Cos’è il condizionamento operante?
Aggiornato il 2 gennaio 2022
Fonte: unsplash.com
Cos’è il condizionamento operante?
Scoperto dal comportamentista B.F. Skinner, il condizionamento operante si concentra sulle cause esterne e osservabili del comportamento umano piuttosto che sui pensieri e le motivazioni interne di una persona quando si spiega perché le persone si comportano in quel modo. Si basa su un principio primario: le azioni seguite da conseguenze piacevoli saranno rafforzate e sarà più probabile che si ripetano in futuro, mentre il comportamento seguito da conseguenze spiacevoli sarà meno probabile che si ripeta. Skinner ha identificato tre tipi principali di risposte che possono seguire il comportamento di una persona:
- Operanti neutri
Si verifica quando le risposte dell’ambiente non aumentano o diminuiscono la probabilità che un comportamento venga ripetuto. - Rinforzi
Sia positivo che negativo, si verifica quando le risposte dall’ambiente aumentano la probabilità che un comportamento venga ripetuto. - Punitori
L’indebolimento di un comportamento si verifica quando le risposte dall’ambiente diminuiscono la probabilità che un comportamento venga ripetuto.
Con il condizionamento operante, la chiave per imparare nuovi comportamenti – e modificare quelli vecchi – è attraverso la gestione sia del tempo che della frequenza del rinforzo. Ci sono molti programmi diversi di rinforzo che possono avere un impatto su quanto velocemente il condizionamento operante prende piede, incluso il rinforzo continuo e il rinforzo parziale, entrambi con vari intervalli di tempo. Quando si lavora con un terapeuta, questi può consigliare il miglior programma di rinforzo per un cambiamento di comportamento desiderato.
In pratica, ci sono innumerevoli esempi di come il nostro comportamento è influenzato da rinforzi e punizioni ogni giorno. Un esempio è come gli adulti sono motivati dalla loro busta paga per andare al lavoro, ed è l’esatto motivo per cui gli impiegati vengono lodati e premiati per le buone prestazioni. La prospettiva di ottenere una ricompensa motiva gli impiegati a fare del loro meglio. Al contrario, un ambiente di lavoro tossico può prendere un pedaggio sulle prestazioni di un dipendente e sulla motivazione ad andare al lavoro ogni giorno.
Condizionamento Operante vs Condizionamento Classico
Sia il condizionamento operante che quello classico rappresentano il punto di vista comportamentista in psicologia e rappresentano i diversi modi in cui una persona si sviluppa per riflettere il mondo che la circonda. Mentre queste forme di condizionamento offrono processi affidabili per il cambiamento del comportamento, come una persona ci arriva è una storia diversa. Le storie di sviluppo del condizionamento classico sono modellate dalle cose che accadono intorno a una persona, indipendentemente da ciò che la persona sta facendo. Al contrario, le storie di sviluppo del condizionamento operante coinvolgono le conseguenze delle azioni di una persona e come queste cambiano nel tempo come risultato.
Impatto sul comportamento
Il condizionamento operante ha anche un impatto su certi tipi di comportamento più di altri. Ci sono due tipi primari di comportamento: comportamenti rispondenti e comportamenti operanti. I comportamenti di risposta avvengono di riflesso, come tirare indietro le dita dal toccare qualcosa di caldo. I comportamenti operativi, al contrario, sono sotto il nostro controllo e avvengono intenzionalmente. Tutte le conseguenze dei comportamenti operanti possono influenzare le nostre decisioni di rifarli in futuro, rendendoli candidati ideali per il condizionamento operante. Mentre il condizionamento classico potrebbe influenzare i comportamenti rispondenti, non prende in considerazione le opportunità di apprendimento come fa il condizionamento operante.
Benefici del condizionamento operante
I terapisti usano il condizionamento operante per aiutare i clienti a cambiare i comportamenti indesiderati. Un esempio è l’applicazione di questo concetto comportamentale per aiutare una persona a controllare il Disturbo Ossessivo Compulsivo (OCD), una condizione psicologica che induce una persona a ripetere rituali, o compiti, più e più volte. Mentre il condizionamento operante creava un rinforzo positivo ogni volta che un individuo si impegnava in un comportamento compulsivo, una diminuzione dell’ansia, un terapeuta addestrato può usare la stessa tecnica di modifica del comportamento su un programma mirato per trasformare le risposte ritualizzate in comportamenti più sani.
Mentre le terapie comportamentali come il condizionamento operante possono essere un modo efficace per trattare alcuni problemi comportamentali, come l’OCD, non è il miglior trattamento per i disturbi psichiatrici come la depressione o la schizofrenia. La chiave è lavorare con un terapeuta autorizzato per trovare il giusto mix di trattamenti terapeutici e medici per le vostre sfide di salute mentale, incorporando la giusta forma di terapia comportamentale quando ha senso. Attraverso il rinforzo dei comportamenti desiderabili attraverso un sistema programmato di premi ed eliminando i comportamenti indesiderati attraverso punizioni mirate, i cambiamenti positivi del comportamento possono avvenire nel tempo.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Tarantola, Tor; Kumaran, Dharshan; Dayan, Peters; De Martino, Benedetto (10 October 2017). “Prior preferences beneficially influence social and non-social learning”. Nature Communications.
- Jenkins, H. M. “Animal Learning and Behavior Theory” Ch. 5 in Hearst, E. “The First Century of Experimental Psychology” Hillsdale N. J., Earlbaum, 1979
- Thorndike, E.L. (1901). “Animal intelligence: An experimental study of the associative processes in animals”. Psychological Review Monograph Supplement.
- Miltenberger, R. G. “Behavioral Modification: Principles and Procedures”. Thomson/Wadsworth, 2008.