• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cosa significa essere nevrotici e i fattori che vi contribuiscono
Serenis Disturbi e patologie Cosa significa essere nevrotici e i fattori che vi contribuiscono
Disturbi e patologie

Cosa significa essere nevrotici e i fattori che vi contribuiscono

Aggiornato il 21 settembre 2021

 

 

C’è una connotazione negativa nell’essere etichettati come nevrotici. Tuttavia, più della popolazione sperimenta sintomi nevrotici di quanto si possa pensare. Infatti, un’alta percentuale di persone in tutto il mondo ha un nevroticismo da lieve a moderato, anche se, poiché i medici non lo diagnosticano più come una condizione discreta, è difficile trovare statistiche accurate sul nevroticismo. Continua a leggere per saperne di più sul nevroticismo e i suoi fattori che vi contribuiscono.

 

ragazza nevrotica

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Cosa significa nevrotico?

Una semplice definizione di “nevrotico” è una persona con una nevrosi. Quindi, cos’è una nevrosi? Essenzialmente, è un disturbo di salute mentale generalmente meno grave della psicosi ed è caratterizzato da sintomi di stress. Le persone con nevrosi non perdono il contatto con la realtà. Sono saldamente basate sul qui e ora; tuttavia, hanno alcuni comportamenti disadattivi che derivano da fattori di stress, come ansia, depressione, ossessività e ipocondria. È utile capire i quattro tipi principali di nevroticismo e come si formano i comportamenti nevrotici. Tuttavia, è più importante capire quando si dovrebbe cercare aiuto per questi comportamenti.

A differenza di molti altri disturbi mentali, il nevroticismo non è necessariamente causato da uno squilibrio chimico nel cervello. Invece, i comportamenti nevrotici sono di solito sviluppati nell’infanzia e nell’adolescenza come risultato diretto di fattori di stress ambientale. Molte persone con nevrosi non cercano mai un trattamento psichiatrico, ma altre parlano con professionisti e approfittano di varie terapie.

 

Quattro tipi di nevroticismo

Ci sono quattro tipi principali di nevroticismo, come definito da uno studio del 1965. Attraverso la ricerca continua, la comprensione dei “disturbi nevrotici” si è evoluta. Per esempio, pur essendo tecnicamente una nevrosi, l’ossessività-compulsività è ora considerata un disturbo mentale a sé stante.

 

Ossessivo-compulsivo

La nevrosi ossessivo-compulsiva esiste quando un individuo ha pensieri o impulsi ossessivi che non può ignorare, non importa quanto duramente ci provi. Tipicamente, i pensieri ossessivi portano ad azioni che possono sembrare senza senso, ma che l’individuo si sente costretto a ripetere ancora e ancora. Le persone con disturbo ossessivo-compulsivo sperimentano persistenti pensieri sconvolgenti o preoccupazioni (ossessioni) e usano rituali o comportamenti ripetitivi (compulsioni) per alleviare la loro ansia.

Un sottoinsieme della nevrosi ossessivo-compulsiva è noto come perfezionismo. Una quantità da moderata a grave di perfezionismo può essere considerata una forma lieve di nevrosi ossessivo-compulsiva. I perfezionisti gravemente nevrotici esigono da se stessi un livello irraggiungibile di prestazioni. Non sentono mai che i loro sforzi sono soddisfacenti, e non sono in grado di allentare i loro standard. Uno studio suggerisce che il perfezionismo grave è causato da aspettative irragionevolmente alte stabilite dai genitori nell’infanzia.

famiglia con una figlia

Fonte: unsplash.com

Paranoia

Mentre la paranoia grave può essere un sintomo di gravi condizioni di salute mentale come la schizofrenia o il disturbo bipolare, la paranoia lieve può essere una nevrosi. Come disturbo nevrotico, la paranoia si presenta come sospetto irragionevole e sfiducia. Il sospetto e la sfiducia riguardano di solito gli estranei incontrati quotidianamente e possono causare difficoltà nel formare relazioni. Le persone con paranoia tendono a interpretare male la realtà per indicare che qualcuno è sempre fuori a far loro del male.

 

Isterico

La categoria delle nevrosi isteriche è stata più recentemente ridefinita come disturbo di conversione o disturbo dissociativo. Il disturbo di conversione è quello in cui l’individuo converte lo stress e l’ansia in sintomi fisici come il dolore o la perdita della vista o dell’udito. Il disturbo dissociativo è quello in cui l’individuo compartimenta i fattori di stress o i ricordi e si ritira dal momento presente. Tuttavia, nella nevrosi lieve, il nevroticismo isterico potrebbe essere semplicemente una mancanza di controllo sulle proprie emozioni, causando scoppi che sembrano irrazionali o “sopra le righe”. Le persone che diventano isteriche per situazioni stressanti rientrano in questa categoria. Anche la preoccupazione eccessiva che porta a scoppi emotivi può essere definita come nevrosi isterica.

 

Impulsivo

La nevrosi impulsiva è quando gli individui agiscono d’impulso senza considerare le conseguenze. Gli impulsi possono essere lievi o apparentemente normali e non influenzare negativamente la loro vita. D’altra parte, potrebbero avere gravi conseguenze (per esempio, agire d’impulso per fare un viaggio in un altro stato potrebbe far perdere il lavoro a qualcuno).

 

street art

Fonte: unsplash.com

La tossicodipendenza e la sovralimentazione sono sottoinsiemi della nevrosi impulsiva. Gli studi hanno dimostrato che l’impulsività e il nevroticismo sono strettamente associati alla tossicodipendenza. Quasi tutti gli individui con un disturbo da uso di sostanze sono nevrotici, e l’impulsività della loro condizione li porta a tornare costantemente alla loro droga di scelta anche se riconoscono che è un male per loro farlo.

Gli studi hanno anche dimostrato che la nevrosi può contribuire all’obesità. L’impulsività del nevroticismo può indurre le persone a ricorrere al cibo per comodità o perché hanno una voglia matta, anche quando riconoscono che non hanno fame o non dovrebbero avere quel tipo di cibo.

 

Fattori che contribuiscono

Diversi fattori contribuiscono a far sì che qualcuno diventi nevrotico. Si è scoperto che il nevroticismo si sviluppa nell’infanzia e di solito si manifesta prima nell’adolescenza o nella prima età adulta. In alcuni casi, i sintomi diminuiscono con l’età dell’individuo, ma in altri casi, i sintomi possono persistere o peggiorare con il tempo.

  • Fattori di stress nell’infanzia e nell’adolescenza. La ricerca ha dimostrato che i fattori di stress nell’infanzia e nell’adolescenza sono tipicamente responsabili del nevroticismo. I fattori di stress possono essere gravi, come l’abuso emotivo, fisico o sessuale. Tuttavia, possono anche essere eventi più comuni, come avere un genitore prepotente, avere avuto aspettative irrealistiche su se stessi da bambini, o avere un genitore che non ha passato molto tempo con il bambino o mostrato molto affetto.
  • Alto indice di stress attuale. Anche il livello attuale di stress gioca un ruolo nella nevrosi. Gli individui possono essere predisposti alla nevrosi ma non mostrano mai i sintomi finché non si trovano sotto una grande quantità di stress. Allo stesso tempo, quando i fattori di stress sono inferiori, i sintomi possono scomparire naturalmente.
  • Ereditabilità. Il nevroticismo può essere ereditato. Molti studi hanno scoperto che se hai un genitore nevrotico, è più probabile che anche tu diventi nevrotico. Naturalmente, questo coinvolge non solo la genetica, ma anche fattori ambientali. Quando un genitore nevrotico alleva un figlio, i comportamenti del genitore possono essere appresi attraverso il modello. Tuttavia, c’è anche qualche indicazione che alcuni geni possono causare una predisposizione al nevroticismo.

Implicazioni del nevroticismo

Recentemente il NIH ha lanciato un’indagine e un appello per ulteriori ricerche sul nevroticismo e il suo impatto complessivo sulla salute pubblica. Sono stati trovati molti collegamenti tra i sintomi nevrotici e la salute fisica.

In particolare, il nevroticismo è stato collegato alle malattie cardiache. Le persone che sperimentano la nevrosi hanno frequentemente condizioni di salute che sono collegate ad un alto stress, come l’alto cortisolo che porta all’obesità, all’alta pressione sanguigna e al colesterolo alto. Il nevroticismo è stato anche collegato ad altri comportamenti e condizioni di salute che possono abbassare l’aspettativa di vita. Inoltre, casi gravi di nevroticismo sono associati a un più alto tasso di suicidio.

 

Cosa si può fare per il nevroticismo?

Ci sono approcci che puoi adottare nella tua vita quotidiana per ridurre i sintomi di questa condizione. Uno è darsi un mantra per superare i momenti difficili. Questo può ricordarvi che non dovete essere perfetti.

Inoltre, puoi diventare più consapevole dei modelli che alimentano la tua nevrosi. Se vi stressate sempre quando si presenta una certa situazione, fate del vostro meglio per evitare quella situazione. Per esempio, se ti viene l’ansia al negozio di alimentari, opta per il ritiro sul marciapiede o la consegna della spesa.

donna che va al supermercato

Fonte: unsplash.com

Infine, presta molta attenzione a quanto tempo passi da solo. Quando ti circondi di persone che ami e di cui ti fidi, hai meno probabilità di provare sintomi neurosessuali.

Soprattutto, non abbiate paura di chiedere aiuto quando ne avete bisogno. Molte persone con tendenze nevrotiche traggono beneficio dai farmaci, quindi potresti voler visitare un medico. È sempre utile parlare anche con un professionista della salute mentale.

 

Come Serenis può aiutarti

Si può dire che molti individui hanno un comportamento nevrotico. Per esempio, considera quanti perfezionisti conosci. Molte persone sono leggermente nevrotiche e non hanno bisogno di alcuna valutazione o intervento. Tuttavia, ci sono momenti in cui il nevroticismo richiede un trattamento.

Se avete sintomi nevrotici che influenzano negativamente la vostra vita, è essenziale che cerchiate un trattamento. Se il vostro comportamento nevrotico vi impedisce di avere relazioni soddisfacenti, di mantenere un lavoro o di interagire in modo sano con gli altri, potreste beneficiare di parlare con un terapeuta per tenere sotto controllo i vostri sintomi.

La terapia online è un’alternativa conveniente alla costosa e lunga terapia in ufficio. La ricerca dimostra che la terapia fornita elettronicamente è efficace quanto la tradizionale psicoterapia faccia a faccia, il che la rende un’opzione incredibilmente conveniente. Questo studio, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, ha scoperto che la terapia basata sulla tecnologia offre anche altri vantaggi, tra cui “costi inferiori, nessun tempo di viaggio, facile accesso, nessuna lista d’attesa e progressi tracciabili”.

Cercare una valutazione e/o un trattamento per la tua condizione non ti rende meno prezioso come persona e ha il potenziale per rendere la tua vita migliore. I terapeuti di Serenis sono qualificati per aiutarvi in qualsiasi momento, e potete contattarli direttamente dal vostro telefono o computer.

 

Conclusione

Anche se la nevrosi può essere comune tra la popolazione generale, è comunque una condizione che può beneficiare del trattamento. Una vita soddisfacente libera da emozioni, pensieri e comportamenti nevrotici è a portata di mano, tutto ciò di cui avete bisogno sono gli strumenti giusti. Fate il primo passo.


 

Prev7 tecniche efficaci per fermare i pensieri ansiosiAprile 10, 2022
Qual è il linguaggio dell'amore del tocco fisico?Aprile 11, 2022Next

Related Posts

Fobie

Tutto sull’emetofobia, dai sintomi alle terapie psicologiche

Cos’è l’emetofobia, quali sono i sintomi e come fare per superare la paura...

Dott. Luca Barbieri Marzo 4, 2022
Depressione

Smentire il mito che “la depressione è falsa”

  Aggiornato il 05 ottobre 2021 Una comprensione approfondita e concisa della...

Matteo S Dicembre 10, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati