• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Comportamento nevrotico: 20 esempi | Come navigare il nevroticismo e rafforzare la salute mentale
Serenis Disturbi e patologie Comportamento nevrotico: 20 esempi | Come navigare il nevroticismo e rafforzare la salute mentale
Disturbi e patologie

Comportamento nevrotico: 20 esempi | Come navigare il nevroticismo e rafforzare la salute mentale

 

Aggiornato il 07 settembre 2021
Le persone nevrotiche si trovano a pensare troppo, a preoccuparsi troppo, a non lasciar andare le cose, o a preoccuparsi della loro salute, del loro lavoro, o delle opinioni dei loro amici e dei loro cari. Tutti hanno delle manie, ma le nevrosi interferiscono con il lavoro, le relazioni e lo stato d’animo generale. “Sei nevrotico!” è spesso usato come un insulto, ma in realtà è un descrittore di salute mentale. Essere nevrotici non è facile, ma c’è molta speranza. Ci sono modi per gestire la nevrosi, e uno dei più importanti è vedere un terapeuta per ottenere una comprensione emotiva. Prima di arrivarci, esploriamo cosa significa avere la nevrosi.

 

skateFonte: unsplash.com

 

Il nevroticismo come descrittore – Cosa significa?

Il nevroticismo non è più una diagnosi. È un descrittore usato per parti di molti disturbi diversi, e il comportamento nevrotico può indicare problemi più grandi. Alcuni esempi di comportamento nevrotico includono l’ossessione per ciò che pensano gli altri o avere un temperamento più ansioso degli altri. Qualcuno che lotta con la nevrosi può avere difficoltà quando commette errori a scuola o al lavoro. Potrebbero anche essere critici verso se stessi e gli altri.

 

“Ho fatto qualcosa di sbagliato? Va tutto bene?”

Un segno distintivo della nevrosi è la preoccupazione cronica. Preoccuparsi può essere un segno di ansia, ma indica anche la nevrosi. Una persona nevrotica si preoccupa del suo comportamento e di come gli altri la vedono. Ha paura che gli altri li disprezzino, quindi potrebbe chiedere spesso rassicurazioni. Può essere angosciante per coloro che li circondano quando chiedono costantemente: “Ho fatto qualcosa di sbagliato? Va tutto bene”. È normale preoccuparsi, ma quando il lavoro o le relazioni soffrono di preoccupazione, può essere un segno di nevroticismo.

 

La positività dietro il nevroticismo

Il ricercatore Richard Zinbarg ha scoperto che le persone nevrotiche sono anche molto sensibili ed empatiche. Possono essere vulnerabili all’ansia e alla depressione, ma capiscono anche i sentimenti dei loro amici e vogliono aiutarli. Essere ansiosi o nevrotici non ti rende “cattivo”; è un modo di operare. Ti preoccupi dei sentimenti degli altri e vuoi aiutarli a stare meglio. Da una prospettiva, questa sensibilità è un tratto positivo.

 

Comportamento nevrotico

Molte persone non riconoscono i propri comportamenti nevrotici o il proprio temperamento. Inoltre, ogni persona potrebbe avere una particolare nevrosi, ma alcune persone si comportano più nevroticamente di altre. Essere nevrotici è meglio definito dal comportamento. Alcuni esempi possono essere innocui quando sono lievi, ma altri possono essere pericolosi. Dai un’occhiata ai venti esempi di comportamento nevrotico qui sotto. Forse tu esibisci alcuni di questi comportamenti e non lo sapevi nemmeno. Ma non preoccupatevi. Dopo tutto, riconoscere un problema è il primo passo per risolverlo.

 

Esempi di comportamento nevrotico

Che tu esibisca questi comportamenti o meno, probabilmente li vedi spesso nella tua vita quotidiana.

 

  • Sentirsi costantemente irritabile

Il proverbiale vicino scontroso mostra un comportamento nevrotico quando si lamenta abitualmente di problemi minori. Quando ti assillano costantemente per farti stare zitto, per stare lontano dal confine della loro proprietà o per tenere i tuoi figli lontani dal loro marciapiede, potrebbero mostrarti il loro lato nevrotico.

donna che cammina sulla spiaggiaFonte: unsplash.com

  • Lamentarsi dei sintomi fisici senza una ragione medica

Molti comportamenti nevrotici si presentano sotto forma di lamentele misteriose su sintomi fisici che non hanno una causa medica. Quando qualcuno senza una malattia diagnosticabile parla molto dei suoi sintomi corporei, infastidisce gli altri. Le loro relazioni possono soffrire del loro nevroticismo.

 

  • Rabbia stradale

Le persone con rabbia stradale mostrano un comportamento nevrotico. Dopo tutto, le persone commettono errori durante la guida. Alcuni finiscono in incidenti, ma il più delle volte si correggono e tornano a guidare abbastanza bene. Una rabbia esagerata per errori minori è un chiaro segno di comportamento nevrotico.

 

  • Ansia costante per la sicurezza e la salute di tuo figlio

Le nevrosi dei genitori sui rischi comuni che i bambini corrono possono risultare in un “helicopter parenting”. Anche se possono essere ben intenzionati, questi genitori non creano le condizioni per un’infanzia normale. L’ossessione dei genitori per la sicurezza si traduce in bambini infelici, ansiosi e consapevoli di sé.

 

  • Essere eccessivamente consapevoli dei sintomi psicologici

Ironicamente, le persone possono sapere benissimo che stanno mostrando sintomi nevrotici, ma si comportano comunque in quel modo. Essere ossessionati dalla loro salute mentale può rendere i loro problemi ancora peggiori. Naturalmente, se si è afflitti da sintomi gravi, è importante cercare aiuto. Anche in questo caso, non c’è bisogno di analizzarsi ad ogni passo.

 

  • Sentirsi angosciati per eventi quotidiani

È perfettamente normale essere sconvolti quando accadono cose brutte, ma è irragionevole turbarsi per qualcosa di minore. Rompere un’unghia, rovesciare i cereali della colazione o essere in ritardo di dieci minuti per incontrare un amico sono tutti esempi di problemi comuni. Non c’è bisogno che qualcosa di minore rovini la tua giornata.

 

  • Comportamento colpevole

Le persone che sono inclini al comportamento nevrotico spesso mostrano segni di sentirsi eccessivamente in colpa per cose che non sono colpa loro. Oppure si comportano in modo colpevole quando ciò che hanno fatto è così piccolo che nessuno l’ha notato. Possono scusarsi abbondantemente o evitare il contatto visivo a causa di questo senso di colpa.

 

  • Pensiero ossessivo o ruminare

Il pensiero ossessivo non è solo un comportamento nevrotico, ma può anche portare alla depressione. Quando si rimugina spesso su cose che si sarebbero dovute fare diversamente o su problemi minori nella propria vita, possono seguire altri tipi di comportamento nevrotico.

 

  • Perfezionismo

La maggior parte delle persone vuole fare bene qualsiasi cosa faccia. C’è una differenza tra questo e la sensazione di dover fare tutto alla perfezione. Le persone perfezioniste di solito passano più tempo del necessario a completare i compiti perché sono determinate a non commettere errori.

 

  • Dipendenza

Essere troppo dipendenti dagli altri per soddisfare i propri bisogni quotidiani può causare una varietà di comportamenti nevrotici. Per esempio, piuttosto che fare qualcosa per te stesso, ti lamenti dei tuoi problemi sperando che qualcun altro li risolva. Aspetti che gli altri facciano le cose per te, quando potresti prenderti cura dei tuoi bisogni. Si diventa appiccicosi e, allo stesso tempo, irresponsabili.

 

  • Problemi ad andare d’accordo sul lavoro

Le persone che si comportano in modo nevrotico hanno tipicamente problemi ad andare d’accordo con gli altri al lavoro. I comportamenti nevrotici sociali come l’essere bisognosi, lamentosi, dipendenti o litigiosi possono prendere un pedaggio sulle vostre relazioni di lavoro e impedirvi di avere successo sul lavoro.

 

bambina che scriveFonte: unsplash.com

 

  • Difficoltà nel prendersi cura dei bisogni primari

Il nevroticismo può anche impedirti di prenderti cura dei tuoi bisogni fondamentali. Se provate una tristezza o un’ansia ingiustificata, potreste avere difficoltà a completare le attività di routine per la cura personale, come il bagno e la pulizia. Potreste anche avere problemi ad attenervi a un piano alimentare sano o a dormire abbastanza perché ogni piccolo disturbo vi fa sentire ansiosi e sopraffatti.

 

  • Problemi relazionali

I problemi relazionali sono comuni per le persone che si comportano in modo nevrotico. Potrebbero lamentarsi, piagnucolare e aspettarsi che il loro partner faccia cose che potrebbero fare da soli. Possono cercare di controllare il loro partner, o possono accusarlo di essere infedele senza alcuna prova di tradimento.

 

  • Essere una “regina del dramma”.

Il termine “regina del dramma” è molto popolare, specialmente sui social media. Una regina del dramma può essere chiunque, maschio o femmina, che suscita polemiche tra i suoi amici o fa un grande spettacolo di emozioni su incidenti minori. Quando rendi tutto un grande spettacolo drammatico, non solo rendi te stesso infelice, ma interrompi anche la capacità degli altri di avere una giornata tranquilla.

 

  • Tristezza eccessiva per eventi minori

Non c’è nulla di mentalmente malsano nell’essere tristi per una perdita importante. Tuttavia, la tristezza, il pianto o lo stare a letto per piccoli contrattempi possono indicare un comportamento nevrotico. Forse hai perso la penna che hai usato per firmare l’ipoteca sulla tua prima casa. Forse tuo figlio ha mostrato un nuovo segno di maturità. Un momento di tristezza potrebbe arrivare, ma quando lo si favorisce e lo si lascia crescere fino a influenzare il proprio funzionamento o temperamento, questo è un comportamento nevrotico.

 

  • Comportamento invidioso

Le persone che mostrano il nevroticismo sono spesso molto invidiose degli altri. Volete avere i beni che hanno gli altri. Vuoi avere le loro opportunità o vantaggi. Volete essere loro. Esprimete questi desideri con comportamenti nevrotici come sabotare, implorare gli altri di darvi ciò che hanno, o persino rubare.

 

  • Reagire negativamente ad eventi neutri

A volte, l’evento che ti sconvolge è neutro, ma tu reagisci con una risposta negativa abituale. Per esempio, il tuo postino potrebbe mettere un pacco sulla tua porta di casa, invece di bussare prima per avere la tua attenzione. Se vi arrabbiate comunque, anche se avete sentito il corriere, visto il corriere e ricevuto il pacco senza un singhiozzo, allora questo è un chiaro segno di comportamento nevrotico

 

  • Panico in situazioni relativamente non minacciose

È naturale farsi prendere dal panico in situazioni minacciose. Fa parte della tua radicata risposta di lotta o fuga. Tuttavia, se questo sistema di risposta si attiva quando non c’è nulla di minaccioso nel vostro ambiente, è probabile che il nevroticismo sia la causa del vostro panico non necessario.

 

  • Mostrare instabilità emotiva

Poiché siete così facilmente sbilanciati anche dai più piccoli eventi e circostanze, vi comportate in modo instabile. Può sembrare che tu stia bene un minuto e poi arrabbiarti quello dopo; questo potrebbe essere seguito dalla tristezza pochi minuti dopo. Nessuno può contare su di te e tutte le tue relazioni ne risentono.

 

  • Incapacità di funzionare nella vita quotidiana dopo un trauma non correlato

Il PTSD potrebbe essere considerato un tipo di comportamento nevrotico. Potreste aver avuto esperienze terrificanti in una guerra, e se il suono dei fuochi d’artificio scatena una ricaduta, allora avete sperimentato un episodio nevrotico. Allo stesso modo, potreste essere stati abusati da un genitore quando eravate bambini, e se vi sentite spaventati quando siete soli con un altro adulto, allora potreste sperimentare il nevroticismo.

Cosa indica il comportamento nevrotico?

Di nuovo, il nevroticismo non è più una diagnosi; è un tipo di comportamento che richiede ulteriori analisi. Se ti comporti abitualmente in modo nevrotico, allora potresti avere una seria condizione di salute mentale, come la depressione, l’ansia, il disturbo di personalità borderline, il disturbo bipolare o il disturbo della rabbia, per citarne alcuni. I medici non parlano più molto di nevrosi, ma possono aiutarti se il tuo comportamento nevrotico è abituale ed estremo.

Come calmare il tuo comportamento nevrotico

Alcuni modi per fermare il tuo comportamento nevrotico includono

  • Costruire la tua autostima
  • Fare uno sforzo per fare cose per te stesso
  • Avere responsabilità chiare
  • Imparare a essere soddisfatti di ciò che si ha
  • Prendersi cura di se stessi (anche quando non se ne ha voglia)
  • Ricordando a te stesso che non vale la pena arrabbiarsi per eventi negativi minori

Frutta Fonte: unsplash.com

I comportamenti nevrotici sono difficili da cambiare da soli, e potrebbe essere necessario chiedere aiuto per superarli. Questo è particolarmente importante perché, secondo uno studio del 2002, le persone che si impegnano in comportamenti nevrotici hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi psicotici.

Il trattamento per i comportamenti nevrotici potrebbe includere qualsiasi cosa, dalla meditazione alla terapia cognitiva del comportamento. La terapia comportamentale che include istruzione e rinforzo ha dimostrato di cambiare anche il comportamento nevrotico.

 

Conclusione

Non hai bisogno di lasciare che il tuo comportamento nevrotico ti impedisca di avere una vita sana e soddisfacente. Con gli strumenti giusti, puoi iniziare il tuo viaggio verso l’equilibrio. Fai il primo passo oggi.

 

 

 

Domande frequenti (FAQ)

  • Cos’è il comportamento nevrotico?

Il comportamento nevrotico è caratterizzato da nevrosi, che sono cose che non possono essere facilmente spiegate fisicamente e possono riguardare l’ansia. Il termine nevrosi è stato eliminato dal DSM-3, o manuale diagnostico e statistico, nel 1980. Oggi si pensa che il comportamento nevrotico sia dovuto a un tipo di tratto di personalità. Il nevroticismo è in realtà uno dei cinque grandi tratti di personalità.

 

  • Quali sono i segni di una persona nevrotica?

I segni che una persona è nevrotica includono che si arrabbia facilmente, e spesso è il risultato di cose che accadono nella vita quotidiana. È probabile che sperimentino molto stress, si preoccupino frequentemente e si sentano spesso ansiosi. Le tendenze nevrotiche possono anche far sì che qualcuno non sia in grado di riprendersi dopo aver sperimentato lo stress. Puoi guardare altri sintomi nel manuale dei disturbi mentali.

 

  • Cosa rende qualcuno nevrotico?

Qualcuno è considerato nevroticoa causa di un tratto di personalità, il che significa che è nato in un certo modo o la sua personalità si è sviluppata nel corso della sua vita. Qualcuno può mostrare comportamenti nevrotici anche disturbi mentali o disturbi d’ansia. Se pensi di poter essere nevrotico, puoi guardare le riviste mediche per vedere come viene trattato questo problema e visitare il tuo medico per consigli e opzioni di trattamento.

 

  • È un male essere nevrotici?

Dato che essere nevrotici è considerato uno dei tratti principali della personalità, si pensa che tutti ne sperimentino un po’ nella loro personalità. Tuttavia, considerando che include il sentirsi preoccupati, ansiosi e stressati, non è probabile che essere nevrotici sia qualcosa che possa essere considerato positivo per tutti. Lo stress costante e la preoccupazione possono portare a sviluppare disturbi mentali, come il disturbo ossessivo compulsivo o altre condizioni che dovrebbero essere trattate da uno psicologo. Ci sono opzioni disponibili, come la terapia cognitiva comportamentale, che possono limitare questi sintomi, ma è necessario ricorrere all’aiuto di un professionista.

 

  • Come si affronta una persona nevrotica?
Quando hai bisogno di trattare con qualcuno che è nevrotico, dovresti essere il più gentile possibile con loro. Parla con loro in modo amichevole e aiutali in ogni modo possibile. Tenete a mente che il suo nevroticismo probabilmente influisce sulla sua vita quotidiana, e potrebbe aver bisogno di una terapia per alleviare questo problema. Parlare con loro del manuale diagnostico e statistico della salute mentale, quello che dice, così come la terapia comportamentale e la ricerca medica che sostiene il fatto che altre persone stanno vivendo le stesse cose che stanno vivendo loro, può aiutarvi a comunicare con una persona nevrotica. 

  • Quali sono i 5 tratti principali della personalità?
Il modello dei 5 tratti principali della personalità, o i cinque grandi, comprende apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e nevroticismo. La prima persona ad avere una teoria importante sulla personalità fu Sigmund Freud, le cui ricerche furono pubblicate a New York e si possono leggere ancora oggi. Controlla i siti con recensioni mediche per maggiori informazioni su Sigmund Freud e su come funziona la personalità.
Una persona nevrotica può cambiare?Se qualcuno ha un tratto di personalità che include il nevroticismo, può cambiare quando cerca un trattamento. Ci sono modi per diminuire i sintomi che stanno vivendo, inclusa una tecnica conosciuta come terapia cognitiva comportamentale. Questa terapia può aiutare le persone che sperimentano semplicemente il nevroticismo o che soffrono di un tipo di disturbo della personalità, come il disturbo compulsivo, l’instabilità emotiva o altro.

 

  • Nevrosi
La nevrosi non è considerata una malattia mentale o un disturbo mentale, ma la personalità nevrotica sì. La nevrosi è un termine che è stato tolto dal DSM-3, o manuale diagnostico e statistico, anni fa. Invece, questo tratto di personalità è ora trattato attraverso la terapia. Guarda gli articoli di medicina per saperne di più su questo cambiamento.
Come viene chiamata oggi la nevrosi?La nevrosi è generalmente pensata come alcuni disturbi della personalità, come il disturbo d’ansia, invece di qualcosa che è più complesso e più difficile da capire. Il disturbo ossessivo compulsivo è legato a questo tipo di disturbo d’ansia. È possibile controllare gli articoli di riviste mediche per conoscere le connessioni o visualizzare il manuale statistico dei disturbi mentali.

 

  • In cosa sono brave le persone nevrotiche?

In alcuni aspetti della loro vita, compreso il prendersi cura della loro salute, le persone nevrotichesono a volte in vantaggio. Molti mangiano bene, fanno esercizio e prendono altre buone decisioni quando si tratta della loro salute. Potrebbero anche essere in grado di rendere meglio sul lavoro. Questi aspetti sono stati rivisti dal punto di vista medico, se vuoi leggerlo tu stesso. Potresti voler considerare anche la politica sulla privacy e i diritti riservati per ogni articolo che guardi.
La nevrosi è un insulto?

Se qualcuno ti chiama nevrotico, forse sta cercando di insultarti. Tuttavia, questo è semplicemente un tipo di tratto di personalità, e non un segno di instabilità emotiva. Puoi fare riferimento al manuale dei disturbi mentali per saperne di più. Puoi anche guardare i problemi mentali correlati.

 

  • Come si cura la nevrosi in modo naturale?

Non dovreste cercare di trattare la vostra nevrosi da soli. Se sentite di avere un tratto di personalità nevrotica, dovreste chiedere un trattamento per questo, specialmente se vi ha colpito a lungo. Inoltre, se stai anche sperimentando sintomi che sono ossessivi compulsivi, potresti aver bisogno dell’aiuto di un professionista per alleviare alcuni dei problemi che stai affrontando. Sarà in grado di lavorare con voi su diverse strategie di trattamento, in modo da poter diminuire la vostra ansia e venire a patti con altre cose che vi preoccupano.

 

  • Il nevroticismo è ereditario?

Secondo una ricerca medica, ci sono prove che suggeriscono che il nevroticismo è ereditario. Questo significa che ci può essere un legame genetico con lo sviluppo di cose come il disturbo compulsivo e altri disturbi mentali. Controlla l’edizione attuale del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) per maggiori informazioni su questo argomento.

 

  • Il nevroticismo diminuisce con l’età?

Il nevroticismo può diminuire con l’età, ma con l’avanzare dell’età può anche aumentare. Non ci sono facili soluzioni a breve o a lungo termine per il nevroticismo, ed è per questo che dovresti cercare un trattamento per esso, se sta causando cambiamenti nella tua vita che influenzano la tua routine. Puoi guardare i sintomi di diversi disturbi associati al nevroticismo controllando il manuale dei disturbi mentali.

 

  • L’OCD è una nevrosi?

OCD, o ossessivo compulsivo, è considerato un tipo di disturbo nevrotico, che si può controllare nel manuale statistico dei disturbi psicologici. Vi parlerà dei criteri specifici e dei sintomi che sono portati da questo disturbo.

 

  • Ansia nevrotica: qual è un esempio di ansia nevrotica?

L’ansia nevrotica è un termine che descrive la preoccupazione per le conseguenze che possono o non possono accadere e anche per le implicazioni morali. Considera qualcuno che non esce la sera da solo perché ha paura di quello che qualcuno può pensare di lui e di quello che può succedergli a causa di questo.
Il PTSD è una nevrosi?

Il PTSD o disturbo post-traumatico da stress non è considerato una nevrosi, secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Questo perché è considerato un disturbo psicotico, dato che molti sviluppano questo disturbo a causa del trauma che hanno dovuto subire.

 

  • Essere nevrotici deriva da problemi di salute mentale come i disturbi della personalità o i disturbi alimentari?

Ci sono molti problemi di salute mentale che possono derivare da una personalità nevrotica. Poiché qualcuno con il nevroticismo tende a pensare troppo, il disturbo ossessivo compulsivo potrebbe derivare dal nevroticismo. Qualcuno con il nevroticismo può essere molto ansioso, il che significa che potrebbe avere qualche forma di disturbo d’ansia generalizzato.

A volte, la personalità nevrotica può portare a malattie mentali, ma alcune malattie possono renderti più nevrotico.

 

  • Si può avere una buona salute mentale con tratti di personalità nevrotica?

Quando sei nevrotico, potresti essere a rischio di altri problemi mentali, ma molte persone possono mantenere la loro salute mentale forte con abbastanza tecniche. Alcune di queste tecniche includono:

  • Esercizio fisico. Allenarsi può farvi sentire meglio e aiutarvi ad alleviare alcune delle vostre emozioni represse. Il vostro cervello rilascia endorfine, che migliorano l’umore e il comportamento.
  • Riposare molto. Pratica una buona igiene del sonno prima di andare a letto e non andare a dormire quando sei troppo teso.
  • Cerca l’aiuto di un terapeuta o di un terapeuta se senti che la tua personalità nevrotica ha bisogno di un intervento.

 


 

PrevHai una relazione con un narcisista? Ecco 6 modelli d'amore narcisistici a cui fare attenzioneSettembre 17, 2021
Capire la psicologia dell'imprintingSettembre 17, 2021Next

Related Posts

Crescita personaleRabbia

Andare a letto arrabbiati fa male?

  Aggiornato il 07 ottobre 2021 “Non andare a letto arrabbiato” è uno...

Matteo S Dicembre 14, 2021
Sonno

Non riesci a dormire? Crea una sana routine a letto

Aggiornato il 29 novembre 2021     Sei stanco, stai pensando di andare a...

Nicholas S Febbraio 23, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati