la psicologia del chunking?

 

Aggiornato il 18 settembre 2021

Chunking può sembrare un termine che si applica a qualche tipo di ricetta o progetto artigianale, ma ha anche connotazioni psicologiche. La psicologia definisce il chunking come il processo con cui il cervello divide pezzi più grandi di dati in unità più piccole (chunks), in modo che siano più facili da conservare nella memoria a breve termine. Nell’educazione come nella psicologia, il chunking è un modo per legare insieme pezzi di informazione in modo che siano più facili da capire e ricordare. In psicologia, un chunk è definito come una collezione di unità simili o pezzi di informazione combinati in un gruppo. Questo rende più facile ricordare gruppi più grandi di dati, incluse parole e numeri.

Donna con tazza in manoFonte: unsplash.com

Il cervello di tutti raggruppa le informazioni. Infatti, il chunking ha un ruolo essenziale nel funzionamento di alcuni trattamenti psicologici, come la terapia cognitiva comportamentale (CBT). Se è la prima volta che imparate a conoscere il chunking in psicologia o come si riferisce alla terapia, questo articolo vi aiuterà a capire come funziona.

 

Chunking quando si ricordano lettere o numeri

Il modo migliore per imparare i numeri di telefono è quello di dividerli in pezzi. Per il numero 3124459900, per esempio, dovresti separare i numeri in pezzi 312-445-9900. Allo stesso modo, imparando a scrivere una parola più lunga di sette lettere, è meglio dividere la parola in parole o sillabe più piccole, in modo che il patternmaking diventi pat-tern-making.

Grandi gruppi di testo sono suddivisi in pezzi allo stesso modo. Per esempio, leggiamo più facilmente grandi paragrafi se li separiamo in sezioni più piccole, e possiamo assorbire meglio righe di testo più corte che grandi. Secondo George A. Miller, gli esseri umani sono in grado di ricordare solo sette informazioni, più o meno due. Pertanto, quando abbiamo bisogno di ricordare dati che hanno più di sette parti, possiamo farlo usando il chunking.

 

Memoria a breve termine

La memoria a breve termine è il secondo stadio della memoria, come descritto dal modello Atkinson-Shiffrin. La memoria a breve termine contiene in media circa sette elementi, per una durata compresa tra 15 e 30 secondi. La memoria a breve termine ha tre sfaccettature, come segue:

  • Capacità limitata: può contenere circa sette elementi in media.
  • La durata limitata significa che l’informazione può essere persa rapidamente, entro 30 secondi o meno.
  • La codifica avviene principalmente tramite l’udito, a volte cambiando le informazioni visive in suoni.

La capacità della tua memoria include l’effetto di recenza e lo span (o durata). L’effetto memoria significa che ricorderete gli ultimi dati di una lista prima di quelli centrali. Lo span o durata si riferisce a quanto tempo puoi trattenere quell’informazione nella tua memoria prima che scompaia – di nuovo, questo è da 15 a 30 secondi in media. Si possono usare scorciatoie e trucchi per memorizzare più informazioni per un periodo più lungo, come ripetere i dati verbalmente (codifica acustica) o raggruppare i dati per ridurre la quantità di dati da richiamare.

Ragazza pensierosaFonte: unsplash.com

 

Memoria di lavoro

La memoria di lavoro è la parte della memoria a breve termine utilizzata per memorizzare i dati che sono attivamente in uso. È definita come la capacità di gestire e immagazzinare dati nella vostra mente per un breve periodo. La tua memoria di lavoro è usata quando ti concentri, segui le istruzioni e impari materie come la matematica e la lettura. Ci sono due tipi di memoria di lavoro: memoria visuo-spaziale (vedere) e memoria uditiva (sentire). Capire la memoria di lavoro è essenziale quando si aiutano coloro che hanno un disturbo dell’apprendimento come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o la dislessia, dove questo aspetto della memoria è compromesso.

 

Chunking nell’apprendimento

Il chunking è utile non solo per richiamare informazioni visive o uditive. Per esempio, usiamo il chunking nel nostro apprendimento motorio ogni giorno. Quando spezziamo grandi compiti in blocchi di tempo più brevi, stiamo usando il metodo chunking. Quando impariamo un nuovo compito, di solito separiamo le istruzioni in passi e poi eseguiamo ogni passo separatamente, con una pausa tra ogni passo. Una volta che abbiamo imparato il compito, tendiamo ancora a fare una pausa tra ogni passo successivo, che si qualifica come chunk.

Inoltre, la linguistica di registrazione è il modo in cui gli esseri umani elaborano i loro pensieri. Metodi di ricodifica come il chunking possono essere trovati in quasi ogni area dell’apprendimento umano, dalla lettura alla scrittura, dai pensieri alle azioni. Poiché ogni persona percepisce il mondo in modo unico, i chunks specifici saranno diversi da persona a persona. Tuttavia, come regola, cercare di immagazzinare più di nove elementi nella propria mente porterà il cervello a scaricare i ricordi più vecchi per fare spazio a quelli nuovi. Questo perché questi elementi non sono stati memorizzati nella memoria a lungo termine, che avviene solo dopo aver eseguito un compito ripetutamente.

 

Teoria del chunking di Miller

Quando si usa la teoria o la legge del chunking di Miller, la capacità di ricordare le informazioni aumenta di dieci volte. Questa teoria include il numero magico di Miller, che è 7 ± 2. Il numero sette è la quantità media di dati che una persona può immagazzinare nella sua memoria a breve termine. La capacità di suddividere i dati in sezioni più piccole dà all’individuo un modo per ricordare più informazioni. Per esempio, la vostra memoria a breve termine può ricordare circa sette parole, ma se raggruppate le parole in pezzi di quattro parole simili, potete ricordarne 28.

Uomo con libro e tazza in manoFonte: unsplash.com

 

Chunking in psicologia

Vi starete chiedendo cosa tutto questo abbia a che fare con la psicologia. La risposta è semplice. La psicologia si occupa dei processi mentali, e il chunking è coinvolto nella maggior parte di essi. Per esempio, la psicologia cognitiva è lo studio dei processi mentali come il pensiero, la creatività, la risoluzione dei problemi, la percezione, la memoria, l’uso del linguaggio e l’attenzione. Questi processi sono la chiave di molte ricerche psicologiche, come le aree della psicologia dello sviluppo, anormale, della personalità, sociale ed educativa, e le modalità di trattamento risultanti. Quando si usano modalità psicologiche come la terapia cognitivo-comportamentale, stiamo insegnando all’individuo come riqualificare il suo comportamento, pensieri, emozioni e sentimenti. La psicologia chunking rende più facile assorbire e ricordare le informazioni.

 

Terapia cognitivo-comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale, o CBT, è usata in molti aspetti della psicologia, della sociologia e del comportamentismo. Nella CBT, la cognizione è il pensiero e il comportamento si riferisce all’azione. La CBT è una terapia empiricamente supportata che aiuta a ristrutturare i pensieri degli individui che soffrono di disturbi mentali, dalla depressione all’ansia. Infatti, molti studi hanno scoperto che la CBT è più efficace dei farmaci nel trattamento della depressione. L’idea alla base della CBT è che le tue azioni sono un prodotto dei tuoi sentimenti, che sono modellati da credenze e pensieri. Perciò, cambiare i tuoi pensieri e le tue convinzioni può aiutare a cambiare le tue azioni alterando i tuoi sentimenti. Il chunking è usato nella CBT quando i clienti sono sfidati a individuare o isolare i pensieri negativi, e sostituirli con altri più accurati e positivi.

 

Disturbo d’ansia sociale e CBT

Il disturbo d’ansia sociale è caratterizzato da un’eccessiva preoccupazione o paura di una o più situazioni sociali, come gli incontri sociali. Coloro che hanno questo disturbo hanno tipicamente paura di essere esposti ad un esame negativo da parte degli altri, il che può indurli ad evitare molti tipi di situazioni sociali. Tale evitamento può causare grandi disturbi nelle attività quotidiane. Con la CBT, si può imparare a cambiare il comportamento disadattivo cambiando i propri pensieri, e quindi creare la libertà per interazioni sociali significative. Quando si usa il chunking per immagazzinare più dati nella memoria a breve termine, si può imparare più velocemente e ricordare di più, e la terapia diventa più efficace.

Uomo e donna che battono il cinqueFonte: unsplash.com

 

Depressione e CBT

Imparare a cambiare o controllare i propri pensieri per cambiare i propri sentimenti è utile anche nel trattamento della depressione. A differenza di altri trattamenti, tra cui la terapia psicodinamica, la CBT si concentra sui problemi attuali piuttosto che su quelli del passato.

Ci sono molte altre condizioni di salute mentale che possono essere trattate con la CBT, tra cui:

  • Dipendenze
  • Problemi di sonno
  • Disturbi alimentari come la bulimia o l’anoressia
  • Fobie e paure specifiche
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Disturbo da attacchi di panico
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Problemi comportamentali
  • Disturbi dell’apprendimento

 

Conclusione

Anche se non hai familiarità con il chunking come concetto psicologico, è probabilmente qualcosa che hai messo in pratica per anni. Dalla memorizzazione dei numeri di telefono alla scomposizione del testo in parti più facilmente leggibili, tutti noi abbiamo usato il chunking nella nostra vita quotidiana. Speriamo che questo articolo abbia fornito una comprensione più profonda di questo concetto e come, attraverso il suo uso in terapia, può aiutare le persone a vivere una vita più felice e più sana. Con gli strumenti giusti, una vita veramente appagante è a portata di mano. Fai il primo passo oggi.


 

 

PrevL'amore tra adolescenti è reale e può durare?Settembre 28, 2021
Cos'è l'egocentrismo adolescenziale e come posso affrontarlo come genitore?Settembre 28, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Mio figlio ha bisogno di una psicoterapia pediatrica?

  Aggiornato il 03 ottobre 2021 Sei preoccupato per la salute mentale o...

Matteo S Novembre 15, 2021
Psicologi

Cos’è la terapia transpersonale?

  Aggiornato l’01 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com Come la maggior parte...

Matteo S Novembre 8, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati