Come i narcisisti si comportano a letto potrebbe sorprenderti
Aggiornato il 27 gennaio 2022
Fonte: unsplash.com
Generosità inaspettata
I narcisisti possono essere in realtà molto “generosi”. Potreste immaginarvi un narcisista come un amante del tipo wham-bam-thank-you-ma’am, che è fuori solo per avere il suo orgasmo e poi si gira e va a dormire. Alcune persone corrispondono a questa descrizione.
Altri, però, sono l’opposto. Molti narcisisti si vantano di essere amanti esperti che possono dare al partner orgasmi multipli e la migliore esperienza della loro vita. L’unico lato negativo di questo è che i narcisisti potrebbero aspettarsi che i loro partner rapsodino sulla loro abilità nel fare l’amore, e potrebbero anche spingere i partner a discuterne in dettagli imbarazzanti. Anche fare sesso orale al partner è ancora tutto incentrato sull’ego del narcisista.
Preferenze super specifiche
Le preferenze sessuali dei narcisisti sono spesso molto specifiche. A letto, il narcisista può avere idee molto esplicite su ciò che il partner dovrebbe fare o persino dire. Vogliono che la narrazione si svolga in un certo modo, e non hanno pazienza per i cambiamenti al copione.
Questo ha a che fare con la loro mancanza di empatia. I narcisisti spesso non sanno o non si preoccupano del fatto che i loro partner non sembrano essere così interessati a qualsiasi scena vogliano recitare. Questo può portare ad alcuni incontri tesi o addirittura alla noia da parte del partner.
Mentire sull’essere aperti a qualsiasi cosa
I narcisisti sono spesso meno “sperimentali” di quanto fingono di essere. Molti narcisisti vogliono pensare di essere sempre in controllo e attraenti. Questo non va d’accordo con l’essere aperti a un’ampia varietà di atti creativi. Alcuni narcisisti si vantano di essere pronti a tutto a letto, ma non si mettono in certe posizioni in cui non appaiono al meglio o non fanno cose che pensano li facciano sembrare stupidi.
Per definizione i narcisisti sono molto coscienti di sé stessi; sono coscienti solo del proprio io. In camera da letto questo può soffocare la creatività e il flusso. C’è del vero nel cliché che i narcisisti amano guardarsi negli specchi o fare foto e video di se stessi durante e come preludio al sesso. Se vai a letto con un narcisista, c’è un’alta probabilità che tu possa essere in una di quelle foto.
Incapace di gestire le critiche
A volte i narcisisti non imparano dai loro errori. Potrebbero anche non ammettere di averne fatti. Altri partner mostreranno probabilmente una crescente ed evolutiva consapevolezza di ciò che piace al partner a letto. Modereranno le loro tecniche se non sembrano piacere ai loro partner.
I narcisisti, in particolare se hanno precedentemente ricevuto un feedback positivo sulle loro prestazioni sessuali, spesso sosterranno che si deve essere sbagliato sui propri desideri e risposte sessuali. I narcisisti potrebbero anche dire ai partner che non sono consapevoli di quanto siano effettivamente eccitati, o che gli piace lamentarsi, ma i loro corpi stanno dicendo qualcosa di diverso.
Quando ai narcisisti capita di colpire quello che ti piace comunque, allora tutto va alla grande. La prima volta che critichi la loro tecnica, però, preparati a sentirti dire che hai torto. Questo può spesso arrivare ad un punto in cui ci si sente come un gaslighting, in cui ti viene fatto sentire come se dovessi essere pazzo perché il narcisista insiste che fai, o hai sempre fatto godere, qualcosa che non ti è mai piaciuto.
Anche se è buono, è ancora solo per loro stessi
Quando sei a letto per la prima volta con un narcisista, puoi divertirti molto o puoi trovare l’incontro noioso e imbarazzante, come con chiunque altro. La differenza è che, nelle altre relazioni, probabilmente entrambi imparerete e crescerete insieme come coppia, e diventerete più compatibili sessualmente nel tempo grazie ad una maggiore comprensione delle preferenze e dei gusti dell’altro.
Quando si esce con un narcisista, si può sentire una crescente disconnessione nel tempo, sia in camera da letto che fuori. Se il tuo partner è un narcisista, alla fine riconoscerai che – non importa quanto lui o lei siano tecnicamente abili – il sesso non riguarda veramente te.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Soeteman, Djøra I.; Verheul, Roel; Busschbach, Jan J.V. (June 2008). “The Burden of Disease in Personality Disorders: Diagnosis-Specific Quality of Life”. Journal of Personality Disorders.
- Ellison, William D.; Acuff, M. Chase; Kealy, David; Joyce, Anthony S.; Ogrodniczuk, John S. (August 2020). “Narcissism and Quality of Life: The Mediating Role of Relationship Patterns”. Journal of Nervous & Mental Disease.
- O’Donohue, William T.; Fowler, Katherine A.; Lilienfeld, Scott O. (2007). Personality disorders : toward the DSM-V. Los Angeles: Sage Publications.