Cos’è il disturbo di sinestesia e come affrontarlo

Aggiornato il 15 ottobre 2021

“Di che colore sono i tuoi sette?” Potrebbe sembrare una domanda strana da fare, ma se hai la sinestesia, potresti avere una risposta. Se tu o qualcuno che conosci ha un modo diverso di sperimentare il mondo attraverso i sensi, potresti trarre beneficio dall’imparare cos’è la sinestesia e come affrontarla.

Cos’è la sinestesia?

Cos’è la sinestesia? La parola deriva dal greco antico e significa “percepire insieme”. È una condizione neurologica in cui la stimolazione di un’area sensoriale o cognitiva porta ad un’altra esperienza sensoriale o cognitiva.

Colori Fonte: unsplash.com

La sinestesia è fuori dall’ordinario, ma non è considerata un disturbo, e non è elencata nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5a edizione (DSM-5). La sinestesia causa pochi o nessun problema per la maggior parte delle persone che la hanno. È atipica, ma molti sinesteti si opporrebbero al fatto che sia chiamata un disturbo, perché per loro è solo un modo diverso di sperimentare la vita. Piuttosto che voler smettere di avere la sinestesia, spesso dicono che non saprebbero come funzionare senza di essa.

Tipi di sinestesia e le loro caratteristiche

Ci sono due diversi tipi di sinestesia:

proiettiva e associativa.

  • Sinestesia proiettiva — vedere i colori, le forme, o le forme reali dopo la stimolazione sensoriale o cognitiva.
  • Sinestesia associativa – sentire una forte, involontaria connessione tra la stimolazione sensoriale e cognitiva e i colori, le forme o le forme.

La sinestesia può iniziare in tre modi diversi:

  • Sinestesia evolutiva, o genuina, inizia alla nascita o nella prima infanzia.
  • Sinestesia acquisita – avviene dopo una lesione cerebrale o dopo l’uso di tecnologie artificiali per creare una sostituzione sensoriale.
  • Sinestesia indotta da droghe – avviene dopo l’assunzione di uno psichedelico o di altre droghe.

Tipi specifici di associazioni o proiezioni nella sinestesia includono:

  • Sinestesia grafema-colore – associare una lettera o un numero con un colore.
  • Sinestesia da suono a colore — associare suoni con colori, di solito forme colorate.
  • Sinestesia numero-forma — visualizzare un’immagine della mappa numerica quando si pensa a un numero.
  • Personificazione ordinale-linguistica — associare numeri, lettere, mesi e così via a certi tratti della personalità.
  • Sinestesia lessico-gustativa — associare una parola o un fonema a un certo gusto.
  • Sinestesia uditivo-tattile — i suoni suscitano sensazioni tattili in varie parti del corpo.
  • Sinestesia tattile a specchio — quando qualcun altro tocca qualcosa, tu senti quello che sentiresti tu.

Matite colorate Fonte: unsplash.com

Esempi di sinestesia

Il tipo di esperienze sinestetiche che qualcuno ha dipende dal suo tipo di sinestesia. Alcuni esempi di sinestesia sono:

  • Vedere note musicali colorate quando si sente la musica.
  • Vedere tutti i 7 come blu.
  • Vedere tutte le A come rosse.
  • Vedere forme colorate specifiche quando si sente un cane abbaiare o una porta che viene sbattuta.
  • Pensare alla R come una lettera timida o cattiva.
  • Sentire il suono delle trombe come una spazzola sui polpacci.
  • Sentire una superficie liscia quando il tuo amico tocca un piano di vetro.

Chi ha la sinestesia?

La sinestesia è abbastanza rara, e certi tipi di sinestesia sono ancora più rari. Il tasso stimato di sinestesia varia a seconda della lingua e della cultura. Le stime vanno da 1 su 25 a 1 su 100.000. Lo studio più rispettato finora è stato quello delle università di Edimburgo e Glasgow, e ha mostrato una prevalenza del 4,4% della popolazione. Il tasso più comunemente citato è 1 su 2000, come mostrato in uno studio di Cambridge.

La sinestesia è più comune nelle persone con autismo e nelle persone artistiche, tra cui artisti visivi, musicisti e attori. Le persone famose con disturbo di sinestesia includono Billy Joel, Marilyn Monroe, Itzhak Perlman, Duke Ellington, Nikola Tesla, Mickey Hart (il batterista dei Grateful Dead) e Vincent Van Gogh.

Come viene diagnosticata la sinestesia?

Sono stati ideati diversi test per scoprire se qualcuno ha la sinestesia. Molti di questi test sono sensibili al tempo, il che significa che bisogna rispondere rapidamente. Poiché sono così veloci, rivelano le risposte automatiche che hai se sei un sinesteta.

Per esempio, se si seleziona un colore specifico che si associa a un numero una volta, e poi si seleziona di nuovo lo stesso colore per quel numero molto rapidamente, si mostra l’associazione automatica tra i due.

Un neurologo di nome Richard Cytowic ha suggerito i seguenti criteri diagnostici per la sinestesia:

  • Le associazioni devono essere automatiche e involontarie.
  • Le percezioni sinestetiche sono coerenti.
  • È molto facile ricordare le esperienze di sinestesia.
  • C’è una grande quantità di emozioni legate alla sinestesia.

Quali sono le cause della sinestesia?

Non è stata ancora scoperta una causa chiara e singolare che spieghi perché avviene la sinestesia. Può essere indotta dall’uso di droghe psichedeliche. Può accadere durante le fasi di crescita e sviluppo dell’infanzia. Si può acquisire anche più tardi nella vita.

Ci può essere una componente genetica, dato che molte persone che hanno la sinestesia hanno anche uno o più membri della famiglia che l’hanno. La struttura e la funzione del cervello sono diverse nei sinesteti. Le persone con sinestesia hanno tipicamente livelli di serotonina insolitamente alti.

Come affrontare la sinestesia

Molte persone che hanno la sinestesia sentono che è la cosa più normale e naturale del mondo per loro. Possono avere pochi o nessun problema di funzionamento, e in effetti, possono scoprire che la loro sinestesia li aiuta a funzionare meglio e migliora le loro esperienze.

Tuttavia, questo non è vero per tutti. Se hai la sinestesia, potresti sentirti come se fosse qualcosa di cui devi vergognarti o che devi nascondere agli altri. Potresti aver imparato che il tuo modo di percepire le cose è diverso dagli altri e temere che sia inaccettabile.

Un altro problema che alcune persone con sinestesia sperimentano è il sovraccarico sensoriale. Poiché ogni stimolazione suscita sensazioni multiple, possono avere problemi in ambienti stimolanti.

Rose colorateFonte: unsplash.com

Educare se stessi

La prima cosa da fare se hai la sinestesia è imparare tutto quello che puoi su di essa. Più ne sapete, meglio capirete che la sinestesia è naturale per voi. Quando diventerai un esperto della tua condizione, ti renderai conto che non significa che c’è qualcosa di “sbagliato” in te.

Accetta la tua sinestesia come un dono

Anche se non sei felice della tua sinestesia, può essere utile cercare i modi in cui migliora la tua vita. Ti aiuta a goderti la musica più pienamente? Ti aiuta a ricordare meglio le cose? Migliora le tue esperienze emotive? Se riuscite a vedere la vostra sinestesia come un dono o un talento, potete trarre vantaggio da ciò che vi porta.

Costruisci la tua autostima

Forse avete temuto che, poiché la vostra sinestesia non è condivisa dalla maggior parte degli altri, vi rende in qualche modo inferiori. Se è così, è importante lavorare sulla tua autostima. Fai cose che ti piacciono e che ti senti orgoglioso di condividere con gli altri. Elenca le tue buone qualità. Apprezza te stesso, non solo come sinesteta ma anche come persona completa che è come gli altri in alcuni modi e unica in altri.

Impara le tecniche per affrontare il sovraccarico sensoriale

Se vi sentite sopraffatti dalle vostre esperienze sinestetiche, dovete trovare un modo per affrontare il sovraccarico sensoriale quando accade. Molti sinesteti praticano la meditazione o esercizi di respirazione profonda quando vogliono limitare la stimolazione esterna. Anche parlare con qualcuno che ha esperienza con la sinestesia può essere utile, perché potrebbe aver imparato delle tecniche per allontanarsi da troppi input esterni.

Condividi il tuo punto di vista unico

Una persona con sinestesia ha una prospettiva unica. Ha esperienze da condividere che la maggior parte degli altri non ha. Quindi condividi il tuo modo speciale di sperimentare la vita con altri che possono solo immaginarla. Puoi farlo attraverso la musica, il teatro, la scrittura o altre arti. O puoi semplicemente descrivere ciò che vedi a un amico fidato. Se scegli di farlo, puoi rendere la vita un po’ più ricca per altri che non condividono il tuo dono. Allo stesso tempo, puoi trovare un modo per esprimere la tua visione unica.

Connettiti con altri sinesteti

Nessuno può capire qualcuno con la sinestesia allo stesso modo di un’altra persona che ce l’ha. Connettersi con altri sinestesici può aiutarti in molti modi. Puoi imparare a valorizzarti, così come puoi valorizzare gli altri con la stessa condizione. Puoi imparare come loro gestiscono problemi come il sovraccarico sensoriale o l’essere incompresi.

È più facile stare al passo con le ultime ricerche sulla sinestesia quando si fa parte della più grande comunità di persone con sinestesia. Chi lo sa? Potresti anche trovare l’autorealizzazione aiutando gli altri a capire ed esprimere meglio la loro sinestesia.

Ho bisogno di una terapia per la sinestesia?

Non è necessario andare in terapia per la sinestesia. Puoi essere perfettamente felice, ben adattato e soddisfatto delle tue capacità sinestetiche. Non c’è niente di sbagliato in questo.

Tuttavia, se avete problemi a causa della vostra sinestesia o degli atteggiamenti degli altri nei suoi confronti, potreste beneficiare di parlare con un terapeuta. Un terapeuta può aiutarvi a trovare il buono in voi stessi e nella vostra capacità unica. Può insegnarvi tecniche di rilassamento e aiutarvi a costruire l’autostima. Può offrire sostegno emotivo e aiutarvi a connettervi con altri nella comunità sinestetica.

Psicoterapia per aumentare l’autostima

Non esiste una terapia specifica per la sinestesia, in quanto la sinestesia non è considerata un problema o un disturbo. Tuttavia, come accennato sopra, alcuni sinesteti possono avere problemi di autostima perché si sentono diversi dagli altri. La psicoterapia è un modo efficace per migliorare l’autostima. Uno studioha scoperto che una combinazione di terapia emotiva razionale del comportamento (REBT) e arteterapia ha migliorato significativamente l’autostima e la resilienza degli studenti universitari, rispetto a un gruppo di controllo che non ha ricevuto il trattamento. Gli autori hanno sottolineato che l’arte serve come “un ponte tra il mondo interno e le realtà esterne”, oltre ad agire come “un mezzo tra il conscio e l’inconscio”.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).